Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Mauro, c'è da precisare che L'appostamento cui ti riferisci è autorizzato per la caccia agli acquatici ....fuori le tabelle con l'atc cacci tutto, all'interno solo acquatici. A tal riguardo bisogna vedere come viene interpretata la caccia alla pavoncella.
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

La pavoncella come il porciglione e' un animale di prato come un tempo erano considerati chiurli, pivieri, pivieresse, gambettoni etcc etcc quindi tutti animali cacciabili nell'acqua o ai margini di essa quindi oserei pensare che siano cacciabilissimi da capanno di appostamento agli acquatici....manco a farlo apposta l'atc oggi e' chiuso di mattina
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Tanto non lo sanno neanche loro. Pensa al controllo di domenica perfino la provinciale non sapeva dell'obbligo del no-toxic fuori zps.
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

La pavoncella come il porciglione e' un animale di prato come un tempo erano considerati chiurli, pivieri, pivieresse, gambettoni etcc etcc quindi tutti animali cacciabili nell'acqua o ai margini di essa quindi oserei pensare che siano cacciabilissimi da capanno di appostamento agli acquatici....manco a farlo apposta l'atc oggi e' chiuso di mattina

Il porciglione è' un rallide da canneti, canali e limitare di lagune come le gallinella, la schiribilla e il voltolino, vola solo se incalzato e allo scoperto ci va raramente e mai si allontana dal folto.
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Ciao ragazzi,secondo me qualcosa non quadra.
Lo sappiamo tutti che l'Italia è lunga e stretta,che ogni regione o provincia la pensa a suo modo,che ogni legge (purtroppo) può essere interpretata in modi diversi ma la provincia di Treviso rilascia autorizzazioni per l'appostamento fisso con o senza l'uso dei richiami vivi.....MA.....nell'autorizzazione all'appostamento non è specificato a quale tipo di selvaggina sia stato istituito quest'ultimo; ossia,nell'autorizzazione è scritto che ti danno l'OK per cacciare da appostamento fisso con o senza l'uso dei richiami vivi....senza citare palmipedi,tordi,allodole ecc.......STOP.
Perciò,almeno qui da noi,all'interno di un appostamento fisso cacci tutto quello che è permesso dal calendario venatorio,escluso beccaccia e beccaccino.
Ciao,Paolo.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Da appostamento fisso senza richiami vivi, quindi senza scelta obbligatoria della forma di caccia appunto da appostamento fisso, posso cacciare anche selvaggina migratoria ( esclusa beccaccia e beccaccino) che mi passa sulla testa? Mi riferisco ovviamente a colombacci, allodole, tordi, pavoncelle etcc etcc e avendo regolarmente pagato l'atc della zona anche eventualmente a un fagiano che venga ad abbeverarsi?
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

cilalo me sa te non l hai mai visti se dici cosi ! se me paghi un caffe telu feccio conosce

- - - Aggiornato - - -

si col perizoma
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Il re di quaglie e' della famiglia dei rallidi,come gallinella perciglione schiribilla voltolino...Gli altri due il totano moro e' un trampoliere di doppio passo in Italia il tortolino e un piviere rarissimo,che vive essenzialmente nelle brughiere alpine....

Il tortolino lo riportano come un trampoliere sara' un trampoliere delle brughiere alpine allora ahahahah
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Speriamo che qualcuno non ci metta mano! Personalmente... mai visto! Mentre ho visto una volta il re di quaglie.

Ho visto anche io una volta un re di quaglie che aveva abbattuto un mio amico. Assomigliava molto a una quaglia anche se abbastanza più grande. Mi sembra strano che sia un rallide (personalmente sono ignorante in materia) perchè stava in un campo di erba medica dove generalmente andavamo a cacciare le quaglie. Anche il cane lo ha puntato analogamente a una quaglia.
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Secondo il mio modestissimo parere, al di fuori delle anatre puoi cacciare solo pavoncelle! Fabietto hai saputo niente di ieri sera?
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Secondo il mio modestissimo parere, al di fuori delle anatre puoi cacciare solo pavoncelle! Fabietto hai saputo niente di ieri sera?

Sò per certo che nel terreno esterno tabellato di alcuni appostamenti fissi cè il capannolo per le allodole e nei momenti morti della giornata si tira un pò a tutto quello consentito.
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

nella regione lazio appostamento fisso con o senza richiami vivi non e specifico il tipo di selvatico da abbattere ( esclusa beccaccia ) . mi riferisco ad un appostamento ad anatre
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Certo Gianni ma al di fuori delle tabelle! Al loro interno solo animali acquatici!
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

A cicalò il tortolino è proprio un trampoliere che ama le brughiere. in Italia l'habitat ideale è proprio quello alpino
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Secondo il mio modestissimo parere, al di fuori delle anatre puoi cacciare solo pavoncelle! Fabietto hai saputo niente di ieri sera?

Non è andato nessuno ....... e credo che anche giovedi' lasceremo vuoto !
Ciao
Fabio

- - - Aggiornato - - -

Sò per certo che nel terreno esterno tabellato di alcuni appostamenti fissi cè il capannolo per le allodole e nei momenti morti della giornata si tira un pò a tutto quello consentito.

all'interno delle tabelle solo acquatici, almeno cosi' è l'indicazione delle guardie provinciali che ieri sono venuti a controllarci
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Ok Fabio allora ci sentiamo al telefono! Chiamami quando voui passare ad Orvieto.

Ciao
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Va bene ma lo devi convincere a venire vivo al nostro appuntamento non vorrei che dovessi adottare qualche.....scorciatoia ahahahah te pago la pizza in quel caso ( vivo e con tutte le penne in regola eh) ahahahah
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

La pavoncella come il porciglione e' un animale di prato come un tempo erano considerati chiurli, pivieri, pivieresse, gambettoni etcc etcc quindi tutti animali cacciabili nell'acqua o ai margini di essa quindi oserei pensare che siano cacciabilissimi da capanno di appostamento agli acquatici....manco a farlo apposta l'atc oggi e' chiuso di mattina



Cicalo' a quale famiglia di uccelli fa parte il re di quaglie ? e il piviere tortolino? E il totano moro?
Rispondi bene altrimenti ti boccio,e ti rimando a tira celletti....
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

salve ragazzi ho letto che il piviere tortolino sia rarissimo . localita furbara ( canpo di mare ) stanno incominciando a vederzi e non e il primo anno
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Ciao ragazzi,secondo me qualcosa non quadra.
Lo sappiamo tutti che l'Italia è lunga e stretta,che ogni regione o provincia la pensa a suo modo,che ogni legge (purtroppo) può essere interpretata in modi diversi ma la provincia di Treviso rilascia autorizzazioni per l'appostamento fisso con o senza l'uso dei richiami vivi.....MA.....nell'autorizzazione all'appostamento non è specificato a quale tipo di selvaggina sia stato istituito quest'ultimo; ossia,nell'autorizzazione è scritto che ti danno l'OK per cacciare da appostamento fisso con o senza l'uso dei richiami vivi....senza citare palmipedi,tordi,allodole ecc.......STOP.
Perciò,almeno qui da noi,all'interno di un appostamento fisso cacci tutto quello che è permesso dal calendario venatorio,escluso beccaccia e beccaccino.
Ciao,Paolo.

Ciao Paolo, nel caso del mio appostamento, l'autorizzazione cita proprio " appostamento fisso agli acquatici senza richiami vivi "...quindi sono inc@@@to !
Fabio
 
Re: Appostamento fisso e selvaggina cacciabile

Fabio la tua autorizzazione ti consente pero' di cacciare da migratorista senza l'opzione dei richiami vivi ma pur sempre da migratorista, permettendoti percio' di potertene andare in giro per lItalia, per tirare a tutto l'altro e anche nella tua regione, mentreJoe Magasso caccia da Appostamento Fisso con l'unica opzione dei richiami vivi ma impossibilitandolo a poter uscire dalla medesima opzione....quindi LUI puo' cacciare tutto ma solo in appostamento fisso TU puoi cacciare solo gli acquatici ma anche i tordi e i colombi uscendone fuori....per me sono due scelte che potrebbero essere adottate dappertutto. Prova a chiedere ai tuoi confinanti se chi caccia con i richiami vivi ha la tua stessa concessione sull'autorizzazione?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto