Re: Folaghe

Da ieri anche qui ne vedo qualcuna in laguna transitando di primo mattino sul ponte della Libertà da Mestre a Venezia, ma finora ne ho viste solo una decina per volta non di più. Magari in altre zone della laguna, in acque più tranquille ce ne saranno certamente di più.
 

mauro84

Utente Registrato
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Qualche foto al lago di fogliano ,nel parco nazionale del circeo .
 

Allegati

  • SAM_1014333333.jpg
    SAM_1014333333.jpg
    93.6 KB · Visite: 0
  • SAM_1019333333.jpg
    SAM_1019333333.jpg
    90 KB · Visite: 0
  • SAM_101833333333.jpg
    SAM_101833333333.jpg
    88.9 KB · Visite: 0
Re: Folaghe

Bellissimo il lago di fogliano! Ogni volta che vengo a latina è tappa fissa, anzi devo dire che quando vengo a latina è per il lago.
Anch'io quando penso al fogliano ricordo sempre a quella foto del libro di Giuseppe Mazzotti.
 
Re: Folaghe

A ma allora sei di casa nelle mie zone :) al grappa ho qualche amico,di anatre in passato ne hanno fatte davvero tante,quando non era ancora tutto parco .
 
Re: Folaghe

di anatre in passato ne hanno fatte davvero tante,quando non era ancora tutto parco .

Venerdi 21 Novembre 2008 venne data questa notizia:

Approvata dal Consiglio regionale del Lazio la legge che istituisce il Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi insieme all'ente di gestione dello stesso parco. La riserva si estende per 12 mila ettari e comprende i comuni di Amaseno, Monte S. Biagio, Castro dei Volsci, Pastena, Roccasecca dei Volsci, Sonnino, Terracina, Vallecorsa, Lenola, Fondi e include anche i monumenti naturali di Campo Soriano e Acquaviva – Cima del Monte – Quercia del Monaco, compresi tra le province di Frosinone e Latina. Un enorme territorio sottratto alla caccia senza le dovute consultazioni con gli enti locali e le associazioni venatorie. Un acceso dibattito in aula ha sottolineato alcuni aspetti poco chiari della vicenda: il capogruppo di Forza Italia Alfredo Pallona ha dichiarato “tutta una serie di leggi non sono state ottemperate. Nella Regione Lazio non è mai stato approvato un Piano generale dei parchi. Le concertazioni non vengono fatte con le associazioni”. Di parere diverso l'assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti (Verdi): “le comunità locali sono state tutte consultate così come prevede la legge, e per la prima volta nella nostra Regione l’intero numero delle comunità, tutti i comuni, ad esclusione di Fondi, hanno approvato la proposta. Le loro osservazioni sono state tutte accolte”. Vorremmo tanto capire quale delle due versione sia quella vera.

ancora oggi aspettiamo di capire quale sia la verita' e come sia potuta succedere una cosa del genere nel silenzio piu' totale!!
 
Re: Folaghe

Bellissime foto intanto.

Posso solo dire che la spesso "bistrattata" folaga nella tradizione ravennate era ..... l'Uccello x eccellenza x molti dei ns più vecchi valligiani: il "pezzo" da inseguire tutte le notti e il quale NON dormire ..... più degli stessi anatidi.

Anche perché in tavola, se ben preparata, è una prelibatezza!
 
Re: Folaghe

Bellissime foto intanto.

Posso solo dire che la spesso "bistrattata" folaga nella tradizione ravennate era ..... l'Uccello x eccellenza x molti dei ns più vecchi valligiani: il "pezzo" da inseguire tutte le notti e il quale NON dormire ..... più degli stessi anatidi.
 
Re: Folaghe

belle foto, bravo!

i laghi di Fogliano mi riportano alla mente alcune righe illustri, pagine di vita di un tempo ormai andato...
 
Re: Folaghe

Ricordo una foto pubblicata sul libro "Cacce di Palude e di Valle" di Mazzotti la cui didascalia cita "carniere d'altri tempi sul Lago di Fogliano". La foto ritrae un valligiano su un barchino che galleggia a fatica dal peso dell'enorme carniere!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto