Re: Restauro stampi.

Ciao paoloDS io ho fatto dei restauri a dei germani con una vernice apposta per anatre che si trova su MDTECNICACCIA e ti posso dire che sono venuti uno spettacolo solo tocca avere pazienza e tempo per farli con cura ... ti consiglio quella vernice li perche e opaca e fatta apposta per i richiami...
 
Re: Restauro stampi.

in verità li ho presi per fare un po' di stampi e poi regalarteli

Grazie, che gentile! Li metterò in giardino per dare un pò di colore, poi quando devi andare alla parata te li presto... [Backstab_emoticon.:[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, teniamoci aggiornati sulle novità e sull'andamento dei restauri. Io sto aspettando di avere un pò di ferie per mettermi all'opera.
 
Re: Restauro stampi.

Grazie ragazzi! Proverò a sentire anche lui. Ho visto i colori per stampi della MD Tecnicaccia. Belli e pratici perché venduti in pacchetti contenenti il necessario per ogni singola specie, però.... 75 eurozzi per ogni papero da colorare... [sconvolto.gif]
 
Re: Restauro stampi.

Grazie, che gentile! Li metterò in giardino per dare un pò di colore, poi quando devi andare alla parata te li presto... [Backstab_emoticon.:[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte, teniamoci aggiornati sulle novità e sull'andamento dei restauri. Io sto aspettando di avere un pò di ferie per mettermi all'opera.

sarai aggiornato, ma non credere, anche per me non se ne parla ora, forse dopo Pasqua si inizia
 

PaoloDS

Utente Registrato
Messaggi
3,048
Punteggio reazioni
16
Punti
38
Ciao ragazzi. Pensavo di dare una rinfrescata al colore dei miei stampi che hanno ormai più di 30 anni e in pratica non hanno più il colore. Tempo fa ho "convertito" degli stampi di marzaiola in alzavola usando dei colori ad olio, di quelli per dipingere su tela. Il risultato è stato buono devo dire, però volevo con voi condividere eventuali esperienze per fare al meglio questo lavoro.
 
Re: Restauro stampi.

ciao, io, di solito, comincio con una bella pulita allo stampo e una passata con carta vetro non troppo grossa per eliminare i residui più grossolani di vernice vecchia e per permettere alla pittura di attaccarsi meglio alla superficie. Proseguo verniciando lo stampo con un primer bianco che si salda bene alla materiale e di conseguenza la pittura resta sicuramente più attaccata al primer che alla plastica. Come colori uso tempere acriliche, ( verde-bianco-nero-terra di siena bruciata-t di siena naturale-terra d'ombra naturale-terra d'ombra bruciata-giallo-rosso-blu).
Con questi colori ho fatto germano m/f, codone, alzavola m/f, mestolone, fischione, quatrocchi e ti assicuro che puoi fare tutte le specie con i giusti mix.
Alla fine d'ho una bella spruzzata con una vernice opaca che protegge i colori dall' acqua e dall' usura.
Ciaoooo
P.s: i colori che si trovano dalla md tecnicaccia vengono dall' america sono ottimi un po' costosi, oltretutto sono uv e sembra che all'occhio delle anatre siano più visibili.
 
Re: Restauro stampi.

ciao cico! oggi sono stato da Leroy Merlin, non mi è andata molto bene visto che non era fornitissimo come speravo, proverò altrove... ho trovato il primer in bomboletta spray a 5,90 €, nessuna bomboletta di vernice trasparente opaca, e pochissimi colori acrilici, rimasti solo il color oro, argento e rosa! e che cazz !!!

Ciao mirko dalle tue parti mi sà che c'è "le clochard merlin".
Da me è fornitissimo ha persino dei colori marcati "americana", sono bellissimi ma costano un botto.
Penso che al gay pride con colori oro/argento/rosa gli stampi di "uccelli" andrebbero a ruba!!!!!!!
 
Re: Restauro stampi.

come ben detto da cico per ottenere un buon risultato duraturo la prima cosa da fare importante è togliere tutta la vernice vecchia. per fare questo esiste in commercio lo scotch brite che è come una retina per lavare i piatti ma specifica per le vernici
in varie misure di grana. quella piu' indicata per me per fare questo lavoro è la piu' grossa che dovrebbe essere la rossa.
Xplus91.jpg

una volta pulito per bene bisogna passarci un primer come detto sempre da cica, che in realta sarebbe l'ancorante per le plastiche che oltre a bianco esiste trasparente. si trova sia in bombolette spray che in barattoli da litro che pero' dove essere applicato con l'aerografo. Sicuro piu' complicato ma se bisogna verniciare molti stampi si riesce a risparmiare molti euro consideranto il prezzo che si aggira a partire da 20-25 euro confronto a quello di una bomboletta e quello che riesce a sviluppare. per tutti gli stampi che si riescono a fare con 1 lt di prodotto liquido non so' quante bombolette e quanti euro ci vorebbero.....per capirci!!

1-60-debeerweb.jpg
 
Re: Restauro stampi.

ciao, io, di solito, comincio con una bella pulita allo stampo e una passata con carta vetro non troppo grossa per eliminare i residui più grossolani di vernice vecchia e per permettere alla pittura di attaccarsi meglio alla superficie. Proseguo verniciando lo stampo con un primer bianco che si salda bene alla materiale e di conseguenza la pittura resta sicuramente più attaccata al primer che alla plastica. Come colori uso tempere acriliche, ( verde-bianco-nero-terra di siena bruciata-t di siena naturale-terra d'ombra naturale-terra d'ombra bruciata-giallo-rosso-blu).
Con questi colori ho fatto germano m/f, codone, alzavola m/f, mestolone, fischione, quatrocchi e ti assicuro che puoi fare tutte le specie con i giusti mix.
Alla fine d'ho una bella spruzzata con una vernice opaca che protegge i colori dall' acqua e dall' usura.
Ciaoooo
P.s: i colori che si trovano dalla md tecnicaccia vengono dall' america sono ottimi un po' costosi, oltretutto sono uv e sembra che all'occhio delle anatre siano più visibili.

ciao cico tutto molto chiaro...ma sai sono un po' di zucca dura, quando dici alla fine di dare una bella spruzzata di vernice opaca (intendi lucido opaco credo?)
 
Re: Restauro stampi.

paolo,dopo 30 anni e' il caso di cambiarli...scherzi a parte io l'anno scorso li ho rifatti utilizzando vernice all'acqua e poi una bella spruzzata di trasparente opaco..

Francesco
 
Re: Restauro stampi.

paolo,dopo 30 anni e' il caso di cambiarli...scherzi a parte io l'anno scorso li ho rifatti utilizzando vernice all'acqua e poi una bella spruzzata di trasparente opaco..

Francesco

Finché reggono li tengo, sono stampi di mio padre quindi hanno per me un valore affettivo. Pensa che non ho neppure buttato via un germano e una codona che si sono sfondati essendo ormai cristallizzati dal tempo e dall'acqua salata.
Ascolta, scusa la mia ignoranza, per vernice all'acqua cosa intendi?
 
Re: Restauro stampi.

Finché reggono li tengo, sono stampi di mio padre quindi hanno per me un valore affettivo. Pensa che non ho neppure buttato via un germano e una codona che si sono sfondati essendo ormai cristallizzati dal tempo e dall'acqua salata.
Ascolta, scusa la mia ignoranza, per vernice all'acqua cosa intendi?

esistono in commercio delle vernici propriamente dette all'acqua , sono inodore, diluibili ,appunto, con acqua e di rapida essiccazione e costano piu' o meno come una comunissima vernice a solvente,con maggiori vantaggi come puoi vedere.li trovi in qualsiasi magazzino fai da te, tipo castorama,leroy merlene,ecc ecc., non dimenticarti la spruzzata finale con un trasparente opaco per dargli una resistenza maggiore nel tempo...
anche io ne ho parecchi di uno zio di mia moglie che avranno una trentina di anni,ma li ho rifatti vivere... se stai a guardare il tempo che ci metti li ricompri nuovi , ma vuoi mettere la soddisfazione.....ciao..

Francesco
 
Re: Restauro stampi.

grazie a cicobalia e wish per l'ottimo apporto di informazioni!

non resta che metterci all'opera!
 
Re: Restauro stampi.

Infatti io lo faccio per una questione affettiva e per soddisfazione personale. E poi ora che la caccia è chiusa bisogna pur trovare un modo per passare il tempo libero no? ;-)
 
Re: Restauro stampi.

Eh eh eh :D Sapevo di aprire una discussione che sarebbe interessata anche a te...

:D

tempo fa ho fatto una ricerca e avevo letto sul forum che qualche utente consigliava quanto segue: vernice acrilica in barattolini da 250cc e vernice neutra opacizzante in bomboletta.

mi pare di capire che concordiate sull'utilizzo della vernice spray opacizzante, per ovvi motivi, ma una curiosità, e scusate l'ignoranza, ma vernice acrilica e vernici all'acqua sono la stessa cosa?
 
Re: Restauro stampi.

esistono in commercio delle vernici propriamente dette all'acqua , sono inodore, diluibili ,appunto, con acqua e di rapida essiccazione e costano piu' o meno come una comunissima vernice a solvente,con maggiori vantaggi come puoi vedere.li trovi in qualsiasi magazzino fai da te, tipo castorama,leroy merlene,ecc ecc., non dimenticarti la spruzzata finale con un trasparente opaco per dargli una resistenza maggiore nel tempo...
anche io ne ho parecchi di uno zio di mia moglie che avranno una trentina di anni,ma li ho rifatti vivere... se stai a guardare il tempo che ci metti li ricompri nuovi , ma vuoi mettere la soddisfazione.....ciao..

Francesco

quella descritta da francesco e' 1 ottima soluzine....pure io li ridipingo con vernice all'acqua.
 
Re: Restauro stampi.

Infatti io lo faccio per una questione affettiva e per soddisfazione personale. E poi ora che la caccia è chiusa bisogna pur trovare un modo per passare il tempo libero no? ;-)

grande Paolo! anche io dovrei iniziare l'opera di restauro, fammi sapere come va eh!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto