Re: Aspetto serale

Condivido la bellezza di quei momenti , quando il giorno si fonde con la notte e i chiari si animano , ma non và dimenticato che quelli sono i momenti che le anatre vanno in pastura . Se l'aspetto è indirizzato esclusivamente ad animali di passo , allora che venga fatto o no , non influisce sulla futura presenza di selvatici , ma se si caccia animali che sostano , magari in vicine oasi , l'aspetto serale è dannoso . Capita poi il giorno che le anatre sono in movimento perchè il clima è loro congeniale , allora si vedono passare , ma non curano il gioco ed è questa secondo me la vera caccia . L'ideale sarebbe avere la concessione per poter cacciare all'aspetto serale , ma non si dovrebbe mai arrivare a tirare ai cerchietti in acqua , ma sempre e solo fin quando si identificano al volo .
 
Re: Aspetto serale

schioppo 1 ha scritto:
ragazzi dove c'è gusto non c'è perdenza!!!!!!!!!!.....w la caccia alle anatre di sera.......in spagna si puo' cacciare di notte in francia la stessa cosa ....in italia n si puoì fare mai niente!!!!
Ciao schioppo vorrei ricordarti che in spagna non si può cacciare con la nebbia!Immmagina quante giornate perse qui al nord. La morale mi sembra questa :"PAESE CHE VAI MAGAGNA CHE TROVI!! " Saluti anas crecca.... [3] [3] [3]
 
Re: Aspetto serale

lucav ha scritto:
bravo Mario la cosa brutta è quella fare il rientro sempre con la paura che qualcuno ti aspetti.....

perche? se io arrivo alla macchina a mezzanotte e dico che gli uccelli li ho ammazzati in orario consentito e poi mi sono messo ad ammirare le stelle con il fucile in custodia è forse proibito?

Ho mi beccano in fragranza di reato ho si attaccano (l'ho già fatto due volte) specialmente se sono infami volontari.
 
Re: Aspetto serale

andrewdedda ha scritto:
secondo me l aspetto serale e' la caccia piu' affascinante che esiste...peccato che ora gli orari ce lo vietano...cmq secondo me questo argomento per essere ben commentato si dovrebbe spostare in stanza protetta....aloa
Quoto pienamente e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Si la stanza sp da qualche sfaccettatura in più ma a me interessa sapere cosa ne pensano i nostri colleghi del forum. non mi interessa sapere chi lo fa e chi no (chi è senza peccato scagli la prima pietra ndr.) mi piacerebbe ci fosse qulcheduno che dice che nn è etico naturalmente con le motivazioni sue , per intavolare una discussione un confronto. Sicuramente i nostri nonni avevano altri problemi sicuramente più importanti ma non di certo quello dell fuori orario.Vediamo come reagisce la tribe di migra. ciao anas crecca..... ps al massimo ci spostiamo [3]
 
Re: Aspetto serale

ciao a tutti. Se fosse concesso, considerare l'aspetto serale una caccia esclusivamente da carniere trovo non gli renda giustizia. primo perchè ci si può limitare a pochi capi (dipende dalla coscienza di chi sta sparando) poi usando qualche stampo e fischi, posto permettendo, le anatre curano come all'alba. sul fatto che si debba fare distinzioni su animali di passo o pasturoni non sono d'accordo, tanto sia oasi sia riserve non soffrono per la mancanza di animali, dato che prima o poi devono uscire in pastura basta sapere i posti giusti alternado e lasciandoli riposare. L'alba e il tramonto sono due momenti che regalano emozioni in maniera differente ma ugualmente affascinanti che lasciano ricordi indelebili. E' vero per contro che anche che i verbali lasciano ricordi indelebili ma questa è tutta un 'altra storia. [3] [3] [3]
 
Re: Aspetto serale

Dalle prime risposte si denota la facilità con cui si resta ammaliati da questo tipo di esperienza. C'è un non so che di poetico nella decrizione di questi attimi crepuscolari, interrotti solo dal sibilo di saette alate. Eccole!! un volo di alzavole unite da una sincronia che fa un baffo alle più sofisticate tecnologie umane, fanno un passaggio radente al massimo della velocità là dove il cacciatore perde qualche attimo nell'ammirare questo capolavoro della natura. Meditate gente meditate..........
 
Re: Aspetto serale

cicalone ha scritto:
In Sardegna non e' fuori legge infatti si puo' cacciare fino a 1 ora dopo il tramonto e infatti io faccio il rientro fino quasi a non vederci piu', ti passano i germani sopra la testa senza spesso, neanche riuscire a vederli, e comunque caccio sempre a canna cilindrica e cartucce piombo 8/9 dispersanti
Respect cialone !! Mio bisnonno materno era sardo di nuoro. Ho visto qulche cosa dell oristanese dove mi dicono si coltivi il riso ottimo per beccaccini e anatidi.non conosco la realtà sarda (piccola selvaggina) ma credo sia un pò surclassata dal cinghiale. Io dico se la sardegna di fatto è italia perchè da te si e da noi no! (o tutti o nessuno) in più non è colpa nostra se le anatre rientrano in pastura all'imbrunire. se rientrassero a mezzodi' la gente non andrebbe a mangiare. un saluto garganè (alzavola).
 
Re: Aspetto serale

Condivido la maggior parte dei vostri commenti , dalla maestosita' del tipo di caccia alla consapevolezza che basterebbe poco per risolvere il problema , fra le varie battute si leggono parole sacrosante ma il problema sta a monte di tutti i nostri discorsi . Nelle problematiche venatorie che non sarebbero insormontabili , dobbiamo fare i conti con la mancanza di esperienza tecnica da parte dei legislatori ma soprattutto nella riluttanza di qualsiasi politico di intorbidire le acque in un settore dove da un lato rischiano di perdere voti dai cacciatori e dall'altro degli ambientalisti , non viene mai fatto in nessun campo cio' che sarebbe piu' logico , viene fatto o non fatto solo quello che porta minor svantaggio a chi sta seduto , dallo sgabello alla poltrona la differenza è minima [sportschiri.gif] . Cari colleghi " SIAMO DEL GATTO " !
 
Re: Aspetto serale

l'adrenalina che provo la sera all aspetto è 10 volte superiore di quella della mattina,sentire il fischio delle ali e nn vederli per poi trovarseli a 20 mt senza sapere da dove e come!! troppo bello,peccato che queste stupide leggi nn lo permettano e tutto questo secondo me è grazie alla regina,fra un po ci vieteranno anche l'aspetto alla mattina!! [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]
 
Re: Aspetto serale

Io dico se la sardegna di fatto è italia perchè da te si e da noi no! (o tutti o nessuno) in più non è colpa nostra se le anatre rientrano in pastura all'imbrunire. se rientrassero a mezzodi' la gente non andrebbe a mangiare. un saluto garganè (alzavola).

Ho tutti o nessuno non mi piace, a loro è consentito ed è giusto che vadano, ha noi non è consentito e ci dobbiamo adeguare, ma comunque dobbiamo a mio parere sforzarci di sensibilizzare le provincie/regioni a rivedere i propi calendari....

Come caccia anche se da mè solo abbozzata è fantastica, anche se devo dire che sparare ad un'anatra di giorno a tutto un altro fascino, ma per chi pratica la caccia alle anatre io i minuti in più che servono li vedrei essenziali per il nostro divertimento....senza esagerare magari.

Cosi e' come mandare un selecontrollore a cacciare un cinghiale/capriolo/cervo alle 09:00 del mattino sino al massino alle 17:00 della sera....ne verrebbe una cagata atroce.
 
Re: Aspetto serale

Io dico se la sardegna di fatto è italia perchè da te si e da noi no! (o tutti o nessuno) in più non è colpa nostra se le anatre rientrano in pastura all'imbrunire. se rientrassero a mezzodi' la gente non andrebbe a mangiare. un saluto garganè (alzavola).



Prima di giudicare gli altri comincia a pensare a quello che hai TE al confronto di loro....in particolare ai 5 giorni di caccia contro i due che ci sono in Sardegna senza contare il fatto che LORO fino al 9 ottobre cacciano SOLO un giorno a settimana e SOLO fino alle 14,00 e basta.....

potrai provare sempre a fare richiesta se anche nella tua regione possano far si che possa succedere
 
Re: Aspetto serale

secondo me l aspetto serale e' la caccia piu' affascinante che esiste...peccato che ora gli orari ce lo vietano...cmq secondo me questo argomento per essere ben commentato si dovrebbe spostare in stanza protetta....aloa
 
Re: Aspetto serale

in friuli siamo ancora fortunati.. 1 ora dopo il tramonto!! ke spettacolo.. mi chiedo come voi possiate cacciare fino al tramonto preciso??? io a quell ora arrivo al chiaro.. e le malefiche arrivano proprio gli ultimi 15min.. mi sento fortunato..
 
Re: Aspetto serale

uno gli può dire quello che vuole....però da li a che non ti rompano le scatole e non ti facciano una multa...non lo sò!!!!
xò a me non mi è mai ancora capitato!!!
ciao
 
Re: Aspetto serale

Hai proprio ragione ricordo di un certo periodo a Massarosa quando funzionavano solo i motori elettrici e quando la notte...............che spettacolooooooooooooooooooooooooooo che era con bozzoletti e marzoli sugli stampi....... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Aspetto serale

cicalone ha scritto:
Hai proprio ragione ricordo di un certo periodo a Massarosa quando funzionavano solo i motori elettrici e quando la notte...............che spettacolooooooooooooooooooooooooooo che era con bozzoletti e marzoli sugli stampi....... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]


Ma vedi io sono molto tradizionalista [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Aspetto serale

E' fantastico..
Ma quante volte ci si accorge che, coi fucili ormai nel fodero beninteso, le anatre arrivano quando ormai è buio o quasi.. Mentre ai tordi ancora qualche colpo si riesce a fare, l'orario di ottobre è davvero scandaloso per gli anatidi.. Domenica smesso di cacciare con ancora un'ora di sole.. Amen..
 
Re: Aspetto serale

condivido quanto gia detto,l'aspetto serale è magico........si rischia la licenza per 15 o 20 minuti , non è giusto....... [1] non sarebbe più facile allungare l'orario sol per gli acquatici di 30 minuti????io nel frattempo continuo a rischiare la licenza, tornare a casa a giorno è proprio brutto. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 

gargan?

Utente Registrato
Messaggi
396
Punteggio reazioni
54
Punti
28
Ciao a tutti è ora di dare una svolta in questa sezione del forum.
Partendo dal fatto che il calendario venatorio non permette l'esercizio della caccia fuori degli orari scanditi dall'osservatorio di Brera,vorrei sapere cosa ne pensate voi dell'aspetto serale. Mi spiego meglio lo trovate affascinante, poco etico,giusto sbagliato ecc.ecc. Vi porgo questa domanda perchè vorrei avere un quadro che va al di la' di quello che succede nella mia zona ma orientato alle varie realtà italiane. Sicuramente le restrizioni in termini di tempi e orari penalizzano non da poco gli amanti dei becchi piatti, amanti dell'alba e del tramonto. Ringraziandovi gia' per la collaborazione aspetto risposte ed opinioni. [3] [3] [3]
 
Re: Aspetto serale

In Sardegna non e' fuori legge infatti si puo' cacciare fino a 1 ora dopo il tramonto e infatti io faccio il rientro fino quasi a non vederci piu', ti passano i germani sopra la testa senza spesso, neanche riuscire a vederli, e comunque caccio sempre a canna cilindrica e cartucce piombo 8/9 dispersanti
 
Re: Aspetto serale

mario79 ha scritto:
l'aspettto serale è di gran lunga superiore all'alba del mattino con l'incognita che più tarda è più diventa emozionante.....
poi l'emozione è doppia,puoi trovare pure la sorpresa quando arrivi alla macchina....che c'è qual'cuno che ti aspetta.... [6] [6] [lock]
Diciamo che diventa strategico anche decidere dove mettere la macchina.... le gambe buone non mancano.... [lock]
 
Re: Aspetto serale

Magica, adrenalinica, entusiasmante.....così è la caccia all'aspetto serale,non vi nascondo che se fosse permessa anche solo per 1 ora dopo il tramonto, al mattino ci andrei poco e niente, forse solo al passo, almeno dalle mie parti c'è più movimento in pastura serale che al mattino.
Ma, come dice Davide, cacciare la sera comporta il cambiamento di abitudini degli uccelli, che si recheranno in pastura sempre più tardi, e questo è vero, però.....c'è un però e ve lo dico per esperienza, questa è una forma di caccia che va gestita bene non si può continuare ad insistere sullo stesso posto e sempre alla stessa ora, bisogna ruotare i posti lasciando tranquille le zone per almeno 10gg, magari ( anzi senza magari) aiutandosi con la pastura, allora sì che ci si passa l'annata all'aspetto serale. [lol.gif]
 
Re: Aspetto serale

folaga3 ha scritto:
lucav ha scritto:
bravo Mario la cosa brutta è quella fare il rientro sempre con la paura che qualcuno ti aspetti.....

perche? se io arrivo alla macchina a mezzanotte e dico che gli uccelli li ho ammazzati in orario consentito e poi mi sono messo ad ammirare le stelle con il fucile in custodia è forse proibito?

Ho mi beccano in fragranza di reato ho si attaccano (l'ho già fatto due volte) specialmente se sono infami volontari.
..il problema èche loro hanno i binocoli e vedono e sopratutto sentono le fucilate da dove vengono....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto