Hai letto solo UNA cosa: nelle ZPS non si usa il piombo.
.
Se non sei in ZPS l'anno prossimo usi le cartucce vecchie..
non è escluso che ci siano ulteriori divieti fuori dalle ZPS nei prossimi anni, ma ora è così.
 
No,da neofita delle zone umide mi sti informando su quanto possibile sapere ,e per quel che so il piombo nelle sue varie forme stooop.Ciao
 
Re: Stagione 2008/09

Ciao a tutti per quanto riguarda il veneto il piombo nichelato è ancora consntito nelle zone z.p.s. fino al 31/12/08 si sta parlando di riuscire a far passare il nichelato come no tasic
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
Ciao a tutti per quanto riguarda il veneto il piombo nichelato è ancora consntito nelle zone z.p.s. fino al 31/12/08 si sta parlando di riuscire a far passare il nichelato come no tasic

Occhio a dare queste informazioni sbagliate.
Se si riesce a far passare il nik come non tossico, allora ok, ma per ora vale il Decreto "Pecoraro" e una Regione NON PUO' essere meno restrittiva. Quindi anche nelle ZPS venete, non si potrà usare il piombo, nemmeno nichelato.
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
ti posso garantire che qui da noi si sspara ancora con il nichelato come tutto l'anno passato ciao

Il piombo nickelato e' considerato tossico quanto quello normale. Queste sono le normative.

Bisognerebbe prima dimostrare che il nickelato non e' tossico ed ottenere una certificazione.......campa cavallo che l'erba cresce..... [badair.gif]

Se vige il divieto per il piombo vale anche per quello nickelato.

Non c'e' bisogno di specificarlo perche' un pallino no-toxic per definizione non deve contenere piombo in nessuna percentuale o forma secondo le norme attuali.

Percio' se c'e' il divieto per il piombo nelle zone umide e tu usi il nickelato sei fuorilegge....

Ciao.
 
Re: Stagione 2008/09

Un po' insistenti se andate a vedere nel sito della regione veneto munizioni z.p.s. vitroverete scritto che in base alla L.R. n.1 del 5 -2007 e già in vigore fino al 1 gennaio 2009 l' uso obbligatorio di pallini di piombo nichelati ciao
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
Un po' insistenti se andate a vedere nel sito della regione veneto munizioni z.p.s. vitroverete scritto che in base alla L.R. n.1 del 5 -2007 e già in vigore fino al 1 gennaio 2009 l' uso obbligatorio di pallini di piombo nichelati ciao

Allora non c'e' ancora il divieto vero e proprio!

E' una cosa molto diversa. Il pallino di piombo nickelato e' tossico.

Anche in altre regioni non c'e' ancora il divieto del piombo ma se le cose non cambiano ( che e' molto probabile) entro il 2010 (credo) ci si dovra' adeguare....

Ciao.
 
Grazie.Sto leggendo sul forum armi e caricamento che si parla di bismuto o tungsteno......potranno essere utilizzati?? il mio problema non è adeguarmi alla regola no toxic( che per altro condivido negli appostamenti fissi),ma ho paura dell'acciaio che non permette di sparare tranquillamente agli aquatici facendo feriti e quindi recuperi impossibili....anatra ferita anatra persa....in ogni caso so per certo che la prox stagione ,nel gennaio 2009 sarà no toxic ,quindi un quarto della prossima stagione.Qui a Modena stanno cercando di far passare il piombo ricoperto,ma anche gli armieri di più non sanno e non si sbilanciano.Se passa ESCLUSIVAMENTE l'acciaio sarà opportuno che i grossi armieri di zona tengano sedute informative presso le aavv ,per spiegare l'uso di queste cartucce ,che in zona umida faranno un gran danno ......CIAO :( :(
 

reggiano

Utente Registrato
Messaggi
280
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Non cacciando in zps la prox stagione in zona umida ,posso usare ancora il piombo??Ho letto tante cose che nn ci capisco più nulla :cry:
 
Re: Stagione 2008/09

SI per ora ci lasciano sparare cosi anche se so che in altre regioni come il friuli sono partiti subito o con l' acciaio O CON LEGHE NO TOSIC quindi penso che sia ancora ad interpretazione delle varie regioni
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
SI per ora ci lasciano sparare cosi anche se so che in altre regioni come il friuli sono partiti subito o con l' acciaio O CON LEGHE NO TOSIC quindi penso che sia ancora ad interpretazione delle varie regioni

Si ma non c'e' niente da interpretare.

I pallini no-toxic sono elencati con precisione.

L'uso del piombo, in qualsiasi forma, e' ancora consentito solo perche' l'accordo prevede delle scandenze entro le quali bisognera' adeguarsi.

Questa dei pallini nickelati, considerati come no-toxic, era un'ipotesi di qualche anno fa.....ma in America e' gia' stata bocciata.

Ciao.
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
Un po' insistenti se andate a vedere nel sito della regione veneto munizioni z.p.s. vitroverete scritto che in base alla L.R. n.1 del 5 -2007 e già in vigore fino al 1 gennaio 2009 l' uso obbligatorio di pallini di piombo nichelati ciao

NO.
La Legge Regionale è di Maggio, quindi è precedente al Decreto "Pecoraro" (che è di ottobre) e perciò anche il Veneto deve adeguarsi e vietare il piombo.
Poi fai un po' quello che vuoi, ma non dare info sbagliate che ci vanno di mezzo anche altri.
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
Se non sbaglio nelle proposte di modifica della 157 stanno cercando di modificare questa legge

Mi sa che non hai le idee molto chiare.
Il divieto del piombo NON E' previsto dalla Legge 157, ma dal Decreto sulle ZPS.
Se cambieranno questo decreto, potrebbero prevedere ancora l'uso del piombo nichelato, ma fino a quel momento il piombo è vietato in TUTTE le ZPS italiane.
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/BB65AC11-8656-4E03-A48E-4F54FC3EA54A/0/DGRcalendariovenatorio2007_2008.pdf
gli ultimi due punti di pag 3 poi se questo non e la realtà a me va bene tanto la multa non la mettono

Quella DGR è di GIUGNO!!!!!!!!!!!
Te l'ho già spiegato, il Decreto ZPS è di Ottobre, quindi vale quello.
Poi fai come vuoi.
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/BB65AC11-8656-4E03-A48E-4F54FC3EA54A/0/DGRcalendariovenatorio2007_2008.pdf
gli ultimi due punti di pag 3 poi se questo non e la realtà a me va bene tanto la multa non la mettono

Questo documento e' vecchio e valido per la stagione 2007-2008.

Esiste quello 2008-2009?

Ciao.
 
Re: Stagione 2008/09

c'è scritto che fino al entrata in vigore 2009 la regione veneto ammette l' uso di pallini nichelati il piano faunistico 2007/2012
poi chiedero alle autorita competenti
ciao
 
Re: Stagione 2008/09

Se c'è un qualsiasi regolamento REGIONALE e successivamente esce una legge NAZIONALE più restrittiva bisogna applicare quella.
Quindi qualsiasi data ci sia scritta nella DGR del giugno 2007 questa è SUPERATA dal Decreto Zps di ottobre 2007, che vieta il piombo in tutte le Zps italiane a partire dalla stagione 2008-09.
Fai bene a chiedere alle autorità, oppure chiama in Regione o in Provincia.
 
Re: Stagione 2008/09

CRECOA ha scritto:
c'è scritto che fino al entrata in vigore 2009 la regione veneto ammette l' uso di pallini nichelati il piano faunistico 2007/2012
poi chiedero alle autorita competenti
ciao

Azz ma sei cocciuto!

Ho trovato il calendario 2008-2009 e dice espressamente (pag.9):

"Lo svolgimento dell'attivita' venatoria e dell'attivita' di addestramento...cut....dovra' attenersi alle misure di attenuazione stabilite all'allegato D del Piano faunistico-venatorio regionale (2007-2012) approvato con L.R. n.1 del 5 gennaio 2007 nonche' alle prescrizioni che potranno essere emanate in recepimento del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n.184 del 17 ottobre 2007...........cut...."

http://www.regione.veneto.it/Economia/A ... atoria.htm

Questo decreto n184 del 17 ottobre cosa dice?
E' quello Pecoraro?

Se si, i pallini di piombo di qualsiasi tipo sono vietati.


Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto