il colore rosso dei Codone comune in francia

Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Luigi,ho portato a esempio i germani locali solo per supportare che la tesi che sia l'acqua marina la causa del rugginoso sul petto non è la principale,e come hai giustamente fatto osservare morette e moriglioni che sono le specie piu' marine sono quelle meno soggette a questi fenomeni.
@bigrillo sarebbe un ottima idea una cena,vediamo Stefano se ha un po di tempo da dedicarci,visto che deve tornare in esilio sull'isola.
ciao massimiliano
 

obs14francia

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti.
sono francese , caccatore di anatre in francia e volevo sapere una cosa!!!
a partire de jenaio vediamo tanti codone rossi que no vediamo prima.
volevo sapere si in italia se vedono codone rossi e cuando se vedono
per me il colore arriva con "microorganisme nel aqua "calda" , perque no???
un amico de la valle de comachio vede un po custa colore .
una foto de codone rossiin francia:
http://www.huttevirtuelle.com/la_co...?27098-Fiche-ornithomedia-canard-pilet/page20

molto gracie
francois
normandia
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Ho parlato di acqua di mare perche`toscano sono!:D
Ho sempre sentito parlare cacciatori che dicevano che erano anatre che sostavano il giorno in mare,e la note venivano a mangiare nei chiari interni.Questo ho sentito dai vecchi e questo ho raccontato,ma come vedo c'e`un filo di verita`.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

ciao a tutti, secondo me non è assolutamente vero che il colore rossiccio che si riscontra sotto alcuni uccelli catturati è dato dall'acqua del mare.
Se io caccio sul Danubio e abbattto uccelli con questa caratteristica dubito che vengano dal mare, solitamente questi sono i piu creduloni tantè che di solito si dice sono appena arrivati quindi in piena migrazione e questo mi fa dire che potrebbe essere una sorta di " sudore" o "grasso che rilasciano per lo sforzo. Prendetela come mia idea.
nelle valli venete quanti uccelli stanno in mare e poi li catturi e non sono gialli?
Ciaooooo
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Questa fischiona è leggermente[rk01_supersayan.gi:.
fischione rosso.JPG
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Un'ipotesi che mi sembra plausibile sarebbe quella che le anatre nei mesi di soggiorno nel nord europa frequentano con buona probabilità acque con alte concentrazioni di tannini. Chi ha visitato ambienti umidi nel lnord europa avrà notato laghi e fiumi con colorazioni marroni, con fondali ricchi di torba. I tannini sono sostanze organiche che possono colorare le piume in maniera provvisoria, venendo "lavati" una volta a contatto con acque che ne sono prive.


Verrebbe spiegata la colorazione delle anatre di entrata, che viene persa con l'avanzare della stagione e verrebbe spiegata anche la colorazione capitata ad uccelli in cattività, probabilmente allevati in acque con presenza di torba o anche solo di vegetali in decomposizione.
/////////////////
il problema e que codone cuando arrivano del nord europa , no se vedono con il rosso. vendiamo il rosso in febriao o genaio.
ma .
fa 10 anni ho preso un codone rosso in genio, era vivo. il colore e stata 8-9 mese
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

E un fenomeno che mi è capitato di vedere diverse volte soprattutto nel periodo del ripasso anche se non cosi accentuato, non ci sono al momento spiegazioni scientifiche, restano solo le chiacchiere dei cacciatori, tramandatesi di generazione in generazione, essere quel giallo, più o meno tendente al (rugginoso), da attribuirsi al permanere di questi uccelli in acque marine (sale).

Forse è il contrario più gli uccelli stanno in mare più bianchi diventano il colore e dovuto sia al lugo di pasturazione spesso laghi o fiumi quindi dolci sia al ossidazione dellle penne provocata dai lunghi viaggi di migrazione
Da noi e una cosa normalissima sopratutto nei periodi di ottobre e novembre quando gli uccelli sono di passo bastano veramente pochi giorni di sosta ttra laguna e mare e ritornano bianchi come il latte
Questo fenome lo si vede ancora più accentuato nelle valli del po dove gli uccelli sono soliti a stazzionare tutto il giorno in mare per poi ritornare in valle solo la notte per cibarsi qui i fischion in maggioranza arrivano quasi a brillare da quanto bianchi diventano
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Finora non ho mai riscontrato quel rosso sui codoni, ma sulle alzavole e i fischioni di passo, probabilmente dovuto alla lunga permanenza in mare quindi alla salsedine, ma......per molti dovuta ai laghi torbosi ricchi di microrganismi, cè molto dibattito fra i cacciatori di anatidi, una risposta certa non cè.

Ps. mi sono permesso di girare la tua domanda al Gruppo di cacciatori di anatidi dove sono iscritto ....www.anatidi.it
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

. La comparsa del colore rosso è dovuta alla denaturazione della struttura cheratinica della barbe, che rende di conseguenza evidenti le strutture contenenti il lipocromo rosso. Tale denaturazione avviene ad opera delle radiazioni ultraviolette e compare, quindi, nel periodo in cui aumenta l'irraggiamento solare, ossia la primavera., questo scrive un testo scientifico inglese riguardo la comparsa del rosso in alcuni fringillidi ed acquatici.,
Qui di seguito il testo in inglese,
Environmental-induced acquisition of plumage expression: a role of denaturation of feather carotenoproteins?

Guillermo Blanco1, , Juan Garrido-Fernández3 & Dámaso Hornero-Méndez

Several avian species show a bright carotenoid-based coloration during spring and following a period of duller coloration during the previous winter, despite carotenoids presumably being fully deposited in feathers during the autumn moult. Carotenoid-based breast feathers of male linnets increased in hue (redness), saturation and brightness after exposing them to outdoor conditions from winter to spring. This represents the first experimental evidence showing that carotenoid-based plumage coloration may increase towards a colourful expression due to biotic or abiotic environmental factors acting directly on full-grown feathers when carotenoids may be fully functional. Sunlight ultraviolet (UV) irradiation was hypothesized to denature keratin and other proteins that might protect pigments from degradation by this and other environmental factors, suggesting that sunlight UV irradiation is a major factor in the colour increase from winter to spring. Feather proteins and other binding molecules, if existing in the follicles, may be linked to carotenoids since their deposition into feathers to protect colourful features of associated carotenoids during the non-breeding season when its main signalling function may be relaxed. Progress towards uncovering the significance of concealment and subsequent display of colour expression should consider the potential binding and protecting nature of feather proteins associated with carotenoids.

Un apporto alla discussione Ciao
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Ne ho prese tante di anatre rugginose, son uccelli di passo, che hanno stazionato in mare.Il sale gli colora di rosso le piume del petto.
Tale colorazione la perdono dopo pochi giorni che stazionano in acque dolci.
Durante lo svernamento prendono il classico colore bianco candido,o al massimo appena sporco di terra.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Stefano,penso che il tuo ragionamento non fa una grinza,anche per me la salinità centra relativamente,come avrai avuto modo di costatare il fenomeno si riscontra anche sui germani nostrani, che poco hanno a che vedere con la migrazione o con acqua marina.
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Io penso sia cosi :
Non è il sale che colora di rosso il petto , ma la reazione del sale accumulato nelle piume del petto in grandi quantità durante km di viaggio migratorio e soste in mare , che a contatto con le acque dolci costiere notoriamente ferrose frequentate per pastura ossidando rilasciano ferrobatteri che danno la classica colorazione .
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Saluti a tutti! Le piume del petto bianche hanno composizione chimica uguale sia nelle barbe, sia nelle barbule che nel calamo ...sempre di cheratina si tratta, il colore rosso brunastro tinge solo la parte della piuma a contatto con l'acqua e mettiamoci pure l'aria e per di più è temporaneo. Nel caso fosse "sudore" perchè non si tinge l'intera piuma? Oppure il "sudore" reagisce solo con l'acqua di mare quando questa bagna la piuma del petto a lungo? Di certo sappiamo che non tutti presentano questa colorazione, quindi si tratta di individui o di branchi che hanno frequentato un certo habitat, con una salinità particolare dell'acqua soprattutto. L'idea ferro ricorre perchè non quanto l'ossido (ruggine) ma l'idrossido (ossido+acqua) ha proprio lo stesso colore rosso brunastro. La cheratina ha la proprietà di legarsi temporaneamente con il ferro ( come già ho scritto nell'altro post) ma nella composizione dell'acqua di mare il ferro è presente in quantità infinitesimali...... e allora? visto che l'argomento mi intriga molto appena mi capita un'anatra "rugginosa" vado alla ricerca del ferro nelle piume. Promesso. Buona giornata.
////////////////////
ciao a tutti
come fare per ricercar il ferro nelle piume?
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

ciao a tutti

e un anno buonissimo, con tate anatre et aqua!! aspetto oce adesso!

qui normadia, se vede tanti alzavole con piume rosse, e in italia???
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

di cose certe ce ne sono ben poche!

altrove ho sentito di gente che ha avuto questi petti rugginosi alle proprie anatre da richiamo, rinchiuse nel gabbione! anatre che non stazionano in acque marine e che mai ci son passate!
saluti
//////

qui puo fare une foto de anatre da richiamo, con petti rugginosi ???
per me mai visto in 20 anni
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

si si la Caccia che passione! ...
molto interesente! i codone que vediamo in normandia in febraio marzo, arrivano del paese TCHAD (africa) e dopo de espagna dove se trova , terra e aqua rossa con Fe2O3...
i codoni italiani de dove vengono?
de africa?
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

ne abbiamo presa una sabato che aveva il petto rugginoso, di sicuro di passo,si e' buttata in mezzo agli stampi in un secondo.

Francesco
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Le teorie son molte,ma tutte da ricondursi alla migrazione e sale...
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

però teoricamente non è da escludere anche qualcosa inerente al mangiare....prendiamo ad esempio i canarini o i cardellini io mi divertivo con alcuni alimenti a far cambiare il colore della maschera al maschio!da rosso in arancione!

ps.questa è una mia teoria ... tornando alla discussione, dai vecchi cacciatori di anatre ho sempre saputo la causa dell'acqua salata quella del petto rugginoso..
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

Riprendo questa discussione che mi ero perso...


Premesso che la prossima stagione, alla prima occasione con Claudione faremo delle analisi comparate tra piume rugginose e piume bianche alla ricerca del ferro, io ho un'altra ipotesi che parte dal presupposto che non sono tanto convinto che il colore dipenda dalla sosta degli uccelli in mare dal momento che, una volta arrivati qui, pur stando in mare il colore sparisce. E sparisce in maniera ancora più curiosa se si pensa che la salinità del mare alle nostre latitudini (ovvero del Mediterraneo) è superiore a quella dei mari del nord.



Bisognerebbe trovare delle caratteristiche degli ambienti di sosta nel periodo nuziale e post nuziale che poi gli uccelli non trovano più una volta arrivati da noi.


Un'ipotesi che mi sembra plausibile sarebbe quella che le anatre nei mesi di soggiorno nel nord europa frequentano con buona probabilità acque con alte concentrazioni di tannini. Chi ha visitato ambienti umidi nel lnord europa avrà notato laghi e fiumi con colorazioni marroni, con fondali ricchi di torba. I tannini sono sostanze organiche che possono colorare le piume in maniera provvisoria, venendo "lavati" una volta a contatto con acque che ne sono prive.


Verrebbe spiegata la colorazione delle anatre di entrata, che viene persa con l'avanzare della stagione e verrebbe spiegata anche la colorazione capitata ad uccelli in cattività, probabilmente allevati in acque con presenza di torba o anche solo di vegetali in decomposizione.


Che ne pensate?

ciao Stefano, bella la tua ipostesi, però dalle tue parole e anche da quelle di qualche altro utente mi chiedo come facciate ad essere sicuri che tale colorazione svanisca dopo un tot di tempo, si hanno dei dati a riguardo? o è una vostra supposizione? mi viene da pensare che provare questo fenomeno sia alquanto complesso, praticamente si dovrebbe poter monitorare lo stesso esemplare in un arco di tempo per verificare l'effettiva sparizione della colorazione nelle piume del petto.

inoltre se fosse come dici tu tutte le anatre in cattività utilizzate ai fini di richiamo dovrebbero avere la medisima colorazione perchè tutte si trovano nella stessa acqua con presenza di torba o vegetali in decomposizione, e a questo proposito vorrei chiedere a chi ha osservato questo fenomeno di persona ad anatre sue o di amici, tutte le anatre del gabbione avevano questa caratteristica? o solo alcuni esemplari?

se tutto dipendesse esclusivamente dalla presenza di tannini in determinati zone del nord europa non dovremmo riscontrare in quelle località un'alta cpncentrazione di anatre con medesime caratteristiche?

mi chiedo non potrebbe semplicemente trattarsi di un qualche problema genetico relativo esclusivamente ad alcuni esemplari? le cui piume reagiscono diversamente alle caratteristiche delle acque in cui stazionano?

oppure altre ipotesi, non potrebbe esserci una correlazione con quanto avviene per i fenicotteri rosa? e cioè che dipenda dalla presenza di sostanze organiche presenti in ciò di cui si cibano?

fonte: http://www.margheritadisavoia.com/fenicotteri-rosa/perche-i-fenicotteri-sono-rosa.html

"Il colore delle penne dei fenicotteri è dovuto alla presenza di particolari sostanze organiche: i carotenoidi. Queste sostanze non vengono prodotte dai fenicotteri, ma sono presenti nelle alghe e nei piccoli crostacei (Artemia salina ed altri) di cui si cibano. In cattività, se l'alimentazione non comprende alghe e crostacei, i fenicotteri perdono gradualmente il colore e diventano bianchi.

I pigmenti inoltre non sono stabili nel tempo e le penne cadute durante la muta perdono rapidamente il loro tipico colore roseo."
 
Re: il colore rosso dei Codone comune in francia

La fase di migrazione la perdita di "sudore" che perdono con la migrazione la conosco,il sudore e' comunque una perdita di sale dal corpo,e' comunque una fase di colorazione legata fortemente alla migrazione.Tutte le anatre in migrazione migrano e stazionano in mare.
Il codone e' forse l'anatra che copre un range di migrazione vastissimo. Molti esemplari inanellati in europa son stati rirpesi in America.
Generalmente i codoni svernano in africa,insieme alla marzaiole nel Senegal ecc....

ok e come spiegare allora i casi di petti rugginosi in esemplari nati e cresciuti esclusivamente in cattività? fischioni e alzavole utilizzati per richiamo e rinchiusi in gabbioni

--- AGGIUNTA AL POST ---

Saluti a tutti! Le piume del petto bianche hanno composizione chimica uguale sia nelle barbe, sia nelle barbule che nel calamo ...sempre di cheratina si tratta, il colore rosso brunastro tinge solo la parte della piuma a contatto con l'acqua e mettiamoci pure l'aria e per di più è temporaneo. Nel caso fosse "sudore" perchè non si tinge l'intera piuma? Oppure il "sudore" reagisce solo con l'acqua di mare quando questa bagna la piuma del petto a lungo? Di certo sappiamo che non tutti presentano questa colorazione, quindi si tratta di individui o di branchi che hanno frequentato un certo habitat, con una salinità particolare dell'acqua soprattutto. L'idea ferro ricorre perchè non quanto l'ossido (ruggine) ma l'idrossido (ossido+acqua) ha proprio lo stesso colore rosso brunastro. La cheratina ha la proprietà di legarsi temporaneamente con il ferro ( come già ho scritto nell'altro post) ma nella composizione dell'acqua di mare il ferro è presente in quantità infinitesimali...... e allora? visto che l'argomento mi intriga molto appena mi capita un'anatra "rugginosa" vado alla ricerca del ferro nelle piume. Promesso. Buona giornata.

ciao Caio, ben ritrovato!!!

come ho risposto sopra si è appurato di esemplari con le medesime caratteristiche che però di migrazioni non ne hanno mai viste, cioè animali nati e cresciuti in cattività allo scopo di richiamo e aggiungo i germani stanziali con petto rugginoso menzionati da anasacuta, questo sinceramente mi pare vada in parte a scontrarsi con la teoria che il tutto sia causato dalla migrazione e dallo stazionamento in acque salate; riguardo la secrezione dell'epidermide è stato provato scientificamente che nelle fasi migratorie i selvatici secernono questo "sudore", non è stato appurato però cosa questo abbia a che fare con la colorazione differente del petto.

Ora considerando quanto sopra mi chiedo, non potrebbe trattarsi semplicemente di uno scompenso a livello genetico con differenti quantità di cheratina, così da spiegare che alcuni soggetti siano più sensibili di altri a erbe palustri o particolari condizioni come inquinamento di acque, percentuale salinità ecc?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto