STAMPATA per branchetti di alzavole

Te lo chiedo a caccia chiusa perchè ho riconfermato le quote in un gioco modenese,e per il 2008 09 voglio prepararmi bene con stampi in piuma e informazioni di ogni tipo.Quest'anno è stato il mio primo anno ad anatre e ora ne sono totalmente drogato anche se non ho preso gran chè , ,ma ho visto tantissimo soprattutto alzavole e germani .Tutto ciò che ho preso ( 21 anatre ) le ho prese semplicemente aspettando senza cognizione di causa,mentre coloro che erano atrezzati ed esperti hanno quasi raddoppiato i miei pezzi (fantastici a tavola ).In parole povere ho la voglia e la presunzione di diventare un "mago".Ho trovato una ditta di forli che fa stampi in piuma (nannini tecnica) e produce anatre in tutte le posizioni .Ora ne aquisto una decina e volevo appunto sapere quali e come posizionarle. ciao e grazie :)
 
Lascia pedere le penne. Quelli in plastica vanno piu' che bene Hanno un prezzo economico e resistono in maniera egregia agli agenti atmosferici.


Io opterei per acquistare solo stampi maschi colorati. Meglio Sughero ma visto il prezzo va bene anche la plastica purche' spessa, verniciatura resistente, ruvida opacizzata.

Secondo me gli stampi colorati specchiano meglio delle femmine
aumentando cosi l'attrattivita' del gioco.

Per quello che riguarda il posizionamento ci sono diverse teorie che tengono conto di alcuni fattori fondamentali quale: posizione, vento,capanno etc..
Seguendo la teoria dovresti posizionare il gioco col vento alle spalle.

Una sistemazione sempre efficace nel chiaro e' la classica V davanti al capanno.

Lega le stamperie con della lenza grossa ad un pezzetto di ferro e utilizza un moschettone o una girella a meta' della corda in modo che possano girare piu' naturalmente possibile.

Sarebbe opportuno acquistare anche qualche stampo che non sia quello classico a becco in avanti.. Classica posizione di allerta.
Ne esistono diversi tipi riprodotti nella posizione addormentato e a gambe in alto mentre mangiano.

Se sei un piccolo Artigiano modifica anche qualche testa di stampo in modo che possa avere il collo girevole.

Per il numero di stampi e il tipo bisogna tener conto della grandezza del chiaro, della profondita, e del tipo di acquatici che si desidera' cacciare
 
Grazie.Considera che il mio lago è grande come un campo da calcio ,diviso in 2 alla sx del capanno ho una marcita con un dito d'acqua dove nel periodo giusto si riempie di trampolieri,mantre di fronte e a dx ho una gamba d'acqua.Allora alzavole a sinistra in aqua bassa e a dx un misto distanziate fra loro e per appartenenza di razza.Giusto? Grazie sto prendendo validi tutti i consigli che mi date e più ne date più ne prendo.
 
reggiano ha scritto:
Grazie.Considera che il mio lago è grande come un campo da calcio ,diviso in 2 alla sx del capanno ho una marcita con un dito d'acqua dove nel periodo giusto si riempie di trampolieri,mantre di fronte e a dx ho una gamba d'acqua.Allora alzavole a sinistra in aqua bassa e a dx un misto distanziate fra loro e per appartenenza di razza.Giusto? Grazie sto prendendo validi tutti i consigli che mi date e più ne date più ne prendo.
:wink:
 
Reggiano,

concordo pienamente con Marco che ti ha dato delle informazioni "standard" + che sufficienti per iniziare a disporre una tesa.

Ma il vero valore aggiunto devi essere tu, sei tu che devi capire che tipo di alzavole cacci e come si comportano rispetto alla cura del tio gioco...

Sei tu che devi apportare quei correttivi indispensabili per adeguarti ai comportamenti dei selvatici...

Non commettere l'errore di credere che le alzavole si comportino allo stesso modo in tutti i posti d'Italia perchè non è così......

Sei tu che devi sforzarti di capire che gioco vogliono.....fai tentativi e tentativi.....valgono + di molti consigli che potremmo darti validi per le nostre zone ma che potrebbero non esserlo per le tue.......

Un saluto

Sandro
 
DIPENDE UN PO DALL AMBIENTE.....
GERMANI SICURO....POI VEDI TE...SE LO SPECCHIO è PIUTTOSTO AMPIO PUOI METTER ANCHE QUALCHE FISCHIONE.....CHE NON FA MAI MALE...PERO SEMPRE DIVISI PER SPECIE...
MA POI SCUSA...CE LO CHEIDI A CACCIA CHIUSA?!?!?!?!?!

LUIGI
 
GRAZIE INFINITE A TUTTI.Prendo conoscenza di tutti i consigli e poi li applicherò tenendo buoni quelli che daeanno i frutti migliori.Tenete presente ke qua da noi nei momenti migliori c'è sembre nebbia fitta e quindi devo tenere in considerazione anche questo.Riguardo gli stampi li prenderò in plastica come mi avete consigliato.Li volevo in penna perchè quando vado a pavoncelle ho visto che in penna davano più risultati.GRAZIE
 
Io caccio in prevalenza anatre ed uso molto stampi "strani" tipo culo-in-aria, con solo il collo sott' acqua e quello classico col la testa sotto l' ala insieme a qualche stampo normale e 5 chiami vivi 2 maschi e 3 femmine..... non li posiziono mai a V (le anatre di posto capiscono il gioco) ma faccio 2 gruppetti 1 alla destra del capanno ed un altro a sinistra in modo da lasciare una sorta di corridoio proprio di fronte al capanno, quando si posono fuori entrano subito nel corridoio per cercare quelli della loro stessa razza...... uno di questi 2 gruppi lo faccio misto l' altro solo alzavole, non usare richiami elettronici, oltre ad essere un infamità non da spesso i risultati sperati o, per esperienza personale, ci cadono solo le quelle di entrata e non le anatre che hanno assaggiato il piombo (quelle non sono così stupide..........) io ti consilio i richiami vivi se sono buoni come quelli miei ti fanno divertire, lo so sono vietati anche quelli ma per ben altri motivi, qui da noi c' è una sorta di tacito consenso, quindi io li uso costantemente

dimenticavo gli stampi vanno sempre abbastanza distanziati l' uno dall' altro, gruppetti troppo stretti danno la sensazione di animali allarmati che stanno per involarsi da un momento all' altro, quidi un animale furbo non crederà mai al gioco........ saluti Roberto
 

reggiano

Utente Registrato
Messaggi
280
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Volendo fare una stampata invitante per le alzavole come la devo fare ? In acqua bassa con stampi che simulano alzavole che mangiano in piedi sulla marcita?Accompagnate a quale altra specie ?Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto