PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

beati voi che avete ettari di zone con acqua, io devo aspettare l'acqua piovana perchè si crei una palude e dire che sono risicato i mezzo ettaro. Comunque riesco lostesso a cacciare le anatre e concordo con voi nel dire che ultimamente hanno cambiato orari di arrivo anzi io direi che hanno cambiato proprio rotte di migrazioni.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

ho notato queste sere che addirittura le alzavole arrivano alle 20..anche dopo i germani..
non so come si comportano al mattino..ma avere 100/150 anatre e magari non poter sparare per via degli orari..beh..dispiace!
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

ciromenotti ha scritto:
Stessa identica cosa nei chiari del Lazio...Germani che fanno da padroni,arrivano tardi e ripartono a buio....Adattamento delle specie all'isidia dell'uomo..I germani che invecchiano insegnano ai giovani e disturbano fortemente in questi ambienti ristretti le anatre minori......................Come e' anche cambiato il sistema di migrazione,un tempo era diluito nei periodi oggi si risolve in pochi giorni e tutte assieme,e tendono a "ricordare" zone dove non hanno disturbo eccessivo.




sono assolutamente d'accordo
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Io caccio in un chiaro di circa 6 ettari nei pressi di castelfranco d'emilia; la situazione è quella descritta da tutti voi nei precedenti post; germani che arrivano a buio e vanno via all'alba;
Riusciamo solitamente a prendere qualcuno che gira all'alba, mentre quando piove, le anatre sono sempre in movimento ed è in quelle giornate che, quasi sempre, riusciamo a fare ottimi carnieri.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Joe anche a Fucecchio stessa storia...anzi forse peggio...

Germani che rientrano la sera alle 19,50, alzavole sempre dopo, la mattina germani che ripartono alle 5,30..alzavole poco dopo.....pochissimi uccelli in volo nelle primissime ore di caccia in orari "consentiti"....

Domenica, quindi, a scanso di piacevoli sorprese "meteorologiche", andremo probabilmente a portare i fucili a spasso nonostante abbiamo nei chiari centinaia di anatre abituate.....

L'unica consolazione è in prospettiva, nei gg. successivi, di solito, qualcuna paga pegno e ogni tanto lo fa pagare a qualche uccello "nuovo" imbrancato che non conosce ancora bene la zona...

Un saluto

Sandro

PS : In bocca al lupo a tutti!!!!!!
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Aoooh.....allora avevo capito male io.....quando ci siamo sentiti .......beh....moolto meglio così......IBAL anche a te,caro Maxxi,ciao,Paolo.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

joe magasso ha scritto:
Ciao Flagg.....ma rinunci proprio alla stagione venatoria????
Quanto dista il posto da casa?
Ciao,Paolo.

No Paolo, solo alle anatre.
Il posto piu' vicino e' a 120 miglia. Di solito rimango in B&B cosi' faccio 2-3 giorni di fila ma quest'anno e' arrivata la cicogna e non mi posso assentare troppo. Ma mi rifaccio in Italia, grazie ai nonni..!!! [lol.gif]

Ciao
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Confermo tutto quello che fin'ora è stato detto,in + aggiungo il comportamento malfidente dei germani già dal primo giorno,infatti neanche a dirlo quest'anno eravamo in un appostamento vergine dove si cacciava x la prima volta,e la costruzione dell'appostamento si poteva effetuare su' una delle due sponde dell'argine.Noi abbiamo deciso x quella dove si vedevano le anatre stazionare,infatti domenica i pochi germani entrati si buttavano tutti sulla riva opposta [****.gif] .Rimandiamo tutto a domani sperando di fare meglio,anche xchè domenica avvistati tantissimi germani in direzione nord-est,logicamente in cielo ma questo mi fà ben sperare.Per concludere rispetto all'anno scorso le presenze nei chiari da noi sono 1/3.Saluti da pazetto. [5a]
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Ciao Paolo e molto semplice quello che sta succedendo si chiama evoluzione sopravivenza gli uccelli di generazione in generazione si trasmettono i geni ma anche le abitudini (poi fortunatamente qualche uccello sopravvive e insegna agli altri ) fino a pochi anni fa gente che cacciava la sera e la notte soprattutto la si contava sulle dita di una mano (io parlo in laguna ) ora è più facile trovare posto al mattino che alla sera e quindi gli uccelli fanno semplicemente la cosa più naturale cercano di sopravvivere se si continua cosi gli uccelli arriveranno non più 2 ore dopo il tramonto ma 3 e poi 4
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

l'argomento è molto interessante,non ho conoscenza in merito a questa tipologia di ambienti,ne dei comportamenti dei palmipedi che li frequentano,quindi scusatemi se dico qualche castroneria.paolo sostiene che questo comportamento diciamo "anomalo"e avvallato da tutti voi si riscontra da 6/7anni a sta parte,io azzardo non è che quello che oggi sembra anomalo in realtà altro non è che un ritorno alle origini dei selvatici?trascrivo quello che in cacce di palude e di valle scriveva giuseppe mazzotti"l'alimentazione delle anitre avviene pressochè esclusivamente di notte.di giorno si portano in acque piu' profonde dove sostare in tranquillità e poichè queste,nel nostro territorio non sono molte,normalmente si portano in mare,salvo che non soggiornino in territori riservati dove possono godere di una certa tranquillità.Nel crepuscolodella sera tornano ai luoghi di pastura,che abbandonano alle prime luci dell'alba.Ma se eccessivamente disturbate,la loro sosta nei luoghi di alimentazione è limitata solo a qualche ora della notte,arrivando ivi già a buio fondo e ripartendone assai prima dell' alba"
a voi l'ardua sentenza,ma forse anche questo è il bello di questa caccia fascinosa,non cè mai nulla di scontato.
un abbraccio a tutti
massimiliano
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

joe magasso ha scritto:
AH,Flagg.......allora complimenti.....se è arrivata la cicogna un sacrificio ci stà......auguri ancora.
Ciao,Paolo.
Grazie! [lol.gif]

Ciao
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

anasacuta ha scritto:
l'argomento è molto interessante,non ho conoscenza in merito a questa tipologia di ambienti,ne dei comportamenti dei palmipedi che li frequentano,quindi scusatemi se dico qualche castroneria.paolo sostiene che questo comportamento diciamo "anomalo"e avvallato da tutti voi si riscontra da 6/7anni a sta parte,io azzardo non è che quello che oggi sembra anomalo in realtà altro non è che un ritorno alle origini dei selvatici?trascrivo quello che in cacce di palude e di valle scriveva giuseppe mazzotti"l'alimentazione delle anitre avviene pressochè esclusivamente di notte.di giorno si portano in acque piu' profonde dove sostare in tranquillità e poichè queste,nel nostro territorio non sono molte,normalmente si portano in mare,salvo che non soggiornino in territori riservati dove possono godere di una certa tranquillità.Nel crepuscolodella sera tornano ai luoghi di pastura,che abbandonano alle prime luci dell'alba.Ma se eccessivamente disturbate,la loro sosta nei luoghi di alimentazione è limitata solo a qualche ora della notte,arrivando ivi già a buio fondo e ripartendone assai prima dell' alba"
a voi l'ardua sentenza,ma forse anche questo è il bello di questa caccia fascinosa,non cè mai nulla di scontato.
un abbraccio a tutti
massimiliano
Ciao Massimiliano,quoto pienamente quello che dici,e x mè il bello di questa caccia è propio l'imprevedibilità delle giornate.Come fare carnieri eccellenti in giornate che non gli daresti una cicca,magari con il sole e senza vento,mentre in una bellissima giornata di bufera con pioggia e neve capita di non vedere nulla.Questo a mè è capitato + di una volta,e come già detto il fattore dell'imprevedibile aggiunge un fascino superiore a questa caccia,al contrario di dare tutto xscontato.Un grosso ibal x domenica , ciao da Cristiano.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

pazetto ha scritto:
anasacuta ha scritto:
l'argomento è molto interessante,non ho conoscenza in merito a questa tipologia di ambienti,ne dei comportamenti dei palmipedi che li frequentano,quindi scusatemi se dico qualche castroneria.paolo sostiene che questo comportamento diciamo "anomalo"e avvallato da tutti voi si riscontra da 6/7anni a sta parte,io azzardo non è che quello che oggi sembra anomalo in realtà altro non è che un ritorno alle origini dei selvatici?trascrivo quello che in cacce di palude e di valle scriveva giuseppe mazzotti"l'alimentazione delle anitre avviene pressochè esclusivamente di notte.di giorno si portano in acque piu' profonde dove sostare in tranquillità e poichè queste,nel nostro territorio non sono molte,normalmente si portano in mare,salvo che non soggiornino in territori riservati dove possono godere di una certa tranquillità.Nel crepuscolodella sera tornano ai luoghi di pastura,che abbandonano alle prime luci dell'alba.Ma se eccessivamente disturbate,la loro sosta nei luoghi di alimentazione è limitata solo a qualche ora della notte,arrivando ivi già a buio fondo e ripartendone assai prima dell' alba"
a voi l'ardua sentenza,ma forse anche questo è il bello di questa caccia fascinosa,non cè mai nulla di scontato.
un abbraccio a tutti
massimiliano
Ciao Massimiliano,quoto pienamente quello che dici,e x mè il bello di questa caccia è propio l'imprevedibilità delle giornate.Come fare carnieri eccellenti in giornate che non gli daresti una cicca,magari con il sole e senza vento,mentre in una bellissima giornata di bufera con pioggia e neve capita di non vedere nulla.Questo a mè è capitato + di una volta,e come già detto il fattore dell'imprevedibile aggiunge un fascino superiore a questa caccia,al contrario di dare tutto xscontato.Un grosso ibal x domenica , ciao da Cristiano.

Ciao Cristiano.....allora tu , il Maxxi vuoi farlo [Trilly-11-11.gif] ....e soprattutto [****.gif] [protesta.gif] ........lui a caccia ci va il 1° di Ottobreeeee!!!!!
[sconvolto.gif] ....povero Maxxi....ma si rifarà.......
Ciao,Paolo.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

io credo che le risposte le se siete date... voi, a quanto pare, sparate in buona parte selvaggina 'stanziale' quindi inscaltrita , ovviamente durante il passo i contingenti sono arricchiti dai 'migratori' che sono meno smaliziati,ma che nel giro di un mesetto ,imparano il trucco.
da noi gia' a dicembre ,le anatre si muovono solo col buio fitto,anche se non disturbate. le folaghe poi ,nascono imparate,mai visto nei lunghi anni passati nel guazzo entrare una folaga con la luce,tranne che spostamento perche' disturbata.
pap
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

joe magasso qui da noi a Ferrara dove caccio io ci sona 4 chiari,di cui 3 di circa 20 ettari l'uno,e uno sui 35 ettari,e da diversi anni la situazione è simile alla tua.Quest'anno dire ancora + particolare x il gran caldo,che a mio parere a rotto i c.....ni,ma prendendo riferimento al passato germani sempre tanti,purtroppo arrivano all'imbrunire e all'alba buia vanno via,poi verso gennaio scompaiono quasi tutti.Altre specie si alternano a periodi, o adirittura a anni,come magassi ,folaghe ,alzavole e mestoloni,a volte in buon numero,mentre altre propio assenti.Sinceramente non riesco a farmi una regola,e sicuramente l'uomo stà influendo molto sul comportamento di questi animali.Domenica si ricomincia e l'entusiasmo è sempre alto,ma rispetto all'anno passato la presenza di anatre è di lunga molto inferiore,speriamo bene che cambi.Un grosso ibal a tutti.
 
Messaggi
6,326
Punteggio reazioni
95
Punti
48
Ciao cari amici di Migra........io,da qualche anno non mi capisco.....non riesco ad avere una visione chiara delle varie situazioni......
Dopo 11 anni che gestisco quest'ultimo sguazzo posso dire che dal 2000 al 2005 le cose andavano decisamente in modo "prevedibile" sia a riguardo dei beccaccini, sia per quanto riguardasse le papere.......(e parlo di quantità e di mix ......ovvero "qualità"........marzaiole,alzavole,mestoloni ecc.ecc) oltre ai soliti ( e qui sò che farò incazzare qualche amico....)germani.
Purtroppo dal 2005 (circa) noto una quantità costante (se non in crescita) di germani ma noto anche un calo sostanziale (nota....sostanziale ) di beccaccini e del "mix" sopracitato.........cosa che, in giro per valli e lagune non si riscontra....... [Trilly-11-11.gif] .
Per primo confermo che un chiaro non è una valle ma......CA22O!!!!!! da una vita le cose andavano così.....perchè adesso cambiano????? è colpa,in qualche modo dell'essere umano??? influisce in modo significativo questo cambiamento/scomparsa delle "mezze stagioni" ?????
Gli anni passati , al mattino, verso agosto si andava al chiaro e dalle 10 si vedevano decine e decine di germani,marz,alz......si andava al pomeriggio e dalle 16 (era tassativamente proibito andar a rompere i collioni alle papere ,anche per portare la pastura)rientravano 100-200 anatre.......
Bene......anzi.....male.......anche ieri sera alle 19,20 ero in capanno..........delusione completa.........3 marzaiole e 1 alzavola.......0,dico zero germani.......
Dalle 19,20 alle 19,40 arrivano 4 + 3 + 2 + 2 germani.........
DULCIS IN FUNDO.......dalle 19,45 alle 19,55 ho contato (uno ad uno .....e quelli che son riuscito a vedere....)281 germani e 2 alzavole.........
Ma che ca2222o......la caccia è chiusa.....nessuno rompe loro le palle.......hanno cibo a volontà......acqua limpida , fresca e trasparente.........e mi arrivano alle 8 di sera??????
Ma in giro per l'Italia è la stessa cosa?
Ciao,Paolo.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

joe magasso ha scritto:
pazetto ha scritto:
anasacuta ha scritto:
l'argomento è molto interessante,non ho conoscenza in merito a questa tipologia di ambienti,ne dei comportamenti dei palmipedi che li frequentano,quindi scusatemi se dico qualche castroneria.paolo sostiene che questo comportamento diciamo "anomalo"e avvallato da tutti voi si riscontra da 6/7anni a sta parte,io azzardo non è che quello che oggi sembra anomalo in realtà altro non è che un ritorno alle origini dei selvatici?trascrivo quello che in cacce di palude e di valle scriveva giuseppe mazzotti"l'alimentazione delle anitre avviene pressochè esclusivamente di notte.di giorno si portano in acque piu' profonde dove sostare in tranquillità e poichè queste,nel nostro territorio non sono molte,normalmente si portano in mare,salvo che non soggiornino in territori riservati dove possono godere di una certa tranquillità.Nel crepuscolodella sera tornano ai luoghi di pastura,che abbandonano alle prime luci dell'alba.Ma se eccessivamente disturbate,la loro sosta nei luoghi di alimentazione è limitata solo a qualche ora della notte,arrivando ivi già a buio fondo e ripartendone assai prima dell' alba"
a voi l'ardua sentenza,ma forse anche questo è il bello di questa caccia fascinosa,non cè mai nulla di scontato.
un abbraccio a tutti
massimiliano
Ciao Massimiliano,quoto pienamente quello che dici,e x mè il bello di questa caccia è propio l'imprevedibilità delle giornate.Come fare carnieri eccellenti in giornate che non gli daresti una cicca,magari con il sole e senza vento,mentre in una bellissima giornata di bufera con pioggia e neve capita di non vedere nulla.Questo a mè è capitato + di una volta,e come già detto il fattore dell'imprevedibile aggiunge un fascino superiore a questa caccia,al contrario di dare tutto xscontato.Un grosso ibal x domenica , ciao da Cristiano.

Ciao Cristiano.....allora tu , il Maxxi vuoi farlo [Trilly-11-11.gif] ....e soprattutto [****.gif] [protesta.gif] ........lui a caccia ci va il 1° di Ottobreeeee!!!!!
[sconvolto.gif] ....povero Maxxi....ma si rifarà.......
Ciao,Paolo.



no no caro paolo,domenica ci vado ,come ti salta in mente di farmi stare a casa?anzi ti diro' di piu' dove caccio è sic quindi neanche limitazioni per le speci(sempre che ci siano) ciao un abbraccio e IBAL

x cristiano,grazie ,la caccia è stile e filosofia di vita,un grosso IBAL anche a te
ciao massimiliano
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

ciao joe io parlo x mia poca esperienza in materia ma io ti posso dire avendo fatto l'annon scorso molte poste sulle stoppie di riso e di grano allagati che secondo me fa parte proprio della loro abitudine con il passare degli anni i loro tempi e i loro comportamenti un po sono cambiati forse si sono fatti piu fgurbi......la posta della mattina cominciava alle 6 meno 10 buio cmpleto e durava 4/10 minuti nel quale circa 200/300 tra germani fischioni e codoni a razzo si rigettavano nelle valli alla sera invece alle 17 e 10 minuti i pacca....non sgarravano un decimo di minuto a capoffitto se ne tornavano fuori tutti insieme x altri 6/7 minuti e dopo di che niente solo le voci delle loro pasture.....secondo me questi animali si sono modificati proprio mentalmente per ssere meno vulnerabili ai loro predatori......ibal x domenica
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Deduco che sono stato fortunato a trovare un club che ha praticamente tutti i terreni di caccia molto vicino o in riva al mare, in base a quello che dite. A parte certi giorni di tempo malefico a gennaio e febbraio, qualcosa si muove sempre.
Concordo con pap sul fatto che la selvaggina "piu' facile" sia quella migratoria perche' anche qui i carnieri scemano parecchio con l'avanzare della stagione mentre il santuario e' sempre bello pieno di ogni ben di Dio...!! A settembre-ottobre e' tutta un'altra musica.
Per quest'anno ho rinuniciato....o meglio ho dovuto rinunciare per mancanza di tempo, dato che non e' proprio a due passi da casa. [Trilly-11-11.gif]

Ciao
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

pazetto ha scritto:
joe magasso qui da noi a Ferrara dove caccio io ci sona 4 chiari,di cui 3 di circa 20 ettari l'uno,e uno sui 35 ettari,e da diversi anni la situazione è simile alla tua.Quest'anno dire ancora + particolare x il gran caldo,che a mio parere a rotto i c.....ni,ma prendendo riferimento al passato germani sempre tanti,purtroppo arrivano all'imbrunire e all'alba buia vanno via,poi verso gennaio scompaiono quasi tutti.Altre specie si alternano a periodi, o adirittura a anni,come magassi ,folaghe ,alzavole e mestoloni,a volte in buon numero,mentre altre propio assenti.Sinceramente non riesco a farmi una regola,e sicuramente l'uomo stà influendo molto sul comportamento di questi animali.Domenica si ricomincia e l'entusiasmo è sempre alto,ma rispetto all'anno passato la presenza di anatre è di lunga molto inferiore,speriamo bene che cambi.Un grosso ibal a tutti.

Ciao Pazet.....allora non mi posso lagnare con i miei 2 ettari scarsi........ in piu' mi consola il fatto che sia così anche da voi........e per questo ti dò manina verde!!!
Speriamo bene ed un sincero IBAL per "d-menga".......si chiama così,dalle vostre parti,la Domenica,no?
Ciao,Paolo.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

qui da me invece nel parco del delta del po prima i germani c'erano anke di giorno.....adesso è un settimana che sono spariti e rientrano al tramonto in massa....poi dopo l'apertura cominciano a rifarsi vedere e a volte quando si và a caccia capita molto spesso di fare carniere di più al pomeriggio che d' alba...cmq dovuto al gioco dell'acqua.....alzavole se ne vedono poche quest'anno vedremo poi nei prossimi mesi visto che il massimo passo qui è in gennaio quando ci sono delle basse maree eccezzionali.....di fischioni , codoni e canapiglie se ne vede qualcuna durante ottobre- novembre ma su queste specie non si ha mai la certezza di in che numero saranno avvistate durante il passo....moriglioni quasi spariti o rari anche perchè l' ambiente è molto favorevole alle anatre di superficie.....vedremo anke quest'anno come và a finire....ah dimenticavo i mestoloni quei testardi che l'anno scorso mi hanno fatto tribolare per farli vanire al gioco ma poi qualcuno ci ha lasciato le penne lo stesso....presenti d' apertura e poi si fanno rivedere come le alzavole......va bè un IBAL a tutti quanti per domenica e come dice bruno ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE! [marameo.gif]
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

joe magasso ha scritto:
pazetto ha scritto:
joe magasso qui da noi a Ferrara dove caccio io ci sona 4 chiari,di cui 3 di circa 20 ettari l'uno,e uno sui 35 ettari,e da diversi anni la situazione è simile alla tua.Quest'anno dire ancora + particolare x il gran caldo,che a mio parere a rotto i c.....ni,ma prendendo riferimento al passato germani sempre tanti,purtroppo arrivano all'imbrunire e all'alba buia vanno via,poi verso gennaio scompaiono quasi tutti.Altre specie si alternano a periodi, o adirittura a anni,come magassi ,folaghe ,alzavole e mestoloni,a volte in buon numero,mentre altre propio assenti.Sinceramente non riesco a farmi una regola,e sicuramente l'uomo stà influendo molto sul comportamento di questi animali.Domenica si ricomincia e l'entusiasmo è sempre alto,ma rispetto all'anno passato la presenza di anatre è di lunga molto inferiore,speriamo bene che cambi.Un grosso ibal a tutti.

Ciao Pazet.....allora non mi posso lagnare con i miei 2 ettari scarsi........ in piu' mi consola il fatto che sia così anche da voi........e per questo ti dò manina verde!!!
Speriamo bene ed un sincero IBAL per "d-menga".......si chiama così,dalle vostre parti,la Domenica,no?
Ciao,Paolo.
Ciao Paolo,direi che con il dialetto ferrarese te la cavi bene.Forse vai meglio tu con i 2 ettari,non x essere egoisti ma almeno non li condividi con nessuno.I nostri 90 ettari sono autogestiti dall'atc ,e gli appostamenti sono sorteggiati x gruppi e settimane,comunque non posso lamentarmi con solo 50€ di iscrizione+6prestazioni all'anno hai diritto ,e sè becchi il giorno buono si possono fare carnieri da soddisfazione.Ricambio con un grosso IBAL ,saluti da Cristiano.
 
Re: PAPERE....CHIARI.....FATEMI CAPIRE.....

Ciao Paolo posso dirti che quando avevo l'altro chiaro da me e anche nei chiari di alcuni amici (colcola che qui il chiaro più grande è 50m x 50m)la sera all'imbrunire entravano e entrano tutt'ora tante alzavole,e altri tipi di anatre se ne vedono poche,c'è prevalenza di alzavole(come da te c'è prevalenza di germani).forse dipende dalla posizione geografica nn sò.
Per il fatto che entrano tardi la sera in pastura,può essere che essendo chiusa la caccia non sono disturbati e quindi mangiano tutto il giorno e la sera partono dopo prova a vedere dopo l'apertura se cambiano comportamento.
Comunque dai che manca poco all'apertura,comincia a decimarne un pò di germani così poi nn ti lamenti che sono troppi [5a] [5a] [1] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto