consiglio cartucce acciaio calibro 20

Re: consiglio cartucce acciaio calibro 20

Spero per te che la canna del tuo 20 abbia gli strozzatori perchè altrimenti sparare con 1 stella di strozzatura è controproducente nonchè pericoloso per il tuo fucile, detto questo le uniche cartucce con pallini d'acciaio che ti posso consigliare sono le federal o remington solo perchè essendo americane vai sul sicuro visto che negli USA è già da molto tempo che si spara l'acciaio.

Però mi raccomando, non usare assolutamente la strozzatura massima con cartucce d'acciaio se non vuoi rovinare per sempre la canna del fucile


ciao
 
Re: consiglio cartucce acciaio calibro 20

perche controproducente sparare con 1 stella?parli dell acciaio o in generale?quindi x l'acciaio 3 stelle!!e xx il piombo che cartucce ciao grazie
 
Re: consiglio cartucce acciaio calibro 20

Marco, l'acciaio, come è noto, fa già schifo nel cal. 12, nel cal. 20 ancora di più. Se, come credo di aver capito, sei obbligato a sparare cartucce no-toxic, vedi di procurarti qualcosa con pallini in tungsteno, anche se credo siano molto difficili da reperire. Per quanto riguarda la marca, c'è poco da poter scegliere, oltre a Federal non so se ci sono altre ditte che caricano tungsteno nel cal. 20.
Per quanto riguarda cartucce in piombo, ho trovato buone le Baschieri Mythos valle semimagnum da 32gr. pb 5 ed eccezionali le Remington Nitro magnum pb. 4 (corrispondente al nr. 3 italiano). Ti consiglio magari di usare una buona semimagnum italiana da 31-32 grammi in prima canna e poi magnum americane nel serbatoio. Ciao.
 
Re: consiglio cartucce acciaio calibro 20

Remington Wingmaster 32g n.6. Sono in bossolo da 76 mm con V0 = 1300 fps (396 m/s).
Il pallino n.6 americano e' un 5-1/2 come diametro e come un pallino di piombo n.5 come peso, essendo la lega in tungsteno piu' densa. Va bene per tutte le anatre e per tutta la stagione.
Unico dubbio e' il rendimento con clima caldo, con temperature ben superiori ai 20 gradi.
In alternativa le Eley (oppure le Venatum, che sono praticamente la stessa cosa....) da 28 grammi al bismuto n.5 che invece equivale al piombo 6 come performance. Le Eley della terza e piu' recente generazione si chiamano Eley VIP Bismuth EVO III.
Sia le Eley che le Remington le distribuisce Paganini.

Le cartucce con pallini d'acciaio in calibro 20 sono una vera schifezza, ancora peggio delle calibro 12: high velocity di solito significa al massimo 410 m/s con 25-28 grammi. Altro che stelle, si passa dalle stelle alle stalle!! E' come sparare a salve! Se si e' costretti ad usare queste allora penso sia meglio rimanere a casa. Parere personale.

Ciao
 

marcob

Utente Registrato
Messaggi
505
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti volevo un consiglio da chi come me caccia le anatre con il cal.20 io ho un browning cal 20 canna 71 solitamente caccio con una stella mi consigliate la marca ideale acciaio e non grammature numero piombo....io ho sempre usato la b&p supermagnum da 35 g efficaci ma secondo me troppo lente non so....meglio magnum o no?ciao grazie a tutti
 
Re: consiglio cartucce acciaio calibro 20

grazie dei cosigli....io sono quasi costretto a sparare con il 20 per problemi alla spalla ma ste cartucce in tugsteno costeranno una cifra.........indicativamente sapete quanto?si possono ordinare in tutte le armerie?domenica ho sparato delle mimetic 30g e delle camoufage 33g x la lepre mi sembra che non si aprissero mai ho sparato con un 2 stelle a una lepre a 25 mt l' ho sbagliata ma e uscita una rosata da 20 cm con il 5 long rang....e possibile che aprano cosi dopo?ciaoooo
 
Re: consiglio cartucce acciaio calibro 20

Flagg ha scritto:
Remington Wingmaster 32g n.6. Sono in bossolo da 76 mm con V0 = 1300 fps (396 m/s).
Il pallino n.6 americano e' un 5-1/2 come diametro e come un pallino di piombo n.5 come peso, essendo la lega in tungsteno piu' densa. Va bene per tutte le anatre e per tutta la stagione.
Unico dubbio e' il rendimento con clima caldo, con temperature ben superiori ai 20 gradi.
In alternativa le Eley (oppure le Venatum, che sono praticamente la stessa cosa....) da 28 grammi al bismuto n.5 che invece equivale al piombo 6 come performance. Le Eley della terza e piu' recente generazione si chiamano Eley VIP Bismuth EVO III.
Sia le Eley che le Remington le distribuisce Paganini.

Le cartucce con pallini d'acciaio in calibro 20 sono una vera schifezza, ancora peggio delle calibro 12: high velocity di solito significa al massimo 410 m/s con 25-28 grammi. Altro che stelle, si passa dalle stelle alle stalle!! E' come sparare a salve! Se si e' costretti ad usare queste allora penso sia meglio rimanere a casa. Parere personale.

Ciao

Concordo. Il 20 da noi spari' dai capanni per la caccia alle anatre per parecchi anni dopo il bando al piombo. Con l'acciaio devi usare pallini almeno del 3, e anche in un 20/76 non ce ne puoi stipare abbastanza da ottenere una buona rosata, anche se avessero sufficiente velocita'. Il 20 riapparve nei capanni per le anatre dopo l'arrivo del tungsteno. Mia moglie ha un 20, e ho comprato diverse scatole di Hevi-Shot da 76 mm, con pallini numero 7 1/2 americano e 6 americano. Ma tutto sommato, e' meglio il 12!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto