Re: Germani femmine

qua sul lago di garda ormai è difficile vedere germani puri .. in moltissimi casi si sono incrociati con altre speci ,presentano evidenti colorazioni delle piume divese dallo standard del germano reale pur restando animali nati e cresciuti in liberta..
 
Re: Germani femmine

Non solo.
Buona parte dei nostri germani sono un po'.. imb@starditi con i ceppi domestici, quindi capita che abbiano "tonalità" cromatiche differenti.
Mettici anche che a seconda degli ambienti dove si soffermano, le piume dell'addome assumono colorazioni particolari.
 
Re: Germani femmine

Mi hanno sempre detto ed ho sempre ritenuto così che germani femmine che hanno un colore rossastro sotto al collo sono migratori doc ,mentre gli altri sono stanziali imbastarditi.Sbaglio a pensare questo?
 
Messaggi
3,635
Punteggio reazioni
21
Punti
38
Mi è capitato di abbattere germani femmine con la pancia color giallo chiarissimo e germane con la pancia molto scura. Sapete da cosa è dovuto visto che non sono molto esperto di questi animali?
 
Re: Germani femmine

sax ha scritto:
dipende anche dall'alimentazione e le zone umide che frequentano se di acqua salata o dolce

vidi un video di caccia e pesca girato in toscana dove si parlava del colore del petto delle alzavole, più o meno scuro, a seconda se provenissero da zone con acqua salmastra o meno !
 
Re: Germani femmine

certo la livrea, la forma affusolata il collo mediamente lungo, la testa proporzionata al corpo, questi erano tutti segni della selvaticità del reale, ma se già dagli anni settanta, in alcuni testi di caccia, si parlava di imbastardimento, non pensate che sia ora, ormai, di c
onsiderarli una variante della razza?
che ne dite?
 
Re: Germani femmine

Si anche qui in sicilia è pieno di germani selvaici ma imbastarditi che non migrano più........ le fiumaiei sono piene pensate ci sono 3 coppie che hanno nidificato dentro lo stabilimento petrol chimico di priolo [42] [42] [42]
 
Re: Germani femmine

Ormai i germani sono diventati imbastarditi e inurbati, a Roma nidificano sul Tevere cittadino e in ogni dove, anche lontano dall'acqua, mi capita sempre più spesso di vederli passare fra i palazzi della città, dentro Roma cè di tutto, non mi meraviglio più di niente.
 
Re: Germani femmine

Ciao Calibrosedici,
a prima vista la livrea così marcatamente chiara in una e scura in un'altra, la testa un po' tozza ed il becco corto sono sicuramente indice di imbastardimento con anatre germanate. Devi sapere poi, che qui nelle valli venete, l'imbastardimento ha fatto si che ora le anatre pesino almeno un trenta per cento in più di soli pochi annai fa. Ora trovi germani maschi che pesano anche un kilo e otto contro il kilo e due/ tre massimo di qualche anno fa, e le femmine un kilo e due/tre contro i novecento/mille grammi.
A metà degli anni olttanta in laguna in dicembre potevi vedere branchi di 80/100 germani (selvatici puri) che arrivavano dai grandi laghi del Nord europa che ghiacciavano. Ora vedi solo piccoli branchi ( 8/10 max) di stanziali.
Sicuramente qualcosa è cambiato.
Un caro saluto
Masorin
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto