C

ciromenotti

TERRITORIO

27/02/2008

Intossicazione da piombo negli uccelli acquatici e nel corpo umano: approvata una mozione


Il documento impegna la Giunta a realizzare la sostituzione dei pallini di piombo con altri materiali e a procedere alla bonifica dei siti inquinati. Voto a favore della maggioranza, si astiene il centrodestra



Firenze. Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una mozione sull’intossicazione da piombo negli uccelli acquatici e nel corpo umano. La mozione è stata ilustrata dal consigliere Mario Lupi, primo firmatario, che ha indicato il merito dell’atto, riferito agli effetti tossici del piombo sugli esseri viventi – inclusa la forma dell’intossicazione cronica (saturnismo) -, e alla peculiarità di ingestione e quindi di intossicazione in particolare negli uccelli acquatici.

La mozione impegna la Giunta a realizzare la sostituzione di pallini di piombo con materiali non tossici, a promuovere un’azione di informazione nei confronti dei cacciatori e compiere azioni mirate di bofica dei siti maggiormente contaminati o ritenuti a maggior rischio. Sul tema è intervenuto l’assessore regionale alle Risorse Idriche, chiarendo che per quanto riguarda l’uso dei pallini di piombo la Giunta si è attivata fin dal 2006 per vietarne l’uso. Alcune Province, tuttavia, fanno riferimento alla normativa comunitaria che proroga la possibilità di utilizzo dei pallini di piombo fino al 2009. Quanto alla bonifica dei siti, l’Assessore ha spiegato che la normativa in atto prevede che l’Arpat si attivi con analisi e che proceda quindi al disinquinamento delle aree, mentre rimane la raccomandazione ai cacciatori per utilizzare pallini di altro materiale.

Fabrizio Mattei, ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo. Il consigliere Gianluca Parrini si è astenuto. La mozione è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza, astenuto il centrodestra. (Cam)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto