Re: anno da dimenticare

Ormai da anni, non vi sono più certezze sui passi dei migratori in genere. Tutte le "sicurezze" che avevamo, non si verificano più da tempo. Il Cacciatore, guardave le condizioni metereologiche la sera prima e sapeva che domani avrebbe o non avrebbe sparato. In base ai venti si preagnosticava se vi sarebbe stata entrata o no. Ora tutto questo da un pò di tempo non avviene più. La migrazione e quindi la presenza sul territorio, si presenta a macchia di leopardo. Un anno è buono per un tipo di migratori e per un altro no e così via. Nel mondo sta cambiando qualcosa e gli animali ce lo dicono...lo fanno capire. Si spostano le date approssimative di entrate....e comunque ogni anno è sempre peggio. Ricordo negli anni 80 alcuni carnieri di tordi, fatti da appostamento, in mezza giornata, superano quelli di 3 cacciatori che camminano a scaccia per un giorno. A seconda del tempo, del vento, sapevamo come e dove sarebbero passati i tordi e si andava a prendere il posto ore e ore prima.
Si sapeva, (per esperienza) quando entravano acquatici, sempre in base al meteo. Adesso, cacciatori della mia età, queste certezze non le hanno più.
 
Re: anno da dimenticare

Non sono poi così sicuro che sia la mancanza di freddo la causa della mancanza di anatre. Per quanto mi riguarda la crisi si è manifestata fin dall'inizio della stagione ed è continuata fino ad ora. Il probblema semmai è che lo axorso anno abbiamo fatto la metà dell'anno prima e quest'anno abbiamo fatto la metà di quello scorso, quindi sembra che la cosa sia più strutturale e legata a diversi fattori.
 
Re: anno da dimenticare

secondo me sono mancate le giornate di pioggia,che al contrario dell'anno scorso si sono contate sulle dita di una mano perche' di anatre se ne sono viste parecchie anche quest'anno ,ma il bel tempo non le faceva muovere.almeno questo e' quello che e' successo dove caccio io .

Francesco
 
Re: anno da dimenticare

l,anno scorso a dire la verità ci siamo divertiti assai l'ultimo di ottobre abbiamo fatto 26 pezzi poi senza nulla quasi mai, quest'anno in 20 cacciate ho fatto 30 pezzi.
 
Re: anno da dimenticare

Non sono poi così sicuro che sia la mancanza di freddo la causa della mancanza di anatre. Per quanto mi riguarda la crisi si è manifestata fin dall'inizio della stagione ed è continuata fino ad ora. Il probblema semmai è che lo axorso anno abbiamo fatto la metà dell'anno prima e quest'anno abbiamo fatto la metà di quello scorso, quindi sembra che la cosa sia più strutturale e legata a diversi fattori.

Ciao Claudi
ho visto k 6 di Milano
posso chiederti dove fai caccia????
lago o attesa???
ciao Roberto
 
Re: anno da dimenticare

..posso confermarvi che anche in albania quest'anno la caccia agli acquatici è stata ed è tutt'ora molto fiacca ..secondo i cacciatori locali ..dipende molto dal clima ..questa stagione è stata particolarmente siccitosa con poche burrasce ..
 
Re: anno da dimenticare

Probabile abbiate ragione,cioè le anatre mancano perchè non ci sono le condizioni,però io personalmente non ne sono convinto. Ok quest'anno non è piovuto molto ma anche quando c'è stata l'alluvione sia da noi che in europa del nord,noi con un fiume che si era alzato di ben 2 metri e mezzo(stò parlando del Sesia non di un ruscello)abbiamo fatto 3 anatre,mentre l'anno prima con le stesse condizioni ci siamo divertiti e tanto. Ok non c'è stato molto freddo però è una ventina di giorni che al nord di freddo ce nè e non poco,ricordatevi non contano le precipitazioni nevose quanto il freddo che ghiaccia i laghi e le zone di sosta costringendo le anatre a spostarsi,ok si diceva che le anatre sono tutte nelle lanche dei parchi dell'alto Sesia,ma oramai sono tutte gelate e di anatre non se vedono ugualmente. eppure le aspettative x quest'anno erano molto buone considerando proprio sopratutto nel periodo della nidificazione la totale assenza di piene primaverili con la conseguete salvaguardia delle nidiate fatte a bordo fiume. La cosa sicura è che mancano principalmente i germani e nella nostra zona la caccia al germano è il 90 % del carniere disponibile,prima dell'apertura c'erano e tanti(ho un filmato fatto una settimana prima dell'apertura che sembrava di essere in Argentina)il giorno dell'apertura viste pochissime e fatto fatica a prenderne 4 in due...........bò mistero. io una mia teoria ce lò,almeno x quanto riguarda le mie zone. Lo scorso anno abbiamo fatto una stagione decente(pioveva praticamente sempre)ma sotto tono rispetto all'anno prima e avevo notato e scritto anche sul forum che si ammazzava praticamente solo maschi,(guardate la foto che ho già postato sul forum)non vorrei che la mancanza di femmine abbia inciso sul numero delle nidiate successive.DSC1113.jpg
 
Re: anno da dimenticare

io quest anno nn ne ho vista mezza a differenza degli altri anni,ma nn solo anatre ma anche tordi beccacce tutto..qui nelle marche è stato un totale fallimento..si il clima puo esserne causa soddisfacente quest anno,ma giorni fa su sky guardando un documentario facevano vede in bielorussia migliaia di animali morti tra cui anatre e beccacce....il fatto ke loro nn si spiegavano il motivo ma io credo ke il terremoto in cina con l esplosione della centrale nucleare la fuoriuscita della nube abbia contribuito a questo fattore..altrimenti motivi nn ve ne sarebbero!!!!speriamo cmq ormai nel prossimo anno...
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
secondo voi quali sono state le cause di un così scarso passo di anatidi?da quanto non vi ricordate un anno così?
io credo forse nel 1999 almeno dalle mie parti ci fu un passo così scarso.
 
Re: anno da dimenticare

ciao claudio, cacciamo piu' o meno allo stesso modo e in zone simili. e' vero prima dell'apertura cerano centinaia di germani (,dunque le anatre c'erano) i giorni dell'alluvione sono stati memorabili specialmente il sabato e poi tutta la settimana dopo .abbiamo fatto un carniere il sabato che non avevo mai fatto in 25 anni di PDA,io torno a ripetere che per quel che riguarda le nostre zone e' mancata l'acqua perche' le anatre come tu ben sai da noi sono quasi sel tutto stanziali. si e' vero che il passo di altre anatre e' stato quasi nullo cosa che invece l'anno scorso qualcosa si era visto,ma appunto ci sono state molte giornate di mal tempo.dai non disperiamo vedrete che l'anno prossimo sara' quello giusto.

Francesco
 
Re: anno da dimenticare

non sto piu' con i piedi in acqua,ma qui insicilia orientale il passo c'e' stato e come...
pao

forsegli uccelli sono venuti da altre nazioni ,perchè lungo lo stivale non sono passati,comunque per passo non intendo anatroni(chiamiamoli germani)o la maggior parte di alzavole stanziali o erratiche non si sono visti moriglioni,morette pochi fischini,poche canapiglie,per non parlare dei codoni che nel padule dove caccio io sono il 30%del carniere.saluti
 
Re: anno da dimenticare

ma io sinceramente dall'apertura fino ai primi di novembre mi sono divertito meglio che niente,poi nel continuo è stata sempre più calma la situazione ma secondo me per mancanza di freddo perchè abbiamo avuto temperature troppo alte,quindi se nel resto d'europa non ghiacciava gli animali non si spostano ditemi se sbaglio?
 
Re: anno da dimenticare

....ma cosa dite,se al Nord-Nord Est incominciasse a gelare adesso......non potrebbe realizzarsi un ultima coda di passo....????????

spiegare il perchè di un'annata come questa non è certamente facile, credo che questa sia una delle cause principali, non ha fatto freddo importante dove doveva farlo, di conseguenza migrazione non importante come accaduto in altri anni; sinceramente credo che allo stato attuale delle cose potremmo vedere movimento solo con forte freddo e ghiaccio, qui ma soprattutto nel Nord Europa. Il fattore siccità dovuto alle poche piogge cadute è anch'esso da prendere con le pinze, nel Salento, terra da cui provengo, quest'anno è stata un'annata molto secca come non accadeva da anni eppure quest'anno è stata una grande annata per tordi e beccacce, ricordo che proprio la mancanza di queste ultime nelle scorse stagioni era ricondotta da alcuni alla scarsa piovosità, quest'anno è tutto secco e duro eppure le beccacce ci sono state eccome, idem i tordi!
 
Re: anno da dimenticare

Nel chiaro dove caccio io , rapporto allo scorso anno , si è verificato un aumento notevole delle catture di alzavole . Inlinea con le scorse annate sia i fischioni che i codoni , mentre i mestoloni dopo la scarsa stagione 2010/2011 si sono rivisti in buon numero .Nota negativa solo le catture decisamente inferiori del germano , ma parliamo ormai di uccello che di selvatico ha ben poco .Anche un'altro chiaro adiacente al mio ha ottenuto carnieri in linea con quanto da me constatato , segno che la zona di caccia , a ridosso di oasi importanti è stata ben frequentata , tutto questo sino a Natale . Ora le catture sono decisamente occasionali come sempre in questo periodo
Fabio
 
Re: anno da dimenticare

Io non ho l'abitudine di avere un diario di caccia ma Luca il mio compagno d'avventura ha questa passione di trascrivere da 40anni tutte le uscite ,e mi diceva che in anni passati si sono verificate annate prive di migrazione.A mio avviso quest'anno è uno di questi,sicuramente legato al clima e non solo,e x quello che riguarda la zona dove caccio io sono mancati tutti gli appuntamenti di migrazione con il risultato di carnieri inferiori abbondantemente del 70% rispetto alla precedente stagione.2011 e inizio 2012 propio da dimenticare.

concordo in tutto con quello scritto da Cristiano,certo se dovesse ripetersi anche per la prossima stagione qualche riflessione bisogna cominciare a farsela.
 
Re: anno da dimenticare

io penso che il discorso del ghiaccio nei paesi dell'est non valga più di tanto anche perchè la maggioranza di anatidi da noi non viene dall'est
e poi in anni passati con clima sempre mite abbiamo fatto carnieri nella regola,io penso che queste cose ogni tanti anni accadano
me lo hanno detto anche vecchi cacciatori che questo succedeva 30/40/50 anni fà, senza capire il perchè. saluti
 
Re: anno da dimenticare

Caccio in un atc di Pavia da appostamento temporaneo e prevalentemente sul fiume Sesia e sul torrente Agogna.L'anno passato su 45 giornate venatorie ho fatto questo tipo di caccia x 80% delle giornate,quest'anno molto meno dedicandomi piu ad altre forme. Il gioco lo metto con circa 10/15 stampi 1/2 mojo e non uso nessun richiamo vivo, solo fischi e tanto fiato........x Vento......hai ragione MAI scoraggiarsi magari ci facciamo un mare di seghe mentali e l'anno prossimo altrettanto inpiegabilmente avremo una buona stagione
 
Re: anno da dimenticare

Io in 3 mesi di caccia (ottobre novembre e dicembre) ho fatto 55 anatre la maggior parte fischioni; è comunque un anno da dimenticare sono mancate le alzavole che erano quelle che facevo alzare il carniere pochissime canapiglie qualche codone e basta. Comunque ho notato che ogni anno è sempre peggio. Manca il freddo le anatre non si muovono, vedi i fischioni che a causa della temperatura elevata vanno in amore correndo dietro alla femmina. Sono tornato da poco dall'ungheria il danubbio con pochissime anatre (anche la freddo assente) mentre ho notato che ci sono ancora tantissime oche a quest'ora le lombardelle e le granaiole dovrebbero essere andate via ma se non fa freddo trovano pasture nei campi di grano e rimangono la a svernare.
 
Re: anno da dimenticare

anche se nn sono un assiduo dei becchipiatti, la mia attenzione a essi è sempre alta perchè la mattina in alba frequento sempre zone dove la loro presenza è possibile!
diciamo che come annata sono nella media di una 10na di anatre con la sorpresa del magasso e di 3 alzavole,cosa che gli anni passati nn c'è mai stata!
la mancanza di acqua l'ha fatta da padrona fino a oggi,perchè anche se non li abbattevo quantomeno vedevo qualche anatra anche in dicembre e gennaio,cosa che in questi 2 mesi facendo tutte le mattine l'alba nn ho visto!! bho di solito in dicembre o gennaio qualche paperella la facevo sempre per adesso son sempre a 0 spaccato!!speriamo in questi ultimi gg ma la vedo nera
 
Re: anno da dimenticare

Faccio poco testo perchè non sono un paperaro vero e proprio, ma cercando beccacce e beccaccini nei chiari e lungo i fiumi in montagna mi capita ogni anno di fare diverse papere. Non mi è sembrato un anno malvagio, diciamo in linea con i precedenti: abbiamo abbattuto una quindicina di germani, ed alzati molti ma molti di più. Anche diverse alzavole, mentre non ho visto altri tipi di papere. A detta di tutti, nelle nostre zone le papere ci sono state più o meno come al solito.
 
Re: anno da dimenticare

Per i miei amici che cacciano il nostro lago in provincia di Grosseto è stata fino ad adesso un'annata molto sotto tono, con abbattimenti molto al di sotto dell'anno precedente per quanto riguarda tutte le specie di anatidi.
 
Re: anno da dimenticare

Io non ho l'abitudine di avere un diario di caccia ma Luca il mio compagno d'avventura ha questa passione di trascrivere da 40anni tutte le uscite ,e mi diceva che in anni passati si sono verificate annate prive di migrazione.A mio avviso quest'anno è uno di questi,sicuramente legato al clima e non solo,e x quello che riguarda la zona dove caccio io sono mancati tutti gli appuntamenti di migrazione con il risultato di carnieri inferiori abbondantemente del 70% rispetto alla precedente stagione.2011 e inizio 2012 propio da dimenticare.
 
Re: anno da dimenticare

Racconti di conoscenti che vivevano propio nelle zone limitrofe delle vecchie valli del mezzano,perciò si parla di 50anni fà e forse piu',dicevano che anche all'ora succedeva di vivere lunghi periodi di mancata migrazione,e il motivo era inspiegabile.Adesso si dà la colpa al clima,ambiente,incquinamento ecc.ecc. ,sì tutti motivi validi ma la vera conseguenza io non l'ho capita.Posso dirvi che a maggio,giugno 2011,gli appostamenti che frequento io sembravano oasi,con centinaia di presenze di tutte le specie di anatidi,15 giorni prima dell'apertura tutti spariti.Non è che gli spediscono il calendario venatorio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto