Problema su un chiaro privato urgente

Re: Problema su un chiaro privato urgente

erikg ha scritto:
questa mattina sono andato a fare un abbattimento controllato di piccioni in una azienda, qui non lontano da casa mia e alle sette si sono alzate in volo le anatre dei laghi qui nei territori...era bellissimo, sembrava di vedere i filmati delle immense distese dell'argentina dove c'è il disastro di anatre che volano...bellissimo veramente...se riesco domani faccio le foto...

falle ti prego [sconvolto.gif]
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

controllato che durante il giorno o la notte non ci vadano persone a disturbare le nostre amiche? a noi e' capitato che ci andassero dei ragazzini x farsi un giro in barca e anche che qualche vicino portasse il cane a passeggio di sera!!!!!!!!
[****.gif]
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

mi sono fidato di questo anziano perchè è qui del paese e mi ha sempre dato una buona impressione ma è stato un **** perchè non è stato un amico ma uno stronzo...adesso ho aperto la valvola del troppo pieno e oggi gli butto acqua in modo da far circolare l'acqua...per le granaglie uso il granturco, e frumento, ma anche il frumento mi hanno detto che fermenta...per i semi di girasole attorno al lago, sulle sponde ho piantato tutti girasoli, potrei burrarne un po di quelli oltre a tutto il resto.
Grazie a tutti, spero di risolvere al più presto questo problema perchè mi piage il cuore...
Ciao Erik
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

ma li è un posto chiuso, piccolo, in barca non ci vanno, qualche persona che gira lontana c'è ma anche ieri che non cera nulla loro passavano ma non si buttavano...non vorrei che ci fosse qualcosa nell'acqua per dispetto...ma come potrei capire se c'e stato fatto un dispetto?
Ciao Erik
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

mi vien da pensare che, se il chiaro è piccolo, probabilmente non molto profondo e magari senza molto ricambio d'acqua, non è che con il caldo di questi giorni l'acqua si sia imputridita o la pastura, compresa la frutta, sia andata marcia con conseguenza avvelenamento dell'acqua o comunque sia diventata non più commestibile per le anatre????[/quote]




io ho pensato subito la stessa cosa
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

Ciao erik quanto e' grande il chiaro? potrebbe essere che si rimettano in uno vicino piu' visibile?
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

adesso la sto cambiando circa il 50 % dell'acqua perchè ho aperto i tubi del troppo pieno, domani appena l'acuq si scaricca quasi sotto il tubo comincio a buttrne dentro e vediamo se comincio a ripristinare il tutto...speriamo...che ne dite se gli butto un pò di riso soffiato per attirare un pò la loro attenzione nella pastura?
Ciao Erik
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

erikg ha scritto:
ma li è un posto chiuso, piccolo, in barca non ci vanno, qualche persona che gira lontana c'è ma anche ieri che non cera nulla loro passavano ma non si buttavano...non vorrei che ci fosse qualcosa nell'acqua per dispetto...ma come potrei capire se c'e stato fatto un dispetto?
Ciao Erik

Scusa se mi intrometto,io non sono un paperaro, preleva un campione di acqua e fallo analizzare
 

erikg

Utente Registrato
Messaggi
88
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao Ragazzi, ho un problema alla quale non riesco darmi una risposta. Ho un chiaro nella bassa padovana, abbiamo iniziato a pasturare con frumento, frutta (Fichi, Angurie, Meloni), pane.
Fino ad una settimana fa se ne buttavano giù circa 300 alla sera ed ora sono due giorni che non se ne butta giù nemmeno una...cosa può essere, passano alte ma non si buttano.
Che sia stata la frutta che ho buttato che non gli piace? Me l'ha consigliato un signore anziano della zona!
O che sia che qualcuno per dispetto mi abbia buttato qualcosa in acqua? Come posso fare secondo voi per capire il problema?
Aspetto un Vostro cordiale Consiglio!
Ciao a tutti
Erik
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

luchinohunter ha scritto:
erikg ha scritto:
Ciao Ragazzi, ho un problema alla quale non riesco darmi una risposta. Ho un chiaro nella bassa padovana, abbiamo iniziato a pasturare con frumento, frutta (Fichi, Angurie, Meloni), pane.
Fino ad una settimana fa se ne buttavano giù circa 300 alla sera ed ora sono due giorni che non se ne butta giù nemmeno una...cosa può essere, passano alte ma non si buttano.
Che sia stata la frutta che ho buttato che non gli piace? Me l'ha consigliato un signore anziano della zona!
O che sia che qualcuno per dispetto mi abbia buttato qualcosa in acqua? Come posso fare secondo voi per capire il problema?
Aspetto un Vostro cordiale Consiglio!
Ciao a tutti
Erik

Secondo me nn è successo proprio niente...nn ti devi preoccupare...nella piana dove caccio io fanno sempre così tutti gli anni...giugno e luglio ci sono i laghi pieni e dal 10 di agosto in poi rimane poco o addirittura niente!!!


scusa ma vivi in argentina,no perché 300 mi sembrano tantine,comunque cambia l'acqua e aspetta....
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

no no non vivo in argentina...vivo a vo' euganeo (Padova), ma lo sai che su dieci ettari di chiaro a 500 metri da me ci saranno 5000 anatre che girano...ti coprono il sole quando si alzano...
Ciao Erik
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

erikg ha scritto:
Ciao Ragazzi, ho un problema alla quale non riesco darmi una risposta. Ho un chiaro nella bassa padovana, abbiamo iniziato a pasturare con frumento, frutta (Fichi, Angurie, Meloni), pane.
Fino ad una settimana fa se ne buttavano giù circa 300 alla sera ed ora sono due giorni che non se ne butta giù nemmeno una...cosa può essere, passano alte ma non si buttano.
Che sia stata la frutta che ho buttato che non gli piace? Me l'ha consigliato un signore anziano della zona!
O che sia che qualcuno per dispetto mi abbia buttato qualcosa in acqua? Come posso fare secondo voi per capire il problema?
Aspetto un Vostro cordiale Consiglio!
Ciao a tutti
Erik


Ciao Erik, le informazioni che ci dai non sono molte,allora da come spieghi sembrerebbe che qualcosa all'improvviso abbia fatto cambiare abitudini alle anatre e così su due piedi mi vien da pensare che, se il chiaro è piccolo, probabilmente non molto profondo e magari senza molto ricambio d'acqua, non è che con il caldo di questi giorni l'acqua si sia imputridita o la pastura, compresa la frutta, sia andata marcia con conseguenza avvelenamento dell'acqua o comunque sia diventata non più commestibile per le anatre????
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

il chiaro è di un ettaro e l'acqua non è tanto profonda...quindi presumo che con la frutta si sia rovinata l'acqua...
Proverò a fare un reciclo dell'acqua per vedere se cambia un pò e butto dentro tanti cereali...
Ma secondo voi quanto tempo ci vorrà perchè ricomincino a rientrare?
Ciao Erik
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

Il chiaro e' piccolo occhio ad esagerare con le pasture...si rovina l'acqua sicuro con questo caldo....
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

quindi mi consigli di ricambiarla...ne butto dentro e la faccio uscire per il troppo pieno?conviene fare così per pulirla...?
Ciao Erik
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

folaga3 ha scritto:
Ma un ci capisco più nulla:Nei chiari c'è chi ci appasta gli uccelli e chi ci fa la macedonia, la prossima volta mettici anche un pò di maraschino [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


[sconvolto.gif] NO IL MARASCHINO NO SENNO DEVE PASTURARE ANCHE CON L'ANANAS [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

Cambia l'acqua, non mettere frutta, va a Sant'Antonio, accendi un cero e spera che tornino.
La frutta è molto fermentascibile e con il caldo di questi giorni va marcia molto lentamente.
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

Sicuramente il problema è il non ricambio di acqua e fà molto caldo e quando in valli asiutte vicine vengono allagate gli uccelli corrono tutti nelle pasture nuove naturali e quando spariscono è difficile falli ritornare, per mia esperienza la frutta che gli davi andava benissimo
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

erikg ha scritto:
Ciao Ragazzi, ho un problema alla quale non riesco darmi una risposta. Ho un chiaro nella bassa padovana, abbiamo iniziato a pasturare con frumento, frutta (Fichi, Angurie, Meloni), pane.
Fino ad una settimana fa se ne buttavano giù circa 300 alla sera ed ora sono due giorni che non se ne butta giù nemmeno una...cosa può essere, passano alte ma non si buttano.
Che sia stata la frutta che ho buttato che non gli piace? Me l'ha consigliato un signore anziano della zona!
O che sia che qualcuno per dispetto mi abbia buttato qualcosa in acqua? Come posso fare secondo voi per capire il problema?
Aspetto un Vostro cordiale Consiglio!
Ciao a tutti
Erik

Secondo me nn è successo proprio niente...nn ti devi preoccupare...nella piana dove caccio io fanno sempre così tutti gli anni...giugno e luglio ci sono i laghi pieni e dal 10 di agosto in poi rimane poco o addirittura niente!!!
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

ma pasturare con frutta le anatre ..mica sono cinghiali...
ripulisci tutto ..pastura non con frutta.. [1]
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

erikg ha scritto:
Ciao Ragazzi, ho un problema alla quale non riesco darmi una risposta. Ho un chiaro nella bassa padovana, abbiamo iniziato a pasturare con frumento, frutta (Fichi, Angurie, Meloni), pane.
Fino ad una settimana fa se ne buttavano giù circa 300 alla sera ed ora sono due giorni che non se ne butta giù nemmeno una...cosa può essere, passano alte ma non si buttano.
Che sia stata la frutta che ho buttato che non gli piace? Me l'ha consigliato un signore anziano della zona!
O che sia che qualcuno per dispetto mi abbia buttato qualcosa in acqua? Come posso fare secondo voi per capire il problema?
Aspetto un Vostro cordiale Consiglio!
Ciao a tutti
Erik

scusami erikg ma quando avete iniziato a buttarci la frutta? per quanto tempo lo avete fatto? le quantità erano sempre le stesse o ultimamente avete aumentato di molto? come ti è già stato indicato può essere che la frutta abbia alterato l'equilibrio delle acque il che è decisamente controproducente per le anatre, fossi in te, a prescindere da questo inconveniente, eviterei di alterare l'equilibrio interno del tuo chiaro con eccessivo apporto di frutta e comunque immettere acque nuove non può che giovare all'equilibrio dell'ecosistema, sempre!
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

scusa ma vivi in argentina,no perché 300 mi sembrano tantine,comunque cambia l'acqua e aspetta....[/quote]


300 nei mesi di giugno/luglio nn è proprio fuori dal mondo...ci sono dei laghi nel fiorentino che ad oggi contano più di 500 animali...l'anno scorso nel mio chiaro nel mese di giugno si contavano più di 250 animali! L'argentina se ci accontentiamo ce l'abbiamo anche in Italia... la differenza sta che in argentina le anatre le ammazza anche un lodolaio( senza offesa, ne ho detto uno a caso) mentre qui ti fa la differenza anche il minimo particolare!!!!...e poi fatti dire quanti pezzi fanno nelle migliori valli private nelle mattinate buone!!!!...
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

secondo me ti devi far prestare una pompa e svuotatarlo più che puoi cercando di andare a prelevare dal basso,poi riempi di nuovo .
io non ho esperienza di chiari ma per quanto riguarda i laghetti di pesca facciamo sempre cosi' per fare in modo che l'acqua mantenga buoni livelli d'ossigenazione perchè con le pasture(nel nostro caso farine)cala di molto!volendo fare le cose fatte bene quando ti rimane poca acqua è buona norma muovere il fondo
 
Re: Problema su un chiaro privato urgente

questa mattina sono andato a fare un abbattimento controllato di piccioni in una azienda, qui non lontano da casa mia e alle sette si sono alzate in volo le anatre dei laghi qui nei territori...era bellissimo, sembrava di vedere i filmati delle immense distese dell'argentina dove c'è il disastro di anatre che volano...bellissimo veramente...se riesco domani faccio le foto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto