Re: Aggiornamento su ZPS

Mi sono riletto i post in dietro, perché hai detto una cosa che non mi tornava e volevo verificare che non mi fossi espresso male.

Ma dov'é che avrei cercato di giustificare le nuove restrizioni del Decreto di Pecoraro??? [1]
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Diego, infatti, senza assoluta polemica....

La 157/92 è una sola.....poi scopriamo come viene applicata.....

Da voi in maniera rigida e categorica, e posso capire quindi molte lamentele ed incazzature....

Da noi in maniera elastica e flessibile ( e forse molto di +....) che di fatto consente ad un cacciatore di praticare TUTTE le forme di caccia......e qui capisco meno le lamentele...

Ma allora, forse, non sarebbe il caso invece di guardare tanto all'EUROPA, di lavorare per allineare le normative regionali peggiori alle migliori, lasciando per un attimo fuori le deroghe, che sono una cosa molto particolare ???

Un saluto

Sandro
 
Re: Aggiornamento su ZPS

sipe48 ha scritto:
abbiamo più o meno lo stesso territorio pro-capite di Spagna, Grecia, Francia, Portogallo e Gran Bretagna.



:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Come hanno conteggiato il territorio a disposizione di ciascun cacciatore :?: :?: :?:
Quanti anni fa sono stati fatti questi conteggi :?: :?: :?:
Se li facessero oggi sui territori che hanno un vero interesse venatorio, penso che saremmo a meno di 1/4 rispetto alle nazioni citate.

La fonte è il sito di Progetto-Ambiente.
E comunque dove ti viene in mente che si possa parlare di "territori di vero interesse venatorio"? Che facciamo, andiamo avedere se lì è buono per i tordi o là per le quaglie, oppure là non c'è mai un ****??
Dai, si parla del territorio agro-silvo-pastorale senza vincoli sull'attività venatoria.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Sandro (Tacci) la realtà è che non in tutte le regioni si può fare quello da te descritto e credimi te lo dico pur trovandomi nella condizione di aver smesso di cacciare(in regola) 3 giorni fa e se tutto va male riprendo il 2 agosto.
Ma deve andare male perchè, altrimeti con l'art 37 fra nocivi vari si va avanti ad oltranza.
Ma questo non è per tutti è per pochi anzi pochissimi, come è per pochi avere tanti di quei soldi da fregarsene della caccia in Italia.
Vedi ci sono persone che dicono "Io sto bene e chi se ne frega se in generale va male, tanto io il mio orticello me lo curo alla grande", poi ci sono i pessimisti rompicoglioni che fra tutto, compresa qualche scappatella all'estero (bei tempi) cacciano in regola 365 giorni all'anno, ma hanno la malsana idea che forse non vivono nella più rosea delle condizioni nel loro paese.
Sandro io sono sempre più convinto che c'è bisogno di rifarsi il trucco per vivere tranquilli.
Un esempio può essere il lavoratore precario e il dipendente statale, magari campano tutti e due e tutti e due arrivano alla pensione, ma volete mettere come ci sia arrivato il primo rispetto al secondo!
Questa secondo è la nostra realtà, a caccia ci andiamo, ma sempre con un qualche punto interrogativo piazzato una volta da una parte e un volta da un altra, poi magari a fine anno diciamo che meglio non poteva andare per carità verissimo, ma quanta bile abbiamo mandato giù nel frattempo?
Io vorrei solo un po' di tranquillità e la CERTEZZA che a caccia ci andrò sempre, tutte queste cose, realisticamte non si può dire che ci siano per tutti.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Sicruamente caro Sandro.....per ritornare alla Toscana, giusto per rendervi onore, come sai ho cercato in tutti i modo di ottenere un atc sia a Verona che in altre Province sia della Lombardia che dell'Emilia-Romagna...nulla di nulla, ho sempre ricevuto (quando si sono degnati di rispondermi) risposta NEGATIVA. L'anno scorso, cosi' quasi per scherzo feci richiesta alla Toscana del codice cacciatore (visto che mi sarebbe piaciuto seguire un paio di volte all'anno alcuni miei amici in squadra al cinghiale)...ebbene dopo neppure un mese ecco arrivarmi risposta affermativa con relativo bollettino di versamento della quota annuale. Inutile dire che ciò mi ha permesso, anche se come "ospite", di fare un paio di battute al cignale :wink:
ciao
 
Re: Aggiornamento su ZPS

IL TACCI ha scritto:
Diego, infatti, senza assoluta polemica....

La 157/92 è una sola.....poi scopriamo come viene applicata.....

Da voi in maniera rigida e categorica, e posso capire quindi molte lamentele ed incazzature....

Da noi in maniera elastica e flessibile ( e forse molto di +....) che di fatto consente ad un cacciatore di praticare TUTTE le forme di caccia......e qui capisco meno le lamentele...

Ma allora, forse, non sarebbe il caso invece di guardare tanto all'EUROPA, di lavorare per allineare le normative regionali peggiori alle migliori, lasciando per un attimo fuori le deroghe, che sono una cosa molto particolare ???

Un saluto

Sandro

Ti assicuro non chiederei nulla di più, magari la 157 fosse applicata per tutti e per sempre, come viene applicata in Toscana!
Ma questa è un utopia!
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Cari amici, ieri ho incontrato Sergio Berlato, che mi ha riferito che appena sarà insediato il nuovo parlamento farà presentare in tempi brevi il superamento del famigerato DM 184 il quale ci inchioda.
Il punto che io temo e che teme lo stesso Berlato è che i tempi sono risicati per modificare o sostituire il D.M. per la prossima stagione venatoria.
Come vedi sandro, noi ci stiamo già da fare.

Comunque per i richiami vivi e le modifiche alla 157 non cdi sono problemi, anche se non nascondo che la Brambilla , mi puzza d'animalista.



saluti Marco5
 
Ho contattato i miei vertici CONFAVI, attualmente non c'è niente di chiaro, le notizie sono troppo discordanti, siamo in attesa del contenuto dell'aprovazione. Appena so qualcosa ve lo comunico subito.

marco5
 
Re: Aggiornamento su ZPS

lando ha scritto:
sipe48 ha scritto:
abbiamo più o meno lo stesso territorio pro-capite di Spagna, Grecia, Francia, Portogallo e Gran Bretagna.



:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Come hanno conteggiato il territorio a disposizione di ciascun cacciatore :?: :?: :?:
Quanti anni fa sono stati fatti questi conteggi :?: :?: :?:
Se li facessero oggi sui territori che hanno un vero interesse venatorio, penso che saremmo a meno di 1/4 rispetto alle nazioni citate.

La fonte è il sito di Progetto-Ambiente.
E comunque dove ti viene in mente che si possa parlare di "territori di vero interesse venatorio"? Che facciamo, andiamo avedere se lì è buono per i tordi o là per le quaglie, oppure là non c'è mai un ca**o??
Dai, si parla del territorio agro-silvo-pastorale senza vincoli sull'attività venatoria.


Magari con colture intensive o altri ammennicoli vari che di fatto impediscono la caccia. Fin quando non mi dimostreranno con dati incontrovertibili alla mano, sulla storiella del territorio com'è al giorno d'oggi non ci crederò mai :!:
 
Altri particolari NON molto incoraggianti......

7) Delibera della Conferenza Stato-Regioni di modificazione della deliberazione del Comitato nazionale per le aree protette del 12 dicembre 1996, su proposta del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. deliberazione assunta a maggioranza con avviso contrario della Lombardia, Piemonte, Veneto

Aspettiamo di leggere il testo......

Un saluto

Sandro
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Stefanino sei un amico, ma l'inesattezza è esagerata, se tu dici che abbiamo lo stesso reddito pro capite della Gran Bretagna, della Francia e della Spagna, allora è veramente inutile stare qui a parlare!
Anche perchè non ci vuole un consulto fra scienziati per andare su Google Earth e vedere l'antropizzazione che abbiamo noi rispetto a quelle che hanno loro.
Pure mia figlia di 2 anni si renderebbe conto dell sfondone!
Non torniamo poi sul discorso dell'accesso ai fondi privati, perchè è vero che in tutta Europa si caccia su concessione del titolare del fondo, ma è anche vero che nessuno lo vieta a nessuno.
Anch'io ho riletto i post e non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che voglio una caccia libera e ne tantomeno ho mai affermato che sei d'accordo con il decreto del Pecora.
Ma permettimi di dirti che se tu nonostante ci sia una situazione in cui se a uno gli gira la ceppa ti chiude la caccia nell ZPS a pieno diritto, riducendo ulteriormente il territorio cacciabile, tu ti ostini a dire che non è così grave, forse sei un tantino ottimista.
Non si può dire che le limitazioni che abbiamo ce le abbiamo perchè dettate dall'Europa, ce le abbiamo perchè qualcuno dei nostro politici vuole che ci siano e perchè la caccia da noi ha perso dignità.
Ci sono paesi Europei, dove si raccolgono le uova di pavoncella, dove si cacciano i colombi con le reti sui valichi dei Pirenei e dove in nome del rispetto delle tradizioni si caccia con il vischio.
Ma non siamo in Europa anche li?
Io non sono preoccupato per il decreto sulle ZPS, perchè quello era un atto dovuto ed è giusto che sia stato fatto, li posso anche non vederci la malafede(ovviamente con molta fantasia).
O meglio in mano ad una persona dotata diintelletto non ci sarebbe stato nulla di preoccupante, ma in mano a chi ci governa, significa aver dato al ladro le chiavi di casa.
Io ho paura quando vedo lo storno protetto, quando velo la tortora dal collare protetta, quando vedo il torraiolo protetto.
Non ho paura quando mi viene imposto l'acciao, ma ho paura quando vedo l'obbligo di utilizzo del bossolo di cartone quando è già sanzionata la non raccolta dello stesso a prescindere dal materiale di cui è fatto.
In situazioni del genere vedo la mala fede e mi viene da pensare che non ho i presupposti per pensare che possa andare meglio.
Capisci ora cosa voglio dire?
 
Re: Aggiornamento su ZPS

X Enzo e Marco: vi ho citato dei dati tratti da un sito che non dovrebbe dare adito a sospetti, valutati dividento il territorio disponibile per il numero dei cacciatori; non so se avete informazioni o dati diversi, ma se invece state andando a "stima"..... [a1]

X Marco: avevo tralasciato (volutamente) il discorso dell'accesso ai fondi, ma visto che l'hai citato, ti dò ragione sul fatto che di solito l'accesso è garantito, ma vorrei che tu ricordassi che nell'invidiata Francia i cacciatori praticano negli ACCA, che sono l'equivalente dei nostri ATC, solo che hanno un'estensione comunale o poco più.
Dal tuo ultimo post ho capito che tutto il discorso è nato dal fatto che non sono preoccupato dal fatto che le Regioni, se vogliono, chiudono la caccia nelle ZPS. Ma lo sai o no che le Regioni, se vogliono, chiudono TUTTA la caccia sul loro territorio? Per essere corretti, primi che arrivi Sipe a bacchettarmi, non possono chiudere tutto, ma possono farti cacciare -per esempio- il fagiano dal 1 al 15 ottobre. E nulla più. Quindi se le regioni fossero veramente così ostili come volete farmi credere, perché dovrebbero svegliarsi solo ora? E ve lo sta dicendo chi ha il calendario peggiore d'Italia e nonostante ciò caccia tanto e bene.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Dal sito del Ministero:

Rete Natura 2000

Tra i provvedimenti approvati dalla Conferenza Unificata c’è anche l’integrazione della delibera del 1996 del Comitato Aree protette sulla Rete Natura 2000. Con la decisione di oggi, votata a larghissima maggioranza dalle Regioni, è stata confermata la definizione di aree protette per i siti della rete ecologica comunitaria e inoltre ha chiarito lo specifico regime di protezione ordinaria da applicare ad essi, che è quello previsto dal decreto 184 del Ministero dell’ambiente del 17 ottobre scorso, superando così la grave incertezza giuridica da lungo tempo perdurante.
Con la decisione di oggi in Conferenza Stato Regioni si conclude un percorso lungo e travagliato ma che ha infine trovato l’ampio consenso da parte delle regioni italiane. Dopo anni di carenze e vuoti normativi, l’Italia ha oggi tutti gli strumenti per dare finalmente attuazione alla Rete Natura 2000, fornire un importante contributo alla conservazione della biodiversità e uscire dalle tante procedure di infrazione aperte in materia dalla Commissione europea, con grande sollievo per natura e le tasche dei cittadini. In meno di due anni siamo così riusciti a colmare, sul tema della normativa comunitaria per la biodiversità, un ritardo di molti anni, e possiamo finalmente dire che anche per il nostro Paese, quello strumento prioritario di tutela delle specie, dei siti e degli habitat naturali che è Rete Natura è finalmente realtà.
I siti italiani della Rete Natura 2000 sono tremila, divisi tra SIC (Siti di Importanza Comunitaria), istituiti dalla Direttiva Habitat, e ZPS (Zone di protezione speciale), istituiti dalla Direttiva Uccelli. Grazie all’opera del Ministero dell’Ambiente, negli ultimi mesi l’Italia sta portando a compimento anche il processo di designazione delle ZPS, su cui peraltro grava una delle più lunghe procedure d’infrazione della storia comunitaria, la 2165 del 1993 per non sufficiente designazione di aree naturali comunitarie.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

marco5 ha scritto:
Cari amici, ieri ho incontrato Sergio Berlato, che mi ha riferito che appena sarà insediato il nuovo parlamento farà presentare in tempi brevi il superamento del famigerato DM 184 il quale ci inchioda.
Il punto che io temo e che teme lo stesso Berlato è che i tempi sono risicati per modificare o sostituire il D.M. per la prossima stagione venatoria.
Come vedi sandro, noi ci stiamo già da fare.

Comunque per i richiami vivi e le modifiche alla 157 non cdi sono problemi, anche se non nascondo che la Brambilla , mi puzza d'animalista.



saluti Marco5

Speriamo bene!
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Torra,

tutti vorremmo certezze e garanzie, ma il contesto in cui viviamo è tale per cui difficilmente ciò sarà possibile.....

Questo discorso è generale, bada bene, ovvero riguarda i rapporti tra uomo ed animali nel suo complesso, la civiltà del terzo millennio, di cui noi facciamo parte, sta modificando progressivamente la scala dei valori...

Non solo la caccia, ma tutti i rapporti con gli animali stanno subendo profonde trasformazioni e nuove normative di riferimento, dall'aragosta in pentola al pesce rosso degli acquari, dalla gallina ovaiola al cucciolo di foca, è evidente come sta cambiando il rapporto tra uomo e animale......nel mondo civilizzato!! (detto tra noi in molti casi superando la DECENZA!!!)

Pensare che le norme sulla caccia sfuggano a queste regole mi pare abbastanza, come dire, paradossale....

Da alcuni anni è chiaro e lampante che l'unico futuro possibile della nostra passione si chiama CACCIA CONSERVATIVA...

Da alcuni anni è chiaro e lampante che NON sono a rischio stanziale ed ungulati, ma i problemi maggiori riguardano la migratoria...

Tu stesso parli del principio della sostenibilità della pressione venatoria su una specie rispetto ad altre......tutti sappiamo come le dinamiche di questi uccelli migratori abbiano determinato una sensibilità diversa nei loro confronti....

E' altresi chiaro come queste specie dipendano da una serie di fattori che spesso "prescindono" dal nostro mondo e dalla nostra capacità di gestione....

Per cui non vedo come sia possibile avere "certezze e garanzie" verso il loro prelievo.....Credo che anche qua siamo ormai diventati "precari" in tutto e per tutto!!!!

Ma NON pensiamo di essere soltanto noi italiani a subire le conseguenze di queste situazioni, i nostri invidiati cugini francesi, per esempio negli ultimi 10 anni hanno subito delle riduzioni dei tempi e delle specie proporzionali a noi negli ultimi 30 anni.....

Scusami se insisto, ma oggi, nel 2.008, la vera battaglia da fare è, in primis, quella di una "corretta" applicazione della 157/92, ovvero la TOSCANA ci insegna che anche con questa legge TUTTI possiamo andare a caccia in maniera più che dignitosa.......

Non è con il fumo negli occhi per 2 decadi a febbraio che si risolvono i problemi......non è per 3/4 specie di trampolieri oramai rari come mosche bianche.......credo che, volendo, ben altre siano le cose + importanti da fare......

La nostra storia degli ultimi 30 anni ci insegna che mai fu + vero il detto di un mio grande conterraneo :

""Chi vuol esser lieto, sia.... di doman non c’è certezza.....""

Un saluto

Sandro
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Stefano non si va a stima, è che in alcuni paesi i porti d'armi vengono rilasciati in maniera diversa dlla nostra, ossia specie nel regno unito, TUTTI possono andare a caccia nel loro territorio indipendentemente dal porto d'armi e in alcuni paesi, non hanno nemmeno l'obbligo della maggiore età, quindi è chiaro che potenzialemete potrebbe risultare un numero di cacciatori che di fatto è di parcchio inferiore al reale e questo non te lo dico a stima, te lo dico perchè nel regno unito ci ho cacciato diverse volte e so benissimo come funziona.
In Iralanda per esempio, ci sono contee dell'estenzione del nostro Lazio dove magari ci sono si e no una decina di caccaiatori di colombi (paro paro alla nostra realtà).
Oltretutto ti ho anche spiegato, che la mia preocupazione non derivava dal decreto sulle ZPS in quanto tale, ma sul fatto che la caccia in Italia è vista così male (ed ho citato alcuni esempi di proibizioni che non hanno alcun fondamento scientifico) che un decreto di quel tipo potrebbe essere facilmente strumentalizzato da chi è in mala fede e da come si è evulta la caccia fino ad ora (ossia non abbiamo mai avuto nessuno che fosse lontanamente a nostro favore) non ho i presupposti per sperare che d'ora in avanti le cose possano migliorare.
Tutto qui, ma resta ben inteso che mi auguro con tutte le mie forze che tutto vada in opposto a come penso.
Ovviamente nessuno ti critica se a te va benissimo così, anzi forse con dati alla mano io per primo chiuderei la caccia ad alcune specie, ma con gli stessi dati però, se non fossi in mala fede, magari la aprirei a delle altre e dato che fino ad ora ho visto solo togliere e mai aggiungere, permetti che un tantino di scettiscismo mi è lecito!
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Caro Tacci, il lungo elenco di cacce che è possibile fare in Toscana è vero, ma solo in teoria.

Infatti le giornate di caccia totali a disposizione sono 61 (quest'anno) per cui se me ne occorrono una trentina per la selezione (capriolo + daino), me ne restano 30......con 30 giornate fare tutto quanti elenchi te è impossibile.

Ah, naturalmente quando fai la selezione DEVI segnare SEMPRE il tesserino perchè fanno il controllo incrociato con la dichiarazione di uscita....

Per finire: io sono PESSIMISTA solo se guardo al TREND dei cacciatori sempre più vecchi e se guardo alla caccia alla amata migratoria osteggiata da tutti.


P.S. PER FARE LA MIA FELICITA' VENATORIA MI ACCONTENTEREI DI RIVEDERE LO STORNO FRA LE SPECIE CACCIABILI......PENSA SE SE NON SONO UNO CHE SI ACCONTENTA FACILMENTE!!!
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Le regioni dovranno applicare i criteri di salvaguardia massimi previsti dal decreto,altrimenti ,a stagione iniziata ,sapete quanti ricorsi al tar faranno i soliti deficenti,con relativa sospensione temporanea della caccia?Ora tutto dipende da queste applicazioni .In emilia penso che con il 30% siano fuori .....speriamo
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Il mio non è pessimismo fine a se stesso, ma deriva da una semplice constatazione che riformulo:
Siamo tutti convinti che bisogna lottare per tutto (territorio, specie, sanzioni ecc. ecc.), ora io mi chiedo quali possibilità di affermarci abbiamo se siamo continuamente investiti da lotte intestine. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:...e non solo tra AAVV, ma fra tipologie di caccia, sulle azioni da intraprendere...siamo arrivati all'assurdo che se qualcuno, a cui sta a cuore il destino della caccia, cerca d'iniziare un qualsiasi percorso che possa favorire l'unità, ancora prima di cominciare, ma immediatamente dopo aver formulato l'idea, a dir poco viene visto con sospetto, se non osteggiato apertamente ed aspramente.
Qualcuno, in questo forum, disse, riguardo all'etica dei cacciatori, che bisognerebbe ogni tanto fare autocritica e non assolvere a prescindere alcuni comportamenti dei cacciatori; bene, penso che sulla divisione del mondo venatorio, ognuno di noi dovrebbe fare una seria e profonda autocritica.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Mi dà noia che la discussione sia diventata un confronto personale tra me e te, ma spero si capisca che quello che ci stiamo dicendo sia a beneficio (o a malefico [1] ) di tutti e non un diverbio fine a se stesso.

Stefano non si va a stima, è che in alcuni paesi i porti d'armi vengono rilasciati in maniera diversa dlla nostra, ossia specie nel regno unito, TUTTI possono andare a caccia nel loro territorio indipendentemente dal porto d'armi e in alcuni paesi, non hanno nemmeno l'obbligo della maggiore età, quindi è chiaro che potenzialemete potrebbe risultare un numero di cacciatori che di fatto è di parcchio inferiore al reale e questo non te lo dico a stima, te lo dico perchè nel regno unito ci ho cacciato diverse volte e so benissimo come funziona.
Se così fosse la densità di cacciatori in Inghilterra è ancora più elevata di quello che pensavo.

In Iralanda per esempio, ci sono contee dell'estenzione del nostro Lazio dove magari ci sono si e no una decina di caccaiatori di colombi (paro paro alla nostra realtà).
E allora nella contea accanto ci sono i cacciatori-a-castello [10] , visto che i 300.000 cacciatori irlandesi (la metà che da noi) avendo a disposizione un territorio fruibile pari ad un quarto dell'italia, hanno una densità doppia rispetto agli italiani.

Continuo a dire che faremmo bene a guardare a casa nostra, vedere quello che non va e quello che possiamo farci ridare. Se continuiamo a pensare che fuori di qui si sta meglio, ci scontreremo con realtà che saranno diverse da quelle che si vuole far credere. E ci sentiremo rispondere: che volete di più che siete tra quelli messi meglio???
Io non farei a cambio nè con l'inghilterra, nè con l'Irlanda, nè con nessun altro... forse con la Grecia e anche con la Francia, ma solo se avessi l'iscrizione ad un compartimento di quelli che dico io, e non sono molti.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Sembra che qualcuno (non tutti) questa autocritica la stia facendo e il Coodinamento Unitario ne è solo il primo passo.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

No è che i cacciatori Irlandesi e Scozzesi sono invisibili, altrimenti non si spiega come mai in 4 anni in cui sono andato a caccia da quelle parti non ne abbia mai incontrato nessuno, anzi no uno o due forse si, proprio come succede da noi.
Io con loro con queste condizioni e soprattutto perchè da loro ci ho cacciato a cambio ce lo farei e pure di corsa!
Il punto è che, ma credevo di essere stato chiaro, potenzialmete ne risultano 300.000, ma praticamente se sono 2000 è grasso che cola, forse perchè da loro, non essendo il cacciatore considerato un bandito, non ha bisogno di tanti fronzoli burocratici per poter cacciare.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

lando ha scritto:
Sembra che qualcuno (non tutti) questa autocritica la stia facendo e il Coodinamento Unitario ne è solo il primo passo.


E' una strada già percorsa con esiti negativi (UNAVI). Comunque dato che la speranza bisogna averla sempre....staremo a vedere....disse il cieco. :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto