lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Messaggi
6,603
Punteggio reazioni
465
Punti
443
Eccoci con un filo di ritardo alle consuete pagine di Radio Botte, aggiornamenti sul passo e, se volete, sugli abbattimenti.
In bocca alla papera a tutti i waterfowlers....​
 
ci siamo , anche quest'anno abbiamo fatto apertura nel padule di fucecchio , con sempre meno praticanti e cesti vuoti per mancanza di appassionati paperai, ormai decimarti dalle polemiche , dalle restrizioni e dai nuovi orizzonti dei cacciatori ormai tutti dietro ai quadrupedi e ai colombacci, almeno da noi in toscana.
Pochissima acqua nei pezzi , uccelli molto diradati dalla siccita' , poi con tutte le limitazioni che ci sono e l'apertura zoppa fino al 1 ottobre, carnieri magri per tutti. Da noi con una decina di pezzi si e' aperta la caccia , allietata dalle solite scorribande culinarie , che anche ieri non sono mancate , con grandi racconti e speranze per tutte le prossime albe magiche che andremo ad incontrare nei prossimi mesi. Un altro argomento di attualita' ricorrente nei nostri gruppi venatori , riguarda le prossime elezioni del 25 pv , dove tutti noi ci auguriamo che i 5 stelle, i fratoianni, i bonelli con la combriccola dei proibizionisti e sinistroidi ipocriti e voltagabbana , non arrivino in parlamento, anzi che sprofondino in una cocente sconfitta . Un abbraccio a tutti i cacciatori e un pensiero di solidarietà a tutti gli Amici delle marche sconvolte dall'alluvione e dai lutti per il recente disastro metereologico .
 
E l'apertura è andata...come ogni anno il primo giorno è all'appostamento sul fiume in compagnia del Menga...quest'anno ci ha accompagnati anche il figlio Thomas fresco di licenza.
Nelle settimane precedenti si erano viste parecchie anatre, ma il temporalone di sabato deve averne spostate parecchie infatti il traffico aereo è stato meno del previsto.
Comunque tra una curata a stampi e un recupero, qualche anatra messa da gattonare sfruttando i sentieri e qualche azione mozzafiato la mattina si è conclusa con un carniere di tutto rispetto e con ottimi tiri del neocacciatore!
Stamattina nuova alba al fiume un paio d'ore prima di andare al lavoro.. uccelli già più furbetti...fatta una germana appena dopo l'alba e un altra a sole sorto giunta a stampi mentre ne tenevo d'occhio un branchetto di 6/7 che si erano messe fuori tiro e non volevano saperne di entrare nel gioco.
Alla prossima!
 
L'apertura è andata... il nostro chiaro più che un laghetto sembra una pozzanghera... Pozzanghera gremita di anatre a notte. Poi i soliti idioti sparacchiano a caso e noi abbiamo desistito a sparare alle ombre. Qualche altro germano ritardatario ha lasciato la pozza per poi non farvi più ritorno... E' andata come doveva andare. Quest'anno, con così poca acqua, sarà veramente dura nelle prime giornate! Speriamo nella pioggia... Dopo la solita graditissima merenda/pranzo/pennica il pomeriggio insieme ad un altro collega mi sono divertito a cornacchie.
Se ne riparla sabato...

Saluti
 
Prima uscita nello sguazzo di Latina con Stefano e Manuele, mentre i soci del chiaro di Pescia erano in quel del viterbese. Quest'ultimo la prima settimana di settembre era pieno di uccelli, molte marzaiole diversi mestoloni e Germani con le Alzavole in discreto numero, ma poi col passare dei giorni Alzavole e marzaiole sembravano sparite, solo qualche centinaio di garganelle rimbalzavano tra i diversi chiari della zona. Spostandoci a sud invece solo le Marzaiole hanno alternato la presenza prima dello start, Germani ed Alzavole erano invece in pianta stabile numerosi, Mestoloni non pervenuti.
L'apertura, per me ed i miei 2 compagni è stata gradevole dall'alba chiara sino a sole sorto. Per un'ora circa da quando le anatre presenti si erano involate, abbiamo assistito a decine di ritorni che hanno attirato le rumorose attenzioni dei nostri fucili. Alzavole e Germani principalmente ed anche 2 codoni si sono presentati con uno fulminato e caduto bordo sponda. Quando il movimento si ferma raccogliamo gli uccelli abbattuti, ma stranamente il numero delle anatre raccolte è lontano da quello stimato. Di quelle cadute oltre l'acqua sui prati o bordo sponda non troviamo traccia, come il codone, ma controllando bene troviamo un'ala di un'azavola, la spiumata del codone ed altri segni tangibili di dove le anatre erano cadute, eppure tranne forse un paio di alzavole, tutte le altre sembravano cadute stoppate. Ed ecco scoperto l'arcano ... i gatti. la pozzanghera era circondata di gatti ... cci loro. Il proprietario, nonchè custode e gestore del sito ne ha decine ed ormai hanno capito il gioco. Tutto quello che cade fuori dell'acqua o a bordo, è roba loro.
Nel viterbese non hanno problemi di gatti, magari bisognerebbe essere accorti sulle volpi a 2 gambe, comunque l'apertura non è andata male, sicuramente meglio di quella passata ed anche ieri gli amici che hanno presidiato mi raccontano di un discreto movimento, soprattutto Germani e Mestoloni.
Stagione quindi che inizia bene, salvo ovviamente i gatti .... se fossimo stati nel vicentino, il problema era risolto 😂
 
La cronaca della mattinata l'ha già descritta Gio DK, io mi limito nell'aggiungere la cacciata del pomeriggio, nata un po per caso, e che da semplice passeggiata per smaltire il pranzo domenicale con il passare delle ore si è trasformata in una tesa al campo di tutto rispetto, e che tra il lavoro del mojo le fischiate del "vecchio " e la buona mira del novizio , con la complicità dei riporti dello spriger, fa si che altri 7 germani e 3 colombacci si aggiungano al già buon carniere mattutino!!

Foto in SP

Ciao Marco
 
Si muove la classifica al chiaro... Stamani mi riferiscono di buonissima presenza di uccelli a notte.... tanti germani e qualche alzavola... Ancora decidono di non sparare a notte e lasciare andare via tutto!!! A sole fatto, verso le 8.30 arrivano 7 marzaiole. La poca acqua consente ai 2 capanni occupati (il terzo non ha acqua) di scaricare i fucili facendo strike!!!
Bene così... dopo un apertura molto sottotono arriva la prima soddisfazione dell'anno!!!

Saluti
 
Due belle giornate hanno contraddistinto quest'ultimo w.e. nei 2 sguazzi in cui caccio.
Sabato mattina in quel del litorale viterbese di presidio era in solitaria scirocco rm, megli noto come l'albanese. La sua alba era stata lunga e prolifica con le sue 8 alzavole e 2 germani raccolti. Io mi ero ripromesso di raggiungerlo all'ora di pranzo visti gli impegni mattutini. Preparata colazione classica romana, come pizza del fornaio con mortadella mi sono avviato quando ormai stava scoccando mezzogiorno. All'una arrivo e con la secca dei giorni precedenti arrivo direttamente a capanno. Il cielo si faceva cupo e scarico tutto, viveri, munizioni fucile impermeabile ecc. Approfitto per svuotare il capanno della selvaggina abbattuta non prima di aver recuperato un germano che sembrava perso, ma che il mio cane che avevo portato com me, mette 3 secondi a trovare, anche se purtroppo pecca di riporto e quindi ci ha costretti a raccogliero sotto il suo sguardo stupito da quell'essere alato mai visto prima. Prese anatre abbattute e vecchia spazzatura porto la macchina lontano, al parcheggio abituale con fondo ideale per uscire fuori qualora cominciasse a piovere. Un giretto con il cane prima della pioggia non dava frutti ed alle prime gocce, via tutti dentro il capanno con la bracchetta sacrificata ad un servizio spiacevole per il suo istinto. Stare ferma al capanno ... senza capire il perchè.
Ebbene si fanno le tre e la pioggia diventa incessante, ma di uccelli neanche l'ombra se non appena smesso ecco il primo bel volo di germani. Fischiamo quando sono lontani e sembravano voler curare un'altro chiaro, invece vengono da noi, si smezzano e subito 2 prendono vento calandosi in acqua davanti a noi. Non ci muoviamo aspettando di vedere dove fossero finiti gli altri spariti alle nostre spalle e coperti alla vista dal nostro capanno. Pochi secondi e 4 di quel branco vanno a fare compagnia agli altri 2. facciamo uscire le canne dei nostri fucili, ma mentre eravamo in mira con la coda degli occhi vedo il resto del branco, un'altra decina di reali con i carrelli aperti si fiondano in acqua. Ora abbiamo in acqua, sparpagliati una quindicina di anatre. Nessuna accoppiata, alcune lontane ed altre che si facevano trasportare dal vento galleggiando. Scarichiamo in acqua ed al volo i fucili mandando a segno tutti i colpi, l'albanese velocemente riesce a mettere un colpo in canna e sparando chiude il settimo, io non ho avuto la prontezza di ricaricare perchè il forte vento aveva fermato in aria il resto del branco. Una delle sette ferita quadagnava sponda e canne fitte e infilatasi in acqua nel fossetto è risultata dispersa nonostante l'impegno della Cora. Recuperiamo 6 germani e ci rimettiamo a capanno. pochi minuti ed ecco altri 5 tedeschi, 3 giri sopra la testa, pigliano vento e mentre si stanno rimettendo decidiamo di sparare senza farli posare, quattro cadono il quinto prende la via del mare. Dei quattro, incredibilmente uno sparisce sott'acqua e non ricomparirà più. Si recupera, e successivamente tra uno scroscio d'acqua ed un'altro 2 singoli ci vengono a trovare e torneranno con noi. Sono le 5, ha smesso momentaneamente di piovere ne approfitto per prendere la macchina fare shopping alla macelleria del paese e tornare a casa. Nel frattempo sino alle 7 l'amico riesce ad incarnierare altri 4 germani che rendono assai proficua la giornata venatoria.
L'indomani io sarò al chiaro a sud della regione con Stefano retius e Manuele Reale76, ma di questo racconterò in altro momento, almeno tengo viva l'attenzione su una stanza che meriterebbe ben più ampia partecipazione e condivisione.
 
Della tanta pioggia annunciata vengono giù 4 gocce vanificando un pò le speranze di riempire il chiaro in primis e fare 2 bei giorni di caccia.
Iniziamo dal Sabato dove l'alba non regala nulla di positivo. Dopo pranzo decido di riprovare visto che doveva piovere e qualche scossetta è venuta. Qualche bel germano in aria si è visto ma erano molto latitanti e diffidenti ad entrare al gioco... Sparacchiato 5 volte alle anatre di passaggio riuscendo a portare a casa 3 bei germani.
Ieri mattina altra alba in solitaria al chiaro... buonissima presenza di Germani a notte a cui non sparo quando si alzano sperando che ci si qualcos'altro a sostare nel chiaro. Quando il trambusto dell'alzarsi dei germani finisce torna la quiete interrotta dal canto di qualche alzavola... Ad alba scura le vedo alzarsi e posarsi nei vari punti del chiaro...ma sempre a distanza di sicurezza... chiamo col richiamo dell'alzavola femmina e loro rispondono fino a che non vengono a stampi... erano 6! Si posano una qua e una là... io faccio il massimo portandone a casa 3!!!
Fine della storia... alle 8.30 raccatto le carabattole e torno a casa!!!

Saluti

Ps: oggi i colleghi mi riferiscono di altre 3 alzavole incarnierate... Viste 4-5 coppie sfrecciare nel chiaro.
 
Da noi in Veneto il ricorso al TAR da parte dei soliti noti, ha bloccato praticamente tutta la caccia fino al 1° ottobre da venerdì scorso e dunque questo fine settimana appena trascorso per la caccia ai becchi piatti non si è potuto uscire....fortunatamente sia lunedì che giovedi sono riuscito a uscire nel ardo pomeriggio e anche se con il sole ancora alto anche all'orario dello stop, qualcosina si è riuscito a racimolare e nel totale altri 7 germani tornano a casa con noi.

Ora non ci resta che aspettare sabato prossimo, quando si potrà nuovamente insidiare i nostri amati becchipiatti!!!

Ciao,Marco
 
Veniamo a Domenica, dopo la soddisfacente toccata e fuga del giorno prima a nord della regione, sono di turno a Latina. Appuntamento col duo paperaro, Retius meglio noto come " devo capì " e Reale 76 sulla pontina. Acqua ne veniva giù come se non ci fosse un domani e preludio del diluvio universale forse messo in atto da qualche suddito comunista di un dio minore per non mandare a votare il popolo pontino notoriamente di fede assai " nera ".
Avremmo fatto prima con mezzo anfibio, ma diciamo che arriviamo sani e salvi. La pioggia incessante non ci fa vedere nulla neanche in acqua se non con i continui lampi che come flash illuminavano lo sguazzo rendendoci nervosi dalle sempre più numerose anatre fotografate in acqua e visibili sono in quegli attimi d'abbaglio. Pian pianino la luce dell'alba si fà spazio nello scuro del cielo plumbeo, ma alla chetichella tutte le anatre s'involano lasciando il chiaro vuoto al momento che la visibilità ci permetteva di fare qualche tiro.
Nulla però era finito, anzi per buona parte della mattinata numerosi voli di alzavole ci hanno tenuto compagnia. Purtroppo non appena un'anatra rimasta in acqua lascia a vista la pancia, le successive in curata prendevano la via di fuga ben lontane dai nostri fucili. Allora raccogliamo le anatre abbattutte ogni qual volta rimanevano a pancia in su, ed ogni volta che eravamo dentro il laghetto si paventavano sempre branchettoi anche numerosi che spaventati prendevano la via della fuga. La mattina si concludeva con una quindicina di alzavole ed 1 germano, tra le 10 e le 12 sembrava tutto finito, aveva anche smesso di piovere. Si mangia nella vicina taverna dove il titolare del sito ci aveva preparato un delizioso pranzo. Ritorniamo in capanno dopo un paio d'ore, rilassati, riposati e sazi. Riattaca la pioggia e subito un branchettino di 7 alzavole cura e si rimette, purtroppo all'involo si nascondono tra la vegetazione alta e solo 3 rimarrano colpite. Una in acqua verrà immediatamente recuperata le altre 2 rimangono sul prato. Io nel frattempo ricevo una chiamata e debbo tornare, lascio i 2 amici a terminare la giornata. Le 2 alzavole andranno perse, ma da quando vado via sino allo start c'è stato un bel movimento di germani e tra qualche padella ed una bellissima azione su un branchettino i 2 amici aggiungono 10 reali al già soddisfaciente carniere.
Alla prossima, sperando nei codoni
 
Ciao,ma nel Padule di Fucecchio è possibile cacciare anche da appostamento temporaneo? Intendo in termini non tanto legislativi quanto di accessibilità alle aree,senza disporre per forza di un capanno fisso.Grazie
 
Altra buona alba al chiaro. I 2 colleghi che hanno fatto l'alba pre-lavoro portano a casa 3 alzavole e mi dicono anche un paio di buone padelle su altrettante alzavole. Mezzani per ora non pervenuti e a parte i soliti Germani da domenica si è iniziato a vedere qualche bell'alzavolina.
Oggi pomeriggio mette pioggia... se così fosse vedrò di ricavarmi una mezza giornata libera dal lavoro...

saluti
 
ciao la tua richiesta ha una sola possibile risposta negativa: posti liberi ce ne sono meno che pochi e cacciare vicino ad appostamenti fissi non e' consigliabile per rispetto degli altri . Per i posti buoni che sono sempre meno, la lista di attesa e' sempre in doppia cifra
 
caro Cacciatore lucchese, non vorrei essere portatore di malaugurio , visti anche i disastri che le piene fanno in Italia e i lutti che accompagnano ogni alluvione, ma da noi in bientina e fucecchio non piove mai. Si annunciano perturbazioni molto piovose , poi con tre gocce finisce tutto. Anche oggi doveva piovere assai e x ora e' piovuto
forse per bagnare la polvere dell'argine del chiaro che ormai e' sempre piu' all'asciutto. Se non riusciamo a mettere acqua , anche gli uccelli di passo non si fermano di sicuro. Cmq anche da noi nonostante tutto qualche arrivo di roba piccola lo abbiamo visto , ma mezzani e beccaccini di passo ancora niente
 
Stessa cosa da noi a Porcari... anche ieri e oggi niente acqua. Più che un chiaro quest'anno si caccia in una pozzanghera...e noi siamo anche fortunati...diversi chiari sono all'asciutto totale!!!
Saluti
 
Ormai settembre è archiviato, per quel che riguarda il chiaro che gestisco personalmente e di cui ho la contabilità degli abbattimenti.
Queste 2 settimane scarse sono state dominate dai Germani, poche alzavole rapporto alle stagioni passate in linea comunque con gli accadimenti delle ultime dove sembrano siano sempre meno a frequentare la piana. Discreto il numero dei mestoloni, assenti tutti gli altri mezzani e nessuna marzaiola a farci visita, nè ormai speranze a riguardo.
Soddisfacienti comunque le giornate passate al capanno da parte degli amici di turno. Rapporto agli ultimi 10 anni è la seconda stagione più proficua, anche se i tedeschi non sono la mia passione tra i becchi piatti
 
Fine settimana fiacco in entrambi gli appostamenti in cui caccio, primi codoni comunque in carniere. Personalmente impegnato, gli amici che hanno presidiato i 2 chiari mi raccontano di rarissime occasioni di tiro, nonostante la buona presenza, soprattutto di alzavole, che s'involano ancora a buio e poi spariscono.
 
Sabato finalmente si caccia con i richiami vivi.. buon movimento di germani all'alba ma stranamente nessuno crede...qualche giro sul gioco ma nessuna curata ad ali inchiodate...provo a spostare due stampi, un anatra da richiamo..nulla...poi capisco, tolgo il mojo e gli uccelli sembrano gradire di più...una coppia sorvola e si mette fuori tiro ad osservare...i vivi fanno il loro lavoro e i 2 germani entrano a navigo nel gioco, ne fermo uno in acqua e uno al volo.
Domenica il mojo rimane a casa. Calo il gioco solo con stampi e 3 anatre...appena albeggia 3 germani passano a guardare e dopo 5 minuti tornano decisi...sfortunatamente si mettono in acqua proprio di fronte all'altro capanno che però non è presidiato dal Menga, rimangono lì tranquilli finché le fucilate in lontananza non li fanno involare...poco dopo altri tre arrivano, come classico dei germani si mettono fuori tiro per poi avvicinarsi al gioco attirati dalle anatre da richiamo...puntano bene a navigo ma le scariche di un appostamento nelle vicinanze lì allarma e sono costretto a tirare quando non sono ancora comodi, ne fermo due ma sfortunatamente nella parte con più corrente del fiume che inesorabile lì porta via.
Più tardi dopo aver recuperato il drahtaar a casa lì vado a cercare , ne troverò uno impigliato in un albero caduto in acqua un km più a valle.
Nonosta il carniere non esuberante è stata una grande soddisfazione tornare a caccia con le anatre da richiamo che danno un fascino speciale a questa caccia.
 
Qui si caccia ancora nelle pozzanghere... Treni e treni di germani all'alba che si alzano... Qualche alzavola si vede e ci concede qualche fucilata ma con il padule in secca c'è poco movimento di uccelli... Se non si mette l'acqua è dura. Comunque sabato ottimo lavoro coi richiami a fiato e riesco a afre due alzavole... Una tirata letteralmente dentro le stampe con l'alzavola femmina (Mi congratulo con me stesso). Domenica le alzavole ci fregano per ben due volte non riuscendo a spararle per passaggi e buttate al limite del tiro... Mentre si faceva colazione tornano 2 germani kamicaze che finiscono a gambe all'aria...
Stamani nessuno di vedetta quindi nulla da riferire!!!
Speriamo nell'acqua che però a vedere le previsioni non scenderà per un bel pò!!!

Saluti
 
Speriamo... io sto facendo la danza della pioggia!!! A questi livelli non ci eravamo mai trovati! Poi a questi chiari di luna è impossibile anche pompare acqua dal pozzo perchè attacandolo un paio di settimane arriverebbe una bolletta da 4-5mila euro e sinceramente di spendere tutti sti soldi, considerando tutto il resto, non mi pare una cosa logica!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto