Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

Allora, ci ho riprovato più volte e mi piacerebbe raccontare di curate mozzafiato ma.... lasciamo perdere!
Ho cambiato posto spostandomi a monte e non ho più visto niente se non un germano ad altezza stratosferica e a velocità mach 3.... mi sono allora spostato più a valle e almeno ho visto 9 germani sabato e 5 domenica, tutto fuori tiro ma ero senza stampi....
Comunque di certo non mollo e mi è venuto un altro dubbio: gli stampi vanno girati a monte o a valle? o è indifferente?
Grazie...
 
Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

provato e riprovato e riprovato ancora... ma ho capito che non è il posto adatto: il passaggio di anatre è troppo limitato e soprattutto erano presenti a inzio stagione un bel numero di germani stanziali che si son fermati, per sempre, in gran parte negli sguass... ora il numero di avvistamenti è notevolmente calato anche se son poche le mattine che non le vedo e quello che ho preso non è stato merito degli stampi... quindi in attesa di trovare un posto adatto mi accontento di un ottimo richiamo a bocca che dovrebbe arrivarmi a giorni...
I consigli ricevuti comunque un giorno mi torneranno sicuramente utili.... quindi grazie a tutti!
ciao!
 
Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

Innanzitutto grazie dei consigli...
per quanto riguarda gli stampi oltre ai 3 germani, comprati nuovi, ho 2 fischioni maschi 2 mestoloni maschi un'alzavola maschio e un codone maschio che mi ha regalato un anziano cacciatore e che son piuttosto vecchiotti ... potrebbero andare come specie o meglio di no???
io adesso mi mettevo all'interno di una curva con raggio molto lungo, purtroppo i posti dove mettersi non sono molti perchè ha un andamento molto rettilineo e devo tenermi a distanza da cascine e appostamenti fissi (non di acquatici) che potrebbero disturbare e proprio domenica han ricominciato ad usare un altro fisso che sembrava in disuso proprio li di fronte quindi dovrò spostarmi più a monte. Peccato perchè il posto mi piace e per quest'anno lo tengo per farmi esperienza ma per il prossimo anno cercherò di spostarmi a valle di un paio di km... per il richiamo ok, mi limiterò al semplice quack... che mi dite della "risatina" di quando pasturano? in che modo si fa? si modula l'aria con i polmoni o con la lingua?
 
Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

Allora, ci ho riprovato più volte e mi piacerebbe raccontare di curate mozzafiato ma.... lasciamo perdere!
Ho cambiato posto spostandomi a monte e non ho più visto niente se non un germano ad altezza stratosferica e a velocità mach 3.... mi sono allora spostato più a valle e almeno ho visto 9 germani sabato e 5 domenica, tutto fuori tiro ma ero senza stampi....
Comunque di certo non mollo e mi è venuto un altro dubbio: gli stampi vanno girati a monte o a valle? o è indifferente?
Grazie...

Ciao Roby85. io pratico questa caccia ormai da anni. la pazienza e costanza non deve mancarti per questa tipo di caccia. i consigli dei colleghi sono tutti buoni, aggiungo che una decina di stampi non sarebbero male e non trascurerei un bel Mojo in certe giornate ti porta a tiro di tutto.
P.s. cerca di creare due gruppetti di stampi magari dividendo maschi con femmine e metti il mojo. infine non mettere gli stampi in acqua corrente difficilmente si butteranno le anatre, di solito arrivano contro vento.
 

roby85

Utente Registrato
Messaggi
1,229
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Premetto che caccio acquatici solo all’alba sul fiume in zona libera fino allo scorso anno ho sempre provato a appostarmi vicino all'argine sperando in un passaggio a tiro utile, con risultati quasi nulli e da quest’anno ho cominciato a usare assiduamente un richiamo a bocca e 3 stampi e, sarà anche solo fortuna, ma l’esito positivo in due settimane consecutive ha accelerato la crescente passione in questo tipo di caccia... non che abbia fatto grandi numeri, ma per me 2 germani in due uscite sono un gran risultato visto che mediamente ne faccio 1-2 in una stagione...
Cominciamo con la descrizione del posto: è un fiume che in realtà sembra un canale, largo 8-10 m sponde con vegetazione erbacea di rovi – ortiche – canne e poche piante ad alto fusto, acqua alta dai 30 ai 50-60 cm fondale in sabbia fine;
quando arrivo molto presto, diciamo circa 2 ore prima dell’alba, quasi mai ho trovato anatre in pastura, che invece arrivano poco prima dell’alba si mettono in acqua per pochissimo tempo e poi ripartono... si tratta al 99% di germani e qualche alzavola aggregata ai germani...
Per appostarmi ho sfruttato il lavoro di un “collega pescatore” che ha tagliato rovi e ortiche alti 2 m creando una piazzetta vicino all’acqua, per 2 volte (una domenica e il successivo sabato) mi son messo solo con il richiamo, la prima volta sono entrati 2 germani e si son posati 50-60 m a valle poi son partiti sorvolandomi e ne ho fatto 1.... la seconda volta sempre 2 germani sono passati sopra il fiume a 5-6 m dall’acqua e ho fatto il secondo... allora ho deciso di provare anche con gli stampi di germano 2 f e 1 m legati ad un unico peso in modo che ci siano in 3metri femmina – maschio – femmina 2 girati a valle e uno a monte, ho provato 3 volte: la prima non è passato niente, la seconda e la terza son passati branchetti da 5-7-8 germani ma hanno sorvolato un paio di volte e sono andati via fuori tiro... devo dire che la piazzetta pulita dove mi apposto forse è troppo larga e per il prossimo anno sto studiando di farne una fatta bene...
Comunque i miei principali dubbi sono:
-Vanno bene gli stampi in quel modo?
-Che tipo di suono devo fare per quel tipo di caccia? (non conosco i termini quindi se potete mettermi un link a video o audio capisco al volo....)
Inoltre visto che sto usando un richiamo da pochi € sto anche vedendo di prenderne uno serio, però anche facile da usare... per questo ho dato un occhio qua e mi son già chiarito un pochino le idee:
caccia-anatidi/richiami-bocca-fischietti-t17444-40.html
ringrazio già in anticipo dei consigli... [allah.gif]
 
Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

3 stampi sono meglio di niente,ma sono pochini.. mettine un 3\4 ancora di alzavola. vista l'acqua bassa metterei anche ,distanziati accostati alla riva un 3 stampi di trampolieri(creano confidenza) non mettere gli stampi in fila indiana, se la piazzola e' larga fatti almeno un paravento con un telo addossato alla vegetazione. quando le vedi importante e' l'immobilita' assoluta.per il richiamo che dire. sara' importante il fischietto,ma quello che conta e' la bocca che lo usa..se non sei bravo meglio fare dei'versi' elementari tipo il classico'quack' od il fischio del maschio dell'alzavola.
pap
 
Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

Su questo fiume tu devi trovare un'ansa dove la corrente rallenta, le anatre di superfice ,pasturano dove l'acqua è calma e bassa max 20 cm il capanno và fatto in quel punto, gli stampi pochi una decina di alzavole e germani vanno bene, però ci metterei un bel mojo per dare vita al gioco e a richiamare l'attenzione delle anatre in transito.
 
Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

Riguardo al richiamo il semplice quaak e' sicuramente gradito,ma se tu riuscissi ad aggiungerci anche la risatina intervallandola ad un quaak rende il tutto piu' rassicurante x gli animali ,lo scopo e' quello, cercare di rendere il tutto piu' credibile e realistico possibile sia con la tesata che con il richiamo.x fare la risatina puoi utilizzare tutti e due i metodi sia con la lingua che con l'aria toracica,con la lingua cerca di pronunciare il famoso ballo della Raffaella Carra il( TUCA TUCA) [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] in modo veloce togli ogni tanto la A finale,altrimenti con l'aria devi cercare di pronunciare (CHE CHE CHE ) in sequenza con la E chiusa....... questo e' il mio umile consiglio e sistema..... buon allenamento saluti simo79
 
Re: Alba sul fiume, accetto qualsiasi consiglio....

simo79 ha scritto:
Riguardo al richiamo il semplice quaak e' sicuramente gradito,ma se tu riuscissi ad aggiungerci anche la risatina intervallandola ad un quaak rende il tutto piu' rassicurante x gli animali ,lo scopo e' quello, cercare di rendere il tutto piu' credibile e realistico possibile sia con la tesata che con il richiamo.x fare la risatina puoi utilizzare tutti e due i metodi sia con la lingua che con l'aria toracica,con la lingua cerca di pronunciare il famoso ballo della Raffaella Carra il( TUCA TUCA) [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] in modo veloce togli ogni tanto la A finale,altrimenti con l'aria devi cercare di pronunciare (CHE CHE CHE ) in sequenza con la E chiusa....... questo e' il mio umile consiglio e sistema..... buon allenamento saluti simo79
Grazie mille, sempre molto gentile....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto