Re: Lavori al chiaro

58beppe ha scritto:
bandolero01 ha scritto:
Mio padre cospargeva la "vinaccia" cioè i semi dell'uva che rimaneva nel trocchio quando spremeva l'uva per il vino.


verissimo ed efficace


la vinaccia in poco tempo sviluppa una miriade di insetti per questo e' molta appettita dai limicoli...
 
Re: Lavori al chiaro

botahv79 ha scritto:
camìo ha scritto:
...nei posti giusti non fà in tempo a sviluppare insetti x limicoli...folaghe e germanoni ti arrivano in stampèra...cantando jijota...... [Trilly-77-24.gif]


me sa che te ghe reson.... [lol.gif]
non ho di questi rischi...il chiaro è ancora secco....e la provincia non riapre piu i rubinetti...devo sperare nelle piogge di questi giorni per andare il 21...ma troppo deve piovere.....

Luigi
 
Re: Lavori al chiaro

striscia di terra, a contatto con l'argine

La striscia di terra non deve assolutamente partire a contatto con l'argine..
Verrebbe utilizzata dai predatori ( ES Volpi). Potrebbero essere una causa di disturbo non indifferente.

Lo stesso vale x un eventuale recinto per i richiami vivi.Marco



Condivido al 100% quanto detto sopra da Marco, sugli argini e gli isolotti che tali devono essere ..... non penisole.
Sul resto, mi sbilancio meno, non conoscendo il sito, la copertura della vegetazione, i , venti prevalenti, i vari livelli di acqua, le specie a più abbondante presenza, ecc..
 
Re: Lavori al chiaro

58beppe ha scritto:
striscia di terra, a contatto con l'argine

La striscia di terra non deve assolutamente partire a contatto con l'argine..
Verrebbe utilizzata dai predatori ( ES Volpi). Potrebbero essere una causa di disturbo non indifferente.

Lo stesso vale x un eventuale recinto per i richiami vivi.Marco



Condivido al 100% quanto detto sopra da Marco, sugli argini e gli isolotti che tali devono essere ..... non penisole.
Sul resto, mi sbilancio meno, non conoscendo il sito, la copertura della vegetazione, i , venti prevalenti, i vari livelli di acqua, le specie a più abbondante presenza, ecc..

forse mi sono spiegato un po male....me ne sono accorto orea, non si tratta di penisola ma diciamo di uno scalino cioe:
 
Re: Lavori al chiaro

Palombi ha scritto:
58beppe ha scritto:
striscia di terra, a contatto con l'argine

La striscia di terra non deve assolutamente partire a contatto con l'argine..
Verrebbe utilizzata dai predatori ( ES Volpi). Potrebbero essere una causa di disturbo non indifferente.

Lo stesso vale x un eventuale recinto per i richiami vivi.Marco



Condivido al 100% quanto detto sopra da Marco, sugli argini e gli isolotti che tali devono essere ..... non penisole.
Sul resto, mi sbilancio meno, non conoscendo il sito, la copertura della vegetazione, i , venti prevalenti, i vari livelli di acqua, le specie a più abbondante presenza, ecc..

forse mi sono spiegato un po male....me ne sono accorto orea, non si tratta di penisola ma diciamo di uno scalino cioe:
cioe volevo mandare un immagine ma nn so bono...come se fa???

Luigi
 
Re: Lavori al chiaro

renamor ha scritto:
Anch'io ho creato un'isolotto di fronte all'appostamento lasciandoci un preesistente alberello di eucalipto di circa 3 mt. abbastanza esile. Vorrei lasciarlo perchè è bello a vedersi; puo' dare fastidio alle anatre?
Ho ancora delle tamerici da trapiantare. Le metto tutte sul bordo o qualcuna anche sull'isolotto? A cosa serve il trifoglio?
Oggi degli splendidi trampolieri sono già venuti a fare conoscenza del mio chiaro neonato!
Grazie

Se dà fastidio lo devi decidere tu osservando, comunque l'eucalitto tagliato a raso fà dei ricacci formando un cespuglio simile al tamerice, potrebbe essere più compatibile col chiaro.
 
Re: Lavori al chiaro

...nei posti giusti non fà in tempo a sviluppare insetti x limicoli...folaghe e germanoni ti arrivano in stampèra...cantando jijota...... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Lavori al chiaro

tornando alle piante secondo me se puoi cerca di dare una concimatina con qualche cimico a lenta cessione,il sorgo e il riso hanno bisogno di una buona quantità di azoto,solitamente per il mais si usa urea in presemina,te anche se nn compri l'urea puoi provare con l'osmocote che si da anche nelle ortive e non è male,ovviamente gli elementi sono diversi ma ti può aiutare a avere una bella spiga
 
Re: Lavori al chiaro

Noi iniziamo domenica mattina con i lavori di modifica delle ISOLE davanti ai capanni.. Quest' anno Isole a forma di W rovesciata con rigagnolo centrale e manto ricoperto da trifoglio.

Riallagamento della superfice il prima possibile per evitare le perdite del lago causate dagli spacchi del terreno estivi..

Quest'anno le isole saranno concimate con dei carrelli di letame e paglia per una maggiore fertilizzazione..

Le Piante e arbusti vari saranno in misura limitata per una migliore individuazione del selvatico nel primo chiarore della mattinata.
Quest'anno solo Erbai falciati a regola d'arte e qualche timido canneto tagliato a tratti.

La compensazione delle piante da seme verra' sostituita da una pasturazione giornaliera abbondante a partire dalla 2° decade di agosto fino a fine caccia.
 
Re: Lavori al chiaro

Salve anche io sto finalmente preparando un chiaro nuovo percio' ancora "nudo" con un piccolo isolotto. Pensavo di seminare sul terreno residuato sel mais. Secondo voi è meglio il sorgo o forse si possono mescolare? Per il riso da mettere ovviamente in acqua ho letto che l'acqua deve essere alta circa 8 cm. Giusto?
In Campania naturalmente il riso non viene piantato. Quale si puo' utilizare come seme?
Grazie
[26]
 
Re: Lavori al chiaro

io sinceramente sceglierei il sorgo per 2 motivi,primo le piante sono piu basse e coprono meno la visuale,secondo ha il seme nudo,cosa nn da poco il mais poi lo dovresti sbucciare te!!,
invce il sorgo arrivato a maturazione puoi anbbassarlo un po anche con i piedi,tanto la "pannocchia" è all eastemità della pianta.
per il riso nn penso che ci siano problemi,ma mi sembra che siamo in ritardo cono i piani di semina o sbaglio?? nn ha le stesse tempistiche del grano,cioè semina autunnale e poi acqua sopra come volano termico?? [26] [26] nn ricordoe ho fatto l'agrario [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Lavori al chiaro

Sorgo, gradito a più specie di anatidi e più semplice da gestire.
X il riso, si può fare anche adesso, con certi tipi, ma in frettissima.
 
Re: Lavori al chiaro

marco83 ha scritto:
io sinceramente sceglierei il sorgo per 2 motivi,primo le piante sono piu basse e coprono meno la visuale,secondo ha il seme nudo,cosa nn da poco il mais poi lo dovresti sbucciare te!!,
invce il sorgo arrivato a maturazione puoi anbbassarlo un po anche con i piedi,tanto la "pannocchia" è all eastemità della pianta.
per il riso nn penso che ci siano problemi,ma mi sembra che siamo in ritardo cono i piani di semina o sbaglio?? nn ha le stesse tempistiche del grano,cioè semina autunnale e poi acqua sopra come volano termico?? [26] [26] nn ricordoe ho fatto l'agrario [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Esatto collega. [thumbsup.gif]
 
Re: Lavori al chiaro

Anch'io ho creato un'isolotto di fronte all'appostamento lasciandoci un preesistente alberello di eucalipto di circa 3 mt. abbastanza esile. Vorrei lasciarlo perchè è bello a vedersi; puo' dare fastidio alle anatre?
Ho ancora delle tamerici da trapiantare. Le metto tutte sul bordo o qualcuna anche sull'isolotto? A cosa serve il trifoglio?
Oggi degli splendidi trampolieri sono già venuti a fare conoscenza del mio chiaro neonato!
Grazie
 
Re: Lavori al chiaro

reggiano ha scritto:
La sera prima di una cacciata,cuoci 5 kg di spaghetti ,li fai scuocere che diventino un po scotti,e li spargi a riva .Altro che cereali ecc..Inoltre le pavoncelle impazziscono per gli spaghetti,idem i beccaccini.

ma stai scherzando??cioè metter li spaghetti nel posto dove vengono cacciati i beccaccini ?per terra nel prato dove c'è acqua e letame? [Trilly-77-24.gif] mai sentito..
 
Re: Lavori al chiaro

papararo ha scritto:
non piantate le fave?
le anatre le magnano eccome
pap
Se è vero dove come quando si piantano ?
Sto diventando un agricoltore.
Grazie e ciao.
 
Re: Lavori al chiaro

Ora ci tocca un lavoraccio, cambiare i tubi che stanno marcendo (5 metri) e contestuale rotazione di 20 gradi ovest. Poi verniciatina e rimontaggio. Volevamo piantare un po' di riso, per provare, ma abbiamo ancora mezzo metro d'acqua, se non scende non se ne fa nulla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto