Secondo me l'acciaio ha raggiunto livelli ottimi e non paragonabili ai primi anni. Se poi si può e si vuole spendere di più con il rame non si hanno prestazioni molto diverse dal piombo, anzi, e con tungsteno ( qui però si va sul salasso) anche migliori. Questa normativa ha però un grosso problema al momento non risolto da nessuna casa produttrice, la caccia agli acquatici minori intesi come beccaccini, frullini, rallidi etc dove si usa da sempre cartucce senza contenitore con piombo fine. La scelta di cartucce di acciaio con pallini piccoli è al momento minima e di certo tutte devono essere caricate con il contenitore rendendole poco adatte alla caccia di cui sopra. So che sono cacce "marginali" ma se non si trova una soluzione diventerà difficile continuare a fare queste cacce tradizionali senza rischiare del penale....
 
Interessante quanto detto da Fabio d.t. per quanto riguarda le cartucce con pallini in rame della b&p...ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho programmato di farne una "scorta" ..il prezzo è comunque altino, ma calcolando che sparo quasi esclusivamente a fermo a botta sicura è una spesa abbordabile e sensata. Opterei per le 34 grammi che trovo il giusto compromesso.
Per quando riguarda il cal 20 l'unica di cui ho avuto riscontri positivi da amici è la blind side della winchwster con pallini cubici..eccezionale anche in cal 12 (quest'ultima provata in prima persona).
Gio, puoi aggiungere altre info sulla cartuccia cal 20? Non ho alcuna intenzione/voglia di tornare al cal 12 e l alternativa del tungsteno sarebbe un salasso…..
 
Noi quest'anno abbiamo fatto qualche prova con alcune cartucce steel...solo ferraccio, non altri materiali costosi in quanto siamo alla ricerca di un paio di cartucce da comprare in quantità senza svenarci perchè la caccia è una passione non un lavoro e si deve spendere il giusto.

Premesso che il nostro chiaro non è grande e che spariamo sul gioco ad una distanza che va dai 20 ai 30 metri massimo e che la terza cartuccia si spara raramente a volo, al massimo serve a ribattere, o se entra il branchetto che va a stampi. Noi solitamente usiamo le Cheddite CH6 32gr pb 7 per tutta la stagione. Io le uso anche per altre tipologie di cacce, e le prendo anche in pb9 che vanno una bellezza. E' una cartuccia che mi piace molto e costa il giusto.

Io ed il mio socio abbiamo lo stesso fucile, Benelli Confort, il mio ha la canna da 65cm ed il suo da 70cm. Per queste prove abbiamo utilizzato lo strozzatore Gemini da 3* marcato steel shot.

Le cartucce da noi provate quest'anno sono state 3:

-Baschieri e Pellagri F2 Legend Steel 28, è una cartuccia da piattello caricata con 28gr di pallini di ferro n°7 molto veloce, la polvere F2 non ha problemi in ambiente umido, la cartuccia è risultata abbastanza costante come rendimento, unico problema è che la fanno solo con pallino del 7 che secondo B&P corrisponde all' 8,5. se entrano le alzavole e si spara sui 20-23 metri non ci sono problemi, cadono morte e i ferimenti sono rari. Su anatre maggiori tipo qualche fischione, mestolone o peggio i germani, sono praticamente inutili, però considerando che il mio chiaro è frequentato all'80% da alzavole, la cartuccia è valutabile. Il prezzo va dai 7 agli 8,50 a seconda dell'armeria.

- RC 32 steel shot, è una cartuccia HP e si sente anche alla spalla, rincula bene, abbiamo preso il pallino in ferro n°5 perchè era disponibile solo quello, che dovrebbe corrispondere al 7. diciamo che qui con questa grammatura si inizia a ragionare meglio se arriva qualche pezzo piu grosso, ma deve rimanere entro certi metri di tiro...qualche metro in piu lo permette perchè sono ben cadute anche le alzavole tirate fuori dagli stampi...ma qualche ferito c'è stato. Si è comportata bene in varie occasioni con alcune canapiglie cadute stecchite e un paio di fischioni venuti a stampi sono rimasti con noi senza troppe storie. A mio parere da usare entro i 30 metri, quindi per noi potrebbe essere una buona scelta. Prezzo sui 9 euro.

-Cheddite Steel Hunting, 32 gr anche questa HP, provato anche stavolta il pallino del 5. Cartuccia senza lode, ne infamia, non ha convinto molto nè me nè il mio socio...usata verso fine stagione su animali un po piu smaliziati che difficilmente venivano nella prima fila di stampi...lui ne ha sparata qualcuna in piu ma non è convinto...Io l'ho provata anche a cornacchie e cadevano tutte ferite...molto malmesse ma ancora vive. Anche queste sui 9 euro.

Volevamo provare la steel 32 di Bornaghi di cui abbiamo sentito pareri molto positivi ma non abbiamo fatto in tempo...e le Fiocchi steel 32 anche in questo caso non abbiamo fatto in tempo.


 
Come bornaghi ti suggerisco le 34 gr, le ho provate con ottimi risultati. Una volta le facevano anche del 7 ora arrivano fino al 5.
 
E' uscita una circolare del ministero dell'ambiente e dell'agricoltura che fa chiarezza sulla definizione di zona umida. Tranquilli, sembra nulla sia cambiato rapporto prima compreso il possesso all'interno dei 100 mt. dalle zone umide, dove basta dimostrare che si è di passagggio per cacciare al di fuori
 
Ma un chiaro di un 7000 metriquadrati in mezzo al nulla, lontano decine di km da oasi, parchi e boiate varie, fuori da zps, sic e menate inutili come è considerato?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto