Anatra con anello

Messaggi
781
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Oggi il mio babbo,mentre era a sistemare un giardino di una casa in campagna ha ritrovato gli scheletri con tutte le penne di due anatre e si è accorto che sulla gamba di quella più intatta c'era un anello...le anatre non erano quasi sicuramente germani perchè sarebbe riuscito a riconoscerle ma da come me le ha spiegate non ho capito cos'erano,infatti gliu ho detto che se lunedi riandrà su me le deve riportare a casa..secondo noi sono anatre morte a causa delle grosse nevicate.

comunque l'anello riporta questo:


100 - F0I 08 - 53MD
 
Re: Anatra con anello

Questo tipo di anatra appartiene alla famiglia dello dendrocigne e viene comunemente chiamata YAQUASIN , molto presente a cuba dai cui arriva prevalentemente dal Messico e si caccia usando il fischio a bocca mentre non pone nessuna attrazione agli stampi , simile allo YAQUASIN c'è la YAQUASA che appartiene alla famiglia delle oche ed è molto piu grande dello YAQUASIN anche se i colori sono simili . Si cacciano molto a Cuba ma non sono molto divertenti per un appassionato di ANATIDI....

.....Tanto di cappello....!!!!!!!!!!!!! Grazie delle precisazioni...
 
Re: Anatra con anello

Grazie Joe, in effetti dalle foto trovate in internet gli somiglia parecchio! Ma secondo te n'anatra così dalle nostre parti, morta in una zona nn vicino a laghi, sotto la neve, con l'anello della FOI che dice che il proprietario è di Parma, come c'è arrivata?
 
Re: Anatra con anello

ragazzi oggi finalmente sono riuscito a andare a fotografare l'anatra famosa! mai vista...cos'è???
 

Allegati

  • Foto0372.jpg
    Foto0372.jpg
    100.5 KB · Visite: 1
Re: Anatra con anello

che storia! Son stato sul sito della FOI e nel sito c'è un motore di ricerca in base all'RNA che ti da nome e cognome del proprietario o di chi comunque si è occupato dell'animale. Ho trovato che è di uno di Parma, ora però il difficile è contattarlo...però gran bella cosa questa dell'anello,. non lo sapevo...
 
Re: Anatra con anello

quoto Paolo, è un'anatra dendrocigna.
Come l'anatra sposa (wood duck) anch'essa è un'anatra americana ma si trova facilmente in allevamenti come anatra ornamentale.
qualc'uno l'avra' comprata lì a Parma e se la sara' fatta scappare.....[eusa_doh.gif]
 
Re: Anatra con anello

approfitto della discussione per chiarirmi le idee; se dovessi abbattere un'anatra inanellata a scopo scientifico come dovrei comportarmi? andare sul sito FOI che avete detto ?
 
Re: Anatra con anello

che storia! Son stato sul sito della FOI e nel sito c'è un motore di ricerca in base all'RNA che ti da nome e cognome del proprietario o di chi comunque si è occupato dell'animale. Ho trovato che è di uno di Parma, ora però il difficile è contattarlo...però gran bella cosa questa dell'anello,. non lo sapevo...

Ti racconto questo episodio curioso:tempo fa' un amico mi chiamo' dicendomi che un piccione era finito nel suo giardino e riusci' a prenderlo con le mani e me lo consegno'.Aveva un vistoso anello,ovviamente con credenziali.Iniziai subito la ricerca e dopo parecchie peripezie e tempo perso, riusci a trovare il proprietario.Felicissimo del fatto non vidi l'ora di comunicare l'evento,il piccione proveniva da una provincia della Regione Veneto....appena mi rispose il proprietario gli raccontai dell'accaduto e lui sai cosa mi rispose.?......lo puoi cucinare....!!!!!....ci rimasi veramente male...!!..mi disse che era un piccione viaggiatore e che se si era perso evidentemente non era buono per le gare.....questo non e' il tuo caso,spero tu trova il proprietario e magari ti ringraziera' anche...era solo cosi' per raccontare un'aneddoto....ciao Davide...
 
Re: Anatra con anello

Matteo.....per fortuna nostra le anatre hanno le ali......e si spostano,di tanto (migrazione) o di poco (erratismo).
Probabilmente questa non ha ne migrato ne effettuato erratasimo ma semplicemente scappata da qualche allevamento o da qualche parco privato....
Ciao,Paolo.
 
Re: Anatra con anello

Questo tipo di anatra appartiene alla famiglia dello dendrocigne e viene comunemente chiamata YAQUASIN , molto presente a cuba dai cui arriva prevalentemente dal Messico e si caccia usando il fischio a bocca mentre non pone nessuna attrazione agli stampi , simile allo YAQUASIN c'è la YAQUASA che appartiene alla famiglia delle oche ed è molto piu grande dello YAQUASIN anche se i colori sono simili . Si cacciano molto a Cuba ma non sono molto divertenti per un appassionato di ANATIDI....
 
Re: Anatra con anello

approfitto della discussione per chiarirmi le idee; se dovessi abbattere un'anatra inanellata a scopo scientifico come dovrei comportarmi? andare sul sito FOI che avete detto ?

Ciao Vincenzo, allora la foi non c'entra nulla.
La foi centra solo nel caso in cui si trovi un'anatra con un suo anello, ma allora non stiamo parlando di animali catturati e inanellati a scopi scentifici, ma di anatre allevate in cattivita'.
Se mai dovessi trovare animali inanellati per ricerca, troverai le sigle degli enti statali che effettuano le ricerche stesse (infs, ispra, e vari musei zoologici), allora devi segnalere l'abbattimento e\o il ritrovamento qui [email protected]
 
Re: Anatra con anello

Ciao Vincenzo, allora la foi non c'entra nulla.
La foi centra solo nel caso in cui si trovi un'anatra con un suo anello, ma allora non stiamo parlando di animali catturati e inanellati a scopi scentifici, ma di anatre allevate in cattivita'.
Se mai dovessi trovare animali inanellati per ricerca, troverai le sigle degli enti statali che effettuano le ricerche stesse (infs, ispra, e vari musei zoologici), allora devi segnalere l'abbattimento e\o il ritrovamento qui [email protected]

perfetto mirco, grazie per il chiarimento!
ciao
 
Re: Anatra con anello

Difatti da non esperto sembra un anatra diversa dalle nostre sara stata allevata , in qualche allevamento , ha un bel colore peccato che sia morta sarebbe stata bella vederla sorridere :D;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto