AIUTO....moschettoni per germanate

Re: AIUTO....moschettoni per germanate

la fascetta con il tubicino nell'anellino d' acciaio è lo stesso sistema che uso anch'io ma con i moschettoni che cerca Paolo perche' oltre ad essere indistruttibili " li lascio sempre in acqua salata" sono molto comodi ad aprirli per legare le anatre.
quest'anno ho usato anche questo tipo fatto a mano e pinza con del filo d'acciaio che sono risultati super comodi.

b495ok.jpg 11sdvh3.jpg
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

ciao Paolo,
io uso i normali moschettoni da pesca di dimensione grande e mi sono sempre trovato bene.
Non mi sono mai trovato assolutamente bene con il tipo proposto da lucav, sia in metallo che in plastica, quelli in plastica si rompono subito, quelli in ferro tengono poco ed è facile che l'anatra si liberi (non ho mai capito come faccia).
Quelli da pesca grandi li cambio ogni anno ad inizio stagione (tanto per togliermi ogni dubbio sulla loro tenuta).
Qielli peri palamiti non li ho mai provati, penso vadano bene, sicuramente sono più veloci nel bloccare di quelli che uso io.

Ciao

Denis

Ciao Denis......anch'io uso quelli grandi da pesca ma , come dicevo , con il freddo ci lasci la punta delle dita.
Con quelli postati da Wish invece lavori su un altro mondo......non devi lavorare con la punta delle dita.
Ciao,Paolo.
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

Paolo,
se ti capita di passare secondo me li trovi a Marano Lagunare, vicino al porto c'è un negozio di attrezzature per la pesca (professionale), li hanno di sicuro. Il negozio è ben fornito anche di tute, impermeabili, stivali, waders........... tutto quello che serve per chi ama pestare il fango!

Ciao
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

Io ne ho acquistati simili su big hunter in ottone ma posso garantire che non valgono nulla... Una fuga ogni 4 uscite in media!
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

ascolta Paolo, ma sei piu' vicino a Crocetta del Montello, Jesolo lido, Preganziol o Ponte di Piave?

ciao luigi.
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

ciao a tutti! di moschettoni e anelli vari ne ho provate di tutte le fattezze e misure......ho provato con il nodo scorsoio......allora ecco le mie opinioni se vi interessano...tanti tipi di anelli se di plastica o materiale metallico troppo fine e anche tenero si rompono con niente.....i moschettoni idem...il nodo se si lasciano tanto in acqua ocon vento tende a fargli male alle zampe... allora ho adottato un sistema semplice ma efficace....alle zampe delle anatre ho applicato una fascetta in plastica autobloccante di quelle che si usano per fermare i cavi elettrici di giusto spessore nella quale ho fatto passare un anello di catena la più piccola che sono riuscito a trovare logicamente inox.....invece il moschettone è un moschettone inox normale che anche se pesante,con l'aggiunta di un galleggiante vicino ad esso non và ad infierire sulla gambetta del nostro amico palmipede! denis mi sembra li abbia visti.....se riesco posto una foto!
 
Messaggi
6,326
Punteggio reazioni
95
Punti
48
Ciao a tutti,cacciando in quel di Boccasette ho visto in uso dei moschettoni per i richiami vivi.
Chi li usava mi ha riferito che li ha avuti da un gruppetto di amici cacciatori della Toscana.
Costruiti in acciaio e , seppur leggermente grandi erano di una praticità unica.......per agganciarli all'anello posto sulla zampa del richiamo bastava avvicinarlo allo stesso , nel punto in cui usciva un dentino di acciaio e tirando , era bello che agganciato.
Per toglierlo , anche con le mani ghiacciate( e chi pratica questa caccia lo sa bene.....)non serve fare molta fatica.......si interviene al contrario di come si è fatto prima.
Qualcuno li usa o sa indicarmi dove si possono trovare??
Grazie e saluti,Paolo.
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

Quello che dice Luca è verissimo ed il metodo che utilizzano nella maggior parte delle valli o meglio di quelle che ci somno andato.
All'anatra viene messa un'anello attaccato con le fasciette da elettricista per intenderci e basta.
Ho visto che questi anelli non sono molto grandi proprio per evitare che le anatre quando sono nei recinti si incastrino da qualche parte.
Dall'altra parte ci sarà il piombo con il filo e all'estremità un semplice moschettone grande.
In un secondo l'aggancio è fatto.
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

Ho visto usare questo metodo sopratutto col secondo esempio ma più allungato in modo che puoi far forza per aprirlo non solo con le punte delle dita (che come dice Paolo in questa caccia sono sempre gelate) ma con la parte più sotto delle dita meno sensibile
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

Ritengo che il sistema che adotta luca freguglia sia il migliore, non ci si rovina le dita quando fa freddo, è veloce e soprattutto sicuro. Sicuramente va bene se si caccia in zone con poca corrente d'acqua. Io utilizzando anatre germanate piccole (poco più di un'alzavola) e in acqua corrente sono costretto ad utlizzare moschettoni piccoli, filo da pesca diametro 120 e ad attaccare l'anatra ad un pezzo di filo di circa 1,5 m il quale a sua volta e legato ad uno stampo di germano tenuto fermo da piombo. Lo parte inferiore delo stampo è stata lievemente modificata per impedire che la papera si imgarbugli. Tutto questo perchè queste paperelle sono piccoline e non hanno la forza di quelle grandi, con la corrente forte non ce la fanno e in un attimo, quando sono stanche, fanno bluff..... e non tornano più sù!

Saluti

Denis
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

comunque come ho già detto con il nodo scorsoio e il nodo di fermo le anatre vengono anche incavezzate al collo specialmente in acque basse gli da meno fastidio e tendono a stare più calme, quando cacciavo nel chiaro ho adottato questo sistema per anni e per me è indovinato,
ora caccio in acque alte e le incavezzo per la zampa con una cavezzina di 50 cm agganciata ad un sughero ancorato al fondo che rimane fisso
 
Re: AIUTO....moschettoni per germanate

azz.... buono a sapersi...... li stavo per acquistare anch'io...

Se ti interessano li trovi da SAMPEI a Civitavecchia.
Spediscono in giornata al costo di 11 euro.
I moschettoni costano circa 16 euro di 20 pz.
Io li ho ordinati alle 11 stamattina e alle 12 erano già partiti.......
Ciao,Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto