Re: Poveri paperini:(

questi uccellacci fanno strage di anatroccoli ma anche di leprotti assieme ai gabbiani e ai corvi. Ho visto un corvo che attaccava degli anatroccoli e una coppia di corvi che assalivano un colombaccio posato in una stoppia, con un colpo repentino alla testa lo ha tramortito per poi finirlo sono arrivato troppo tardi. Quando caccio in mare se ferisci un'anatra e non fai presto a recuperarla dopo pochi minuti non ci rimane che la testa i gabbiani l'hanno già mangiata, meditate gente ciao.
 
Re: Poveri paperini:(

Personalmente ho visto più volte a Venezia i gabbiani reali uccidere e mangiare i piccioni, così come anni fa in una struttura di ambientamento di fauna selvatica ho visto uno stormo di gazze sterminare diversi leprotti appena nati. Proprio ieri poi, a proposito di specie "nocive", ho assistito a uno spettacolo mai visto finora, più di un centinaio (probabilmente erano molti di più, purtroppo stavo guidando e non potevo contare) di cormorani che volavano fuori dalle valli tutti insieme. Facevano impressione!
In qualche altra parte del mondo, dove la caccia è giustamente considerata una risorsa e non un cancro da debellare come in Italia, avrebbero già disposto l'abbattimento finalizzato al contenimento numerico. Quando un domani queste specie avranno preso il sopravvento, FORSE qualcuno se ne renderà conto, ma allora sarà già troppo tardi.
 
Re: Poveri paperini:(

normale...cari ragazzi, normale...
aironi, gabbiani, gazze, cornacchie, ratti son predatori usuali per queste specie, e direi che come qualcuno ha affermato "è la natura che fà il suo corso"!
Il punto è che ci dev'essere un'equilibrio su tutto ciò, ma questo (ve lo posso garantire) non c'è più!.Nei primi anni di pratica venatoria i " Vecchi" mi dicevano di praticare la foratura delle uova (ratti a parte) di codeste specie (lo scopo era fin troppo chiaro)...contenimento dei 'nocivi' senza troppo rumore...
In una Valle ci lavoravano trenta/quaranta persone...attualmente 4/5...traetene Voi le conclusioni!!

Salutando caramente l'amico Camio, confermo quanto da Lui segnalato, ricordando peraltro che tempo fa vi erano anche meno problemi x il permesso di "controllo" anche di queste specie in varie valli, a partire da cormorani, aironi e sgarzette, in estate.
Troppa demagogia animalista e psicosi da sparo estivo stanno contribuendo a queste situazioni.
 
Re: Poveri paperini:(

E' la natura che fà il suo corso,mi è capitato di vedere corvi attaccare piccoli di fagiano,gazze predare i nidi dei passeri,anche animali domestici...un gallo uccidere una papera di pochi giorni.....ripeto è la natura e un perchè ci sarà....sempre anche se ha volte per noi è difficile accettarlo.

Quoto al 100%!!
Saluti Marco
 
Re: Poveri paperini:(

E' la natura che fà il suo corso,mi è capitato di vedere corvi attaccare piccoli di fagiano,gazze predare i nidi dei passeri,anche animali domestici...un gallo uccidere una papera di pochi giorni.....ripeto è la natura e un perchè ci sarà....sempre anche se ha volte per noi è difficile accettarlo.
 
Re: Poveri paperini:(

ti posso garantire di aver visto uno di questi uccellacci infilzare anche un leprotto di mpochissimi giorni e lungo i canali di bonifica non è raro che attacchi anche i piccoli topi
 
Re: Poveri paperini:(

questa mi e' nuova, non sapevo ke mangiavano anche i piccoli di anatre...
adesso che lo so il mio lato umano a caccia su questi uccelli sara' messo in discussione.. buona serata a tutti
 
Re: Poveri paperini:(

Che mangiassero topi quello si xk li ho visti anchio mentre ne avevano in bocca ma pensavo sempre li avessero trovati già morti! hai capito eh sti qua!!
 
Re: Poveri paperini:(

a noi certamente dispiace ma come giustamente ha affermato qualcuno fa parte della Natura!

ricordo d'aver letto in alcuni libri che i laridi (famiglia dei gabbiani) rappresentano una minaccia non indifferente per gli anatroccoli; ricordo anche la lettura di alcuni casi in cui a predare erano i cigni selvatici!

saluti
 
Re: Poveri paperini:(

normale...cari ragazzi, normale...
aironi, gabbiani, gazze, cornacchie, ratti son predatori usuali per queste specie, e direi che come qualcuno ha affermato "è la natura che fà il suo corso"!
Il punto è che ci dev'essere un'equilibrio su tutto ciò, ma questo (ve lo posso garantire) non c'è più!.Nei primi anni di pratica venatoria i " Vecchi" mi dicevano di praticare la foratura delle uova (ratti a parte) di codeste specie (lo scopo era fin troppo chiaro)...contenimento dei 'nocivi' senza troppo rumore...
In una Valle ci lavoravano trenta/quaranta persone...attualmente 4/5...traetene Voi le conclusioni!!
 
Re: Poveri paperini:(

Vedere queste immagini ci lascia l'amaro in bocca,anche a me' è capitato di ferire qualche canapiglia ,che si è allungata in mare,dopo pochi minuti sono arrivati 4/5 gabbiani reali,gli hanno fatto la festa,da quel giorno,porto con me' delle cartucce a palla!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto