Combinazione Cartucce per prossima stagione

Silla75

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,

Dato che qui (vivo a Lussemburgo e caccio in Mosella - Francia) posso solo affidarmi ad alcuni brands e tralasciarne altri vi dico come sto pianifcando l'acquisto delle cartucce per la prox stagione, e vi chiedo ogni tipo di suggerimento su eventuali altre cartucce "TOP BRAND" (Winchester, Rotwail, Legia, forse Fiocchi).

Leggendo i vostri precendenti posts, ho preso un indirizzo. Vi dico prima l mio carniere dell'ultima stagione

31 Germani + 7 persi
9 Alzavole+ 1 persa
3 Morette
1 fischione
4 Oche d'egitto + 2 perse
1 Oca Canadese

(Le padelle non ve le dico :))

Come vedete devo essere pronto per le alzavole, per cui forse basterebbe un piombo 8, alle Oche, che gia' col 2 mi hanno dato problemi. Dal 23 Agosto, apertura, ho sempre sparato RC4 serie Oro piombo 5 e 4 (buone sno ai primi freddi, poi tanti feriti) e le Rotwail 35 gr piombo 4 e 1. benone, anche se oltre i35 metri ho spesso avuto l'impressione di poter far meglio.

Per la prox stagione mi sarei orientato su

Agosto - meta' Ottobre = RC4 serie oro 35 gr pb 5 di prima, B&P Mythos 56 gr pb 4 seconda
Ottobre fine Gennaio = RC Camouflage 42 grammi pb 4 di prima, B&P Mythos 56 gr pb 2 seconda.

Che ne dite... dovrei alzare o abbassare il num del piombo, altre cartucce da prendere... insomma datemi qualunque suggerimento.

grazie,

R
 
Re: Combinazione Cartucce per prossima stagione

Silla ma si puo' usare il piombo dalle tue parti?
Comunque le Mythos Supermagnum secondo me sono sprecate col bel tempo o freddo non proprio rigido, anche se in Francia a nord non e' come in Italia, anzi e' decisamente peggio anche rispetto all' UK del sud, sud-est!
Per le alzavole vedo meglio un piombo 6, altrimenti la rosata potrebbe essere un po' troppo rada per un tiro lunghetto, e questo funzionera' anche per anatre piu' grandi a breve-media distanza.
Per le oche, se vuoi usare un piombo buono per tutte le stagioni prendi il n.0. Una buona semi-magnum da 40-42 grammi gia' e' sufficiente se funziona bene.

Ciao

Concordo. Tra l'altro la Mythos Valle Supermagnum da 56 gr. credo dia botte alla spalla non da poco col caldo. Io l'ho sparata in inverno col freddo e va bene. Ne ho ancora con pb. 0, le avevo prese da tenere a portata di mano per qualche tiro di fortuna alle stelle.
 
Re: Combinazione Cartucce per prossima stagione

No anche qui il piombo e' interdetto sull'acqua, ma io caccio principalmente col gioco sull'asciutto in un capo di transito in una ramificazione delle Mosella a distanza utile. Se sto sull'acqua risolvo con le winchester special canard che fanno il loro mestiere e di seconda B&P Tungsteno (ma costano un'cchio). Sul gioco all'asciutto, e' difficle che si posino .... fanno un paio di giri e se ne vanno. Se non forzo tiro sempre entro i 30 metri, ma non nego che capita spesso di tirare sui 35-40.

Capisco che quindi mi sconsigliate le Mythos 56 almeno sino a che le temperature non scendono di brutto (qui a dicenmbre caccio con -8 punte di -15). Mettere il piombo del 6, si e' piu' utile per un'alzavola, ma ad un'oca a 30 metri non casca mai. Anche i Germani mi danno noie con piombo piu' fino del 4. Il fatto di mettere piombo grosso dovrebbe compensarsi con la grammatura. Il 4 a 56 grammi dovrebbe avere anche piu' pallini di un 6 a 35. no? Allora ricapitolando

sino a dicembre RC4 serie oro 35 gr pb 5 e di seconda?

Dopo dicembre mi appogiate RC Camoflage 42 e Mythos 56 gr pb 4 (forse meglio 2?)

P.S.: Del rinculo, anche se tiro col basculante, m'interessa poco.. al massimo tiro 20 cartucce... e poi vado a caccia mica a danza classica :)

Grazie,

Roberto
 
Re: Combinazione Cartucce per prossima stagione

Si e' vero che in 56 grammi n.4 hai alcuni pallini in piu' di 35g n.6 ma il problema e' il rendimento con clima caldo, secondo me. Se vedi che vanno bene allora non c'e' problema. Io questi cartuccioni non li sparo ma lo vedo lo stesso con cartucce piu' leggere ma comunque "pompate". Quando e' cosi' sono cartucce prettamente invernali e li rendono molto bene, dove cartucce normali possono diventare fiacche....
A questo punto prova con una delle magnum americane che di solito funzionano a pressioni piu' basse e sono un po' piu' costanti al variare delle temperatura. Per le oche entro i 35-40 m puo' andar bene anche il piombo n.3 finche' non arriva il freddo freddo. Entro 30 metri probabilmente anche il n.4 ma non l'ho mai provato.
Col tungsteno n.3 (3.3 mm) e 34g cascano come pere pero' e' come tirargli un piombo 2 a breve distanza e quasi un n.0 sui 40 m con il vantaggio di avere pallini a sufficienza anche in soli 34g.
Se opti per una magnum americana ricordati che le numerazioni non sono proprio identiche, in particolare il n.2 e' quasi un n.0, il n.4 e' un n.3, il n.5 e' quasi un n.4 ed il n.6 e' un 5-1/2

Ciao
 
Re: Combinazione Cartucce per prossima stagione

per le oche prova le winchester magnum 50 gr con lo 0 sono delle bombe,mentre per le anatre io uso le clever 36gr p5 in prima e le winter(sempre della clever) 40 gr 4
 
Re: Combinazione Cartucce per prossima stagione

Silla ma si puo' usare il piombo dalle tue parti?
Comunque le Mythos Supermagnum secondo me sono sprecate col bel tempo o freddo non proprio rigido, anche se in Francia a nord non e' come in Italia, anzi e' decisamente peggio anche rispetto all' UK del sud, sud-est!
Per le alzavole vedo meglio un piombo 6, altrimenti la rosata potrebbe essere un po' troppo rada per un tiro lunghetto, e questo funzionera' anche per anatre piu' grandi a breve-media distanza.
Per le oche, se vuoi usare un piombo buono per tutte le stagioni prendi il n.0. Una buona semi-magnum da 40-42 grammi gia' e' sufficiente se funziona bene.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto