Re: Che ne dite??

Quali speci di acquatici avete in zona ? quanto grande sarà il lago ?
Comunque 60 cm sono troppi per le anatre di superficie e pochi per quelle da tuffo , inoltre per quest'ultime ci vorrebbe un'estensione d'acqua importante , con costi di gestione più elevati .
 
Re: Che ne dite??

Non ho un idea della dimenzione forse 40x40.
Come specie noi abbiamo nel periodo piu feddro germani anatre alzavole mestoloni moriglioni codoni fischioni. Dimmi sulla qualcosa profondita e se ai qualsiasi altro consiglio sn qui per ascoltarti grazie
 
Re: Che ne dite??

40 x 40 è piccolino assai , Io personalmente non andrei sotto i 5000 mq ( es. 100 x 50 ) di specchio perchè se ben frequentata la zopna sicuramente richiamerà più acquatici. Se cosi' non eccederei i 20 cm d'altezza ( con alcune zone pochi cm ed altre anche qualche cm in più di 20 ), ideale per le alzavole i germani e le anatre di superfice in genere . I moriglioni avrebbero bisogno di specchi grandi ed acqua profonda anche oltre il metro . Uno specchio più piccolo , comporta sicuramente qualche incontro , ma se vuoi avere risultati concreti vai su superfici più ampie . Poi c'è il discorso degli argini , che con specchi ridotti non dovrebbero esserci se non per coprire il capanno , altrimenti l'effetto buca allontanerebbe l'attrazione verso i becchi piatti , altro discorso ancora è la vegetazione interna !
 
Re: Che ne dite??

Sebi spiana il terreno , fai il chiario più grande possibile altezza max non più di 30 cm ( perchè le anatre di superfice debbono raggiungere il fondo col sedere in aria ) se lo fai grande allora potrai tenere zone più alte fuori tiro , in modo da concentrare l'interesse degli ucceli vicino al capanno , le sponde debbono essere degradanti a spiaggetta , mentre l'unica alta ( ma non troppo ) dovrà essere quella a protezione del capanno ( comunque camuffala con sorgo ) , poi il primo anno pianta il sorgo anche all'interno del chiaro e lo taglierai prima di allagare , poi la vegetazione palustre si formerà da se . Se il chiaro è piccolo avrai anatre solo in pastura quindi a buio la prima mattina oppure dopo il tramonto , ma credo che anche da voi sia pratica vietata , mentre col chiaro più grande ti divertirai anche di giorno soprattutto in giornate di pioggia e vento con mare grosso . A proposito del mare dovresti averlo col sole sorgente , se cosi' il capanno dovrà guardarlo con l'acqua che lambirà il terreno di fronte per avere lo specchio senza ombre alle prime luci dell'alba , l'orario migliore per goderti lo spettacolo dei voli d'anatre . Importante sarà comunque la grandezza se lo fai di un ettaro e più credo che se fai altre cacce le abbandoni tutte , comunque dovrai curare anche altri aspetti " idraulici "
ciao
fabio
 
Re: Che ne dite??

A me non interessano grandi risultati cioe non e che voglio la buca non chiami aquatici ma visto le complicazioni con il fatto dei moriglioni li possiamo anche escludere quindi possiamo levare il problema della profondita
Per il terreno non ricordo quando sia grande ma vedro cosa si puo fare certo che non posso scavare fuori i confini :)
ma estendero il piu possibile se non ti dispiace mi potresti parlare meglio dell appostazione ( come , dove e quando farla: fissa con la vegetazione circostante e se puoi parlarmi come ai detto della vegetazione
grz mille e scusa il disturbo
 
Re: Che ne dite??

Quando i chiari sono poco estesi , debbono sembrare allagamenti naturali , quindi le sponde alte non dovrebbero esistere perchè rappresentano un pericolo per il selvatico non avendo la possibilità di prevedere un pericolo a breve distanza , visto che anche il centro del lago si troverebbe a poche decine di metri dalla fine . Se per fare i piani dobiamo raggion forza togliere del terreno , questo andrebbe distribuito uniformemente nel terreno circostante il più lontano possibile dal chiaro stesso e utilizzato in parte per cammuffare il capanno che servirà per appostarsi . Un lato dei 4 ( importante la forma non deve essere perfettamente giometrica , ma più naturale possibile ) potrà avere un argine alto per servire da barriera alla vista per raggiungere il capanno a buio . Consiglio , se non ci sono canneti in zona di piantare sul terreno riportato sorgo , che è l'unica pianta a creare effetto canna palustre , oltre ad essere appetito dalle anatre stesse , quindi utilizzato se permesso anche come pastura . Altre cose importanti : il terreno tiene bene l'acqua , ovvero in caso di forti piogge si formano pozze permanenti qualche giorno ? che vegetazione circonda la zona ? Verrà rispettato il Vs. futuro chiaro da altri cacciatori ?
 
Re: Che ne dite??

Per il rispetto : nella zona tutti cacciatori che sono davvero pochi si conoscono tra loro e ce un grande senzo di rispettoL unico che potebbe utilizzare il lago e mio zio che gia avvertito in precenza dell idea visto sia il confinante del nostro terrenoIl terreno tiene molto l acqua : ora che ci penso vi mostrero la foto dello stagno che il mal tempo del mercoledi dei morti a creato e che ancora con solo 2 precipitazioni esiste e pensa che ha allagato 2 grandi vigneti corca 100x100 l uno di grandezza e nel mezzo un immensa pianta di carciofi che ne rende impossibile camminarci infatti a prima prova mene sono sprofondato ma torniamo a noi Come piante sono nella piena macchia editerranea quindi arbusti etc invece nelle parti umide canne palustri grandi e piccole Papiri alcune alghe etcKe ne dici sono idonee tutte questi fattori???
 
Re: Che ne dite??

Si e circa a 2 km dal mare quindi tutti gli uccelli in entrata dal mare li avvisteranno
 
Re: Che ne dite??

allora se il terreno e' recintato, bene e non ''accessibile'' fallo,se no desisti,faresti il comodo degli altri.
anche se piccolo vista la vicinanza al mare ealle oasi sarebbe buono,non di giorno,ma di sera...verrebbero a mangiare di giorno spareresti poco. lviste le dimensioni 40 cm di profondita' circa vanno bene .
pap
 

seby

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Qualcuno penso abbia sentito la notizia della dispiaciuta chiusura dei pantani longarini, cuba , baronello e morghella nel sud sicilia / spero ci sia qualcuno della mia provincia ( io sono di pachino , SR)

Arriviamo al dunque , io e mio nonno nel suo terreno munito di impianto di trivellazzione e inutilizzato e
Visto la nostra grande passione da sempre per gli acquatici di piu da parte di mio nonno ormai veterano con molte esperienze
Volevamo fare un laghetto per acquatici di superficie profondo curca 60 cm penso basti e poi trapiantare vegetazione di palude cosi da creare un bel habitat ( il laghetto non verra recintato)
che ne pensate , ci vuole qualche autorizzazzione anche se non esageratamente grande ?? Potrebbe anche non funzionare ???? Per favore i vostri pareri grz
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto