Messaggi
781
Punteggio reazioni
0
Punti
16
...stasera mentre fissavo gli stampi nel lago,ho ripensato alle tante emozioni che ho vissuto con le anatre e molte volte,quando sono capitati i moriglioni,abbiamo sempre notato,da parte loro,un comportamento molto meno diffidente di tutte le altre anatre...molte volte dopo aver sparato,non scappano neanche,oppure se scappano quasi sempre ritornano e si ributtano in mezzo agli stampi.....e di occasioni con i moriglioni ne abbiamo 4/5 volte l'anno e sono sempre così ''tonti''(tra parentesi e con tutto il rispetto per questo bellissimo anatide).

Sapete spiegarmi il perchè...????
 
Re: I moriglioni.....

A me non è mai capitato che moriglioni sparati tornassero negli stampi, ma solo moriglioni feriti che si immergono come sub per poi riapparire magari fuori tiro, o sparire nei canneti.
 
Re: I moriglioni.....

...stasera mentre fissavo gli stampi nel lago,ho ripensato alle tante emozioni che ho vissuto con le anatre e molte volte,quando sono capitati i moriglioni,abbiamo sempre notato,da parte loro,un comportamento molto meno diffidente di tutte le altre anatre...molte volte dopo aver sparato,non scappano neanche,oppure se scappano quasi sempre ritornano e si ributtano in mezzo agli stampi.....e di occasioni con i moriglioni ne abbiamo 4/5 volte l'anno e sono sempre così ''tonti''(tra parentesi e con tutto il rispetto per questo bellissimo anatide).

Sapete spiegarmi il perchè...????
Ciao Matteo,in linea di massima i moriglioni che arrivano nel tuo laghettosono senz'altro animali che arrivano lì per effetto della "migrazione" nel vero senso della parola e non per "passo" o "erratismo" piu' o meno locale.
Ecco perchè sono "tonti".......ma non molto di piu' di tutte le altre anatre se anche loro in "migrazione" vera.
Il fatto che,anche se appena sparati non fuggono come saette conferma quanto ho appena scritto.
Ti posso dire quello che è capitato a me personalmente per tre o quattro volte con morette e moriglioni..........Branchetto di 5-6-7 .......arrivano a stampi o appena fuori......aspetto che almeno due o tre siano abbastanza vicini per sperare di prendere almeno quelli (ahahah).....sparo......e tutti i superstiti si tuffano seduta stante.......per poi riemergere uno alla volta qualche metro piu' avanti e partire pedalando come forsennati......è chiaro che se ne sono salvati pochi.
Ahhhh,cose d'altri tempi,sia per i magassi (che ce ne sono sempre meno) sia per il posto in cui questo è successo (che non c'è piu' ).......
Spero di essert stato d'aiuto,ciao,Paolo.
 
Re: I moriglioni.....

..quello che è certo,è che quelli che si fermano da noi sono di passo e lo fanno per riposarsi....da noi le anatre che ci sono a volte il martedi o il venerdi il giorno dopo non le ritrovi mai....Vi racconto un pò di anedoti a riguardo dei moriglioni....
-una delle prime volte che gli sparammo erano un branchetto di 15....ci avvicinammo sottosponda al lago,e appena arrivati a tiro,scaricammo i fucili prima sul gruppone fermo in acqua,poi dopo aver ricaricato velocemente,di nuovo sui supestiti che ripassavano sopra......ricordo che ne avevamo 3/4 morti in acqua e altri 3/4 a terra fuori.....mentre esultavamo e ci abbracciavamo(per noi era una cosa impossibile prendere 8 anatre tutte in una volta),sentiamo alle spalle il classico rumore che le anatre fanno quando atterrano in acqua,ci giriamo e vediamo 3 bei moriglioni che si lavano e sbattono le ali in acqua.......rifacciamo fuoco e chiudiamo con 11 bellissimi moriglioni......
-l'ultima volta,vediamo sottosponda quasi fuori dall'acqua 6 alzavole,tutte però dalla parte opposta della stampata....facciamo il giro sottosponda e appena a tiro spariamo,avevamo anche i cani al piede che zppena visto i morti in acqua non hanno esitato a tuffarsi e a rincorrere le alzavole ferite.....ma,per abitudine,gurdo verso gli stampi e mi accorgo che c'era un moriglione maschio che stava tranquillo in mezzo agli stampi e aveva visto tutta la scena...ci avviciniamo piano piano e lui è rimasto fermo li,si spostò solamente più verso il centro del lago,ma dovemmo sparargli in acqua perchè sennò ci sarebbe andato fuori tiro.....

Comunque è una delle anatre più belle............
 
Re: I moriglioni.....

Quoto Paolo,
anche a me è capitato comunque che per esempio un branco di 6 o 7 si posassero in acqua tra gli stampi e che dopo aver tirato a 3-4 gli altri non si fossero alzati, dando la possibilità di ricaricare e sparare di nuovo. Capita secondo me solo con gli uccelli nuovi, più creduloni. Con i magassi che sono arrivati da qualche tempo, seppur per loro natura gregari, appena toccano l'acqua della stampata ripartono lasciando spesso poco tempo per il tiro, altre volte fanno mille giri a distanza prima di calarsi, altre volte ancora al primo canto delle anatre sembra abbiano preso la scossa e se ne vanno e altre volte passano sopra gli stampi a velocità supersoniche e se ne vanno senza badare nè stampi nè richiami.

Non sono per niente "tonti" sono MAGASSI!

Saluti

Denis
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto