Re: cacciare le anatre in mare

gaetano utilizza la funzione cerca, abbiamo affrontato il discorso tempo fa

saluti

Si, la ricordo anche io la discussione. Comunque la cosa dipende dai calendari delle singole regioni. In Puglia non credo ci sia una norma che vieti la caccia sul mare, piuttosto non so se ci sono ancora tratti di costa che non siano chiusi a parco o a oasi. La costa della provincia di Lecce è in pratica tutta interdetta alla caccia!
 
Re: cacciare le anatre in mare

No la legge lo vieta. Si può cacciare a una distanza non inferiore a 500 m. dalle coste, poichè esse, come i valichi montani, sono direttrici di migrazione.
 
Re: cacciare le anatre in mare

Credo si riferisca a questo:

2. Se le regioni non provvedono entro il termine previsto dall'articolo 1, comma 5, ad istituire le zone di protezione lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, il Ministro dell'agricoltura e delle foreste assegna alle regioni stesse novanta giorni per provvedere. Decorso inutilmente tale termine è vietato cacciare lungo le suddette rotte a meno di cinquecento metri dalla costa marina del continente e delle due isole maggiori; le regioni provvedono a delimitare tali aree con apposite tabelle esenti da tasse.



che beninteso non c'entra una mazza con la discussione in atto.-.......
 
Re: cacciare le anatre in mare

Da noi questo problema e' recepito al massimo, infatti non esistono laghi vicino al mare ma neanche all'interno dove poter cacciare le anatre con i metodi tradizionali, o sono parchi o sono divieti vari di caccia, nel lazio o ti fai un chiaro artificiale oppure sta' caccia non esiste proprio quindi in mare e' forse l'unica chance possibile
 
Re: cacciare le anatre in mare

scusate legge o non legge in parole povere sta benedetta caccia in mare se pò praticà?
cioè io mi sveglio una notte vado sul primo tratto di spiaggia che mi viene in mente magari a confine o difronte a oasi e aspetto che entrino gli animali io per dire sto nel lazio potrei fare questa caccia? grazie a tutti
 
Re: cacciare le anatre in mare

io la pratico costantemente...anzi nei periodi quando le paludi sono asciutte pratico solo ed esclusivamnete questa caccia...direi bellissima e spettacolare...certo le zone dove la pratico nn ripagano dei sacrifici fatti...ma ci accontentiamo di poco...cmq controlli nn sono mai venuti ma mi sembra che la legge vieta solo che si spari fronte mare a 150m...quindi io se vengono li riferisco che sparo le anatre quando mi entrano a terra...poi se ci credono ci credono...anche perche' e' l unico modo che ci e' rimasto per andare a buttare 30-40 stampi
 
Re: cacciare le anatre in mare

Nel lazio si puo' fare ovviamente rispettando le distanze da oasi di protezione o parchi e comunque basta che ti leggi la legge regionale del lazio...
 
Re: cacciare le anatre in mare

Credo si riferisca a questo:

2. Se le regioni non provvedono entro il termine previsto dall'articolo 1, comma 5, ad istituire le zone di protezione lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, il Ministro dell'agricoltura e delle foreste assegna alle regioni stesse novanta giorni per provvedere. Decorso inutilmente tale termine è vietato cacciare lungo le suddette rotte a meno di cinquecento metri dalla costa marina del continente e delle due isole maggiori; le regioni provvedono a delimitare tali aree con apposite tabelle esenti da tasse.



che beninteso non c'entra una mazza con la discussione in atto.-.......

Lo credo anche io. Quello che hai pubblicato è il comma 2 dell'art. 21 (divieti) della L. 157/92, che fa rimando al co. 5 dell'art. 1 della stessa legge, che pubblico per completezza:

5. Le regioni e le province autonome in attuazione delle citate direttive 79/409/CEE, 85/411/CEE e 91/244/CEE provvedono ad istituire lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, segnalate dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica di cui all'articolo 7 entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, zone di protezione finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione, conforme alle esigenze ecologiche, degli habitat interni a tali zone e ad esse limitrofi, provvedono al ripristino dei biotopi distrutti e alla creazione dei biotopi. Tali attività concernono particolarmente prioritariamente le specie di cui all’allegato I annesso alla citata direttiva 2009/147/CE, secondo i criteri ornitologici previsti all’articolo 4 della stessa direttiva. In caso di inerzia delle regioni e delle province autonome per un anno dopo la segnalazione da parte dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica, provvedono con controllo sostitutivo, d'intesa, il Ministro dell'agricoltura e delle foreste e il Ministro dell'ambiente [SUP](6)[/SUP].

Pertanto, correggetemi se sbaglio, per la L. 157/72 l'ex INFS doveva delineare le linee di migrazione e lungo queste le Regioni avrebbero dovuto istituire talune zone volte al rifugio e alla tutela della fauna selvatica. Qualora le Regioni non avessero adempiuto a istituire tali siti, allora si sarebbe dovuta vietare la caccia a meno di 500 metri dalla costa, ma sempre lungo tali linee di migrazione, previa opportuna tabellazione. Pertanto la norma, secondo me, ha un ambito di applicazione specifico e non vieta in sè la caccia lungo la costa.
Detto ciò, ripeto, bisogna fare anche attenzione ai singoli calendari venatori regionali.
 

gaetano88

Utente Registrato
Messaggi
2,089
Punteggio reazioni
16
Punti
38
ragazzi mi potete levare un grandissimo dubbio ??

ma la caccia alle anatre si puo praticare in spiaggia..... nel senso che posso mettere gli stampi in mare e appostarmi ad una ventina di

metri dalla battigia ??

prima era possibile e lo so ma adesso ?? son o un cacciatore pugliese e vorrei praticarla sul lato bagnato dal mar ionio.......


grazie a tutti
 
Re: cacciare le anatre in mare

Non pensarci perche' nel Lazio per avere un appostamento fisso ci sono tanti di quei cazzi da rispettare che alla fine ti passano tutte le voglie....sicuramente per costruire un grattacielo di 150 mt ci sono meno vincoli e infatti si contano sulle dita di due mani quelli nel Viterbese.
 
Re: cacciare le anatre in mare

scusate la mia intrusione ma e da poco che sono ne forum dove potrei trovare la legge in questione per la calabria
sempre se qui da noi ne esiste una grazie ancora
 
Re: cacciare le anatre in mare

Ragazzi io in Romagna pratico spesso questa forma di caccia e le limitazioni che ci sono sono relative come precedentemente detto solamente alle distanze da stabilimenti balneari oasi zone di parco e in certi periodi regolamentazioni specifiche nelle zone di protezione speciale!!Altra limitazione è relativa alla caccia dalle scogliere,se sono collegate a terra,bisogna che non vi siano cartelli di divieto d'accesso, mentre per quelle staccate da riva il discorso si complica e in teoria fanno delle storie in quanto non si dovrebbe mai portare l'arma sul natante!!
 
Re: cacciare le anatre in mare

Da noi questo problema e' recepito al massimo, infatti non esistono laghi vicino al mare ma neanche all'interno dove poter cacciare le anatre con i metodi tradizionali, o sono parchi o sono divieti vari di caccia, nel lazio o ti fai un chiaro artificiale oppure sta' caccia non esiste proprio quindi in mare e' forse l'unica chance possibile

Nella mia Puglia è anche peggio perché la Regione non consente neppure la realizzazione di impianti artificiali in quanto la legge regionale prevede appostamenti fissi solo per le AFV!
 
Re: cacciare le anatre in mare

ragazzi mi potete levare un grandissimo dubbio ??

ma la caccia alle anatre si puo praticare in spiaggia..... nel senso che posso mettere gli stampi in mare e appostarmi ad una ventina di

metri dalla battigia ??

prima era possibile e lo so ma adesso ?? son o un cacciatore pugliese e vorrei praticarla sul lato bagnato dal mar ionio.......


grazie a tutti

gaetano utilizza la funzione cerca, abbiamo affrontato il discorso tempo fa

saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto