Appostamento fisso di caccia e atc

Re: Appostamento fisso di caccia e atc

secondo me senza i richiami vivi la caccia agli acquatici non è caccia....perde tutta la sua bellezza... PS io sapevo che dovevi prendere l'atc e pagarlo totalmente non solo fino al 1 ottobre,,, che regola è? saluti luca
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

secondo me senza i richiami vivi la caccia agli acquatici non è caccia....perde tutta la sua bellezza... PS io sapevo che dovevi prendere l'atc e pagarlo totalmente non solo fino al 1 ottobre,,, che regola è? saluti luca
e' la regola della mobilita', ha un tot di giornate da poter fare in mobilita' fuori dall' atc di residenza, ma solo dopo il 1/10.........
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

secondo me senza i richiami vivi la caccia agli acquatici non è caccia....perde tutta la sua bellezza... PS io sapevo che dovevi prendere l'atc e pagarlo totalmente non solo fino al 1 ottobre,,, che regola è? saluti luca

Nel lazio ci sono appostamenti per acquatici autorizzati senza l'uso dei vivi , i vivi non si possono utilizzare anche se si vuole l'opzione della forma di caccia in via esclusiva . Sarebbe bello sapere se è possibile utilizzare l'anatra domestica , perchè alcune regioni ne consento l'uso negli appostamenti che non dovrebbero far uso di vivi , quest'ultimi , considerati ai fini della forma di caccia scelta , solo se appartenenti alle speci cacciabili
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

Qualcuno mi sa dire quali sono le condizioni per chiedere l'appostamento fisso in campania.
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

Sono tanti i trasgredimenti che possono essere fatti sotto qualsiasi forma di caccia appostamento fisso compreso, IO mi riferisco alle cacce consentite e sopratutto agli animali consentiti, delle altre opzioni non me ne frega nulla, ognuno e' libero di regolarsi come meglio crede....
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

Ciao Cicalone......tu hai chiesto delle info sul come e cosa si può cacciare in un chiaro.
L'amico Mimmo ha dato una risposta alla tua domanda.

Pensavo di far cosa gradita nel dare un chiarimento alla risposta di Mimmo.....informandoti/informandovi che per legge la caccia in appostamento al beccaccino è vietata.
Poi è chiaro,ognuno caccia come gli pare,rispettando la legge o meno.
Ciao,Paolo.
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

Si Joe la risposta era giusta ma sappiamo benissimo che ci sono attivita' di caccia che non possono essere fatte ne' al chiaro ne' da nessuna parte non ultime le poste alla beccaccia e al beccaccino, IO mi riferivo a quello che puo' capitare mentre sei appostato quindi allodole, tordi, merli nonche' fagiani etcc etcc
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

Si Joe la risposta era giusta ma sappiamo benissimo che ci sono attivita' di caccia che non possono essere fatte ne' al chiaro ne' da nessuna parte non ultime le poste alla beccaccia e al beccaccino, IO mi riferivo a quello che puo' capitare mentre sei appostato quindi allodole, tordi, merli nonche' fagiani etcc etcc

credo che tu possa sparare a tutte le specie consentite, eccetto la stanziale ( che comunque non puoi cacciare in mobilita' ) e tutte quelle che non si possan cacciare da appostamento.
credo che se si tratta di appostamento senza richiami vivi ( ripeto, credo ), non sia da specificare la tipologia,e in ogni caso anche specificandola, ci si riferisce sempre all' utilizzo dei richiami per tale tipologia, ad esempio, io con l' appostamento alla minuta selvaggina, non posso utilizzare richiami di colombaccio o anatre, ma se mi venisse un branco di germani sulla secca, potrei sparargli tranquillamente.......
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

Non potendo usare richiami vivi non posso usare nemmeno quelli di altre specie e mi sembra piu' che normale, certo e' che se dovessi prendere l'atc allora potrei in forma del tutto teorica sparare pure a un fagiano che viene a bere e a quant'altro possa essere cacciabile nel mio atc....fermo restando i divieti di caccia diretti verso alcune forme di caccia come appunto ricordava Joe Magasso al beccaccino alla beccaccia e ad altro....
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

LEGGE REGIONALE N. 8 DEL 10-04-1996 REGIONE CAMPANIA

ARTICOLO 6
Esercizio venatorio da appostamento fisso

1. Sono considerati fissi gli appostamenti di caccia costruiti con adeguati
materiali, con preparazione di sito, destinati all' esercizio venatorio almeno per
un' intera stagione di caccia e/ o ogni altro appostamento realizzato con
strutture fisse o mobili che comportino preparazione di sito o modifica delle
condizioni del luogo.
2. Sono anche considerati appostamenti fissi di caccia le tine, le zattere e le
imbarcazioni stabilmente e saldamente ancorate nelle paludi e negli stagni o
sui margini di specchi di acqua naturali o artificiali e quelli ubicati al largo dei
laghi e dei fiumi, destinati all' esercizio venatorio agli acquatici.
3. Gli appostamenti fissi di caccia non possono avere più di un impianto
stabile e non più di due postazioni di osservazione o di sparo.
4. Per gli appostamenti all' avifauna selvatica acquatica, collocati in terra
ferma, gli impianti devono avere una stabile occupazione di sito ed
apprestamenti idonei a consentire il costante allagamento del suolo pena la
revoca dell'autorizzazione.
5. L' autorizzazione per l' impianto di appostamento fisso è rilasciata dalla
Provincia, ha validità minima per 5 anni, salvo revoca, deve essere corredata
da planimetria in scala 1: 2000 indicante l' ubicazione dell' appostamento ed è
inoltre subordinata al possesso, da parte del richiedente, del consenso scritto
del proprietario e del conduttore del terreno, lago o stagno privato qualora
trattasi di diversa persona.
6. La Provincia autorizza la costituzione e il mantenimento degli
appostamenti fissi anche con uso di richiami vivi di allevamento che richiedono
l' opzione per la forma di caccia in via esclusiva e la cui ubicazione non deve
comunque ostacolare l' attuazione del piano faunistico - venatorio.
7. Ai fini dell' attuazione di quanto previsto al 3 comma dell' art. 5 della
legge 11 febbraio 1992, n. 157, il numero degli appostamenti autorizzati non
potrà essere superiore a un appostamento per ogni 3000 ha di superficie
provinciale utile alla caccia e non potranno essere ubicati a meno di 1.000
metri dalla battigia del mare nè avere superficie inferiore a 10.000 mq.
8. Ogni appostamento fisso è soggetto al versamento annuale della tassa di
concessione regionale prevista dalle tabelle annesse al decreto legislativo 23
giugno 1991, n. 230 e successive modificazioni ed integrazioni.
9. Non è consentito costruire appostamenti fissi di caccia a distanza inferiore
a 400 metri dai confini di parchi e riserve naturali, dalle oasi di protezione e
dalle zone di ripopolamento e cattura. La distanza fra appostamenti non deve
essere inferiore a 500 metri.
10. Ferma restando l' esclusività della forma di caccia ai sensi e per gli
effetti del disposto di cui al comma 5 dell' art. 12 della legge 11 febbraio 1992,
n. 157 è consentito al titolare ed alle persone autorizzate il vagare o il
soffermarsi in attitudine di caccia, entro il raggio di 200 metri dall'
appostamento fisso per il recupero della selvaggina ferita anche con l' uso del
cane da riporto.
11. E' vietata la caccia in forma vagante ad una distanza minore di metri 100
dagli appostamenti fissi segnalati con apposite tabelle a cura del titolare,
durante l' effettivo esercizio di essi, salvo il consenso del titolare.
12. L' accesso all' appostamento fisso con armi proprie e con l' uso di
richiami è consentito unicamente a coloro che abbiano esercitato l' opzione
per la specifica forma di caccia. Oltre al titolare, possono accedere all'
appostamento fisso le persone autorizzate dal titolare medesimo.
13. Le Province, nel limite di cui al comma 7, possono rilasciare
autorizzazioni dando priorità alle domande di ultrasessantenni, di inabili, di
portatori di handicap fisici e di coloro che per sopravvenuto impedimento fisico
non siano più in condizioni di esercitare la caccia in forma vagante.
14. Per motivate ragioni le Province possono consentire al titolare di
impiantare l' appostamento fisso di caccia in una zona diversa da quella in cui
era stato in precedenza autorizzato.
15. Gli appostamenti che non comportino modificazione del sito e siano
destinati all' esercizio venatorio per non più di una giornata di caccia sono
considerati temporanei. Al termine della giornata il cacciatore deve rimuovere
il materiale usato per la costruzione dell' appostamento.
16. La preparazione dell' appostamento temporaneo non può essere
effettuata mediante taglio di piante, nè con impiego di parti di piante
appartenenti alla flora spontanea protetta.
17. Il titolare dell' autorizzazione dell' appostamento fisso di caccia, previo
accordo con il proprietario o conduttore del fondo, provvede di norma, durante
il corso dell' anno, al mantenimento delle caratteristiche naturali dell' ambiente
circostante, per la tutela della fauna selvatica e della flora, almeno nel raggio
di 100 metri dal centro dell' impianto.
18. E' vietato l' uso di richiami vivi che non siano identificati mediante anello
inamovibile numerato ed apposto sul tarso di ogni singolo esemplare.
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

io direi allora beati voi che avete la mobilità disponibile all'infuori del vostro atc ma beati noi che possiamo usare le germanate e fare lo stesso la caccia vagante in quanto non è richiamo vivo appartenente alla fauna selvatica cacciabile... saluti luca.
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

per quello che ne so se tenuto a prendere l'atc del comprensorio dove ricade l'appostamento, e per la selvaggina PUOI CACCIARE TUTTA QUELLA CONSENTITA CHE PASSA O FREQUENTA L'APPOSTAMENTO

[eusa_naughty.gif].......[28].....non si può cacciare il beccaccino , sotto QUALSIASI forma di caccia da appostamento.
In teoria se cacci in appost.temp puoi uscire e sparare il bek (non al volo dall'interno del capanno),poichè rientra nel divieto appena citato.
Se cacci da app fisso non puoi (chiaramente )sparargli al volo .....ma non puoi neanche uscire dal capanno per spararlo in vagante......poichè in un appostamento fisso non puoi fare la caccia vagante......questa è la legge!!!!!
D'altro canto,so per certo che in Italia (essendo lunga e stretta).....in certe provincie o regioni trasgredire a questa " limitazione" viene tollerato".....
Ciao,Paolo.
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

per quello che ne so se tenuto a prendere l'atc del comprensorio dove ricade l'appostamento, e per la selvaggina PUOI CACCIARE TUTTA QUELLA CONSENTITA CHE PASSA O FREQUENTA L'APPOSTAMENTO
 
Re: Appostamento fisso di caccia e atc

Si pare che sia tenuto ad avere l'atc ma solo per il periodo fino al 1° ottobre da quella data in poi ci potrei cacciare con le giornate di mobilita' perche' non c'e' la forma esclusiva di caccia non adoperando i richiami vivi
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Cacciando in un appostamento fisso agli acquatici al di fuori della provincia di appartenenza per un limite di giornate contate nella stagione si e' costretti a prendere anche l'atc locale oppure si ipotizza che il chiaro sia una sorta di piccola riserva privata che esula dalla richiesta stessa? Altra cosa nel chiaro si possono cacciare tutti gli animali a cui e' aperta la caccia nel periodo stesso anche al di fuori di quelli normalmente abbattibili come tipologia di caccia?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto