Visto che la sezione della caccia agli anatidi è un pò spenta ho pensato di aprire una nuova discussione che può interessare a tutti. Una discussione sulle cartucce No toxic o STEEL o come le volete chiamare. Vi prego di evitare interventi polemici dove si afferma che l'acciaio non ammazza ecc ecc ...sopratutto se tali affermazioni non sono supportate da prove pratiche o da esperienze personali ..esperienze che si basano su test attendibili e non sulla prova di una singola cartuccia.
Parliamo seriamente di materiali alternativi, che negli Stati europei come la Francia usano già da un pò e con buoni risultati, non solo sulle anatre ma anche sulle oche.
Inizio io a dare il mio personale parare....cosa penso? Penso che le nuove cartucce steel siano molto performanti , neanche paragonabili a quelle di prima generazione. Credo che il caricamento ottimale sia di 33/34 grammi in bossolo magnum da 76 mm. Per accennare a qualche prodotto commerciale che tutti possono provare posso dire di ritenere molto valide le seguenti munizioni:
B&p valle steel 33 gr
b&p valle steel 36 gr
Rc hyperfast 34 gr
clever mirage 36 gr
tutte in bossolo 76 magnum e pallino del 2 o 3.
Sicuramente ci sono molti altri prodotti validi che non cito solo per non averli testati sul campo.
Esperienze ? Impressioni? Consigli?
vi prego di non trasformare questa discussione nella solita protesta sterile contro il nuovo che (purtoppo) avanza.
Parliamo seriamente di materiali alternativi, che negli Stati europei come la Francia usano già da un pò e con buoni risultati, non solo sulle anatre ma anche sulle oche.
Inizio io a dare il mio personale parare....cosa penso? Penso che le nuove cartucce steel siano molto performanti , neanche paragonabili a quelle di prima generazione. Credo che il caricamento ottimale sia di 33/34 grammi in bossolo magnum da 76 mm. Per accennare a qualche prodotto commerciale che tutti possono provare posso dire di ritenere molto valide le seguenti munizioni:
B&p valle steel 33 gr
b&p valle steel 36 gr
Rc hyperfast 34 gr
clever mirage 36 gr
tutte in bossolo 76 magnum e pallino del 2 o 3.
Sicuramente ci sono molti altri prodotti validi che non cito solo per non averli testati sul campo.
Esperienze ? Impressioni? Consigli?
vi prego di non trasformare questa discussione nella solita protesta sterile contro il nuovo che (purtoppo) avanza.
COMMENTA