Grazie tacci.Quindi meglio evitare stampi di germano,per privilegiare alzavole,mestoloni ecc...Anche il richiamo del germano di prima mattina ho visto che crea scompiglio.Sono inesperto ed ho intezione di aaffitare un chiaro perchè le anatre mi hanno drogato.Nel lago dove caccio io praticamente su 10 capi 7 sono alzavole ed avendo dei germani liberi che non volano,spesso sono loro a fare da "springer"in mezzo ai canneti alzando le alzavole.Quindi tengo gli stampi dei germani nell'acqua alta dove non si buttano le alzavole??
 

reggiano

Utente Registrato
Messaggi
280
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ho preso una coppia di germano (M e F ) ad ali aperte .Come è meglio posizionarli ,fissati con un sostegno nella pancia in mezzo ai canneti ,in mezzo al chiaro,o fissati per la schiena ad un'asta flessibile che però li rende più ballerini?? Inoltre è vero che le anatre più piccole hanno paura del germano??Grazie
 
Scusate ma germano e alzavola non vanno d'accordo??io li ho trovati parecchie volte insieme e nelle cassette per i richiami acustici c'è il canto germano+alzavola!!!
 
IL TACCI ha scritto:
Io li ho provati alcuni anni fa, appena uscirono....

Li posizionavo nelle stampe con il supporto da sotto nella molla, se c'è vento un po' muovono.....

Che dire.....non ho avuto la sensazione che facciano la differenza, sono stampe come le altre....almeno nelle mie zone.

Riguardo al Germano Reale hai regione, non solo le piccole ma tutte le anatre lo temono, perchè è molto territoriale ed aggressivo nei loro confronti.....

Non a caso in molti ambienti dove aumenta notevolmente la sua presenza si assiste spesso alla diminuizione di altre specie....

Posso parlarti del caso clamoroso del delta dell'Ebro, in Spagna, dove sono andato almeno una volta l'anno a gennaio nel periodo 1985-1995 perchè potevamo cacciare legalmente la notte, che come saprai, ha un fascino tutto particolare....