Re: Aspetto serale

L'aspetto serale come dice Andrea e altri ha un fascino speciale,lo ha ancora di piu' quando la sera c'e' nuvoloso magari con vento e pioggia,quasi sicuramente le occasioni aumentano,come anche quando scende la nebbia,qui nelle nostre zone capita spesso....localizzare il selvatico lo sparare in una frazione di secondo e' assai prestigioso e difficile....Ho delle titubanze sugli orari,mi spiego,sicuramente se avessimo piu' minuti a disposizione ci sarebbero piu' occasioni,ma e' anche vero che piu' protrai l'orario e piu' le anitre ritarderebbero.....noi ci atteniamo all'orario,anche perche' il proprietario lo impone,pena la squalifica... [sportschiri.gif],ma anche perche' il rischio e' alto almeno nelle mie zone i controlli esistono eccome e ci si accontenta di sgrappolare quei soggetti che malaguratamente sbagliano, anticipando l'entrata...e ovviamente piu' si avanza con la stagione,meno avrai occasioni.....cosi' si e' sempre riscontrato nel nostro chiaro....quindi direi che gli orari devono esistere e devono essere rispettati....magari tollerare qualche minuto come il calendario postato da Morris...per me e' piu' che sufficiente....non ci vedo niente di poco etico in questa forma di caccia all'aspetto serale....le anitre di ambienti per pasturarsi o per riposare qui ne hanno tantissimi,quindi non stravolgi assolutamente un equilibrio di natura e habitat....come lo potrebbe essere per turdidi,o altre specie....ciao Davide...
 
Re: Aspetto serale

merlino ha scritto:
condivido quanto gia detto,l'aspetto serale è magico........si rischia la licenza per 15 o 20 minuti , non è giusto....... [1] non sarebbe più facile allungare l'orario sol per gli acquatici di 30 minuti????io nel frattempo continuo a rischiare la licenza, tornare a casa a giorno è proprio brutto. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

più che altro le pene se tardi anche di poco sono totalmente sproporzionate.. non so da voi, ma qui è previsto anche il sequestro amministrativo del fucile..
poi, ognuno fa quel che crede...
poi, almeno per la mia esperienza da queste parti, vi assicuro che stando all'orario legale di caccia, di anatre non se ne vede tornare neanche una..o quasi.. o meglio, a fine settembre e fine ottobre ok, ma adesso che ottobre è appena iniziato, da quando si mette il fucile nel fodero a quando davvero il sole tramonta passa ancora una buona ora..
 
Re: Aspetto serale

cmq io la reputo una caccia da carniere e basta...inquanto è bello ed emozionante sentire le anatre passare sulla testa ma non ci si gode le curate che invece all'alba accadono...
 
Re: Aspetto serale

Ciao questo topic piano piano sta facendo emergere l'umore di noi cacciatori ma bisogna stare attenti ad non uscire dal tema. All commento di only28 c'è da aggiungere la disgregazione che abbiamo a livello di associazioni e anche tra tra cacciatori che praticano cacce differenti. Di contro abbiamo la fortuna che anche i nostri "antagonisti" dall'altra parte della trincea non sono coesi , questo ci da la possibilità di SOPRAVVIVERE!!, altrimenti vedreste dove ci avrebbero già spediti. Non smetterò mai di dirlo :" SE NON CORRIAMO AI RIPARI TUTTI INSIEME NON CI RESTA TROPPO TEMPO A DISPOSIZIONE." Sarà capitato a chiunque di rimanere stupito dall'ovvietà di certe situazioni (penalizzanti per i cacciatori) che potrebbero essere risolte con un pò di buon senso riformando alcune leggi borboniche e anacronistiche che non tengono conto che nel frattempo l'ambiente è cambiato le speci hanno cambiato abitudini ecc. ecc.
Provate ad informarvi dal 1992 ad oggi nostri amici francesi quante volte hanno già cambiato le leggi sulla caccia in funzione delle ragioni prima menzionate. Voglio scusarmi per essere uscito un pò dal seminato ma ci tenevo a sottolineare certe cose un grazie a tutti l'alzavola..... [3] [3] [3]
 
Re: Aspetto serale

garganè ha scritto:
Ciao a tutti è ora di dare una svolta in questa sezione del forum.
Partendo dal fatto che il calendario venatorio non permette l'esercizio della caccia fuori degli orari scanditi dall'osservatorio di Brera,vorrei sapere cosa ne pensate voi dell'aspetto serale. Mi spiego meglio lo trovate affascinante, poco etico,giusto sbagliato ecc.ecc. Vi porgo questa domanda perchè vorrei avere un quadro che va al di la' di quello che succede nella mia zona ma orientato alle varie realtà italiane. Sicuramente le restrizioni in termini di tempi e orari penalizzano non da poco gli amanti dei becchi piatti, amanti dell'alba e del tramonto. Ringraziandovi gia' per la collaborazione aspetto risposte ed opinioni. [3] [3] [3]

eh Fla… uno che caccia le anatre non può accettare di dover rinunciare a fare l’aspetto serale, però purtroppo quasi in tutta Italia ci viene imposto di scaricare il fucile e riporlo nel fodero abbondantemente prima dell’ora buona, limitandoci di fatto la caccia al tramonto, e si sa, questa caccia, salvo particolari condizioni meteo, si svolge principalmente in due momenti, alba e tramonto, il resto della giornata anche però con intensità inferiore.

Personalmente sarei favorevole a posticipare la chiusura! Non ambisco a poter arrivare a cacciare persino la notte come i cugini francesi d’oltralpe, con visori notturni e fucili appositamente preparati, ma una via di mezzo sarebbe un compromesso giusto e certamente ben accettato da tutti i cacciatori di becchi piatti!

arrivare alla macchina e sentire i voli in arrivo fa venire il nervoso [****.gif]
 
Re: Aspetto serale

Fede84TO ha scritto:
merlino ha scritto:
condivido quanto gia detto,l'aspetto serale è magico........si rischia la licenza per 15 o 20 minuti , non è giusto....... [1] non sarebbe più facile allungare l'orario sol per gli acquatici di 30 minuti????io nel frattempo continuo a rischiare la licenza, tornare a casa a giorno è proprio brutto. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

più che altro le pene se tardi anche di poco sono totalmente sproporzionate.. non so da voi, ma qui è previsto anche il sequestro amministrativo del fucile..
poi, ognuno fa quel che crede...
poi, almeno per la mia esperienza da queste parti, vi assicuro che stando all'orario legale di caccia, di anatre non se ne vede tornare neanche una..o quasi.. o meglio, a fine settembre e fine ottobre ok, ma adesso che ottobre è appena iniziato, da quando si mette il fucile nel fodero a quando davvero il sole tramonta passa ancora una buona ora..
Ciao proprio oggi parlavo con un amico piemontese che mi ha elencato le restrizioni del vostro calendario venatorio in materia di anatidi compreso il sequestro amministrativo dell'arma. no comment......
 
Re: Aspetto serale

ragazzi dove c'è gusto non c'è perdenza!!!!!!!!!!.....w la caccia alle anatre di sera.......in spagna si puo' cacciare di notte in francia la stessa cosa ....in italia n si puoì fare mai niente!!!!
 
Re: Aspetto serale

se ci hai parlato e ti ha raccontato un pò di cose.. credo che quello di cui parliamo ora sia il meno.. [sportschiri.gif]
ma la passione non ce la tolgono.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Aspetto serale

Ciao a tutti ! 250 visite in dodici ore non male se tutti avessero lasciato un idea sarebbe stato un botto!! Fino a qua tutto bene! ringrazio tutti quelli che fino ora mi hanno dedicato qualche minuto della giornata per questo argomento. Fino ad ora è emerso che la maggior parte di noi è "innamorato" dei tramonti all'aria aperta...
 
Re: Aspetto serale

Fede84TO ha scritto:
se ci hai parlato e ti ha raccontato un pò di cose.. credo che quello di cui parliamo ora sia il meno.. [sportschiri.gif]
ma la passione non ce la tolgono.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Parole sante lo dico sempre : Quella è intoccabile !!! [spocht_2.gif]
 
Re: Aspetto serale

Salve a tutti volevo rettificare quanto scritto in precedenza. Naturalmente sono SOLO CONTENTO per gli amici sardi che hanno questa opportunità. per contro come mi hanno fatto notare senza mezzi termini non ero al corrente delle loro restrizioni. Certo che sarebbe bello uniformarci nella direzione migliore. Come ha puntualizzato morris. Ho voluto creare questa discussione per dare la possibilità a tutti di dire la propria in materia. ma se questo va al di là di un sano e maturo confronto io passo e me ne torno in palude.......
 
Re: Aspetto serale

Garganè bel post.
Da me funziona per ora cosi.
Se rispetti l'orario è meglio stare a casa...
Se non lo rispetti fai carniere.
Ad OGNUNO LE PROPRIE DECISIONI
 
Re: Aspetto serale

garganè ha scritto:
Salve a tutti volevo rettificare quanto scritto in precedenza. Naturalmente sono SOLO CONTENTO per gli amici sardi che hanno questa opportunità. per contro come mi hanno fatto notare senza mezzi termini non ero al corrente delle loro restrizioni. Certo che sarebbe bello uniformarci nella direzione migliore. Come ha puntualizzato morris. Ho voluto creare questa discussione per dare la possibilità a tutti di dire la propria in materia. ma se questo va al di là di un sano e maturo confronto io passo e me ne torno in palude.......

ma ndo vai garganè! oggi è pure martedì ocio che te chiudono [marameo.gif]
 
Re: Aspetto serale

Un piccolo compromesso è stato fatto nel Ravennate, dico piccolo perchè questi orari ci hanno permesso almeno all'apertura di divertirci .....poi però scemano inesorabilmente...
 
Re: Aspetto serale

mirko ha scritto:
garganè ha scritto:
Salve a tutti volevo rettificare quanto scritto in precedenza. Naturalmente sono SOLO CONTENTO per gli amici sardi che hanno questa opportunità. per contro come mi hanno fatto notare senza mezzi termini non ero al corrente delle loro restrizioni. Certo che sarebbe bello uniformarci nella direzione migliore. Come ha puntualizzato morris. Ho voluto creare questa discussione per dare la possibilità a tutti di dire la propria in materia. ma se questo va al di là di un sano e maturo confronto io passo e me ne torno in palude.......

ma ndo vai garganè! oggi è pure martedì ocio che te chiudono [marameo.gif]
Il martedi' e il venerdi' sono dedicati all'osservazione e al decespugliatore.
 
Re: Aspetto serale

lucav e' la stessa cosa dappertutto, le anatre entrano a buio e non e' questione solo invernale quest'estate ero su un braccio del Tevere a pesca in un chiaro allagato da una piena e all'ora fatidica del quasi incipiente buio l'aria e' stata solcata da decine di fruscii d'ali, germani e alzavole e pure fischioni e marzaiole entravano quasi a comando andando a posarsi a pochi metri da noi in mezzo agli starlight accesi......uno spettacolo d'altri tempi
 
Re: Aspetto serale

l'aspettto serale è di gran lunga superiore all'alba del mattino con l'incognita che più tarda è più diventa emozionante.....
poi l'emozione è doppia,puoi trovare pure la sorpresa quando arrivi alla macchina....che c'è qual'cuno che ti aspetta.... [6] [6] [lock]
 
Re: Aspetto serale

lucav ha scritto:
Nel tramonto come all'alba si vedeno delle curate fantastiche se si ha il gioco ben disposto provare per credere...

All'alba sono d'accordo ma al tramonto passata una certa ora non si vede piu' una mazza mi e' capitato di restare in attivita' ma le curate non riuscivo piu' a vederle al massimo sentivo il battito delle ali e lo spostamento d'aria degli uccelli che arrivavano e si buttavano
 
Re: Aspetto serale

ha un fascino per me molto particolare ,l'adrenalina a mille ,il susseguirsi del fischio delle ali ti toglie il fiato l'emozione ti toglie la voce..sarei pronto a firmare qualunque carta per mezzora in piu' la sera ,anche se penso che bisognerebbe regolamentare il carniere ..ciao

Francesco
 
Re: Aspetto serale

andrewdedda ha scritto:
secondo me l aspetto serale e' la caccia piu' affascinante che esiste...peccato che ora gli orari ce lo vietano...cmq secondo me questo argomento per essere ben commentato si dovrebbe spostare in stanza protetta....aloa

Quoto in pieno!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto