periodo riproduzione alzavole e fischioni

Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

comunque sia rimane il fatto che quando la sera partono a cantare i germani prima gli risponde marte ( il mio fischione maschio) che chiama di continuo e poi partono le due femmine di alzavola e il maschio diventa matto a fare pri pri...uno spettacolo davvero... mi vien voglia di portarli al chiaro...saluti luca
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

ciao michele.. il fischione "cattivo" non sembra voler rapporti con nessuno e di nessuna razza.. le scansa tutte diciamo e poi ce nìè uno che è il fratello delle 3 femmine e sono della stessa covata che non si stacca mai da loro e le femmine fanno altrettanto stanno sempre solo con lui... però il mio dubbio è che io proprio non l'ho mai visto in atteggiamento di monta diciamo... come si vede per i germani... l'alzavola maschio anche lei è un pò schiva e stà lontana dalle femmine ma appena una di loro gli canta lui da di matto e fischia come un matto... per non parlare del fischione che in 10 minuti minimo canta 30 volte... secondo me potrebbe essere un campione portato al lago... però vedremo... il problema è che nel loro recinto se mangiano tutta l'erba che spunta quasi quasi stanno sulla terra marrone... comunque sia adesso glielo allargo un pochino e vediamo cosa combinano... PS mi avevano detto che alzavole e fischioni non avevano problemi a stare insieme.. ciao mirko se riesco a beccare uno di quei momenti in cui il fischione è ingriffato e ogni 3-4 secondi fischia lo faccio volentieri...saluti luca.
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

Luca le alzavole da maggio a luglio, i fischioni non ho mai avuto il piacere di veder neppure una femmina deporre,,,,

Il mio nuovo socio ha una codona che si è fermata proprio ieri con ben 9 uova, si tratterà adesso di sperare che il maschio nato l'anno scorso abbia fatto il suo dovere....

Un saluto

Sandro
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

riproduzione ..... spazio tanto cassette 40 centimetri da terra separate non piu di 3 coppie e si vedranno i risultati ciao
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

cio luca per alzavole e fischioni il periodo e' da adesso in poi...mentre i codoni la grande maggioranza a gia' nidifificato in questo periodo...ricordi l'amico dove ai preso le alzavole? la codona gli ha fatto 11 uova...
 
Messaggi
1,582
Punteggio reazioni
8
Punti
36
buongiorno ragazzi volevo chiedervi se indicativamente sapete per quali mesi cominciano a riprodursi alzavole e fischioni in cattività..?? i miei ancora non fanno una mossa mentre i germani sono già nati...saluti luca
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

Ciao ragazzi. Io ad agriumbria ho preso una coppia di canapiglie, spero anche io che si riproducano, ma nella voliera mi sembra che non si caghino affatto. Poi un mio amico mi ha detto che di questi animali ce ne sono molti di importazione dell'Olanda, ed in effetti l'anelllo che hanno le mie inizia per NL anche se li ho presi da un allevatore italiano (forse solo rivenditore???!!!. Dice che questi di importazione spesso siano castrati per evitare ai privati di farli riprodurre, Per adesso sono solo voci, spero di smentirle. Mio fratello ha preso una coppia di alzavole, ma anche le sue ancora niente,
Saluti a tutti
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

riproduzione ..... spazio tanto cassette 40 centimetri da terra separate non piu di 3 coppie e si vedranno i risultati ciao
ciao michele spiegati meglio... nidi cassetta a circa 40 cm da terra grandezza? forma? come si sale con una scaletta in legno?... non più di 3 coppie insieme ?.. io ho 6 fischioni e 3 alzavole purtroppo le alzavole sono 2 femmine e un maschio mentre i fischioni sono pari ma uno è proprio cattivo e stà sempre da solo di maschio...speriamo bene ma la vedo dura... il recinto è grandino diciamo e hanno spazio al coperto una piscinetta di acqua e cibo a volontà compresa la mia amata lenticchia d'acqua dolce.. le cove sono state messe sia a terra sia leggermente in alto ma ancora non si muove niente e sembra che neanche si cerchino tanto..saluti luca.
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

Ciao luca io parlo per la mia esperienza la grandezza delle cassette e sufficente quanto un germano un po di piu il maschio che reputi cattivo e il dominante con 2 femmine sarebbe sufficente ma entra in conpedizione co le alzavole dovresti dividerle anche nello stesso recinto purche non si vedano tra loro io al momento solo le mandarine e le marmorizate anno dato qualcosa. La scaletta non serve solo una tavoletta per salire.e piu sono mimetizate e meglio e ciao fammi sapere come va
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

grande tacci era una vita che non avevo il piacere di leggerti.... volevo proprio il tuo parere... personalmente ho 3 femmine di fischione e 1 maschio bellissimi stanno bene sono quasi addomesticati e nati in cattività presi da un amico a lui erano nati l'estate scorsa... è possibile che tra fratelli non vadano? e il primo anno di età combinano qualcosa?? le alzavole le ho acquistate all'agri-umbria 1 maschio e 2 femmine ma mi sembra che le coppie non si siano formate.... speriamo bene ma sono un pò diffidente... i codoni mi hanno detto alcuni amici che sono abbastanza facili da far riprodurre ma vorrei prendere solo specie da usare come futuro richiamo... ovvero alzavole e fischioni ... questi ultimi hanno veramente un registratore in gola il maschio canta di continuo... le alzavole aprono il becco raramente solo quando cantano i germani li fuori.... speriamo bene... grazie matty per la risposta.,... se parli col tuo amici prenotagli le alzavole quando nascono... saluti luca.
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

le alzavole le hoprese anche io ad agiruumbria e mi ha detto essere nate in cattività pertanto spero anche io che le alzavole si riproducano mentre i fischioni li avevo già e di quelli sono sicuro perchè li ho presi nati da un allevatore amico... quindi se non si riproducono vuol dire che che ancora non è ora oppure non gli piace il posto---PS le canapiglie non ho mai sentito di persone a cui si sono riprodotte,,, saluti luca.
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

comunque sia rimane il fatto che quando la sera partono a cantare i germani prima gli risponde marte ( il mio fischione maschio) che chiama di continuo e poi partono le due femmine di alzavola e il maschio diventa matto a fare pri pri...uno spettacolo davvero... mi vien voglia di portarli al chiaro...saluti luca

e fare un video o una registrazione per noi non ci hai mai pensato! fallo Luca sarà certamente gradito ;)
 
Re: periodo riproduzione alzavole e fischioni

ragazzi mica e' facile avere risultati buoni con le cove.
a parte i germani che covano ovunque e facilmente portano al volo i pulcini,
le alzavole e fischioni sono un po' piu' difficoltosi, i codoni non mi hanno mai portato in fondo una cova.
per aver i risultati bisogna mettere in voliere ampie con un bel folto e acqua bassa gia' da febbraio tre /quattro femmine
poi dopo una ventina di giorni max due maschi, lasciarli tranquilli con paglia all'asciutto e nel folto per fare il nido.
se si accoppiano a fine aprile si hanno le deposizioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto