Re: Aggiornamento su ZPS

Sandro.. per il Piemonte non saprei, ma ricorda che Veneto e Lombardia hanno fatto ricorso contro TUTTO il Decreto.. è naturale che non ne abbiano votato un pezzetto....
 

IL TACCI

Utente Registrato
Messaggi
1,113
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Salve a tutti,

domani va in Conferenza Stato Regioni l'ultimo atto, ovvero l'azzeramento della famosa delibera del comitato aree protette che classificava appunto i SIC e le ZPS in maniera ambigua, da cui tutti i casini successivi....

Al di là del fatto che alcuni ritengono superfluo questo atto, in quanto superato da famoso decreto ministeriale, assume invece aspetto importantissimo capire come avverrà da parte delle regioni l'adozione dello stesso.

Giungono infatti notizie ufficiose allarmanti su come alcune regioni sembrerebbero orientate a legiferare in maniera ancora + restrittiva rispetto al testo del decreto....

Poichè purtroppo è ampiamente possibile, visto che vengono fissati nel testo i CRITERI MINIMI e non massimi, credo sia opportuno vigilare da subito sulla questione, ed invito tutti voi a postare su questa discussione i vari testi regionali di adozione...man mano che arriveranno!!

Credo che, viste le imminenti elezioni, tutto sarà fermo fino al 13/4, ma è bene tenersi informati....

Inoltre, mi sembra di riscontrare l'ennesima impasse di tutte le AAVV, troppo intente a litigare tra loro per vigilare su un argomento così importante......

Un saluto

Sandro
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Stefano,

è vero ma ci sono alcune valutazioni preoccupanti.....

La prima, se il Piemonte, una delle regioni + ambientaliste d'Italia, per di di + con giunta di sinistra, ha votato CONTRO......

La seconda, come saprai, nel momento stesso che a settembre 2007 fu dato il via libera al famigerato decreto in conferenza, fu stabilito anche il testo, parola per parola, relativo a questa integrazione della famosa delibera del comitato aree protette....

La Donazzon, nel comunicato sopra postato, ci fa capire chiaramente che qualcuno ha giocato sporco, nel senso che il testo portato in conferenza il 20/3 era stato modificato da una consulta tecnica pilotata dal ministero.....

Perchè è vero dei ricorsi sul decreto fatti da Veneto e Lombardia, ma anche vero che questo provvedimento dovrebbe esulare da quello specifico contesto, riguardando invece l'esatta classificazione "giuridica" di queste aree così particolari......

Poi, terzo, mettiamoci l'enfasi con cui le associazioni ambientaliste stanno presentando la cosa...........

Speriamo di leggere presto il testo approvato e poterlo valutare......e che queste sensazioni siano sbagliate....

Un saluto

Sandro
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Nonostante l'enfasi degli ambientalisti, NESSUNO ha esultato perché si sarebbe chiusa la caccia in Natura 2000.
Sono curioso, ma abbastanza tranquillo.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Io la penso come SIPE,anche se onestamente credo tantissimo alla "storia"dell'unità d'intenti,a quella dei paesi che si affacciano nel mediterraneo.........d'altra parte invece mi ammazza il vedere gli sguardi di chi ti incontra in campagna a settembre (quando bici e podisti girano ancora) .....guardati come si guarda un talebano in aereo.Ero a cena con dei clienti e la moglie di uno ,sapendo che vado a caccia ,mi dice "....abitando in campagna ,non posso approvare il fatto che persone girino armate ,sparando vicino alle case ,svegliandoci ogni domenica ......".Vi rendete conto di dove sta un'altro problema gravissimo???Il comportamento di tanti "faciloni "che pur di sparare ti vengono in casa .Tanti di noi ,inoltre,sono dei gran maleducati nei confronti degli agricoltori:frutta rubata,uva sparata,medica devastata......D'altronde in pianura questa è la realtà,e penso che proprio la caccia di pianura tanto visibile ed udibile e dove per far la lepre devi infrangare il buon senso e la legge ,sia il nostro peggior biglietto da visita.Inoltre noto come ora la selvaggina regalata non se la fili più nessuno ,anzi nessuno mi chiede più fagiani o lepri [a1]
 
Re: Aggiornamento su ZPS

No Stefano,

anch'io NON penso che la Caccia sia in discussione....

Penso ad altri aspetti, qualora venisse confermato lo Status di Area Protetta

Un esempio...

Già oggi, dove caccio a Fucecchio, solo perchè è area contigua ad una riserva naturale, le sanzioni amministrative in caso di infrazione sono raddoppiate rispetto al terreno libero....

Non oso pensare alla similitudine........

Un saluto

Sandro
 
Re: Aggiornamento su ZPS

lando ha scritto:
Nonostante l'enfasi degli ambientalisti, NESSUNO ha esultato perché si sarebbe chiusa la caccia in Natura 2000.
Sono curioso, ma abbastanza tranquillo.

Io sono preoccupato al 50% invece...non chiedermi perchè, non lo so.
Però che quelle tre regioni non abbiano aderito può avere due motivi:

1) che si rende veramente impossibile la caccia nelle zps, con la normativa che viene modificata dall'assessore all'ambiente di turno.

2)che queste regioni non abbiano aderito solo per meri motivi elettorali, se no non si spiega il mutismo della regione Toscana e Umbria, quello con il maggior bacino elettorale di cacciatori.
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
 
Re: Aggiornamento su ZPS

La Conferenza Stato – Regioni fa chiarezza sulle ZPS: sono aree di salvaguardia differenti dai Parchi, con una autonoma regolamentazione.





Con il provvedimento adottato oggi dalla Conferenza Stato – Regioni – Province Autonome si sono definite le misure originali di conservazione da applicare nelle ZPS che, con la delibera del Comitato delle Aree Protette del 1996,erano state assimilate ai Parchi nazionali.

Nelle Zone di Protezione Speciale saranno in vigore le misure di conservazione previste dal Decreto del 17 ottobre 2007 “Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative alle ZPS”.

In questo modo, l’Italia ha risposto positivamente ai rilievi sollevati dalla Commissione Europea, che nei mesi scorsi aveva minacciato l’apertura di un provvedimento di infrazione nei confronti dell’Italia per carenza di tutela nei siti della rete Natura 2000 e, nello stesso tempo, è stata rimossa l’ inappropriata assimilazione delle ZPS ai Parchi nazionali, sulla scorta della quale venivano introdotti vincoli non necessari e pertinenti per garantire la salvaguardia degli habitat e delle specie di interesse comunitario.

“ Un provvedimento suggerito dal buon senso” ha commentato il sottosegretario del MIPAAF, Guido Tampieri, “che non abbassa la guardia nella protezione di queste aree sensibili, ma ne rende possibile il governo equilibrato in armonia con le esigenze delle comunità locali ed avvalendosi della loro indispensabile collaborazione”.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

X Gianni: credo che quello che ha postato Ciromenotti tolga ogni dubbio.
Ciò NON TOGLIE che una Regione possa fare ciò che vuole.
Se il Vendola di turno decide che nella Rete Natura 2000 della sua regione non si caccia, lo può fare.

Hai dimenticato l'Emilia Romagna. :wink:
 
Re: Aggiornamento su ZPS

lando ha scritto:
X Gianni: credo che quello che ha postato Ciromenotti tolga ogni dubbio.
Ciò NON TOGLIE che una Regione possa fare ciò che vuole.
Se il Vendola di turno decide che nella Rete Natura 2000 della sua regione non si caccia, lo può fare.

Meno male ieri sera al telefono Ciro cadeva a pezzi :lol: :lol: :lol: quasi piangeva :cry: :cry: :cry: per il suo canale dentro la zps :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Hai dimenticato l'Emilia Romagna :wink:
OOOOPPPSSS!
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Ciro è un cacasotto :) , quella cosa che ha postato la sapeva già da ieri, ma sono 2 giorni che sta a chiagne lo stesso..... :mrgreen:

Piange il teleeefonoooooo........... [1]
 
Ringrazio Emmedibi dell'aggiornamento,

ancora una volta stanno giocando sulla nostra pelle......vediamo che piega prende la faccenda nella conferenza di domani....ma le preoccupazioni della Donazzon mi sembrano legittime....e dimostrano ancora una volta la malafede del ministero...

Bene ha fatto il Veneto e Confavi ha ricorrere al Consiglio di Stato, ma i tempi saranno lunghi.....ed il risultato incerto.

Vedrei molto meglio, se le elezioni andassero veramente nella direzione che ci auspichiamo, un immediato intervento correttivo al testo del decreto da parte del nuovo Ministro dell'Ambiente, nei punti + scandalosi....

In assenza di ciò, dubito caro Marco che la tua regione possa far finta di niente e non implementare l'attuale vostro testo del 2.006 secondo i dettami del decreto, perchè significherebbe al primo ricorso far saltare la caccia nelle vostre ZPS....

Vediamo intanto la tappa di domani.......se lo inseriranno all'ordine del giorno.

Un saluto

Sandro
 
Re: Aggiornamento su ZPS

lando ha scritto:
Ciro è un cacasotto :) , quella cosa che ha postato la sapeva già da ieri, ma sono 2 giorni che sta a chiagne lo stesso..... :mrgreen:

Piange il teleeefonoooooo........... [1]

L'ho rincuorato :lol: :lol: :lol: dicendogli che casomai ce ne andavamo a colombacci in montagna lasciando i suoi adorati becchi piatti nella zps, così ha ripreso a piangere con i singhiozzi dicendo che soffre l'altitudine e non sopporta il colore azzurro. :cry: :cry: :cry:
 
Re: Aggiornamento su ZPS

[10 [10 [10 [10 [10 [10 [10 [10 [10 [10 [57] [57] [57] [61] [61] [61] SIETE PROPRIO CATTIVI.....E non capite un povero vecchio!
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Pensate che in Emilia gli agricoltori hanno detto chiaramente che fanno più danni gli storni che i cinghiali ,e vi garantisco che per le colture presenti inEmilia (ciliege ,duroni,lambrusca...) è assolutamente ed incredibilmente vero_Ora la caccia emiliana è una caccia di serie A ,ma inserire lo storno è tabù.Come specie da inserire assolutamente ed in fretta sono i torraioli ,e le tortore orientali .E parlo da agricolo non da cacciatore o da studioso.Ciao
 
Quello che dici Sandro, è vero, e da noi in Veneto siamo abituati, pensa con le deroghe qante ne abbiamo viste.........

Ancora una volta ci hanno messo le briglie, però devo constatare che solo in Veneto e Lombardia si da battaglia o almeno si prova, e poi le altre associazioni che fanno????Se ne stanno zitte, magari forse per elemosinare qualche presidenza di qualche ATC....vegogna......


saluti Marco
 
Re: Aggiornamento su ZPS

In pratica Lando, le regioni devono recepire il D.M. 184 (Pecoraro) e possono, se vogliono solo peggiorarlo?
se non ho capito male......

Cavolo che soddisfazioni..........

Quindi da noi in Veneto dove si prevedeva l'uso dei pallini in acciaio dal 2009, già dalla prossima stagione si dovrà usarlo.......giusto?
 
Re: Aggiornamento su ZPS

marco5 ha scritto:
In pratica Lando, le regioni devono recepire il D.M. 184 (Pecoraro) e possono, se vogliono solo peggiorarlo?
se non ho capito male......

Cavolo che soddisfazioni..........

Quindi da noi in Veneto dove si prevedeva l'uso dei pallini in acciaio dal 2009, già dalla prossima stagione si dovrà usarlo.......giusto?


Si, si dovranno usare munizioni non tossiche,tieni presente che gia' da noi nel Lazio la passata stagione nelle zps e sic abbiamo gia' sperimentato tale munizionamento,ed anche in Toscana.Le Regioni hanno ampio potere discrezionale,possono lasciarlo cosi come e' o stringerlo di piu'
 
Re: Aggiornamento su ZPS

marco5 ha scritto:
In pratica Lando, le regioni devono recepire il D.M. 184 (Pecoraro) e possono, se vogliono solo peggiorarlo?
se non ho capito male......

Cavolo che soddisfazioni..........

Quindi da noi in Veneto dove si prevedeva l'uso dei pallini in acciaio dal 2009, già dalla prossima stagione si dovrà usarlo.......giusto?

Si Marco. Tant'è che il 184 si chiama "Criteri Minimi..."
Per capire, vi sarà tra decreto e regolamento regionale lo stesso rapporto che c'è, ad esempio, tra l'elenco delle specie cacciabili indicato nella 157 e quelli previsti dalle singole regioni - possono essere solo più limitativi.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Perdonate il mio monotono pessimismo, ma proprio non capisco come mai l'Italia si deve sempre allineare all'Europa solo per quanto riguarda le restrizioni.
Non sto a discutere se sia necessario o meno adottare una forma particolare di protezione per quanto riguarda le ZPS, ma non capisco come mai in tutta Europa la caccia nei parchi sia consentita mentre in Italia vige il divieto più assoluto!
A me non sembra una cosa inteligente tutto questo protezionismo, non fosse altro perchè finisce con il far concentrare i cacciatori, per un motivo o per un altro, nelle poche zone libere e di conseguenza la pressione venatoria su tali zone finisce con il diventare insostenibile.
Ora non voglio fare la Cassandra dei pessimisti, ma tutto ciò, in un modo o nell'altro non mi fa ben sperare per il sereno futuro della nostra passione.
Sicuramente a caccia ci andremo vita natural durante, ma bisogna vedere quale sarà la qualità della nostre future uscite.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Marco,
a parte il fatto che non è vero che IN TUTTA Europa si possa cacciare nei parchi, ma stai sollevando una questione su una legge del 1994 che, raggiunta l'età per guidare il motorino, sarebbe ora di dargli una rivisitata....
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Leggo questa bellissima discussione e me ne ricorda 1.000 altre, altrettanto belle, fatte negli ultimi 30 (trenta!) anni.

La verità, semplice banale e conosciuta da tutti è semplice: i vertici delle AAVV che contano più iscritti sono nominati per meriti esclusivamente POLITICI. E questo per l'altrettanto banale e semplice motivo che i cacciatori italiani se ne strafregano di tutto e si iscrivono alla AAVV per esclusive ragioni di comodità di servizi. Punto.

Il resto lo fanno le ragioni politiche e i partiti e, spesso, l'imminenza delle elezioni.

Mi spiego meglio: PERCHE' RENDERE LO STORNO CACCIABILE QUANDO ME LO POSSO (IO PARTITO POLITICO) GIOCARE ANNO PER ANNO CON LA DEROGA PER RACCATTARE VOTI??? Ma che c'è di nuovo in tutto questo se non l'ulteriore magrebinizzazione dell'Italia? Sono tutti passi in direzione della voragine alla quale questo povero paese è destinato.


P.S. X TACCI: Per quel che riguarda il numero delle giornate di caccia in Toscana, quelle sono e nessuno ha il dono della ubiquità!
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Stefano in diversi paesi europei si caccia nei parchi e in ogni modo sono straconvinto che il territorio agrosilvo pastorale a nostra disposizione da utilizzare per l'attività venatoria, in relazione al numero dei cacciatori, sia se non il minore fra i paesi Europei, ma giù di li.
Se poi preferisci pensare che va bene così e che non ci sia nulla di cui preoccuparsi, sei liberissimo di farlo.
Ma a me sinceramente la tendenza protezionista e per nulla logica, in cui viviamo non fa sperare nulla di positivo.
Bada bene io non voglio assolutamente una caccia spregiudicata e eccessiva, anche perchè mi preme continuare ad andarci ancora per parecchio tempo e vorrei la stessa cosa per i nostri figli.
Ma vorrei che le normative siano giuste in TUTTI i sensi, ma soprattutto vorrei che fossero applicate in senso ampio e su TUTTO il territorio e che tengano in considerazione sia gli aspetti negativi che quelli positivi.
Non voglio cacciare una specie che sia in declino numerico, ma per la stessa motivazione vorrei poterne cacciare una che goda di ottima salute.
Non voglio cacciare ad oltranza in territori stra sfuttati in ambito venatorio, ma per lo stesso motivo vorrei poter cacciare in quei territori dove l'eccessiva protezione a portato addirittura ad un sovraffollamento.
Tutto sommato non mi sembra di sperare nella Luna, e per questo non posso e non voglio continuare a giustificare atteggiamenti miopi e unidirezionali di chi fa le leggi per nostro conto.
 
Re: Aggiornamento su ZPS

Ma io non ho detto che va bene, anzi ho appena scritto che la 394 è ora che sia rivista...anche se ho sbagliato a fare riferimento al '94, visto che è del '91.
Come vedi è facile avere sensi di inferiorità, ma come hai ammesso, non in tutti i paesi si può fare, ma solo in alcuni.... che forse hanno una mentalità più aperta, o forse hanno problemi importanti da risolvere anche nelle aree protette.

Se fosse per me imposterei dei criteri di caccia organizzata e programmata in aree protette per il semplice motivo di poter disporre delle risorse disponibili, in modo da passare dal concetto di "protezione" a quello di "gestione", e non certo per risolvere problemi di sovraffollamento che non è una questione assillante nei parchi italiani.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto