Re: Cartucce x tiri lunghi

Io sparo rc camouflage con ottimi risultati anche sulle lunghissime distanze. Non mi piace usare le magnum

- - - Aggiornato - - -

Non ho mai provato cartucce al tungsteno ma, il giudizio è univoco, pare siano eccezionali.
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

quoto stesso fucile stessa cartuccia (pallini 2) stessa canna 76 magnum 1 stella non una sola volta ma parecchie volte sparato ai ^gambettoni^(quando si poteva)sull'argine (distanza misurata dai 52 ai 55metri a seconda angolazione e ci rimanevano;preciso che sparavamo ai margini del branco non nel centro x non fare feriti; comunque pallini grossi(energia è massa x velocità) e mirare alto x sfruttare i pallini centrali che sono sensibilmente più veloci. BERETTA 302( o 303) più FEDERAL magnum(di una volta perchè adesso le fanno più leggere x motivi legali) CHE COPPIA !!!
sapevo di queste cartucce.costano un botto ma sono micidiali nelle lunghissime distanze.pero' che nostalgia mi hai fatto venire.....
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

ciao io ho provato le baschieri da 35 grammi al tungsteno e se vuoi un parere a 50 metri effettivi ci arrivano eccome, ci puoi arrivare anche con una buona magnum caricata in casa o con le americane ma se non ne spari tante il tungsteno vale veramente la pena comprarlo!
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Comunque, ..... "e roz un fà da vzen" ..... ovvero "il mazzo si fa da vicino" ..... i tiri over sono x giornate fiacche e tentativi x fare piccoli carnieri giornalieri anzichè 0-1-2 di solito.

Quando in un dato giorno c'è movimento e molto fila x il giusto tra i ns. "inganni e posizione" ed il "comportamento degli Uccelli" ..... a 50m si tira poco ..... .
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

50 metri sembrano tanti lo sò anche a me piace sparare a tiro ma visto che praticamente sparo quasi sempre magnum penso di avere acquisito una certa esperienza...come dice lando anche con le supermagnum si fanno certi tiri e con il tungsteno pure ...dopo dipende sempre dal tipo di arma che si ha e moooooltoooo dal tiratore ...queste pove io e denis le abbiamo avute l'anno scorso!
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Dovete avere i metri di elastico.
A 50 metri in acqua lasciate stare, ben pochi ne resteranno, a meno di un grande colpo di cul.............
Masorin

Diego, ci restano secchi, ma solo con il tungsteno.
Non ci credevo nemmeno io. In genere non tiro a quelle distanze, figuriamoci in acqua poi, ma dopo aver visto altri tirare e lasciare secchi a quelle distanze, ho provato.
Funzionano!

Denis
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Ragazzi, io il 10 marzo dell'83, sparai una marzaiola posata in un acquitrino, solo per farla volare. Siccome la distanza era notevole, pensai di mettere una cartuccia con piombo grosso. Mi capitò tra le mani una Federal di 56 gr con piombo 2. Avevo un Beretta A302 con canna da 76 *.
Non ci crederete, ma dopo lo sparo non volò nulla, i miei amici, mi guardarono esterefatti. Andammo a raccogliere l'anatra e al ritorno contammo i passi, erano 67 e io sono alto 1,85. L'anatra aveva in corpo 5 pallini, con relativa entrata ed uscita.
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

ai 50 ci si arriva,naturalmente servono un mix di cose che sono complementari una all'altra,fucile,strozzatura, cartuccia,ovviamente un fucile settato x quelle distanze sui tiri ravvicinati tante volte piangi,è sempre legato alla conoscenza del posto in cui si caccia e al comportamento dei selvatici.
massimiliano
Quoto al 100% con quello che dice Massimiliano,noi abbiamo avuto buoni risultati a queste distanze con supermagnum della clever 66gr. piombo 6,e fucile canna 76,a 1*.Di solito abbiamo come riferimento una canna piantata in acqua alla distanza di 40mt,c'è da dire che comunque non và sempre bene.Ciao da Cristiano.
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Comunque, ..... "e roz un fà da vzen" ..... ovvero "il mazzo si fa da vicino" ..... i tiri over sono x giornate fiacche e tentativi x fare piccoli carnieri giornalieri anzichè 0-1-2 di solito.

Quando in un dato giorno c'è movimento e molto fila x il giusto tra i ns. "inganni e posizione" ed il "comportamento degli Uccelli" ..... a 50m si tira poco ..... .

Caro Beppe,
questo è una certezza.
Il discorso inizia da cartucce per tirare "lungo" ed è chiaro che tirando al volo a 50 m non si fa carniere ma solo baccano (disturbo).
Io penso che l'utilizzo di determinate cartucce sia relegato a casi particolari che per me sono solo ed esclusivamente quando gli Uccelli si calano lunghi e non vogliono saperne di venire a tiro oppure quando un Uccello cade ferito lungo per una cartuccia normale.

Denis
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

io a 50 metri nn mi c metto ....forse solo se a spararmi fosse luca freguglia.....con quella fionda nn penso di avere grossi problemi..!!
 
Cartucce x tiri lunghi

Quoto al 100% con quello che dice Massimiliano,noi abbiamo avuto buoni risultati a queste distanze con supermagnum della clever 66gr. piombo 6,e fucile canna 76,a 1*.Di solito abbiamo come riferimento una canna piantata in acqua alla distanza di 40mt,c'è da dire che comunque non và sempre bene.Ciao da Cristiano.

Paz, con tutto il rispetto, io a 40 metri ci arrivo pisciando :)


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Scusa Stefano se ti rispondo solo ora, ma ero distratto dai colombacci eh eh eh. I 50 metri sono sempre ad occhio perchè sai che noi cambiamo a volte anche due o tre posti nella giornata di caccia , e non abbiamo il tempo materiale per mettere segnalini, con quel via vai di masorini, sarsegne e ciossi.
Masorin
 
Cartucce x tiri lunghi

Sulla boa dei 50 metri uso winchester supermagnum e nn va via niente.


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

ciao io ho provato le baschieri da 35 grammi al tungsteno e se vuoi un parere a 50 metri effettivi ci arrivano eccome, ci puoi arrivare anche con una buona magnum caricata in casa o con le americane ma se non ne spari tante il tungsteno vale veramente la pena comprarlo!

quoto quanto detto da Luca,
il tungsteno con solo 35 gr e con pallino n. 5 ti permette di fare tiri veramente lunghi, soprattutto per i tiri lunghi in acqua vanno molto bene, considerato il costo elevato sinceramente non le tirerei al volo.
Ciao

Denis
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Diego, ci restano secchi, ma solo con il tungsteno.
Non ci credevo nemmeno io. In genere non tiro a quelle distanze, figuriamoci in acqua poi, ma dopo aver visto altri tirare e lasciare secchi a quelle distanze, ho provato.
Funzionano!

Denis

Ciao Denis......io,a suo tempo ho provato il super magnum con canna 91 cm ed in acqua a "sturpioni" era micidiale........ma , un metro dietro all'altro,50 mi sembrano tantini.
Non dico niente.....se qualcuno ha provato vorrà dire che è così.
Resta il fatto che cordella metrica e okkio a volte non misurano le stesse distanze.
Ciao,Paolo.
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

cheddite 60 mt, o cheddite 100 mt, in scatole da 10. le ho usate una volta con gli stampi, diciamo che ad animale fermo sono efficaci.
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

sapevo di queste cartucce.costano un botto ma sono micidiali nelle lunghissime distanze.pero' che nostalgia mi hai fatto venire.....
certo nostalgie(x la libertà di cacciare non per il carniere)pensa che noi i3 amici si è fatto l'alba in capanno x 4o5 Capodanni mentre le ragazze di turno dormivano in macchina soddisfatte(o almeno così speravamo)di brindisi e di ..........
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Se ci si mette Luca è meglio mettersi almeno a 100 metri e dietro un albero......... adesso poi che ha l'attrezzo nuovo!!!

ma va' denis... no problem...ho una bella scorta di gasso che impermealizza...!!!!hehehehehe

comunque scherzi a parte 50 metri in acqua si raggiungono con buone cartucce e 1 fucile strozzato cartucce tungsteno, federal, oppure anche cartucce ricaricate fai da te'... nn da me' pero' scusate il gioco di parola.[40]
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Quoto al 100% con quello che dice Massimiliano,noi abbiamo avuto buoni risultati a queste distanze con supermagnum della clever 66gr. piombo 6,e fucile canna 76,a 1*.Di solito abbiamo come riferimento una canna piantata in acqua alla distanza di 40mt,c'è da dire che comunque non và sempre bene.Ciao da Cristiano.

Confermo le clever blu supermagnum sono ottime!...e le XX della winchester!
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Vedi Gaetano, se il 99,9 dei cacciatori in laguna Veneta non le spara, un motivo ci sarà.
Masorin

Non fraintendemi, la mia risposta era ironica, vedo poco etico usare queste cartucce, lo detto solamente per evidenziare cartucce non magnum che arrivano senza problemi a 50 mt., visto la poca credibilita di qualcuno che pensa che un cal 12 non può abbattere a tale distanza,saluti
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

ho fatto bei tiri in acqua sui 50mt e forse più ,ma il piombo era 2/0 e 4/0 ,le cartucce le presi anni a dietro da ceccaroni ,erano cheddite da 32gr in buste da 200 cartucce,le pagavamo 20 euro(bei tempi quelli)
 
Re: Cartucce x tiri lunghi

Ciao a tutti
l'anno scorso un paio di volte mi si è presentato l'occasione di sparare in acqua oltre i 50 mt, ma non ho voluto rischiare
x quest'anno vorrei prendere una scatoletta di 10 cartucce x tiri lunghi in acqua
cosa mi consigliate?
ho letto k il tunsteno è migliore del piombo anche se i prezzi lo superano di molto
meglio cartucce normali, oppure magnum o super magnum?
grazie a tutti
io ,come poi avevo detto,ho comperato baby,magnum e supermagnum della Winchester le Blinde side e sempre super magnum le drylok.
sono rimasto impressionato nel vedere fermi in acqua 2 germani a una distanza notevolmente importante sopra i 50 metri (non scrivo altro per non dover poi star li a disquisire sul metro in più o in meno) usando le supermagnum,con strozzatore 2 stelle e canna 81....altra prova fatta con le drylock super magnum ,pallino sferico,ma mentre le drylock hanno lasciato la strsciata lunga sul germano in acqua...le blinde side sono arrivate un una rosata circolare quasi perfetta.....e ripeto ne ha lasciati 2 in acqua spenti,sempre stesso strozzatore e lunghezza di canna.
Le ritengo ottime cartucce,mercoledi testerò le baby e le magnum (se ne passeranno)....ma sono certo di non rimanere deluso,,,anzi....
Sò che eticamente non è il massimo della correttezza,ma quando ti si mettono fuori e con i fischi non li sposti più...dopo un po che stanno li a prenderti per il culo...una botta la dai.
Occhio però,strozzatori trattati in nanoceramica....in "dnd nano blu"...top di gamma,e poi ho utilizzato uno strozzatoer artigianale creato da un'artigiano di marano vicentino Alessio Pasin,sempre trattato in nanoceramica ma fatto ad OC sulle misure della canna.
questo fà miracoli...credetemi...
a presto.
Mirco Costa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto