Re: Sparare al buio a capanno

ti consiglio un monocanna 81 una stella, ci monti uno swarosky e quando metti un'anatra nella croce è un morto sicuro
 
Re: Sparare al buio a capanno

e fanno benissimo!

Tornando al tema della discussione per la soluzione credo che oltre ad un ottimo binocolo ottima è l'idea dell'ottica per sparare in acqua ad uccelli posati, ma personalmente preferirei cambiare posto piuttosto che portare a casa animali abbattuti esclusivamente a poggio, parere personale

saluti

è + facile vincere al supur enalotto k trovare un altro posto nella stessa provincia
quello è un posto di pastura x quello li trovo li alla mattina
 
Re: Sparare al buio a capanno

Non è matematico che se non li vedi in acqua, non siano visibili in volo ( il bersaglio grazie alle ali è più grande).
Spesso il gioco d'ombra di cui parlava il collega da più problemi in acqua, dove peraltro si può aggiungere che l'eventuale increspatura dell'acqua renda le anatre invisibili.

come ti ha risposto paolopaolino il suo problema è proprio che davanti a se ha una montagna e quindi in volo è addirittura inutile sparare alle prime luci! diverso il discorso se si ha il cielo, con il contrasto si vedrebbe meglio in volo!
 
Re: Sparare al buio a capanno

Ragazzi per carità non voglio insistere, anche perchè quando non sò o sono insicuro di una cosa appunto non insisto.. A me non risulta che è vietato montare il faro sotto al fucile!!!
 
Re: Sparare al buio a capanno

un mio compagno di botte ha uno swaroski da 2000€ però lo ha comperato perchè fa anche il selecontrollore di ungulati,in padule porta un binocolo da 50€ perchè a detta sua è più luminoso dello swaroski,io ti consiglio di provare magari con un amico che ha un binocolo professionale prima di fare una spesa che non ti rimedia nulla.Un'altro mio amico ha un binocolo della marina militare per la navigazione a vista notturna
quello si che è un binocolo lo comperò da un'ufficiale di marina per 400€ , se ti riesce trovare un binocolo del genere sei a cavallo.
 
Re: Sparare al buio a capanno

un mio compagno di botte ha uno swaroski da 2000€ però lo ha comperato perchè fa anche il selecontrollore di ungulati,in padule porta un binocolo da 50€ perchè a detta sua è più luminoso dello swaroski,io ti consiglio di provare magari con un amico che ha un binocolo professionale prima di fare una spesa che non ti rimedia nulla.Un'altro mio amico ha un binocolo della marina militare per la navigazione a vista notturna
quello si che è un binocolo lo comperò da un'ufficiale di marina per 400€ , se ti riesce trovare un binocolo del genere sei a cavallo.

ciao folaga3, senza offesa permettimi un commento ad alta voce: che un binocolo da 50€ possa essere più luminoso di uno swarovski da 2000€ sinceramente mi pare molto difficile!

ciao
 
Re: Sparare al buio a capanno

ciao folaga3, senza offesa permettimi un commento ad alta voce: che un binocolo da 50€ possa essere più luminoso di uno swarovski da 2000€ sinceramente mi pare molto difficile!

ciao

io ho solamente detto qello che succede al mio compagno di caccia,personalmente il binocolo non lo adopero mai perchè quando vedo a occhio nudo l'animale è a tiro.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Nel padule di fucecchio usiamo ottiche montate sul fucile, io ho un benelli con uno swaroski 10x50, secondo me a 30 mt. non c'è alzavola che possa pensare di non essere vista, magari ti ci vuole un po' di tempo per trovare l'animale quando passi dal binocolo al tentativo di sparo, ma ripeto, anche in condizioni di scarsissima visibilità con Swaroski e Zeiss spari, con le altre ottiche economiche spari solo in condizioni di visibilità buona.....

Dopo la fucilata a fermo hai tutto il tempo di cambiare fucile, tanto se sono alzavole probabilmente non farai + in tempo a fare niente, se sono germani o mezzani e prendono la tua direzione di fuga sparerai tranquillamente anche a volo con l'altro fucile....

Adesso da noi sono caduti in disuso, la caccia è diventata solo su anatre stanziali, tolti i primi gg. di caccia che puoi trovare un animale in pastura quando arrivi, dopo tutti i movimenti avvengono da giorno in poi e non merita portarsi dietro 2 fucili...

Un saluto

Sandro

Grazie Sandro
 
Re: Sparare al buio a capanno

Cari amici se posso dire anche io la mia, per esperienza confermo che con un buon binocolo si riescono a vedere le anatre con sufficiente chiarezza anche di notte. Tuttavia ritengo che dati gli orari legali di inizio caccia è difficile che non siano visibili ad occhio nudo nell'orario consentito. Inoltre usare il faro è sempre vietato ed applicarlo addirittura al fucile potrbbe costarvi molto caro.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Naturalmente dovrai anche ragionare sulla strozzatura della tua canna.
Ti ho parlato di 8 dispersante, partendo dal presupposto di utilizzare una canna standard per gli acquatici, ovvero compresa tra 71** a 76*.
E' ovvio che se la tua canna è diversa, cambia anche la scelta della cartuccia da mettere in prima canna al buio.
Io con 76** carico una 42 gr senza contenitore del 5 e non va via niente, ma ho la necessità di sparare anche oltre i 30 metri.
Ogni realtà fa caso a se.
Ciao Lando
io non ho mai usato quel genere di cartucce dispersanti
io ho una canna da 65 con strozzatori interni, mi sai dire k tipo di strozzatura dovrei usare considerando di usare una cartuccia del 7 e sparando tra i 20 massimo 30 metri???
 
Re: Sparare al buio a capanno

La canna da 65 è generalmente poco utilizzata nella caccia alle anatre, ma dal momento che il tuo range medio di tiro va dai 20 ai 30 metri, immagino che tu vada in un ambiente ristretto, quindi ok, va bene.
Ciò detto, a mio modesto parere, ha poco senso usare una canna da 65 più strozzata di 3*, questo solo perché se hai necessità di aumentare la strozzatura è perché devi tirare lungo, allora tanto vale montare una canna da almeno 70/71 cm....
Questa parentesi solo per dire che secondo me tu usi, o faresti bene ad usare, una configurazione 65***
Corregimi se sbaglio.
Concludendo, se usi una 65*** forse è meglio che la dispersante non la usi, optando magari per una cartuccia senza contenitore col tuo fidato piombo 7.... inoltre io eviterei di scendere sotto i 35 grammi.
Prova, poi le correzioni del caso te le fai con l'esperienza di caccia nel tuo posto, che conosci sicuramente meglio di me.

Lo so k la canna da 65 è poco usata, ma io vado sempre con 2 fucili quello da 65 e un Beretta supermagnum con canna da 76 x i tiri lunghi
comunque devo dire k quest'anno nel gioco con quello da 65 quando c'era luce a sufficenza non è mai andato via nessun uccello
 
Re: Sparare al buio a capanno

anche perchè a buio fissare lo starlight e poi vedere dove è il selvatico non è proprio indicato, già con quei mirini che si illuminano fai fatica, l'occhio si dilata e si abitua subito alla luce e poi ci mette un attimo ad abituarsi di nuovo al buio e viceversa.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Per il tiro a fermo nell' acqua se questa è increspata dal vento a buio , ci sono pochi problemi perchè la sagoma scura è chiaramente visibile nel chiaro delle ventate, la condizione peggiore di notte senza luna con il buio anche riflesso dell' ombra dei monti. E' importante individuare la sagoma, indirizzare la canna è alzando la testa vedere se effettivamente è in direzione, può aiutare un mirino visibile la notte, tanto tempo fa mettevamo le cartine di sigarette sul mirino, dopodichè in tutti i casi sia visibili e no alzare piano la canna ( appoggiata ) quando sparisce la sagoma stringere, quello che si vede la notte è anche l' ombra e quindi la sagoma è quasi doppia, coprendola la fucilata va sicuramente sul bersaglio. Finisco con i ricordi, una nuvola davanti che non si vede niente, ma si sente sciabordare i feriti, un odore di polvere nera inconfondibile buono quasi quanto un appagamento vaginale, appena si dirada la nuvola subito la conta dei morti e feriti, erano emozioni.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Per il tiro a fermo nell' acqua se questa è increspata dal vento a buio , ci sono pochi problemi perchè la sagoma scura è chiaramente visibile nel chiaro delle ventate, la condizione peggiore di notte senza luna con il buio anche riflesso dell' ombra dei monti. E' importante individuare la sagoma, indirizzare la canna è alzando la testa vedere se effettivamente è in direzione, può aiutare un mirino visibile la notte, tanto tempo fa mettevamo le cartine di sigarette sul mirino, dopodichè in tutti i casi sia visibili e no alzare piano la canna ( appoggiata ) quando sparisce la sagoma stringere, quello che si vede la notte è anche l' ombra e quindi la sagoma è quasi doppia, coprendola la fucilata va sicuramente sul bersaglio. Finisco con i ricordi, una nuvola davanti che non si vede niente, ma si sente sciabordare i feriti, un odore di polvere nera inconfondibile buono quasi quanto un appagamento vaginale, appena si dirada la nuvola subito la conta dei morti e feriti, erano emozioni.

parole sante Romano.
 
Re: Sparare al buio a capanno

Nel padule di fucecchio usiamo ottiche montate sul fucile, io ho un benelli con uno swaroski 10x50, secondo me a 30 mt. non c'è alzavola che possa pensare di non essere vista, magari ti ci vuole un po' di tempo per trovare l'animale quando passi dal binocolo al tentativo di sparo, ma ripeto, anche in condizioni di scarsissima visibilità con Swaroski e Zeiss spari, con le altre ottiche economiche spari solo in condizioni di visibilità buona.....

Dopo la fucilata a fermo hai tutto il tempo di cambiare fucile, tanto se sono alzavole probabilmente non farai + in tempo a fare niente, se sono germani o mezzani e prendono la tua direzione di fuga sparerai tranquillamente anche a volo con l'altro fucile....

Adesso da noi sono caduti in disuso, la caccia è diventata solo su anatre stanziali, tolti i primi gg. di caccia che puoi trovare un animale in pastura quando arrivi, dopo tutti i movimenti avvengono da giorno in poi e non merita portarsi dietro 2 fucili...

Un saluto

Sandro
 
Re: Sparare al buio a capanno

Fare un'altro controcapanno è inpensabile, x motivi pratici e sopratutto legislativi

quella del nastro nero non l'avevo mai sentita e comunque io ho il problema di riuscire a vedere il selvatico e non il mirino e non di notte ma durante l'orario consentito x l'attivita venatoria

anche io penso k con un'ottica con pochi ingrandimenti possa andare bene
 
Re: Sparare al buio a capanno

quoto al 100%
Nel padule di fucecchio usiamo ottiche montate sul fucile, io ho un benelli con uno swaroski 10x50, secondo me a 30 mt. non c'è alzavola che possa pensare di non essere vista, magari ti ci vuole un po' di tempo per trovare l'animale quando passi dal binocolo al tentativo di sparo, ma ripeto, anche in condizioni di scarsissima visibilità con Swaroski e Zeiss spari, con le altre ottiche economiche spari solo in condizioni di visibilità buona.....

Dopo la fucilata a fermo hai tutto il tempo di cambiare fucile, tanto se sono alzavole probabilmente non farai + in tempo a fare niente, se sono germani o mezzani e prendono la tua direzione di fuga sparerai tranquillamente anche a volo con l'altro fucile....

Adesso da noi sono caduti in disuso, la caccia è diventata solo su anatre stanziali, tolti i primi gg. di caccia che puoi trovare un animale in pastura quando arrivi, dopo tutti i movimenti avvengono da giorno in poi e non merita portarsi dietro 2 fucili...

Un saluto

Sandro
 
Re: Sparare al buio a capanno

X motivi di posizionamento e luogo in cui si trova il mio capanno, all’alba anche dopo l’orario consentito c’è sempre buio e non si vede nulla,
in questa stagione di caccia, meta degli uccelli k mi sono arrivati, li ho visti con binocolo quando era ancora buio,
purtroppo l’alba mi spunta alle spalle e davanti ho una montagna k mi fa un’ombra nera in acqua,



Scusa Paolino questo era il tuo primo messaggio, a cui ho risposto di provare a fare un controcapanno con visione aperta e comunque contraria all'ombra nera, credo che sia la migliore soluzione invece di farti problemi che non esistono a cercare ottiche o altro che forse ti potrebbero anche portare a non rispettare gli orari di caccia....

--- AGGIUNTA AL POST ---




Sono piu' che d'accordo, purtroppo in Italia la legalita' fa si che questa caccia divertente e coinvolgente sia vietata da tempo, in Francia che cacciano con i giusti criteri cacciare di notte e' permesso....

Chi ha provato a cacciare le anatre di notte, capisce bene che è una caccia ricchissima di emozioni...soprattutto uditive.
Con l'esperienza alle ombre ci si tira anche e soprattutto in volo e non solo da fermo in acqua. Se poi c'è luna è come tirare di giorno
 
Re: Sparare al buio a capanno

Prima di fare spese azzardate ed esperimenti che hanno anche dei "contro", dal momento che spari a 20-30 metri inizia a ragionare sulle cartucce (un 8 dispersante ammazza tutto a 30 metri) e soprattutto spara con entrambi gli occhi aperti, anche a fermo.

grazie Lando
io normalmente al buio usavo un 7 semicorazzato
ma non avevo considerato un dispersante
dovrei fare delle prove xè non le ho mai usate x vedere k tipo di rosata si forma
non vorrei rischiare di bucare gli stampi o peggio uccidere i richiami
 
Re: Sparare al buio a capanno

Ciao a tutti gli ammalatri di anatrite come me.Mi sono divertito un sacco a leggere questa discussione che porta alla "luce",è proprio il caso di dirlo, i proplemi di sparare nelle ore crepuscolari alle anatre.Io negli ultimi anni ho qualche problemuccio alla vista, specialmente al destro, quindi sparare alle anatre posate in acqua mi rimane assai ostico.Quest'anno sono riuscitro a portare la buttata dei germani a circa 10 metri dal capanno, in questo modo riesco a vederli un pochino meglio .Adesso nasce il problema dell'ampiezza di rosata che è quasi impossibile aprire a queste distanze con una canna 71**e *cal. 20 . Dopo prove fatte con varie tecniche per illuminare il mirino tutte negative mi sono rassegnato semplicemente a sparare di stoccata alla sagoma che intravedo.A tutti cordialità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto