Consigli pasturazione palmipedi.....

Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Mi scuso se sono un po' fuori tema, ma volevi anticiparVi che era mia intenzione organizzare un ritrovo gastronomico/culturale su una grande bilancia proprietà di un amico,( così mangiamo il pesce che peschiamo) in Laguna Nord dove il paesaggio è incantevole. Sarà mia cura tenervi informati sull'esito dell'organizzazione.
Masorin

ti ciama che mi rivo....
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ma visto che ci stimiamo, perchè non organizziamo una tavola (imbandita di ogni ben di Dio s'intende) rotonda, dove poter approfondire la questione?
Basterebbe un giro di telefonate. Sarebbe proprio bello poter parlare con voi personalmente.
Un caro saluto
Masorin


se decidete una data fatemi sapere che cerco di tenermi libero!
ciao
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ciao Ragazzi, questa discussione mi sta molto a cuore, anche io possiedo un chiaro e come ben sapete l'alimentazione è una procedura fondamentale. Si è parlato quasi esclusivamente dell'orario migliore per pasturare, però nessuno ha citato il periodo... Visto che io non ho molta esperienza in merito, vorrei fare una domanda a voi del gruppo che sicuramente sarete piu' esperti di me... secondo il vostro punto di vista è bene iniziare "presto" a mettere acqua ed iniziare a pasturare oppure aspettare l'ultimo periodo per avere il vantaggio dell'acqua pulita rispetto agli altri chiari??!
son due teorie diverse ed entrambe valide.
Qui è usanza allagare il chiaro verso la metà di agosto ed iniziare a pasturare.
La maggior parte in zona utilizza acqua dolce dei fossi con continuo riciclo, entra ed esce, quindi generalmente ( a parte qualche giorno di caldo torrido) è pulita.
Discorso diverso si farebbe quando l'acqua stagna.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Bene.....da giovedi ad oggi (4 giorni) ho incominciato a pasturare al mattino ( e non molto presto ).....verso le 7/8 del mattino.
Ieri e oggi alle 9 del mattino mi sono rientrati una 40na di germani e UDITE-UDITE 3 alzavole.......
Fino al mattino dopo non entro per nessun motivo nell'appostamento.......se non per vedere con piacere che le papere restano tutto il giorno al fresco......e mangiano pure.......[eusa_dance.gif]....
Ciao,Paolo.

sei un grande Paolo!!!
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Buongiorno colleghi, vorrei sapere se esiste un tipo di pastura (non da seminare), che galleggia, da mettere in un piccolo specchio d'acqua di circa 1,5 ha? Grazie per i consigli.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ciao,beh,se hai diserbato di recente sicuramente non puoi allagare subito.....aspetta che faccia effetto ma poi allaga.
Secondo me un mesetto di "rodaggio" serve alle anatre per capire il "posto".
Mi raccomando.....se in un angolo o in una zona riesci a tenere l'acqua (nota bene che 15 cm ,dove pasturi vanno benissimo) un pò piu' alta sarebbe un toccasana.
Ma dimmi....che vegetazione hai dovuto diserbare??
Personalmente non ho mai usato diserbanti di alcun genere,anche se parlando in giro,ultimamente mi dicono che esistono prodotti validi e poco niente invadenti per l'ambiente.....
Fammi sapere,ciao,Paolo.
 
Consigli pasturazione palmipedi.....

L'avena galleggia... E un ballino da 25 kg costa 10 euro... Il problema e' che se tira vento te lo porta tutto a sponda...
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Meditando penso che comincerò con il pasturare al mattino presto.......(quella mezz'ora subito prima o subito dopo l'alba)....Voglio provare.
Ciao,Paolo.

Bene.....da giovedi ad oggi (4 giorni) ho incominciato a pasturare al mattino ( e non molto presto ).....verso le 7/8 del mattino.
Ieri e oggi alle 9 del mattino mi sono rientrati una 40na di germani e UDITE-UDITE 3 alzavole.......
Fino al mattino dopo non entro per nessun motivo nell'appostamento.......se non per vedere con piacere che le papere restano tutto il giorno al fresco......e mangiano pure.......[eusa_dance.gif]....
Ciao,Paolo.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Un mio amico barcaiolo esegue la pasturazione in valle di notte e precisamente alle ore 3 per non disturbare le anatre le quali mi racconta gli sono vicine anche di una decina di metri e non si scompongono, l'importante è che la pasturazione avvenga nello stesso posto e alla stessa ora, anche se vedono la sagoma o la figura dell'uomo non importa loro sanno che la si mangia e che stà per arrivare il mangiare.

ciao Pier Giorgio ma...non vanno via?
quindi io vado al chiaro alle 3 di notte con all'interno 200 anatre in due ettari e non vanno via?
Mi pare strano! In valle credo il discorso sia diverso.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Per quanto riguarda aggressività del prodotto nei confronti dell'ambiente no saprei, sicuramente non sarà un toccasana, inolte non sono nemmeno convinto al 100% che sia lecito diserbare un chiaro!! Per quanto riguarda l'acqua ho una striscia affiancata al capanno dove il fondo e' più basso, ci andranno circa 20/25 in più rispetto alle altre parti!! Dici che aia un bene!? Ritornando a prima ho dovuto diserbare della canna in quanto sacrificava troppo lo specchio!!
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Pastura ugualmente , che torneranno , possibilmente pastura il tardo pomerigio, cosi' che tornando la sera capiranno che la presenza umana era a fini di " pane " e vedrai che dopo i primi giorni torneranno pochissimi minuti dopo che te ne sarai andato. Comunque calcola che ora, soprattutto i giovani cercano nel chiaro più che altro larve d'insetti , quindi finchè le temperature saranno alte e la prolificazione di questi notevole, apporta soltanto pochi quantitativi di sementi per poi aumentare la dose più avanti o quando t'accorgerai delle preferenze alimentari. Importante comunque l'apporto anche dell'acqua nuova, altrimenti troppa pastura arrecherebbe solo danno.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

ciao Pier Giorgio ma...non vanno via?
quindi io vado al chiaro alle 3 di notte con all'interno 200 anatre in due ettari e non vanno via?
Mi pare strano! In valle credo il discorso sia diverso.

concordo; il discorso va contestualizzato, non si può usare il metodo impiegato in una valle di tanti ettari per un chiaro di dimensioni più contenute
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

hihihihii ciao gabriele parole sante.....mi fai venire a mente un "vecchio"amico....grande amico...mi diceva mattia porta gli esempi con le donne vedrai che verranno capiti al volo...[thumbsup.gif]
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ma visto che ci stimiamo, perchè non organizziamo una tavola (imbandita di ogni ben di Dio s'intende) rotonda, dove poter approfondire la questione?
Basterebbe un giro di telefonate. Sarebbe proprio bello poter parlare con voi personalmente.
Un caro saluto
Masorin
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

si, ti possono chiamare anche sogliola ma comunque rimani sempre un TONNO!!!

accidenti questa me la son cercata *****!!![banghead.gif]...comunque tutti anno che sei tu' l'insuperabile..!!!!hihihihihihihi

- - - Aggiornato - - -

Wei Mattia ormai sarei pur diventato pelle ed ossa!!!?

ciao erik...e' un piacere sentirti azz sono come una libellula in primavera.:p
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ciao Paolo,
intanto mi associo ai complimenti degli altri e ti elenco le mie di esperienze.
Come sai (diciamo che) sono più specializzato in "palude" (vedi Delta Danubio) quindi molto ma molto più difficile da pasturare ed ottener risultati, ma lo scorso anno a causa della chiusura del Delta - anche il prossimo prevedo - ho stravolto tutta la filosofia avendo 4 laghi da circa 2000 ettari ciascuno e quindi "valle", con l'aggravante che a 10 km di distanza in un altra Riserva vi erano ancora 2 laghi.
Ho iniziato la pastura con scaglie di grano e riso con quantitativi da 50 kili per volta e lago sin il 22 agosto - apertura 1 settembre - il pomeriggio alle 6 sul bagnasciuga di ogni lago.
Dopo 4 giorni avevo tutti i laghi strapieni di alzavole, morette e germani e tutti nei pressi dell'unico bagnasciuga con continui andirivieni di becchipiatti durante la giornata tanto che ho provato a cambiar orari e proprio durante queste "prove di orario", al rumore del fuoristrada si levavano dai falaschi - circa 100naio di ettari - una marea di anatre che scapapvano verso i campi per poi tornare a nascondersi sempre li.
Stufo di questa indecisione e schiavitù, ho ripreso alle 18 scoprendo che l'appuntamento ormai era già fissato e dalle 6 alle 8 di sera iniziavano gli stuoli da 80/100 anatre che arrivavano da ognidove.
Il giorno dell'apertura 1 postazione ha raccolto 105 anatre, l'altra 112 e la mia 92.
ATTENTO: il vero problema lo si è avuto già dalla quarta cacciata - i primi di ottobre - perchè le "tr@iette" sapendo che il ristorante era aperto 24su24su365giorni, a migliaia si rifugiavano nei falaschi che nel frattempo a causa del non piovere e del prelievo di acqua da parte degli agricoltori era divenuto inaccostabile !!!
Pensa che ti ripensa ho ideato questo strattagemma: non ho pasturato per 6 giorni tanto che alle 6 di sera venivano, si fermavano, accostavano la conosciuta riva trovando....NULLA e ripartivano per i campi a guadagnarsi il...pane.
Il 7 giorno alle 11 a 50 metri in acqua della ormai famosa riva ho fatto un gioco di 40 stampi tra cui 5 folaghe (NDR) pasturando MOLTO LARGO con 10 kili di cui 4 di granaglie spezzettate e 6 di sorgo e son scappato via.
Il giorno successivo son arrivato in postazione alle 3 di notte, lasciati in capanno gli attrezzi per la caccia, fatto un gioco con 20 anatre e 4 folaghe ed HO PASTURATO alla grande tutt'intorno: 18 germani + 11 morette + 64 alzavole son stati i numeri di quella cacciata e con questo strattagemma sono andato avanti sino al 14 novembre quando ho smesso per dedicarmi alle oche lombardelle e selvatiche sempre in acqua.
Fino a fine stagione ed oltre - ultima mia visita il 12 febbraio ma era tutto ghiacciato - le beneamate erano SEMPRE RIFUGIATE NEI FALASCHI.
Questa la mia esperienza, ora decidi tu.
IBAL
Mimmo Tursi
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

L'ho scritto in altri argomenti lo scorso anno e lo ribadisco, pur condividendo ed approvando quanto in precedenza qui da voi scritto: LENTICCHIA INFESTANTE !!!

La Riserva in Delta ne è strapiena e TUTTI I BECCHIPIATTI - anche quelle di tuffo - ne son ghiottissime e vi dirò che le piccole, incluso i germani femmina che son minute in rapporto ai maschiacci, ci si nascondono molto bene.

L'ho "trapiantato" lo scorso settembre prendendolo dal Delta in un dei 4 laghi che ho nella Riserva Fuori Delta....è attecchito in buona parte e la differenza di presenze anche nello stesso lago è visibile.

Non so dirvi dove poteela trovare ma se la trovate e piantate,,, vedrete i risultati e non solo economici

Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Un mio amico barcaiolo esegue la pasturazione in valle di notte e precisamente alle ore 3 per non disturbare le anatre le quali mi racconta gli sono vicine anche di una decina di metri e non si scompongono, l'importante è che la pasturazione avvenga nello stesso posto e alla stessa ora, anche se vedono la sagoma o la figura dell'uomo non importa loro sanno che la si mangia e che stà per arrivare il mangiare.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ciao Joe, intanto complimenti x il risultato.
A mio avviso vista la stagione (caldo) e le tante canne + (probabilmente) acqua fresca e limpida trovi le anatre perchè vengono a rifugiarsi all'ombra e al fresco. Il disturbo, fin che dura il caldo, è ininfluente. A mangiare visto il numero vanno altrove e poi tornano al fresco. Importante che acqua fresca e non stagnante e il canneto non siano modificati.
Per la pastura visto il caldo non usare mais ma se puoi risone e sorbo (marciscono più lentamente e inquinano molto meno l'acqua). Orario, perfettamente d'accordo sul vallicoltore che pastura alle tre di notte. Lui sa bene perchè. Gli uccelli che si prendono sono quelli presenti all'alba nell'appostamento non quelli che arrivano alla sera, si riempiono la pancia e poi vanno altrove e all'alba trovi il vuoto. Di notte l'acqua è più fresca, le granaglie durano di più e gli uccelli pasturano con + tempo e tranquillità. Si abituano subito all'orario, vanno a mangiare in giro e poi sanno che trovano il fine pasto da te e piombano li se poi hanno anche un posto ideale per la siesta il "giochetto" è fatto. Alla sera/notte son le schioppettate che fanno la differenza non le secchiate di pastura.
Avrai concorrenza quando gli altri mettono sotto i giochi e i germani troveranno acqua e pastura fresca ma fin che dura caldo sei avvantaggiato anche perché molto spesso ora i padani vanno a pasturare nelle stoppie più volentieri che nella melma (il cibo secco è più sano di quello imputridito dal caldo nell’acqua) ma poi hanno bisogno di tanta acqua.
Un suggerimento? Probabilmente è un posto dove c’era argilla da quello che so. Vedi in un punto frequentato e con acqua bassissima di buttare qualche secchio di sabbia e di ghiaino molto sottile. Indispensabile alla digestione e non facilmente reperibile nei campi …. è come il sale x i cervidi …. a buon intenditor …. !!!
Ocio ad altri “disturbi” notturni!!!
Ciao “Vecio” e in bocca al lupo. Magasso
Ciao magasso
anche se nel mio caso la pasturazione è un po difficoltosa a causa dell'acqua alta
stavo seguendo interessato la discussione e devo dire che leggendo la tua opinione
l'ho trovata la migliore
devi avere parecchia esperienza in merito
sei un grande
ciao Roberto
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Ciao Ragazzi, questa discussione mi sta molto a cuore, anche io possiedo un chiaro e come ben sapete l'alimentazione è una procedura fondamentale. Si è parlato quasi esclusivamente dell'orario migliore per pasturare, però nessuno ha citato il periodo... Visto che io non ho molta esperienza in merito, vorrei fare una domanda a voi del gruppo che sicuramente sarete piu' esperti di me... secondo il vostro punto di vista è bene iniziare "presto" a mettere acqua ed iniziare a pasturare oppure aspettare l'ultimo periodo per avere il vantaggio dell'acqua pulita rispetto agli altri chiari??!
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

ciao Paolo, ovvi sono i complimenti per il risultato! tornando all'ora per la pastura, sai benissimo che la sera o peggio la notte non vanno disturbate, in particolar modo in un contesto come quello che hai creato di dimensioni non notevoli. Fossi in te prediligerei gli orari diurni per l'alimentazione artificiale, gli animali avranno modo di tornare successivamente.

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto