Re: Chiaro di campagna

reggiano ha scritto:
Come deve essere un chiaro posto in campagna a un 100 km dal mare??Quali piante,quanta acqua ,quanti stampi considerando che la dimensione è circa quella di un campo da calcio??Inoltre a parte i germani ,a quali prede prestare attenzioni??Datemi consigli in quanto sono entrato in socetà per gestirne uno.GRAZIE


Premesso che a scatola chiusa ...... si possono dare solo suggerimenti generici per provare a darne qualcuno di utile dovresti dare qualche dato + preciso. Dove si trova?? Vicino altri appostamenti?? Zone umide, canali ecc.??? in che tipo di ambiente si trova, come e cosa intendi cacciarci ecc.
Credo che alcuni come capanno e sponde con alle spalle il vento predominante, acque pulite e possibilmente ben ossigenate e in movimento (mai stagnanti), livelli bassi durante la stagione venatoria, chiaro ampio e visibile se in zona lontana da rotte di migrazione, pochissimo uso di stampi e mai raggruppati nei primi tempi, col freddo più uniti, ecc. ecc. sono i primi e molto superficiali consigli.
Ciao.
Magasso
 
Re: Chiaro di campagna

SI, giravano alzavole e qualche fischione ma il gioco era limitato la mattina e la sera,di soloto mettevo 5 alzavol. 4 fischion. 3 mestoloni masch. perchè dicono piu' visibili per il loro pumaggio ,comunque dispongo di altri stampi.
 
Re: Chiaro di campagna

Io ho fatto solo 1 anno la caccia da chiaro...nel ravvennate....
E da quello che so di stampi se ne usano davvero pochissimi......la sera mai!!!!
Di giorno invece.....essendo vicino a delle valli e con il tempo giusto...bora....burrasca.....qualche stampo può servire....
 
Re: Chiaro di campagna

Nel modenese ci sono in prevalenza 9o per cento germani anitre molto furbe che dopo le prime giornate di caccia non credono piu poco al gioco gli stampi di plastica li conoscono i capanni idem nella mia esperienza di valle oltre ventanni allinizio della caccia si puo usare otto dieci germani piu tre vivi da richiamo con la stagione avanzata io adoperavo solo vivi otto maschi e due femmine brave che fanno la differenza ne o una molto creduta che con la prima cantata la faceva sendere dal cielo la seconda cantata le si buttavano vicino non è facile avere un richiamo cosi bravo.Ma i germani a stagione avanzata si abbattono in giornate di forte bora e pioggia.
 
Re: Chiaro di campagna

Ciao e grazie a tutti.Allora barili di mais pronti all'uso,pochi stampi e solo di germani.....e poi ?Il 90% dei capi abbattuti dai precedenti gestori erano germani,poi alzavole (15 in un anno [Trilly-11-11.gif] ) 6 fischioni e 2 codoni,poi circa 100 pavoncelle .Ma ,scusate la mia ignoranza ,questi germano durante l'anno si fanno vedere cosi numerosi,visto che io li ritengo uccelli molto scaltri e paurosi??
 

reggiano

Utente Registrato
Messaggi
280
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Come deve essere un chiaro posto in campagna a un 100 km dal mare??Quali piante,quanta acqua ,quanti stampi considerando che la dimensione è circa quella di un campo da calcio??Inoltre a parte i germani ,a quali prede prestare attenzioni??Datemi consigli in quanto sono entrato in socetà per gestirne uno.GRAZIE
 
Re: Chiaro di campagna

EEEehhh.. capirai capirai.. l'importante, quando vedrai allungarsi le ombre, non guardare il polso sinistro e non fare domande.... [5a] [5a]
 
Re: Chiaro di campagna

reggiano ha scritto:
Ciao e grazie a tutti.Allora barili di mais pronti all'uso,pochi stampi e solo di germani.....e poi ?Il 90% dei capi abbattuti dai precedenti gestori erano germani,poi alzavole (15 in un anno [Trilly-11-11.gif] ) 6 fischioni e 2 codoni,poi circa 100 pavoncelle .Ma ,scusate la mia ignoranza ,questi germano durante l'anno si fanno vedere cosi numerosi,visto che io li ritengo uccelli molto scaltri e paurosi??

C'è gente come mè che questi carnieri se li sognaaaa [5a] [5a] [5a]
 
Re: Chiaro di campagna

lando ha scritto:
EEEehhh.. capirai capirai.. l'importante, quando vedrai allungarsi le ombre, non guardare il polso sinistro e non fare domande.... [5a] [5a]

...purtroppo all'allungarsi dell'ombre c'è qualcuno che non fà altro che guardare il polso sinistro e a tirar l'orecchio... :wink:
 
Re: Chiaro di campagna

magasso ha scritto:
pochissimo uso di stampi e mai raggruppati nei primi tempi, col freddo più uniti, ecc. ecc. sono i primi e molto superficiali consigli.
Ciao.
Magasso

ciao magasso,

premetto che sono semplicemente un appassionato della caccia alle anatre, ma con pochissima esperienza, mi ha incuriosito questa tua risposta.

trattandosi di una zona ampia quanto un campo da calcio, perchè sconsigli un pochissimo uso di stampi ? cioè tu per pochi quanti intendi ? grazie per i chiarimenti

Ciao
 
Re: Chiaro di campagna

Ciao scusate se mi intrometto ma sono alla ricerca di buoni consigli anche io. Di solito vado negli acquitrini naturali che si formano dopo le forti piogge,che tipo di stampi devo usare e in che numero?
 
Re: Chiaro di campagna

premetto che sono semplicemente un appassionato della caccia alle anatre, ma con pochissima esperienza, mi ha incuriosito questa tua risposta.
trattandosi di una zona ampia quanto un campo da calcio, perchè sconsigli un pochissimo uso di stampi ? cioè tu per pochi quanti intendi ? grazie per i chiarimenti


le anatre sono uccelli sociali e un bel gruppetto di stampi come un capanello di persone in piazza attira i migratori ma in un chiaro in mezzo alla campagna senza zone umide in giro vi arrivano solo due tipi di uccelli: i padani (germani locali) che conoscono il posto e sono asociali e uccelli spersi in cerca di pastura e ancor + tranquillità. Gli stampi danno fastidio a questi, certo x le alzavole e qualche fischione si può possono mettere 2/3 femmine di fischione vicino e ben visibili e sparpagliare 4/5 stampi di alzavola sempre femmina come fossero in pastura. Ultimamente ne ho visto di molto ben fatti sul mercato. Il top sono i vivi, ora stoppati, ma lo stampo serve soprattutto sul grande, nel piccolo e con i gemani invece poco. Nella pianura emiliana a parte l'asta del Po che porta migratori ci sono solo e quasi esclusivamente i garmanoni e per quelli conta + il mais che il resto.
Teorie personali ovviamente, poichè solo i fatti diranno se e quanto queste soluzioni sono valide sul posto.
magasso
 
Re: Chiaro di campagna

Ciao e grazie.Il chiaro è nella campagna modenese,in mezzo a campi di mais,attorniato da un paio di canali di bonifica ,molto aperto e benvisibile,a fianco ha un frutteto,e un campo di medica.Lontano dalla prima casa almeno 300mtr.Poca canna ,h2o bassa ,grande quanto un campo da calcio.
 
Re: Chiaro di campagna

Ciao Magasso...mi permetto di dire che non hai una ragione ...!!!,ma ne hai mille... :wink: .. io nel mio chiaro metto pochissimi stampi.. 4/5 di germano e quando il tempo e' da bora "feroce" allora metto qualche alzavolina e niente piu'...ciao Davide....!!!.. [thumbsup.gif] ...
 
Re: Chiaro di campagna

norby ha scritto:
Ciao scusate se mi intrometto ma sono alla ricerca di buoni consigli anche io. Di solito vado negli acquitrini naturali che si formano dopo le forti piogge,che tipo di stampi devo usare e in che numero?

Credo che nel tuo caso si tratti prevalemtemente di alzavole, gli stampi vengono di conseguenza...
Sul numero ti devi basare anche sulle dimenzioni della piscina.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto