aspetto giuridico di un appostamento fisso

Re: aspetto giuridico di un appostamento fisso

Su terrenolibero non credo ci siano gli estremi per fare un appostamento fisso, o meglio se devi richiedere la concessione del terreno al proprietario in quella occasione a chi lo chiedi? Allo Stato?
Secondo me dipende dal terreno dove si trova
se è su terreno privato è un discorso
se è in acqua demaniale devi chiedere al demanio
io pago un canone annuale al demanio di 734 euro x l'affitto e mi girerebbero le scatole se uno entra senza chiedere il permesso
 
Re: aspetto giuridico di un appostamento fisso

Sappiamo che un appostamento fisso per gli acquatici come per altro ha un aspetto giuridico, o meglio e' di proprieta' sopratutto durante la stagione venatoria e NON puo' essere occupato da chicchessia ma solo dall'avente diritto o da chi LUI autorizza a cacciarci, ma passata la stagione venatoria com'e' regolamentata la cosa? O meglio se IO mi infilo dentro a un capanno aperto quindi senza fare alcun tipo di effrazione e butto 10 stampi in acqua e metto un mojo per fare alcune foto, lo posso fare senza il permesso del padrone o sono vincolato anche a caccia chiusa alla sua autorizzazione? E sopratutto potrei rischiare penalmente rimediando una denuncia dallo stesso proprietario?
Se è su proprietà privata a caccia chiusa non ci si può andare assolutamente, ma se è su terreno libero non penso ti facciano storie (che glie ne frega se fai 2 foto...)
 
Re: aspetto giuridico di un appostamento fisso

Su terrenolibero non credo ci siano gli estremi per fare un appostamento fisso, o meglio se devi richiedere la concessione del terreno al proprietario in quella occasione a chi lo chiedi? Allo Stato?
 
Re: aspetto giuridico di un appostamento fisso

Chiusa la stagione venatoria , tutti noi cacciatori non potremmo accedere in terreni privati ( a meno che autorizzati ), ma solo in quelli demaniali tra l'altro accessibili a chiunque . Quindi non dovrebbe esistere più la figura del cacciatore autorizzato dalla 842 in quanto la caccia è chiusa . Però mi pongo una domanda : Se fosse cosi' come espresso verrebbe beno anche l'autorizzazione a frequentare ambienti coltivati ( tipo girasoleti ) prima dell'apertura della stagione venatoria ... Quindi l'842 ci tutale solo durante il periodo di caccia ed addestramento cani ( soggetto sempre alla 157 ) o siamo sempre liberi di calpestare altrui proprietà ?
Bravo Cicalone , ottimo quesito
 
Re: aspetto giuridico di un appostamento fisso

Chiusa la stagione venatoria , tutti noi cacciatori non potremmo accedere in terreni privati ( a meno che autorizzati ), ma solo in quelli demaniali tra l'altro accessibili a chiunque . Quindi non dovrebbe esistere più la figura del cacciatore autorizzato dalla 842 in quanto la caccia è chiusa . Però mi pongo una domanda : Se fosse cosi' come espresso verrebbe beno anche l'autorizzazione a frequentare ambienti coltivati ( tipo girasoleti ) prima dell'apertura della stagione venatoria ... Quindi l'842 ci tutale solo durante il periodo di caccia ed addestramento cani ( soggetto sempre alla 157 ) o siamo sempre liberi di calpestare altrui proprietà ?
Bravo Cicalone , ottimo quesito
Infatti penso proprio che sia così, per questo quando si è parlato di gente che occupa da giorni prima della preapertura la proprietà privata altrui commette un errore, e se sono io ad aver coltivato quei girasoli per poi farci l'apertura ho tutto il diritto di chiedere a chi occupa abusivamente il mio terreno di andarsene. Mi sembra che la legge dica che si può occupare il terreno solo 3 ore prima dell'inizio dell'orario di caccia.
Comunque aspettiamo che qualcuno che si intende di giurisprudenza ci spieghi meglio come funziona.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Sappiamo che un appostamento fisso per gli acquatici come per altro ha un aspetto giuridico, o meglio e' di proprieta' sopratutto durante la stagione venatoria e NON puo' essere occupato da chicchessia ma solo dall'avente diritto o da chi LUI autorizza a cacciarci, ma passata la stagione venatoria com'e' regolamentata la cosa? O meglio se IO mi infilo dentro a un capanno aperto quindi senza fare alcun tipo di effrazione e butto 10 stampi in acqua e metto un mojo per fare alcune foto, lo posso fare senza il permesso del padrone o sono vincolato anche a caccia chiusa alla sua autorizzazione? E sopratutto potrei rischiare penalmente rimediando una denuncia dallo stesso proprietario?
 
Re: aspetto giuridico di un appostamento fisso

e se sono io ad aver coltivato quei girasoli per poi farci l'apertura ho tutto il diritto di chiedere a chi occupa abusivamente il mio terreno di andarsene..

Piccolo OT: pensate che perlomeno qui in Lombardia i girasoli sono considerati coltivazione in atto...con tutte le conseguenze del caso se vi trovano dentro a caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto