Bella domanda Gunny, ce lo siamo domandati anche io e Fabio... se non è stabile e permanente non dovrebbe essere considerato zona umida. Questo è la mia interpretazione... il problema è che ci potrebbe essere lo sceriffo di turno che la interpreta in un'altra maniera.
 
Allora di cartucce della winchester con pallini in ferro ce ne sono varie...le più performanti e che ho avuto modo di provare in cal 12 sono le seguenti: blind side (disponibili anche in cal 20, bossolo magnum, 30 gr di pallini cubici e velocità dichiarata di 395 m/s) ...Zz canard ( disponibili anche in cal 20 , bossolo da 70 mm, 25 gr di pallini e velocità dichiarata di 420 m/s) e drylok , quest'ultime disponibili solo in cal 12 mi sembra.
 
Bhe nei chiari artificiali, che sono la maggior parte di quelli in cui cacciamo, l'acqua la teniamo da agosto a maggio (se tutto va bene, altrimenti ad aprile è gia tutto asciutto) quindi non è acqua permanente.
 
Appena sentita la mia armeria di fiducia...le b&p dual shok con pallini in rame ora stanno a 25 euro alla scatola da 10....2,50 euro a cartuccia...improponibile. Anni fa presi le mg2 tungsten a quel prezzo...ora staranno a 4 euro a cartuccia.
Ecco che se ne va là mia idea di far scorta di rame...beato Fabio d.t. che ne ha fatto scorta a 1,50 euro l'una, veramente un affarone.
 
Personalmente ho provato a fagiani l'ultima versione delle cartucce con pallini di rame e borra feltro caricate da me, buone rosate sulla carta ma sull'animale completamente inefficaci.
 
Non è chiaro!

Così come non si capisce se si può utilizzare o meno il piombo nei laghetti di caccia artificiali (chiari) che si allagano a inizio stagione e si asciugano a febbraio/marzo: da una prima e non attenta lettura della circolare sembrerebbe di si perché non sono né stabili e né tantomeno permanenti ... ma la frase " .... in linea con gli obiettivi delle misure previsti nel regolamento." crea dei dubbi interpretativi perché gli obiettivi della normativa europea sono quelli di salvaguardare gli animali acquatici e la salute umana dalle sostanze chimiche nelle zone umide.

Penso che seguiranno ulteriori precisazioni
 
Spero veramente seguano chiarimenti...anche in materia di sanzioni...altrimenti si rischia di incorrere nella discrezionalità del controllore di turno
 
molto interessante mi sapresti dire qualcosa di più sulle legend 28g del 7, le alzavole a tiro venivano trapassate? secondo tua esperienza su un beccaccino fino a che distanza si ci può spingere?
 
luca96 guarda la cartuccia va bene, la casa costruttrice paragona il pallino del 7 ad un 8,5 di piombo ma sec me è piu vicino al 9, ha una buona velocità, le rosate sono abbastanza decenti e le pressioni contenute, parlando in armeria molti la usano anche in fucili che non sono gigliati e non hanno riscontrato problemi. Secondo me se tiri entro i 25 metri può essere che fai centro senza problemi, devi provare. Il beccaccino è tenero, anche un solo pallino messo nel punto giusto lo abbatte.

Proprio qualche giorno fa si discuteva che probabilmente una zona molto vocata per la caccia alle allodole potrebbe ricadere in zona umida, mi dicevano che Baschieri ha una cartuccia da 28gr in ferro con il pallino 8,5 che sarebbe un 10. Alcuni si stavano attivando per avere notizie su questa cartuccia che salverebbe un po le chiappe...ma il problema sono sempre le distanze di tiro, bisogna sparare alla metà di quanto si spara ora.
 
Per caso qualcuno ha testato con costanza le cartucce b&p mygra anatra ? Con metà pallini in ferro e metà in rame ? Dovrebbero essere "buone" ...velocità sostenuta, 34 grammi in bossolo magnum, polvere m92s...prezzo quando le ho prese io abbordabile, 25 euro il pacco da 25 cartucce...non le ho provate più di tanto però quindi non posso esprimere giudizi...
 
Le devi provare col tuo fucile i giudizi altrui lasciano il tempo che trovano, sono pochi coloro che stanno usando il no toxic per ovvi motivi, resta la serietà della B&P che non fa le cose a caso.
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
Visto che la sezione della caccia agli anatidi è un pò spenta ho pensato di aprire una nuova discussione che può interessare a tutti. Una discussione sulle cartucce No toxic o STEEL o come le volete chiamare. Vi prego di evitare interventi polemici dove si afferma che l'acciaio non ammazza ecc ecc ...sopratutto se tali affermazioni non sono supportate da prove pratiche o da esperienze personali ..esperienze che si basano su test attendibili e non sulla prova di una singola cartuccia.
Parliamo seriamente di materiali alternativi, che negli Stati europei come la Francia usano già da un pò e con buoni risultati, non solo sulle anatre ma anche sulle oche.
Inizio io a dare il mio personale parare....cosa penso? Penso che le nuove cartucce steel siano molto performanti , neanche paragonabili a quelle di prima generazione. Credo che il caricamento ottimale sia di 33/34 grammi in bossolo magnum da 76 mm. Per accennare a qualche prodotto commerciale che tutti possono provare posso dire di ritenere molto valide le seguenti munizioni:
B&p valle steel 33 gr
b&p valle steel 36 gr
Rc hyperfast 34 gr
clever mirage 36 gr
tutte in bossolo 76 magnum e pallino del 2 o 3.
Sicuramente ci sono molti altri prodotti validi che non cito solo per non averli testati sul campo.
Esperienze ? Impressioni? Consigli?
vi prego di non trasformare questa discussione nella solita protesta sterile contro il nuovo che (purtoppo) avanza.
 
Io credo che sarà dura entrare nell'ottica di utilizzare munizionamento alternativo al piombo, molto probabilmente qualcuno con tante primavere sulle spalle a questo ennesimo bastone tra le ruote mollerà, ma personalmente non credo che sarà la fine del mondo.
In altri paesi come UK e Francia tirano acciaio senza farsi troppe pippe e non vedo perché da noi debba essere diverso.
Come giustamente dice Gio, le attuali cartucce steel sono senza dubbio nemmeno paragonabili a quelle di soli 10 anni fa. L'idea che mi sono fatto è quella di preferire meno pallini e maggiore velocità piuttosto che cariche più pesanti, ma più lente. Quindi, 32 grammi in bossolo 70 a inizio stagione e 33/34 in bossolo magnum più avanti.
Per ora ho provato solo le RC Atomic Magnum da 36 grammi e le Baschieri Valle Steel Magnum da 33 grammi e le e a tiro ammazzano entrambe senza problemi.
Uniche due cose che spero sono: che non vietino la mera detenzione delle cartucce in piombo, perché nella giornata di caccia, magari in vagante, ci si può trovare vicino ad una zona umida, come no; seconda cosa, spero che la definizione di zona umida non lasci spazio ad interpretazioni più o meno fantasiose, esponendo il cacciatore a dubbi sulla propria condotta.
 
Non ho mai utilizzato munizioni " steel ", ma testato positivamente le dual shock baschieri in rame con 32 e 34 gr. Eccellenti e se acquistate intelligentemente, come ho appena fatto togliendole dallo scaffale di un'armeria alla quale erano rimaste, i costi non sono proibitivi ( 1,2 euro a cartuccia da 34 gr. ). Sarei sicuramente curioso di provare le munizioni acciaio in grammatura leggera soprattutto all'alba con la visibilità che sicuramente non permette tiri dove oltre l'occhio non arriva e quindi a media corta distanza, e poi avere a disposizione le dual shock e il carissimo tungsteno per tiri off limits.
Ottima discussione che seguirò.
 
Interessante quanto detto da Fabio d.t. per quanto riguarda le cartucce con pallini in rame della b&p...ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho programmato di farne una "scorta" ..il prezzo è comunque altino, ma calcolando che sparo quasi esclusivamente a fermo a botta sicura è una spesa abbordabile e sensata. Opterei per le 34 grammi che trovo il giusto compromesso.
Per quando riguarda il cal 20 l'unica di cui ho avuto riscontri positivi da amici è la blind side della winchwster con pallini cubici..eccezionale anche in cal 12 (quest'ultima provata in prima persona).
 
Non ho mai utilizzato munizioni " steel ", ma testato positivamente le dual shock baschieri in rame con 32 e 34 gr. Eccellenti e se acquistate intelligentemente, come ho appena fatto togliendole dallo scaffale di un'armeria alla quale erano rimaste, i costi non sono proibitivi ( 1,2 euro a cartuccia da 34 gr. ). Sarei sicuramente curioso di provare le munizioni acciaio in grammatura leggera soprattutto all'alba con la visibilità che sicuramente non permette tiri dove oltre l'occhio non arriva e quindi a media corta distanza, e poi avere a disposizione le dual shock e il carissimo tungsteno per tiri off limits.
Ottima discussione che seguirò.

1,20€ l'una le cartucce in rame? ho capito bene? Beh, fosse così sarebbe un ottimo prezzo direi!
 
Concordo pienamente sulle buone prestazioni, direi ottime, delle dual shock. Il problema è il prezzo che è salito vertiginosamente nell'ultimo anno (a meno di rimanenze come ha trovato Fabio). Vediamo se si calmerà questa rincorsa dei prezzi delle materie prime ma ho qualche dubbio. Onestamente diventa un po' dura andare su due e più euro a cartuccia....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto