Re: problema ghiaccio alla botte

anche in provincia di Modena e' vietato cacciare in botte con il ghiaccio, ed ormai sono 2 settimane che il ghiaccio ci fa' "compagnia"!!!
 
Re: problema ghiaccio alla botte

Idem in Puglia e in Veneto. Io poi non ho capito una cosa. La legge mi pare parli di terreno in tutto o nella maggior parte coperto da neve o specchi d'acqua in tutto o nella maggior parte ghiacciati. Mi sbaglio? So che sono stati fatti verbali per caccia in terreni dove era rimasta pochissima neve giusto nelle zone sempre in ombra o su specchi d'acqua con qualche lastra di ghiaccio, secondo voi è giusto?
 
Re: problema ghiaccio alla botte

Anche da noi in toscana non si puo' cacciare quando il ghiaccio copre il 70% della zona allagata. ed io e il mio compagno siamo andati a toglliere le anatre.... dal recinto.
 
Re: problema ghiaccio alla botte

ciao federic, ammetto d'essere meravigliato, dopo un appuntamento al bar con i compagni di caccia per un caffè tutti a casa sconsolati, io una volta sveglio a casa non sarei tornato subito, avrei trascorso l'alba diversamente, osservando inerme il Padule! al di là di questo piccolo pensiero ad alta voce (personale e discutibile) passo a parlare della zona in cui ho la fortuna di cacciare, la provincia di Pavia, dove per fortuna le integrazioni provinciali dicono quanto segue: Art. 8 comma d :"E’ vietato cacciare sui terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve ad eccezione della caccia da appostamento fisso e temporaneo agli acquatici sui fiumi e negli specchi d’acqua ferma non inferiori a 1500 metri quadrati ... omissis..." quindi per me che caccio sul Po no problem! mentre per quanto rigiurda la regione da cui provengo, la Puglia, ricordo l'esistenza del divieto, ma almeno per le mie zone, del basso Salento, il problema della neve e del ghiaccio si verifica poche volte.

tornando al discorso nazionale anche secondo me pare incongruente il divieto in questa forma di caccia, a mio avviso sarebbe più logico vietare tutte le altre forme escludendo quella agli acquatici, sia da appostamento fisso che temporaneo come a Pavia, anhe perchè nel nostro Paese, al di là dei territori sul mare e delle poche regioni meridionali, il ghiacchio da novembre dicembre si presenta quasi ovunque rendendo di fatto impossibile esercitare la caccia agli acquatici

Cordialità
 
Re: problema ghiaccio alla botte

se tu cacciassi da noi non ti meraviglieresti del perche' neanche ci presentiamo in padule quando ghiaccia..................
cmq questo sarebbe un po' lunghino da rappresentare................... sai i bozzoletti ( alzavole ) volano sul padule,
ma anche i commenti , le insinuazioni e presunzioni volano....................... capito !!!

mi sapresti dire meglio su quello che hai detto nel post " Art. 8 comma d :"E’ vietato cacciare sui terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve ad eccezione della caccia da appostamento fisso e temporaneo agli acquatici sui fiumi e negli specchi d’acqua ferma non inferiori a 1500 metri quadrati ... omissis..." che potrebbe essere interessante e che non conosco ??

grazie, ciao, federic
 
Re: problema ghiaccio alla botte

ciao federcic, il mio commento precedente sul ritorno a casa non aveva assolutamente una vena polemica, se ho dato un'impressione diversa ti porgo le mie scuse;

tornando al riferimento normativo che ho menzionato ho specificato che si tratta di integrazioni della provincia di Pavia al Calendario Venatorio, quindi valevoli sul territorio di competenza.

per maggiore chiarezza allego il link http://www.provincia.pv.it/attachments/article/223/Calendario.pdf

Saluti
 
Re: problema ghiaccio alla botte

sul ritorno a casa avevo capito cosa intendevi , ho solo evidenziato che da noi solo se ti vedono
pensano che tu stia per cacciare o che hai cacciato..............

per la norma ho capito che e' locale e ti ringrazio per la info che mi puo' servire.....................

da noi vista la legge che ti metto sotto , si appellano a quella e ci bloccano !!

Legge 11 febbraio 1992 n.157 (legge sulla caccia)
Pubblicazione: Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25-2-1992 - Suppl. Ordinario n. 41
Art. 21.

(Divieti)

1. E' vietato a chiunque:

n) cacciare negli stagni, nelle paludi e negli specchi d'acqua artificiali in tutto o nella maggior parte coperti da ghiaccio e su terreni allagati da piene di fiume;

con questo art 21 punto n della legge 157/92 non si caccia con il ghiaccio ed e' questo che applicano........................

riciao, federic
 

federic

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
412
Punteggio reazioni
172
Punti
203
stamani onde evitare di dover tornare indietro , neanche siamo partiti per
la nostra tesa nel padule di Fucecchio. Il termometro della macchina segnava
un bel MENO CINQUE e tristemente dopo un caffeino al solito bar, tutti
sconsoli siamo ritornati a casa.

Cacciamo da molti anni e quello che fino a 10 anni fa' era una mattina da
aspettare con ansia perche' poteva portare belle soddisfazioni, oggi viene
vista con sospetto e rassegnazione.

Il ghiaccio solitamente compagno delle mattinate invernali in valle , oggi
e' veramente un avversario , perche' appena arriva blocca tutta l'attivita'
venatoria e porta in padule immediatamente controlli e guardie assatanate
da tutte le parti, che senza capir ragione mandano tutti a casa e magari fanno
anche imboscate all'alba , facendo fioccare i verbali, sequestri e altro.

questo e' in Toscana, da voi come vi comportate?
conoscete un rimedio o una norma che ci possa aiutare ?
i controlli sono subito vessatori con il freddo?
sapete da quanto esiste scritta la norma che chiude la caccia con il ghiaccio ?

certo e' che con un inverno freddo rischiamo di perdere anche un mese di caccia
senza possibilita' di recuperi. ( anche questo non mi pare molto giusto ! )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto