Grazie tacci.Quindi meglio evitare stampi di germano,per privilegiare alzavole,mestoloni ecc...Anche il richiamo del germano di prima mattina ho visto che crea scompiglio.Sono inesperto ed ho intezione di aaffitare un chiaro perchè le anatre mi hanno drogato.Nel lago dove caccio io praticamente su 10 capi 7 sono alzavole ed avendo dei germani liberi che non volano,spesso sono loro a fare da "springer"in mezzo ai canneti alzando le alzavole.Quindi tengo gli stampi dei germani nell'acqua alta dove non si buttano le alzavole??
 

reggiano

Utente Registrato
Messaggi
280
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ho preso una coppia di germano (M e F ) ad ali aperte .Come è meglio posizionarli ,fissati con un sostegno nella pancia in mezzo ai canneti ,in mezzo al chiaro,o fissati per la schiena ad un'asta flessibile che però li rende più ballerini?? Inoltre è vero che le anatre più piccole hanno paura del germano??Grazie
 
Scusate ma germano e alzavola non vanno d'accordo??io li ho trovati parecchie volte insieme e nelle cassette per i richiami acustici c'è il canto germano+alzavola!!!
 
IL TACCI ha scritto:
Io li ho provati alcuni anni fa, appena uscirono....

Li posizionavo nelle stampe con il supporto da sotto nella molla, se c'è vento un po' muovono.....

Che dire.....non ho avuto la sensazione che facciano la differenza, sono stampe come le altre....almeno nelle mie zone.

Riguardo al Germano Reale hai regione, non solo le piccole ma tutte le anatre lo temono, perchè è molto territoriale ed aggressivo nei loro confronti.....

Non a caso in molti ambienti dove aumenta notevolmente la sua presenza si assiste spesso alla diminuizione di altre specie....

Posso parlarti del caso clamoroso del delta dell'Ebro, in Spagna, dove sono andato almeno una volta l'anno a gennaio nel periodo 1985-1995 perchè potevamo cacciare legalmente la notte, che come saprai, ha un fascino tutto particolare....

Bene, nei primi anni i NON ricchi carnieri vedano un incidenza dei germani del 10 - 15%, gli ultimi anni, poi abbiamo smesso perche il gioco non valeva + la candela, del 90%.

In poco meno di un decennio i germani sul delta (credo non sia probabilmente la sola causa..) hanno fatto fuori la concorrenza......

La caccia al pato-luna è andata a farsi benedire, un conto è cacciare germani......un conto le altre specie......anche da punto di vista della soddisfazione ma in particolare........dei risultati!!!!

Un saluto

Sandro



Non si finisce mai di imparare............. :wink:
 
A scanso di equivoci,

non si tratta di una cosa così categorica...

Non è che queste specie in molti ambienti umidi non convivano, non è che le stampe di germano facciano paura alle alzavole....tutt'altro.

E' però appurato che in ambienti ristretti od in condizioni particolari di numeri di soggetti presenti, il germano la fa da padrone anche verso altri tipi di anatre......

Quindi, questa cosa, va presa per una linea di tendenza da verificare nelle proprie zone di caccia......non vuol essere assolutamente un dogma!!!!

L'emblematico caso del delta dell'ebro, come ho scritto, probabilmente avrà anche altri importanti fattori.

Inoltre, mi sono perso gli ultimi 7/8 anni come informazioni....

Qualcuno conosce le ultime evoluzioni della cosa ?

Un saluto

Sandro
 
Io personalmente ho esperienze diverse.
Sui nostri laghi, dove la prevalenza dei carnieri è costituita da germani, tuffatrici e folaghe, ci si adatta a ciò anche per quello che riguarda stampi e richiami.
Ciò non toglie che con stampate di soli germani moriglioni e morette, e richiami vivi di soli germani (non uso gabbioni, nè altre specie), quando capitavano alzavole o mezzani, questi non esitavano a buttarsi negli stampi tra i richiami.
Raramente mi è capitato di osservare uccelli buttati che non entravano.. che non fossero proprio germani.

Per quello che riguarda gli stampi ad ali aperte, non li ho mai usati, ma penso che non servano a dare quel movimento necessario ad un gioco privo di vivi. Ci vuole altro.
 
Credo che il bravissimo Tacci, come sempre, abbia detto tutto perfettamente, distinguendo i comportamenti tra germani stanziali e migratori.
Creare microbiotopi differenziati e distanziati, spazi permettendo, può aiutare in parte a risolvere il problema segnalato dal collega.

X me: forse meglio "scie" in acqua, ad ali rotanti e volanti vari soprattutto se non stabili e troppo ondeggianti (più efficaci in terra ferma x pastura) ..... ovviamente solo su acqua !!!
 
Ciao Stefano,

aggiungo una possibile chiave di lettura, tratta dal lavoro specifico di un associazione della maremma toscana, progetto-migratoria....

"Per fare un esempio, i germani reali di Piatto lavato,
dove ricade l’omonimo osservatorio, sono uccelli sedentari che
hanno nidificato nella zona e che effettuano spostamenti
esclusivamente alla ricerca di risorse trofiche. Iniziamo quindi col
dire che i soggetti sedentari sono fortemente territoriali e tendono
a frequentare la loro nicchia ecologica per l’intero arco dell’anno,
difendendola, più o meno energicamente da ogni intrusione
specifica o interspecifica.
Negli individui di passaggio invece questo senso della difesa del
territorio è molto attenuato, più in generale, il loro tipo di
comportamento - quando si trovano in sosta per riposarsi dal
viaggio migratorio - risulta essere notevolmente diverso dagli
individui della stessa specie."

Personalmente, ritengo, che buona parte dei germani italiani, diventati di fatto stanziali, tendano ad assumere comportamenti simili a quelli di Piatto Lavato.......

Nella mia regione credo esistano molti casi simili....

Ripeto però che ritengo errato generalizzare......

Un saluto

Sandro
 
Nel chiaro dove caccio io ,ma sono un neofita ad aquatici, ho notato come il germano alzi le alzavole che si infilano nei canneti.Anatre tuffatrici non ne ho mai viste,ma foaghe e germani la fanno da padrone qua da noi.Per gli stampi ad ali aperte ho intenzione di sistemarli con le bacchette dei bilancini da pesca ,in modo che grazie alla flessibilità che hanno tengono gli stampi mossi ad ogni alito di vento (sistema molto usato con le pavoncelle).Poi spero grazie al forum di raccogliere sempre più informazioni.Grazie
 
Io li ho provati alcuni anni fa, appena uscirono....

Li posizionavo nelle stampe con il supporto da sotto nella molla, se c'è vento un po' muovono.....

Che dire.....non ho avuto la sensazione che facciano la differenza, sono stampe come le altre....almeno nelle mie zone.

Riguardo al Germano Reale hai regione, non solo le piccole ma tutte le anatre lo temono, perchè è molto territoriale ed aggressivo nei loro confronti.....

Non a caso in molti ambienti dove aumenta notevolmente la sua presenza si assiste spesso alla diminuizione di altre specie....

Posso parlarti del caso clamoroso del delta dell'Ebro, in Spagna, dove sono andato almeno una volta l'anno a gennaio nel periodo 1985-1995 perchè potevamo cacciare legalmente la notte, che come saprai, ha un fascino tutto particolare....

Bene, nei primi anni i NON ricchi carnieri vedano un incidenza dei germani del 10 - 15%, gli ultimi anni, poi abbiamo smesso perche il gioco non valeva + la candela, del 90%.

In poco meno di un decennio i germani sul delta (credo non sia probabilmente la sola causa..) hanno fatto fuori la concorrenza......

La caccia al pato-luna è andata a farsi benedire, un conto è cacciare germani......un conto le altre specie......anche da punto di vista della soddisfazione ma in particolare........dei risultati!!!!

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto