Fabio per pompare l'acqua per 1/3 del chiaro abbiamo già speso 1890 euri... spenderne altri 4000 si va fuori dal seminato!!! Calcola che per riempirlo ci vogliono altre 3 settimane... Spendere 4000 euro e poi dopo qualche giorno poter mettere magari l'acqua dal fosso mi pare un controsenso totale!!! Ci si accontenta perchè sinceramente a me buttare via i soldi più del dovuto non mi alletta!!! Di spese straordinarie quest'anno ne abbiamo avute anche troppe (rifatti di sana pianta i 3 capanni) e rifatti di sana pianta i camminatoi... diciamo che per quest'anno va bene così!!!
 
Weekend dal clima praticamente estivo trascorso a insidiare i becchi piatti..sbabato mattina la tesa al fiume ci regala poche emozioni se non per un branchetto di germani che esce dalle cave vicine dal quale se ne stacca uno e viene a mettersi a stampi. Domenica mattina con Menga si prova al campo, aspettando pioggia e vento che però non arriveranno mai...già in alba si vede qualche uccello girare,ma seguono i loro tragitti abituali...ne riusciamo a staccare qualcuno con i fischi, e quei pochi che arrivano sono kamikaze che quasi ci entrano nel capanno...causa qualche padella e il leversi del sole che decreta la fine della cacciata chiudiamo con soli due germani. Speriamo in un cambio meteo deciso che ci faccia abbandonare finalmente le infradito.
 
Questo fine settimana ho scelto il chiaro rispetto ai tordi e ho fatto 2 albe in solitaria... il profumo del tordo ha spinto gli altri 4 soci a provare qualche sortita.
Due albe poco movimentate ma che comunque mi regalano in totale 5 alzavole. Da notare che tutte e 5 sono state portate a stampi grazie al richiamo alzavola femmina della duck commander... Richiamaccio in plastica che però utilizzo sempre al posto dei più blasonati richiami italiani e che non perdona...
Sabato chiaro con qualche germano all'alba scura che alla loro ora poi si alzano per non tornare più. Poi ecco che arrivano due alzavole che si vanno a posare in cima al chiaro nell'erba... Inizio a richiamarle e loro rispondono... il corteggiamento va avanti per diversi minuti fino a che eccole arrivare a stampi di navigo... aspetto proprio che si accostino alle stampe e bum a pancia all'aria entrambe.
Domenica stessa storia... prima ancora a buio una singola già presente nel chiaro viene convinta ad arrivare a stampi di navigo... sulla fucilata poco dopo arrivano 2 alzavole che si mettono più o meno nel solito pnto delle due della mattina precedente... Riparte il richiamo e stavolta dopo diversi minuti di botta e risposta si alzano e vengono a buttarsi a stampe. Una in terra e una a volo concludono l'alba!!!
In giro non c'è nulla...fatta l'alba scura praticamente non si vede più una beata in giro...
Non so quando tornerò... queste due settimane il bottaccio sarà il mio preferito...

Saluti
 
Sabato al chiaro dt 4 Alzavole impreziosiscono la giornata del Socio Stefano in solitaria a presidiare, ma non si vedrà null'altro. Così come ieri a Latina, dove subito s'invola un discreto numero di Germani dallo sguazzo. L'alba scura non regala emozioni, quella chiara invece una singola e poi una coppia di Alzavole che faranno parte del carniere. Dopo il nulla cosmico.
 
Dopo i primi due giorni di caccia al nostro chiaro dove siamo riusciti ad abbattere un buon numero di alzavole (quasi tutte vecchie) ieri mattina arriva il primo cappotto, chiaro completamente vuoto al nostro arrivo, ci posizioniamo per albeggiare ma fino a giorno fatto non viene nulla...decidiamo di dirigerci verso altre caccie. Io decido di cambiare zona, dato che avevo il mio D.D. appresso opto per un breve giro a quaglie ma il risultato è scarso quindi mi apposto per far pulizia di corvidi, con piacere abbatto anche qualche colombaccio, devo fare i complimenti ad AG Call per l'ottimo richiamo per cornacchie! Gli amici vanno ad allodole, anche loro nulla di fatto.
Ci diamo appuntamento per i rientro pomeridiano...demoralizzati per la mattinata decidiamo di non mettere gli stampi in acqua, entriamo ognuno nella propria postazione: a pomeriggio tardo saettano a pelo d'acqua un bel gruppetto di alzavole, saranno state 7-8, che dopo aver fatto il giro di tutto il chiaro vanno a scendere esattamente a metà tra le due postazioni, siamo solo in 2 a sparare e riusciamo a incarnierare 4 di cui una vecchia e 3 nuove...non passa molto che una squadra alata di germani occupa prepotentemente l'argine opposto del chiaro, bastano 2 colpi di fiato al mio fedele Asso di Saimoncalls che la squadriglia va a riposizionarsi verso la mia postazione, apro le danze, 3 fucilate e ne cadono due, il restante gruppo si dirige verso la postazione del mio socio che con una fucilata degna di nota ne abbatte uno a distanza veramente ragguardevole ricevendo i miei vivissimi complimenti per il bellissimo tiro...
Il tutto dura una mezz'ora abbondante in cui il sangue rabbolle e l'adrenalina è al massimo...le emozioni di questa caccia sono inarrivabili, l'orologio segna lo stop quindi soddisfatti e contenti chiudiamo tutto e decidiamo di andar via...nel frattempo arrivano 2 gruppetti di alzavole a posizionarsi negli angoli piu bui del chiaro e poco dopo 3 uccelli che secondo il mio socio erano 3 bei fischioni, forse i primi arrivati quest'anno...li lasciamo tutti tranquilli, felici e contenti mentre noi lasciamo il chiaro speranzosi di una prossima alba altrettanto emozionante e gratificante.
 
Weekend di caccia che non si discosta molto dalle precedenti uscite...dopo la giornata di giovedì dove ritorniamo solo con una folga (non siamo riusciti a recuperare un fischione ferito che complici le onde se l'è svignata sott'acqua) , sabato solo al fiume torno con un bel cappotto, leggero vista la stagione ancora calda. Unica nota positiva le anatre da richiamo che dopo i 2 anni di stop forzato causa aviaria stanno tornando a cantare come Shakira.
Sabato con Menga e Thomas decidiamo di lasciare la caccia acquatica per dedicarci ai campi..scelta che si rivelerà fruttuosa visto che torniamo con 4 colombacci e due bei fagiani. Spero nel prossimo weekend, ma se il meteo non cambia il momento proficuo per le anatre è solo una breve mezz'ora dopo l'alba.
 
Breve resoconto della settimana conclusa nella quale sono uscito ad acquatici soltanto ieri nel chiaro a sud. In questa location sono arrivati finalmente i codoni ed ogni momento della giornata è buono per qualche occasione, spesso su piccoli branchetti. Non tantissime le alzavole che comunque si concentrano all'alba chiara, mentre di alzavole c'è stato un gran movimento giovedì al chiaro del viterbese. Branchi anche di oltre 20 uccelli hanno curato sino a che la pioggia ha interessato la zona. Carnieri ottimi, mentre il giorno prima c'era stata una piccola avvisaglia che qualcosa stava cambiando ed anche una marzaiola è finita in carniere. Sabato e domenica invece si torna a cacciare con occasioni che si contano sulla punta delle dita di una mano. Codoni non pervenuti e Germani ormai laureati
 
Faccio anch'io resoconto della settimana, anche se c'è poco da dire. Chiaro poco presidiato perchè tutti al tordo... Qualche alzavola e i soliti germani con risultati da schedina in tutta la settimana con un bel cappotto Sabato mattina.
Ieri mattina io, in solitaria ho avuto fortuna. Dopo un alba priva di movimenti, dopo il caffè, arrivano 4 mestoloni con insieme un alzavola... Curano subito il chiaro, fingono un paio di volte la rimessa a stampe ma non si decidono mai di buttarsi... dopo qualche giro di perlustrazione fiancano un pò troppo il capanno e decido di sparare... 1 alzavola e 2 mestoloni (tripletta!!!). Raccolgo senza problemi i caduti e mi rimetto in attesa... dopo poco si ripresentano 2 mestoloni (credo siano i superstiti) e gira una volta, gira 2 volte finiscono come i loro compagni... Finalmente una buona mattinata...!!!

Saluti

Ps: fucilate in giro zero assoluto a tutte le specie!!!
 
Arrivate le allodole (ebbene si oltre che paperaro sono anche un allodolaro :D ) io e i soci frequentiamo poco il chiaro, temperature elevate, assenza totale di piogge e venti caldi tolgono tutta la voglia di frequentate gli ambienti palustri...sentendo anche qualche collega gli uccelli sono pochi e le fucilate ancora meno, noi ieri abbiamo salvato il Ok con un'alzavola ed un mestolone...penso che faremo una settimana di pausa dedicandoci ad altre tipologie di caccia sperando che nel frattempo arrivi un po di caccia nuova.
 
Il tempo decisamente estivo ha convinto un pò tutti a lasciar perdere i tordi e concentrarsi sulle anatre, magari anche con la sola speranza di rare occasioni all'alba scura perchè se i piccoli migratori vengono insidiati durante il passo nelle nostre modalità venatorie, con le anatre qualche sorpresa su uccelli già entrati ed ai quali offriamo habitat proprio per insidiarli, potrebbbe esserci.
Invece siamo andati ben oltre l'intento sia sulla costa viterbese che su quella pontina.
Sabato l'albanese in solitaria presidiava il chiaro di Pescia, ottima cacciata con diverse occasioni e tutte a giorno pieno con l'alba scura avara, ma poi sino all'ora del pranzo riesce a concludere positivamente su diverse alzavole alzavole finendo la giornata con un codone e tra questi il primo fischione stagionale. Sempre a Pescia ieri, l'unico vero Bulgari dei poveri porta a casa il suo primo codone con contorno dell'unica alzavola che si è degnata di andarlo a trovare.
Altra stori a sud, dove regnano sovrani i codoni. Dopo le prime avvisaglie di inizio settimana e la buona presenza anche di alzavole, sabato domenica ed anche oggi ( dalle notizie che mi arrivano ) sono molti i codoni in carniere e ieri in compagnia degli amici Stefano ed Emanuele sfioramo la quota giornaliera comsentita della più affascinante tra le anatre.
Una nota negativa, se raffronto i dati che tengo aggiornati da qualche lustro, le alzavole, una volta regine delle prime luci dell'alba sembrano latitanti ormai da almeno 3 stagioni, salvo ripresentarsi a mò di invasione alle prime piogge, ma ormai siamo a fine ottobre.
 
Il weekend venatorio inizia sabato al fiume..solita tesa, pochi stampi e 3 vivi, squadra vincente non si cambia...appena il chiarore dell'alba lascia intravvedere qualcosa una delle anatre lancia una bella cantata e ci avvisa di un germano che sorvola il capanno..Menga è fulmineo a imbracciare e stoccarlo al volo. Appena la pioggia smette mi sposto nel capanno secondario per coprire più specchio d'acqua...verso le 8 un uccello sorvola e viene subito intercettato dai vivi che iniziano a chiamarlo..collo lungo, coda che non lascia dubbi, codone...innumerevoli giri sul gioco, cuore a mille..attendo che sia più comoda, la incanno quando punta il capanno per alzarsi in candela sugli alberi che ho alle spalle. Spariamo insieme io e Marco e la codona quasi mi cade in capanno.
Non vedendo altri uccelli alle 9 smontiamo.
Sabato mattina uscita in laguna, purtroppo la giornata è da spiaggia e passo più tampo ad ammazzare zanzare che a sparare alle anatre. Alla fine torniamo con 2 germani.
Alla prossima!
 
Resoconto veloce del fine settimana... Io mai presente causa raccolta olive ( non ho più il fisico di una volta e ho preferito il riposo). I colleghi riferiscono di una massiccia presenza di Mestoloni che hanno deliziato coi loro voli le ore centrali delle mattinate di sabato e domenica. Di albetta non si vede una cippa!!! 4 Mestoloni il Sabato e 3 Mestoloni e un alzavola la domenica il risultato finale...
Tempo inclemente... il padule più che un padule sembra una secca!!! Se non fa due gocce d'acqua siamo mesdsi male male!!!

Saluti
 
Del sabato sul fiume ha già raccontato Gio,x la domenica ci siamo divisi, lui in valle e io e Thomas a colombacci......

Posto la foto delle due anatre di sabato........l'eleganza della codona è meravigliosa......quasi un peccato ( quasi 😂) avergli sparato

Ciao,Marco.brenta 22.10 (1).jpg
brenta 22.10 (7).jpg
 
Ieri e oggi l'albetta al chiaro (mi raccontano i colleghi) ci porta in saccoccia in totale 4 alzavole... " oggi e 2 ieri!!! Colpi in giro pochissimi... noi ci difendiamo come possiamo. Speriamo che la danza della pioggia inizia a fare effetto perchè così non è caccia!!!

Saluti
 
Tutto fermo dalle mie parti, temperature estive, sembra giugno...zero pioggia, zero movimento di uccelli...quando tutto va bene si portano a casa 3-4 alzavole....è una lamentela generale di tutti i chiari presenti nella mia zona.
Intanto sui vari gruppi FB di caccia alle anatre si sprecano i carnieri, dove li fanno mi chiedo?
 
Noi andiamo sempre con numeri da schedina o poco più... secchina allucinante e schioppettate pressochhè nulle in tutto il padule. Qualche alzavola e qualche mestolone in movimento c'è oltre ai soliti germani laureati che arrivano tardi e vanno via presto... Per avere una pozzanghera non ci si lamenta. Qualche uccello si vede solo all'alle prime luci poi il deserto totale!!! Tra sabato, domenica e lunedì 8 mestoloni e 5 alzavole in tutto. Mentre ieri ancora 2 alzavoline.
Di stamani non ho ancora notizie... per me se ne riparla sabato sperando in un pò di pioggia.

Saluti
 
Primo cappotto stagionale!!!!.........speravo che la "burrasca" di ieri e il repentino calo delle temperature smuovesse qualche becco piatto, ma così non è stato, togliendo i plurilaureati germani che ancora a buio se ne vanno per altri lidi, dopo non si vede più nulla....

E' dura ma non si molla.....domani aspetto alba vicino a un canale e poi porto Ares a fare una sgroppata.......magari mi trova le becca......

Ciao,Marco.
 
Sabato mattina avaro di emozioni come già raccontato da Menga...l'acqua alta cresciuta nella notte ci costringe a mettere il gioco piuttosto sottoriva...qualche germano tra chiaro e scuro abbandona le cave retrostanti il nostro appostamento senza concederci occasione di tiro..idem per un paio di alzavole missile che passano un paio di volte senza però cadere nel tranello.
Stamattina l'uscita in valle invece, nostante un sole che inesorabile alle 8.30 decreta la fine della cacciata, qualche uccello si è visto anche se poca cosa. Torniamo con un'alzavola, un codone e un fischione.
Alla prossima!
 
Fine settimana con poco o nulla. Sabato un alzavola e domenica con un germano e un mestolone.
Poca poca roba in giro!!!
Ieri visto il branchetto di pavoncelle della stagione.

Saluti
 
Anno difficile ovunque sia in Veneto che in Romagna.
x ora, da quello che so e visto, i carnieri delle botti sono salvati da folaghe In Romagna (più numerose degli anni scorsi e soprattutto presenti da settembre) e Germani in Veneto, mentre latitano e sono in ritardo numerico le presenze di alzavole, fischioni e canapiglie.
buona invece la presenza dei codoni ed in crescita in questi giorni quella dei mestoloni.
bye b
 
Poco poco da segnalare. Mezzani assenti. L'unica presenza è di qualche alzavola spicciolona ma non si vede una mazza che sia una... I pochi uccelli si vedono a notte poi zero totale. Noi ci difendiamo con 2 alzavole sabato e 2 alzavole e 1 germano ieri.
Oggi chiaro non presidiato. Sperando che entri qualcosa....


Saluti
 
Ci siamo...
La sferzata climatica che ha interessato la Capitanata con piogge, vento e abbassamento di temperatura ha portato i suoi frutti.
Dopo la pioggia intensa di sabato sera, che si è prolungata per tutta la notte, la domenica mattina ci vede temerari ed una pioggia fine ma intensa e prolungata ci rende la giornata ricca di emozioni...

Alle primissime luci dell'alba è il mio socio a suonare la campanella con una bellissima doppietta su altrettante alzavole che credono al suo fischio e vanno a curiosare sugli stampi, fulminate con due bellissime fucilate; si prosegue con un mestolone che sbuca dal nulla sorprendendo il socio che lo padella clamorosamente ma non me che lo abbatto di prima canna facendolo cadere a pochi metri dalla postazione...

Un battere velocissimo ci fa sussultare dopo qualche minuto di attesa...c'è un branchetto di una decina di uccelli grandi che vola veloce e spedito sulle nostre teste, sono curiosi e vengono a vedere cosa sono quelle sagome finte che galleggiano nel nostro chiaro ma non sono fessi e con prudenza si tengono fuori dalla portata del fucile, sono chiaramente una decina di fischioni, non avendo un fischio dedicato improvviso una cantata di germano ed alzavola femmina, sono stranamente attratti e al secondo passaggio sono talmente vicini da poterli contare singolarmente sono 12 in tutto ma non è ancora il momento di imbracciare, chiamo solo con il germano, due...tre colpi di fiato ed eccoli li tutti di faccia che si espongono: i miei 3 colpi ne abbattono due, il resto si sparpaglia ma il mio socio è pronto e ne abbatte uno di seconda canna. I fischioni: che emozione!

Proseguiamo la mattinata con altre 2 alzavole, poi ci rendiamo conto di essere bagnati fracidi per la pioggia, chiudiamo tutto e via.

Il pomeriggio lo passiamo su un canalone che solitamente è lo sbocco di uscita per gli uccelli che vanno a passare la notte nella diga...a me piace andare li perchè mi diverto molto con il mio D.D. a spaludare sugli argini cercando qualche gallinella o qualche folaga, infatti porto a casa 2 belle gallinelle che verranno cucinate col vino rosso nei prossimi giorni.

Al momento propizio ci appostiamo, non c'è molto da raccontare, si spara di passata ad uccelli che escono e che volano bassi lungo il fiume, i ragazzi che sono piu avanti a noi lanciano una scarica in aria e tornano con 4 alzavole...mentre le nostre due scariche ci permettono di incarnierare due canapiglie (a mio parere il piu bello degli uccelli acquatici) ed un' alzavola. E' l'ora di tornare a casa, siamo soddisfatti della giornata.

La caccia agli acquatici: gioie e dolori ma soprattutto emozioni!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto