influsso luna su migrazione

Ciao Mirko,

per gli acquatici, che sono migratori notturni, la luna è un fattore determinante di accompagnamento nella migrazione.

Senza scomodare testi scientifici, basta la nostra esperienza di cacciatori, per dimostrare come la fase mensile di massima migrazione, sia autunnale che pre-nuziale, coincide con il periodo compreso tra la luna piena e l'ultimo quarto, con strascichi normalmente anche nella settimana successiva, fino a luna nera..

Posso dirti, cacciando da anni a Fucecchio, padule interna che fino a pochi anni fa viveva esclusivamente di anatre migratrici, come fosse sistematico questo legame..... Abbiamo passato anni dove a quindicine di zeri si succedevano quindicine di abbattimenti...proprio in corrispondenza delle fasi lunari.....

Posso anche dirti che abbiamo riscontrato che i beccaccini, invece, entravano principalmente a luna nera, così come spesso le folaghe.....

Un saluto

Sandro
 
Sugli acquatici non apro neppure bocca in quanto è una caccia che non conosco e quindi correrei il rischio di fare la figura del demente.....per quanto riguarda i turdidi posso tranquillamente confermarti che la luna influisce in maniera determinante sul passo.
Ciao
 
VISTO che ne hai parlato anche te, posso confermarti che nel tempo, avevo notato anche io questa cosa sui beccaccini.....












Posso anche dirti che abbiamo riscontrato che i beccaccini, invece, entravano principalmente a luna nera, così come spesso le folaghe.....
 
Diego ha scritto:
Sugli acquatici non apro neppure bocca in quanto è una caccia che non conosco e quindi correrei il rischio di fare la figura del demente.....per quanto riguarda i turdidi posso tranquillamente confermarti che la luna influisce in maniera determinante sul passo.
Ciao

quoto pure io.Vi era uno studio francese di qualche anno fa fatto con allodole di cattura che confermava che dopo averle ingabbiate nelle notti con luna piena o vicine, gli uccelli in gabbia avevano durante la notte un aumento delle attivita, legate alla smania di migrazione.
 
botahv79 ha scritto:
Diego ha scritto:
Sugli acquatici non apro neppure bocca in quanto è una caccia che non conosco e quindi correrei il rischio di fare la figura del demente.....per quanto riguarda i turdidi posso tranquillamente confermarti che la luna influisce in maniera determinante sul passo.
Ciao

quoto pure io.Vi era uno studio francese di qualche anno fa fatto con allodole di cattura che confermava che dopo averle ingabbiate nelle notti con luna piena o vicine, gli uccelli in gabbia avevano durante la notte un aumento delle attivita, legate alla smania di migrazione.
specialmente i sasselli migrano di notte con la luna piena
 
M

mirko

Salve

ho sentito più volte parlare dell'influsso della luna, e delle sue fasi, sulla migrazione ! è vero ? o è solo una delle tante dicerie priva di verità ?

non sapendo davvero nulla, speravo che qualcuno di voi mi chiarisse le idee, quindi sono tutto orecchie !

Grazie
 
Re: influsso luna su migrazione

mirko ha scritto:
Salve

ho sentito più volte parlare dell'influsso della luna, e delle sue fasi, sulla migrazione ! è vero ? o è solo una delle tante dicerie priva di verità ?

non sapendo davvero nulla, speravo che qualcuno di voi mi chiarisse le idee, quindi sono tutto orecchie !

Grazie


Verissimo, la luna influenza fortemente le migrazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto