Vorrei sapere come si addestrano i volantini

Re: Vorrei sapere come si addestrano i volantini

ciao manuele, farsi dei volantini da caccia "bravi" nn e' facile ma nn e' una cosa impossibile, anche' perche' poi un volantino nn bravo lo perderai...praticamente alla fine dell'allenamento rimmarai con i piu' "bravi".

giusti gli insegnamenti del collega cosmi nel dire di abituarli al posto dicaccia, nell'imprinting con la schiusa delle uova, e nell'associare un fischio o alltro sibilo che si voglia, nella mia "esperienza"icrocio sempre la razza francese(quella citata da cosmi) con quella comune per ottenere volantin ipiu' robusti e piu'portati per il canto,anche perche' di norma si lancia il maschio e la femmina rimane "impichettata" vicino l'appostamento per effettuare meglio il ritorno del maschio e di conseguenza si evita lo "sgradevole" canto a mitraglia della femmina di razza francesina.
di norma (dipende dall'uso che si fa') ogni anno bisogna farseli "nuovi" perche' dopo ripetuti alzamenti i germani si "abituano" e nn lavorano piu' come dovrebbero.
spero di esserti stato utile ibal:grin:
 
Re: Vorrei sapere come si addestrano i volantini

Ti ringrazio del consiglio che mi hai dato ,adesso ho trovato in Internet che vendono le coppie già addestrate speriamo bene
 
Re: Vorrei sapere come si addestrano i volantini

Spero di poterti dare una mano, anche se ti preannuncio che non è una cosa facile e che la prima cosa che occorre è tanta tanta pazienza.....
Allora per iniziare, la razza più comunemente usata per "fare" i volantini è la "francesina" un anatra speculare al germano se non fosse per le minori dimensioni rispetto a quest'ultimo...(la sua grandezza infatti è molto simile al fischione).Una volta che avrai preso una coppia di queste anatre bisogna aspettare la prima deposizione delle uova e qui arriva il bello....(ti riporto la mia esperienza, ciò non toglie che ognuno ha i suoi metodi) si mettono le uova in incubatrice e negli ultimi giorni prima della schiusa si tengono ogni tanto in mano emettendo qualche verso un fischio ad es...una volta schiuse le uova sarai la loro "mamma" e dovrai nutrirli,quando lo farai io sono solito effettuare il famoso fischio. quando saranno più grandi si portano per le prime volte in valle nel chiaro o comunque in una zona umida, si lasciano alcuni individui della stessa covata vicino e uno alla volta si lancia qualcuno degli altri così a rotazione...i voli diventeranno sempre più lunghi con l'avanzare dell'età e dell'allenamento...quando sono in volo e si allontanano e vorresti farli "girare" prova a fischiare...ovviamente detta così sembra facile ma non lo è!!!infatti dei bravi volantini normalmente sono maschio e femmina in coppia e una volta lanciati devono fare voli lunghi andando a prendere uccelli anche a lunghe distanze per poi posarsi nel gioco gli ottimi beh.... quelli sono un altra storia ma ne ho visti molto pochi e solo dopo una lunga selezione!! spero di averti aiutato anche se ci sarebbero tante cose da dire
se hai delle domande non esitare a chiedere

cordialmente cosmi 87
 
Ti ringrazio del consiglio che mi hai dato ,adesso ho trovato in Internet che vendono le coppie già addestrate speriamo bene

Ciao Manuele, sto cercando di capire come fare un volantino senza perdere troppo tempo ad addestrarlo, mi sapresti dire qualche sito web dove li vendono? Io non ne ho trovati...
 
Re: Vorrei sapere come si addestrano i volantini

dei miei amici ne hanno comprati in internet e sono rimasti fregati gli hanno dato anatre normali dovevano esere una coppia perfetta maschio super innamorato .dopo il lancio maschio recuperato con una fucilata. io ho preso una coppia di francesine il maschio è molto mansueto nel cortile fa dei bei voli e ritorna sempre dalla sua compagna vedremo a caccia il prossimo anno
 

manuele

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Quest'anno sono interessato ad aquistare 2 coppie di anatre per usare come volantini ,ma come si fa ad addestrarli e che razza ci vuole aiutatemi grazzie:confused:
 
Re: Vorrei sapere come si addestrano i volantini

dev'essere sicuramente uno spettacolo vederli andare a ''prendere'' le altre anatre...certo che io avrei un po' di paura ad usarli per paura che qualcuno me li impallini...
 
Re: Vorrei sapere come si addestrano i volantini

Di niente Manuele, solo se posso permettermi di darti un ulteriore consiglio prima di comprarli provali provali e riprovali perchè il volantino è come un cane da caccia alcuni (pochi) vanno a caccia con tutti....altri andranno a caccia sempre e solo con il loro padrone!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto