Re: Costo caccia al lago

Grazie amici per le risposte, la mia era esclusivamente una curiosità associata al fatto che reputavo strano quello che mi diceva un conoscente che bisogna pagare pure per il numero di stampi....pensavo stesse scherzando invece da quello che mi dite vedo che aveva ragione.
Certo che non pensavo simili costi per cacciare da lago...
Il prezzo sale vertiginosamente con il nimero degli stampi, da noi tipo dopo i 50 paghi circa 100 euro per 3 stampi, calcolano 1 metro quadro di superficie per ogni stampo.
 
Re: Costo caccia al lago

Il mio chiaro , ha una piccola estensione d'acqua pari a circ a 1,5 ha , insistente su un fondo di 4 ha , per il quale paghiamo 6000,00 euro l'anno d'affitto . Oltre a questo bisogna aggiungere i costi dei guardiani , perchè l'invidia è tanta e và di pari passo con azioni di bracconaggio e con l'ulteriore spesa ci siamo salvaguardati da sgradite visite soprattutto alla posta serale . Poi ci sono le spese d'allagamento , manutenzione ordinaria semine e varie , quindi senza fare lavori eccezionali , ma che ogni 5/6 anni siamo costretti a fare , il costo annuale di gestione arriva a 15000 eurini .
 
Re: Costo caccia al lago

Ragazzi vi ringrazio per le risposte ma la mia domanda non era rivolta ai costi per la caccia da chiari privati o valli ma proprio per la caccia da appostamento fisso nei laghi che sono di proprietà demaniale (Lago di Garda, Lago di Iseo, Lago Maggiore, ecc). Mi piacerebbe sapere grosso modo la spesa che un caccciatore, praticante questa affascinante forma di caccia, affronta annualmente (tra tasse, movimento del capanno, etc).
 
Re: Costo caccia al lago

Ciao Diego, ti rispondo schietto schietto, per una stagione il costo si aggira intorno ai 6000 (il mio capanno aveva quel costo compreso di tutte le spese, mangimi benzine, etccc.)
Paghi una cifra al demanio per la concessione, questa stagione per esempio non ho messo il capanno per vari motivi, ti dico che per mantenere il posto, cioe per mantenere la boa mi hanno chiesto 1600 facendomi paghare la superfice occupata da 50 stampi anche se non li usi, cioè 50 stampi li paghi di fisso e poi piu ne metti piu paghi.
I 6000 euro caro diego sono comprensivi di 150 stampi e tutte le spese, tieni conto che io non tenevo uccelli nei gabbioni come fanno gli altri, tranne le anatre che usavo da richiamo, e ti assicuro con gli uccellli nei gabbioni i costi lievitano.
Se hai tempo di andare tutti i giorni può essere una spesa accettabile, in tre soci, e starci tutto il giorno perchè le occasioni ricorda che non sono molte!!!!!!
Ciao, chiedi pure se hai bisogno.
Ciao
 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
Semplice curiosità, spesso sento sia qui sul forum che tra amici praticanti questa meravigliosa forma di caccia i costi che devono sostenere per mantenere un chiaro (tasse, affitto, pasture, ecc) oppure per avere una quota in qualche valle privata..una cosa che invece mi sono sempre chiesto, visto che qui in Lombardia in molti la praticano (visto la presenza dei grandi laghi, Garda-Iseo-Maggiore su tutti) quali sono i costi da sostenere (si pagano tasse al demanio? che costi vivi comporta per esempio il posare la struttura? etc etc) per chi pratica la caccia da appostamento fisso agli acquatici su lago?
 
Re: Costo caccia al lago

Il prezzo sale vertiginosamente con il nimero degli stampi, da noi tipo dopo i 50 paghi circa 100 euro per 3 stampi, calcolano 1 metro quadro di superficie per ogni stampo.

cose allucinanti, prezzi da capogiro accidenti!!! 6000 euro sono una gran bella cifra accidenti!
 
Re: Costo caccia al lago

Quando avevo il Chiaro in Toscana noi pagavamo per 12/13 Ha di affitto per il terreno + Allagamento tramite acqua del bacino idrico + Autorizzazioni per 3 capanni e 2 parate + Mangime per le pasture e per le anatre + Gasolio per ruspa e trattore.

12 Soci circa 500-600 Euro ciascuno x l' intera stagione.

Questo ovviamente per un chiaro preesistente.

I Lavori di inizializzazione, sterri, capanni, draghe, tubature necessari al suo avviamento sono esclusi e variano in base alle disponibilita' e i mezzi dei soci..
Tenete in considerazione che in caso di terreni in affitto è buona regola creare un fondo cassa nel caso si dovesse rendere necessaria la sua rimozione negli anni avvenire.
Noi per questo mettevamo 100 Euro in piu' al mese.

Quindi un totale di 700 Euro circa per cacciare 5 giorni alla settimana.
 
Re: Costo caccia al lago

Ragazzi vi ringrazio per le risposte ma la mia domanda non era rivolta ai costi per la caccia da chiari privati o valli ma proprio per la caccia da appostamento fisso nei laghi che sono di proprietà demaniale (Lago di Garda, Lago di Iseo, Lago Maggiore, ecc). Mi piacerebbe sapere grosso modo la spesa che un caccciatore, praticante questa affascinante forma di caccia, affronta annualmente (tra tasse, movimento del capanno, etc).
ciao Diego
io ho il capanno in acqua e pago al demanio x l'appostamento e x 50 stampi 734 euro l'anno
+ la tassa dell'ambito di residenza + la tassa provinciale x appostamento + licenza di caccia
la spesa grossa è stata la domanda x avere l'autorizzazzione x impiantare il capanno
ho dovuto far fare da un architetto il progetto da presentare alla provincia x la commissione edilizia
poi alla savraintendenza varie domande x permessi comunali e demaniali ho speso + di 2ooo euro
avevo iniziato le pratiche a marzo ed ho avuto la concessione ad ottobre
 
Re: Costo caccia al lago

Grazie amici per le risposte, la mia era esclusivamente una curiosità associata al fatto che reputavo strano quello che mi diceva un conoscente che bisogna pagare pure per il numero di stampi....pensavo stesse scherzando invece da quello che mi dite vedo che aveva ragione.
Certo che non pensavo simili costi per cacciare da lago...
 
Re: Costo caccia al lago

Da noi x 12-13ha di terreno SOLO di affitto si va dai 18-20.000e fino ai 26.000e circa.

Oltre a ciò, come già detto sopra esistono i lavori x farlo che possono variare dai 5.000 ai 10.000e a seconda dei lavori ..... le botti-cassoni (almeno 3) x altri 3-4.000e almeno, poi le spese di autorizzazione, x l'appostamento, il costo x l'acqua, quelle del diesel e/o della pompa-trattore, ...... e vanno altre migliaia di euro, ..... infine la pasturazione che in un chiaro simile deve essere di almeno 100-150qli con un costo dai 4.000 ai 5000e ulteriori.

DOPO partono le divisioni x numero cacciatori e giornate, ......, ma certo è che di media con meno di 1.000-1.500 qua da noi NON si vede l'ombra di nessun chiaro x un qualsiasi cacciatore nemmeno x quelli scarsi-mediocri da 2-3 ha.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto