Re: moyo gioie e dolori....!!...

giovannit. ha scritto:
A anatre e' sempre il primo giorno di scuola....
Quoto pienamente,direi la caccia in generale è sempre imprevedibile.X quello che riguarda il moyo è una delle poche cose facenti parte delle novità della caccia agli acquatici che mi manca,ancora non mi ha convinto,ma credo che sia come il vivo a volte ha buoni effetti altre il contrario,nel senso che lo shiamazzare delle anatre + di una volta mi ha fatto insospettire i selvatici facendoli andare via,il moyo è uguale come diceva Davide gioie e dolori,e il bello dell'imprevisto.Ciao Cristiano.
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

quasi quasi me lo porto sù alla palombara ...un si sà mai che mi ci vengano su i colombacci e oltre a quelli passasse un bel branco de alzavole che se fanno tirare in cima alle querce....... [Trilly-77-24.gif] saluti luca.
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

da quel che vediamo noi a fucecchio il mojo e' un bel richiamo pero':

non devi usarlo con il giorno pieno, traduco: si deve usare all'albeggio con ali rotanti, poi a giorno fatto si spenge
e magari si accende se arriva qualche anatra da lontano, ma mai quando sono sopra, altrimenti fa' l'effetto dei voli buttati in faccia alle anitre.

Al rientro serale pensiamo anche noi che sia sconsigliato, visto che le anitre girano troppo sopra e magari all'ultimo vanno via.

dopo prove e riprove pensiamo sia molto efficacie con uccelli di passo nuovi e all'albeggio.

essenziale e' il telecomando per comandarlo secondo le necessita', o un filo lungo con batteria nel capanno, come facciamo noi evitando che si scarichino oppure se piove che si bagnino e vada tutto in blocco.

dimenticavo: sorprendentemente il mojo rotante funziona anche sui beccaccini che lo curano spesso.
 
Messaggi
4,836
Punteggio reazioni
10
Punti
198
Sabato ero al chiaro,l'alba non e' stata tanto proficua,1 alzavola,avevo posizionato piu o meno gli stessi stampi, il moyo,germano maschio ali rotanti con telecomando,ma con una variante avevo un altro moyo quello con la paletta come una punta di lancia.....non ricordo il nome....Ero in compagnia di Guido il mio compagno di caccia convalescente per un'operazione ad una vena della gamba. Per problemi di batterie ho ritirato il moyo (germano) e ho lasciato in acqua funzionante l'altro.Alle 10 entrano 2 germani abbattuti sopra al moyo.....mha..?..sara' un caso...!!...Alle 12 ristorante...poi ritorno al chiaro, un giretto di perlustrazione abbatto 4 gallinelle l'occorrente per un buon risotto..!!...Attendiamo la sera,riaccendo il moyo con il puntale e con un caldo bestiale e zanzare ci rimettiamo in botte....alle 16,30 altro germano abbattuto sempre sopra al moyo...azz..!!!..ma funziona proprio...!!...L'attesa serale ci porta ignari ad una conclusione che ha dell'incredibile...nonostante la giornata calda e il tramonto infinito,abbiamo avuto l'opportunita' di vedere entrare piu' volte le anitre.....addirittura 3 si buttano lontane....fuori tiro,le altre girano per almeno 10/15 minuti,ma non entrano,speravamo che seguissero le posate,ma niente da fare.....abbiamo notato chiaramente che il moyo in funzione a quell'ora dava fastidio...!!..a 51 anni suonati e 35 di licenza la tecnologia ci ha insegnato qualcosa....!!..la tecnologia ci porta a trarre delle conclusioni....!!...Probabilmente germani strabituati a pasturarsi e a non vedere quella sorta di aggeggio a quell'ora hanno rifiutato categoricamente di entrare a tiro di schioppo....!!...come ben sapete le occasioni serali si riducono a quei 10/15 minuti e l'azione giusta di ritirare il moyo con la barca non sarebbe bastata per rimanere nell'orario che qui per il momento e' alle 18,45.....probabilmente in quel quarto d'ora 4/5 occasioni le avremo avute......S.G.d'Ostellato (Ferrara) 1 Ottobre 2011...dopo 35 anni di licenza Giugno 1976...ancora devo imparare...!!...ciao Davide...
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

mirko ha scritto:
ciao Davide!

avevi già usato quel mojo in altri aspetti serali? se si come si sono comportati i selvatici? permettimi una riflessione scritta da pivello ad un grande Cacciatore come te: può essere che tu abbia avuto a che fare con soggetti che hanno già provato sulla loro pelle l'effetto di qualche fucilata, magari partita da un capanno che utilizzava proprio i mojo! sappiamo bene come sia difficile fare di tutta l'erba un fascio, ad esempio io ho un bel ricordo di una sera, grazie al mojo ho avuto diversi animali a tiro! insomma non saprei, ecco perchè mi interesserebbe sapere se hai avuto altre esperienze con gli stessi mojo al tramonto.

saluti
No Mirko,quest'anno non l'avevo mai usato,so di certo che neanche gli altri soci hanno questo modello,mentre quello tradizionale Germano con ali rotanti lo uso quasi sempre e anche alla sera......non so se venga usato in altri chiari,ma so di sicuro che e' la prima volta che i germani alla sera solitamente vengono diritti al chiaro e si fanno sparare,questa volta hanno girato per parecchi minuti e a due o tre alla volta avevamo un branco di 10/12 che giravano fuori dal tiro utile....!!!..ciao Davide...
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

Giovedi' lo provero' per la prima volta a caccia ne metteremo 2 e speriamo bene, a sentire molti amici che lo adoperano spesso l'anno scorso da accapannati alle anatre hanno buttato giu' pure diverse allodole e un paio di colombacci che ci credevano in pieno al suo svolazzare....
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

Ragazzi vi dico la verita',quel chiamiamolo moyo,nel bel mezzo del chiaro qualche volta mi fa' sparare a qualche colombaccio,ovviamente nei momenti di stanca,poi arrivano anche piccioni e tortore dal collare,insomma un po' di tutto....ve lo metto in evidenza per farvi capire.....mi raccomando alla sera .... [eusa_naughty.gif] [protesta.gif] ...ciao Davide...
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

èèèèèèèèèèèèèèè la tecnologia ci fà sempre brutti scherzi però bisogna anche ammettere che con questi animali che si sono imparati a leggere e scrivere senza di essa staremo bene a fischiare nei nostri richiamucci senza ottenere nessun risultato
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

Domenica scorsa avevo 2 mojo floater in mezzo agli stampi all'alba arrivano 2 fischioni (nuovi) hanno giocato bene ed io e mio fratello li abbiamo presi, subito dopo l'alba al 4 fischioni 3 presi uno ferito e caduto distante (causa acciaio) dopo l'alba un branchetto di alzavole fatti 2 giri se ne sono andate dopo una mezzoretta altro branchetto di 8 alzavole fatti 3 giri e andate via e così con altri branchetti di alzavole e con altri branchetti di fischioni. Ore 10.00 spenti i floater presi 2 germani ore 10.30 a casa si moriva dal caldo. La cosa è ormai risaputa, uccelli nuovi credono ai mojo quelli che sanno leggere e scrivere si tengono alla larga.
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

Davide penso che se tu devi ancora imparare io devo ancora iscrivermi a qualsiasi lezione di caccia.
Come diceva mio nonno imparare non si ha mai finito .......................
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

ciao Davide!

avevi già usato quel mojo in altri aspetti serali? se si come si sono comportati i selvatici? permettimi una riflessione scritta da pivello ad un grande Cacciatore come te: può essere che tu abbia avuto a che fare con soggetti che hanno già provato sulla loro pelle l'effetto di qualche fucilata, magari partita da un capanno che utilizzava proprio i mojo! sappiamo bene come sia difficile fare di tutta l'erba un fascio, ad esempio io ho un bel ricordo di una sera, grazie al mojo ho avuto diversi animali a tiro! insomma non saprei, ecco perchè mi interesserebbe sapere se hai avuto altre esperienze con gli stessi mojo al tramonto.

saluti
 
Re: moyo gioie e dolori....!!...

ferretti davide ha scritto:
mirko ha scritto:
ciao Davide!

avevi già usato quel mojo in altri aspetti serali? se si come si sono comportati i selvatici? permettimi una riflessione scritta da pivello ad un grande Cacciatore come te: può essere che tu abbia avuto a che fare con soggetti che hanno già provato sulla loro pelle l'effetto di qualche fucilata, magari partita da un capanno che utilizzava proprio i mojo! sappiamo bene come sia difficile fare di tutta l'erba un fascio, ad esempio io ho un bel ricordo di una sera, grazie al mojo ho avuto diversi animali a tiro! insomma non saprei, ecco perchè mi interesserebbe sapere se hai avuto altre esperienze con gli stessi mojo al tramonto.

saluti
No Mirko,quest'anno non l'avevo mai usato,so di certo che neanche gli altri soci hanno questo modello,mentre quello tradizionale Germano con ali rotanti lo uso quasi sempre e anche alla sera......non so se venga usato in altri chiari,ma so di sicuro che e' la prima volta che i germani alla sera solitamente vengono diritti al chiaro e si fanno sparare,questa volta hanno girato per parecchi minuti e a due o tre alla volta avevamo un branco di 10/12 che giravano fuori dal tiro utile....!!!..ciao Davide...

capisco. Sinceramente le mie esperienze sono con il mojo ad ali rotanti e non con questo modello che ci hai mostrato in foto, non mi piace molto. Allora tienici informati sugli sviluppi, sulle prossime prove, sempre che vorrai ancora rischiare di non sparare :)

ciao Davidone [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto