Uno strumento indispensabile, il binocolo

Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

P.S.
Per quello che ho visto, non esagerare con un pupilla d'uscita troppo piccola e' piu' importante se si ha un variabile, ad esempio un lungo o un cannocchiale da carabina, perche' in questo caso il sistema ottico e' piu' complesso e la trasmissione, o meglio la qualita' in generale, a paritita' d'ingrandimento e lente e' piu' penalizzata.
Per un binocolo fisso 4.2 mm e' ancora un ottimo valore di compromesso. Ovvio che paragonare un 10x25 con un 5x50, che hanno lo stesso twilight factor, in condizioni di poca luce non ha molto senso.....
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

Alaska5 ha scritto:

I binocoli non li conosco ma le ottiche per carabina sono sicuramente tra le migliori e ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a molta concorrenza di lusso europea...
In particolare le piu' recenti VX-3 (da non confondere con le piu' vecchie VX-III, con numeri romani).

Ciao
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

secondo me sui 200 max 300 euro compra un bushnell io ho il modello 8 per 42 e lo utilizzo molto anche nel capanno alle anatre ha una capacità di messa a fuoco sorprendente e mettendolo a confronto di un nikon di mio zio 10 x50 è anche più luminoso....logico che se mi parlate di swarosky allora è un altro mondo, io ho un ottica per la caccia di selezione e a confronto delle altre è come se si accendessero dei fari...saluti luca.
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

quagliardo ha scritto:
Paolo82 ha scritto:
Quello che non capisco è se dare la preferenza al numero di ingrandimenti o al diametro della lente. Mi spiego. Ci sono binocoli molto compatti e di costo modesto con 10-12 ingrandimenti e binocoli anche molto costosi a 7-8 ingrandimenti, però con lenti più luminose. Quali sono i migliori?


Numero di ingrandimenti e diametro delle lenti sono delle cose diverse ma strettamente correlate. Mi spiego.
Il primo numero (7x, 8x, 10x etc) sono il numero di ingrandimenti, ovvero l'oggetto lo vedrai rispettivamente 7 volte più grande, 8 volte più grande etc.
Il secondo numero, invece (x42, x50 etc), significa che la lente frontale ha 42 o 50 mm di diametro e con questo fattore si determina la luminosità, solitamente èiù grande è meglio si vede.
Ma un fattore altrettanto importante, che pochi sanno e considerano è la c.d. pupilla di uscita. Questo fattore si determina dividendo il diametro dell'obiettivo con quello degli ingrandimenti, es. 7x42, 42/7= 6, la pellicola di uscita di un 7x42 è 6. Ma cosa indica la pupilla di uscita? Indica quanto la pupilla si dilata quando mettiamo gli occhi in un binocolo. Questo fattore è determinante per la luminosità e con una pupilla di uscita maggiore (considerando che il massimo per un uomo è 7), maggiore si potrà vedere nell'oscurità.
Ora, considerando tutti questi fattori, senza dimenticarsi anche il peso, si fa la scelta di un binocolo.
Questi elementi sono validi in binocoli di almeno media qualità, in quelli al banco dei polacchi o dei cinesi o dei russi tutto ciò non fa testo, perchè sono fatti in modo assolutamente approssimativo e non scientifico!
Io personalmente ho un 7x42 leica trinovid che è una bestia, un mondo a parte, ma devo dire che anche il costo è elevato.
Spero sia stato chiaro!
S'impara sempre qualcosa, grazie. [allah.gif] [lol.gif]
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

Flagg ha scritto:
Alaska5 ha scritto:

I binocoli non li conosco ma le ottiche per carabina sono sicuramente tra le migliori e ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a molta concorrenza di lusso europea...
In particolare le piu' recenti VX-3 (da non confondere con le piu' vecchie VX-III, con numeri romani).

Ciao

Quoto, la leupold produce grandi ottiche, ma non ne so poi un granchè di binocoli.
Il segreto rimane il medesimo: provare!
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

Flagg ha scritto:
Comunque io preferisco spendere bei soldi per un ottimo binocolo piuttosto che comprare un altro fucile. Il binocolo lo si puo' usare sempre e per tante cose, non necessariamente solo a caccia. Almeno per me e' cosi'.....

Inoltre andare a provare di persona un binocolo costoso e fatto bene, tipo il nuovo Swaro EL 42 o 50.... :mrgreen: ...., da' un'idea, un riferimento per giudicare roba piu' economica piu' di qualunque discussione. Anche non comprandolo e' sempre un'esperienza utilissima che toglie molti, se non addirittura tutti, i dubbi circa oggetti piu' economici....

Ciao
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

Uno dei miei è uno starlight con zoom 10x30x50 ZWCF e quando vado a 30x perde molto in luminosità, l' altro è un visore notturno dell' ottica sovietica scritto in cirillico la prima lettera assomiglia alla fi greca poi tre lettere tipo NpigrecoN che forse rappresenta una o, ultima una H che credo sia la N. la scritta 1x37 penso sia per la notte, per il giorno 2,5x42 chi sa dirmi qualcosa io non ci capisco un tubo.

Romano
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

osservatore romano ha scritto:
Uno dei miei è uno starlight con zoom 10x30x50 ZWCF e quando vado a 30x perde molto in luminosità,
Romano
Questo e' normale ed e' tanto piu' vero quanto la qualita' e' piu' bassa, in generale. Anche non conoscendo l'attrezzo in questione, 30x con una lente da 50 mm significa una pupilla di soli 1.7 mm (50 mm diviso 30) scarsi, oltre ad essere un variabile (che rispetto ad un fisso ha un sistema piu' complesso).

Ciao
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

Paolo82 ha scritto:
Quello che non capisco è se dare la preferenza al numero di ingrandimenti o al diametro della lente. Mi spiego. Ci sono binocoli molto compatti e di costo modesto con 10-12 ingrandimenti e binocoli anche molto costosi a 7-8 ingrandimenti, però con lenti più luminose. Quali sono i migliori?


Numero di ingrandimenti e diametro delle lenti sono delle cose diverse ma strettamente correlate. Mi spiego.
Il primo numero (7x, 8x, 10x etc) sono il numero di ingrandimenti, ovvero l'oggetto lo vedrai rispettivamente 7 volte più grande, 8 volte più grande etc.
Il secondo numero, invece (x42, x50 etc), significa che la lente frontale ha 42 o 50 mm di diametro e con questo fattore si determina la luminosità, solitamente èiù grande è meglio si vede.
Ma un fattore altrettanto importante, che pochi sanno e considerano è la c.d. pupilla di uscita. Questo fattore si determina dividendo il diametro dell'obiettivo con quello degli ingrandimenti, es. 7x42, 42/7= 6, la pellicola di uscita di un 7x42 è 6. Ma cosa indica la pupilla di uscita? Indica quanto la pupilla si dilata quando mettiamo gli occhi in un binocolo. Questo fattore è determinante per la luminosità e con una pupilla di uscita maggiore (considerando che il massimo per un uomo è 7), maggiore si potrà vedere nell'oscurità.
Ora, considerando tutti questi fattori, senza dimenticarsi anche il peso, si fa la scelta di un binocolo.
Questi elementi sono validi in binocoli di almeno media qualità, in quelli al banco dei polacchi o dei cinesi o dei russi tutto ciò non fa testo, perchè sono fatti in modo assolutamente approssimativo e non scientifico!
Io personalmente ho un 7x42 leica trinovid che è una bestia, un mondo a parte, ma devo dire che anche il costo è elevato.
Spero sia stato chiaro!
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

quagliardo ha scritto:
Numero di ingrandimenti e diametro delle lenti sono delle cose diverse ma strettamente correlate. Mi spiego.
Il primo numero (7x, 8x, 10x etc) sono il numero di ingrandimenti, ovvero l'oggetto lo vedrai rispettivamente 7 volte più grande, 8 volte più grande etc.
Il secondo numero, invece (x42, x50 etc), significa che la lente frontale ha 42 o 50 mm di diametro e con questo fattore si determina la luminosità, solitamente èiù grande è meglio si vede.
Ma un fattore altrettanto importante, che pochi sanno e considerano è la c.d. pupilla di uscita. Questo fattore si determina dividendo il diametro dell'obiettivo con quello degli ingrandimenti, es. 7x42, 42/7= 6, la pellicola di uscita di un 7x42 è 6. Ma cosa indica la pupilla di uscita? Indica quanto la pupilla si dilata quando mettiamo gli occhi in un binocolo. Questo fattore è determinante per la luminosità e con una pupilla di uscita maggiore (considerando che il massimo per un uomo è 7), maggiore si potrà vedere nell'oscurità.
Ora, considerando tutti questi fattori, senza dimenticarsi anche il peso, si fa la scelta di un binocolo.
Questi elementi sono validi in binocoli di almeno media qualità, in quelli al banco dei polacchi o dei cinesi o dei russi tutto ciò non fa testo, perchè sono fatti in modo assolutamente approssimativo e non scientifico!
Io personalmente ho un 7x42 leica trinovid che è una bestia, un mondo a parte, ma devo dire che anche il costo è elevato.
Spero sia stato chiaro!

Ti ringrazio per la spiegazione, però ancora qualcosa non mi è chiaro e ne approfitto per chiederti delle delucidazioni visto che te ne intendi. Scusami, ma sono del tutto inesperto in materia, quindi in sintesi, tra un 7x42 (meno ingrandimento e lente più luminosa) e un 12x36 (più ingrandimento e meno luce) che differenze di prestazioni ci sono e tu quale sceglieresti e perché?
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

Becco la discussione giusto oggi che mentre cercavo di vedere dei colombacci in pastura sui girasoli maledivo il mio binocolo copmperato dai cinesi......ma quanto può costare un buon prodotto...??
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

non sono molto esperto in materia di binocolo, anche io ne posseggo uno economico ma discreto..per quello che mi serve va più che bene...ed è vero per la caccia agli acquatici è davvero indispensabile..
 
Re: Uno strumento indispensabile, il binocolo

Il binocolo non deve mai mancare nelle borsa, e se vuoi un consiglio fattelo giusto, qundo lo usi e vedi molto nitido, chiaro e pulito è un' altra soddisfazione.
 

PaoloDS

Utente Registrato
Messaggi
3,048
Punteggio reazioni
16
Punti
38
Ciao a tutti. Volevo raccogliere un pò di opinioni circa tale strumento che ritengo indispensabile o comunque molto utile per la caccia da appostamento, agli acquatici in primis. Voi che modello utilizzate? Io ne ho uno tascabile da quattro soldi che ho deciso di sostituire con un altro, sempre tascabile, ma di qualità migliore. Mi sapete dare qualche consiglio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto