... Proprio così e spesso nei posti buoni capitava pure chi non sapeva comportarsi (nel senso di far entrare gli uccelli in maniera che non rientrassero a mare), sparando a "c...o di cane" e facendo incavolare tutti...
Alla fine era bello anche così perchè comunque era caccia, libertà, passione smisurata che molto spesso non dava carniere ma bellissime emozioni. Buona domenica a tutti.
 
Ieri tutto il giorno in barca fuori Civitavecchia non abbiamo visto nulla. (vento iniziale tramontana, poi maestrale )
 
Buonasera. Le due giornate del fine settimana, grazie al bel tempo ed alla temperatura mite, hanno portato una mossa di migliaia...di persone su spiagge e strade litoranee (trekkisti, spinninghisti, surfisti, podisti, ciclisti, motociclisti, aperitivisti, equestri, innamorati, fotografi, ecc ecc. ecc.)...!!!

Oggi si torna alla normalità: venti che ruotano a S.S.E. nel pomeriggio/sera, cielo coperto, minaccia di pioggia, poca gente ma ... nemmeno oggi ho avuto il piacere di avvistare la bella "anas querquedula" dei latini. E mai il nome fu più evocativo: provate a ripetere "quer quer quer" e ditemi se non sembra il verso dell' anatra di marzo....Un salutone a tutti.
 
Nelle due uscite mattutine che sono riuscito a fare la settimana scorsa nulla da segnalare, avvistate di prima alba molte alzavole che rientravano dal mare verso l'oasi.

Stamattina invece sotto un cielo plumbeo che minacciava pioggia (arrivata poi in piena mattinata) abbiamo avvistato sul mare, anche qui molto agitato, un grosso branco di fischioni che sembrava spaesato e faceva su e giu in continuazione senza entrare, dato il vento sostenuto, secondo me il vento dava fastidio e cercavano un punto migliore per entrare.

Nessuna marzaiola avvistata.

Al rientro serale presso un chiaro naturale posso annotare la presenza di molti germani che arrivano già a coppie.
 

Gunny

Utente Registrato
Messaggi
551
Punteggio reazioni
283
Punti
63
Visto che la sezione acquatici è un po smorta e che neanche la discussione sulle cartucce no toxic ha ravvivato gli animi, proviamo con le marzaiole, specie che mi ha sempre affascinato in quanto decisamente inarrivabili nel periodo di caccia nelle mie zone. Mi piace quindi, durante il periodo che precede la primavera, frequentare determinati luoghi per osservare il loro arrivo e le loro abitudini, a volte scattare qualche foto...solitamente la mattina presto frequento i litorali balneari, munito di un buon binocolo riesco ad avvistare i branchetti di marzaiole che entrano da mare per andare nei laghi palustri, oppure il pomeriggio mi apposto presso qualche bel chiaro naturale per aspettarle quando andranno in pastura...il periodo migliore è la seconda metà di marzo perchè alle marzaiole si uniscono le alzavole e subito dopo tantissimi mestoloni.

Ad oggi i miei primi sopralluoghi mattutini non hanno riportato nessun risultato, mentre lo scorso anno al primo marzo avevo gia 2 avvistamenti.

Dalle vostre parti com'è la situazione? Si vede qualcosa? Come effettuate i monitoraggi ed in che luoghi?
 
Buonasera. Dopo giorni di venti contrari qualcosa si è mosso: giovedi', con l' arrivo di correnti intorno sud, fonti attendibili riferiscono la presenza in mare di una settantina di marzaiole ed una trentina di volpoche (litorale a sud di Gallipoli), ieri avvisto personalmente un paio di stuoli (volpoche e mezzani) in sosta pomeridiana/serale lungo il litorale a nord di Gallipoli: non più di 25/30 uccelli per stuolo, posizionati tanto lontani dalla costa da non essere facilmente visibili, nemmeno coi binocoli ed avvistati durante le loro evoluzioni. Nel complesso poca roba...Speriamo nei prossimi giorni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto