canìo,innanzitutto grazie :) ,ma soprattutto complimenti,sei un vero esperto e professionista.Di fronte a tanto sapere giù il cappello :wink:
 
figurati Enrico, per cosi poco..."esperto e professionista" no no Enrico, su questa caccia c'è sempre da imparare, e io sono solo uno che la vive con tanta passione umiltà e rispetto. a disposizione Enrico e in bocca al lupo!
ciao
 
camìo ha scritto:
figurati Enrico, per cosi poco..."esperto e professionista" no no Enrico, su questa caccia c'è sempre da imparare, e io sono solo uno che la vive con tanta passione umiltà e rispetto. a disposizione Enrico e in bocca al lupo!
ciao

no no camìo giù il cappello

P.S: c'è sempre da imparare vero
 
Ho letto un po tutti gli interventi sugli stampi gonfiabili..... Il mio parere,e' che non vanno assolutamente bene,gia' la loro leggerezza in condizioni di vento le renderebbe ballerini con tanto di saltello in acqua,non hanno una "ciglia di navigazione stabile" anche ben piombati farebbero da aquilone,rendendo vano l'inganno.preferisco sempre i classici stampi ben fatti magnum o simili,magari anche leggermente appesantiti sotto la chiglia con filo di piombo aderente,oltre al classico ancoraggio a piombo.Tale accorgimento si rivelo utile specialmente in ambienti molto ampi(mare,lagune,grandi laghi) dando una stabilita' piu' reale al galleggiamento rendendolo piu' simile al vero uccello ......
 
grazie mille a tutti.Approfitto ancora della vostra pazienza e gentilezza:usando stampi normali x la caccia sul fiume(quelli gonfiabili naturalmente nn ci penso nemmeno di usarli),in condizione di corrente debole in che modo vanno legati e il peso dove e quanto ne va messo?Grazie e scusate ma sono un neofita di questa caccia :oops: :)
 
si ..ma va be'...tutte ste corde!!!!prova a fare come ho fatto io per tanti anni:
2 metri di corda(importante scegliere quella giusta per la visibilita')attaccata allo stampo sull'occhiello sotto il petto con un peso di 3-400 grammi dipende dalla corrente che hai,per lanciarli ...prendi testa e piombo in una mano e lancia a mo' di lancio del disco...per il recupero una corda 30-35 metri con un piombo adeguato e lancia davanti agli stampi e il metodo adottato da tutti i cacciatori di palude e mare...prova e fammi sapere
 
Lasciali perdere. Se tira un po' di vento "lavorerebbero" malissimo, anche se avessero una chiglia molto pesante, e si muoverebbero in maniera innaturale sull'acqua, "slittando" e inclinandosi lateralmente. Certo, se non tira vento andranno bene anche loro. Io se mai li userei nel fango della riva, bene ancorati.
 
A mio parere, al limite, solo x far numero-massa insieme ad altri ed in giornata di "pachea" totale ..... ovvero poco o niente. Soldi quasi gettati, x me.

Di norma con gli stampi in plastica quasi tutti i cacciatori hanno il problema di appesantire la chiglia dei decoys x dargli una corretta linea di galleggiamento e farli sembrare più naturali ..... tanto più che questi stampi gonfiabili "volano" nelle giornate giuste x anatidi.
 
I best decoys da caccia in Usa sono fatti da grandi intagliatori rigidamente con:

corpo in sughero;
testa in legno di cedro;
chiglia in legno di pino;
verniciatura a mano in 3 ore circa;
costo: circa $30 alla produzione.

Ovviamente, come spesso accade là, ambiente molto competitivo, ma anche associativo degli appassionati, fanno vere e proprie fiere, gare e campionati nazionali.

Niente a che vedere coi gonfiabili ......
 
il peso del piombo è in base alla corrente del fiume,io x esempio avevo piombi da i 400 ai 700 gr x la caccia che facevo sul fiume pertanto dovrai fare delle prove sul posto dove intendi cacciare, il piombo naturalmente ha la funzione di ancora, per la legatura degli stampi io facevo un nuovo foro (sempre sul davanti dello stampo) sulla chiglia x attaccare lo 'spago', questo xchè utilizzando l'occhiello originale se tira la corrente o prendi due fili d'erba lo stampo pianterà il becco e dondolerà in maniera non naturale...x altre info...a disposizione
ciao
 
come credo di capire, userai gli stampi da una sponda del fiume lanciandoli dalla sponda stessa, ora il consiglio che ti voglio dare è quello di misurare preventivamente la profondità dell'acqua dove ti farai 'il posto' cosicchè farai gli 'spaghi' (dove attaccherai il piombo) di misura + 1 mt, ti consiglio di dare la forma del piombo di un rocchetto o a 'osso' e lo spago lo avvolgerai sul piombo, al momento del lancio,si prende in mano stampo e piombo assieme e si lancia, il piombo scendendo in profondità srotolerà lo spago di tenuta, questa è la maniera più semplice per calar gli stampi senza far casini con gli spaghi. la cordicella x il recupero la si può legare sugli occhielli originali, naturalmente al momento del lancio sù una mano si avrà stampo e piombo e sull'altra la cordicella x il recupero.
ciao
 

enrico77

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho visto in un armeria degli stampi di anatre (germani)gonfiabili,indubbiamente pratici per il trasporto perchè una volta sgonfiati portano via veramente poco spazio.Secondo oi possono essere validi?grazie e ciao :)
 
anche io li ho visti poco tempo fa su una rivista d'articoli per la caccia, non mi sono piaciuti sia per il colore sia perchè essendo sicuramente troppo leggeri in acqua non farebbero la loro brava figura
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto