folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Salve volevo une delucidazione su una canna Franchi 72/3*/ cam. 90.
Secondo voi è valida per la caccia ad acquatici da app. fisso?
Quanto può perdere in "potenza"con cartucce ne magnum ne super?
Il fucile è un franchi 912 variomax inerziale gli strozzatori sono interni.

Saluti Nico
 
Re: canna supermagnum

ciao nico sono anni che pratico la caccia agli acquatici,secondo me' la canna da te' descritta va bene anche se (io)preferirei un2**..

per quel che riguarda la perdita in potenza nn saprei darti consigli..ma nn credo sia eccessiva. ciao
 
Re: canna supermagnum

garganè ha scritto:
mirko ha scritto:
folaga3 ha scritto:
Salve volevo une delucidazione su una canna Franchi 72/3*/ cam. 90.
Secondo voi è valida per la caccia ad acquatici da app. fisso?
Quanto può perdere in "potenza"con cartucce ne magnum ne super?
Il fucile è un franchi 912 variomax inerziale gli strozzatori sono interni.

Saluti Nico

ciao folaga, premetto che non ho mai utilizzato canne super magnum ma ho letto abbastanza a riguardo, si parte dal concetto che chi le utilizza lo fa per tiri a selvatici come anatre ed oche e per tiri mediamente sopra la media, con strozzature full *(10/10), l'abbinamento con munizioni eccellenti è d'obbligo se si vogliono vedere le differenze con le comuni canne magnum da 76mm, si parla di munizioni notevolmente costose si ma che a detta di chi le utilizza sono di un altro pianeta (winchester-remington-federal). Nel tuo caso a mio avviso una strozzatura di *** non è il massimo per una super magnum se si cercano tiri a limite. Riguardo la perdita di "potenza" con comune munizionamento non so quantificarla di preciso, ma di certo quella camera da 89 mm mal si coniuga a munizioni dalle pressioni modeste, certamente dette munizioni non renderanno mai come in comuni camere da 70mm. Permettimi di fare una considerazione, le canne super magnum sono scelte estreme che spesso vengono fatte da chi le destina esclusivamente ad un certo utilizzo come appostamenti fissi ad anatre, quindi diciamo che implicitamente si esclude l'utilizzo di munizioni con grammature e livelli pressori medi, insomma non è certo una canna da tutta caccia!
Grande vincè !! Ti quoto al 100% aggiungendo che in un app fisso tirando a fermo potrebbe fare la differenza di prima canna.(forse). [3]

;)
 
Re: canna supermagnum

folaga3 ha scritto:
Salve volevo une delucidazione su una canna Franchi 72/3*/ cam. 90.
Secondo voi è valida per la caccia ad acquatici da app. fisso?
Quanto può perdere in "potenza"con cartucce ne magnum ne super?
Il fucile è un franchi 912 variomax inerziale gli strozzatori sono interni.

Saluti Nico

ciao folaga, premetto che non ho mai utilizzato canne super magnum ma ho letto abbastanza a riguardo, si parte dal concetto che chi le utilizza lo fa per tiri a selvatici come anatre ed oche e per tiri mediamente sopra la media, con strozzature full *(10/10), l'abbinamento con munizioni eccellenti è d'obbligo se si vogliono vedere le differenze con le comuni canne magnum da 76mm, si parla di munizioni notevolmente costose si ma che a detta di chi le utilizza sono di un altro pianeta (winchester-remington-federal). Nel tuo caso a mio avviso una strozzatura di *** non è il massimo per una super magnum se si cercano tiri a limite. Riguardo la perdita di "potenza" con comune munizionamento non so quantificarla di preciso, ma di certo quella camera da 89 mm mal si coniuga a munizioni dalle pressioni modeste, certamente dette munizioni non renderanno mai come in comuni camere da 70mm. Permettimi di fare una considerazione, le canne super magnum sono scelte estreme che spesso vengono fatte da chi le destina esclusivamente ad un certo utilizzo come appostamenti fissi ad anatre, quindi diciamo che implicitamente si esclude l'utilizzo di munizioni con grammature e livelli pressori medi, insomma non è certo una canna da tutta caccia!
 
Re: canna supermagnum

anche secondo me tirando a fermo potrebbe avere qualche vantaggio...ovvio se gli tiri 60 gr di piombo è logico che offendano più di una normale 40 gr...ma siccome a me non piace esagerare io vado con il mio crio camerato 76 anche se non uso mai magnum e non vado oltre i 44 gr di piombo...a volte prendo il 121 di mio padre che è cam 70 e mi ci trovo molto bene lo stesso.....non credo sia il tuo caso ma la mia idea è che quando si hanno questi cannoni tra le mani si pensa di poter tirare abitualmente a 60 metri e per questo non è la mia filosofia......PS la canna camerata 89 ma 3 * secondo me è limitata nel senso che con una 3 * anche se hai 60 gr di piombo che dubito sparerai sempre così pesante comunque sia rimane il fatto che oltre i 35 mt credo che la rosata si allarghi un po troppo....avrei preferito magari con gli strozzatori così potevo sostituirli in base alle situazioni...saluti luca.
 
Re: canna supermagnum

Nico, ho sparato con qualche semiauto camerato 89 mm (Browning, Winchester, Beretta, Benelli) e tutta questa differenza di cui tanto si parla proprio non l'ho vista.
Il Beretta ricilcava anche le cartucce da 65 mm da 30 grammi (nonstante la Beretta non dia garanzie con cartucce piu' corte di 70 mm) ed i colombacci cadevano come sassi...

Ciao
 
Re: canna supermagnum

mirko ha scritto:
folaga3 ha scritto:
Salve volevo une delucidazione su una canna Franchi 72/3*/ cam. 90.
Secondo voi è valida per la caccia ad acquatici da app. fisso?
Quanto può perdere in "potenza"con cartucce ne magnum ne super?
Il fucile è un franchi 912 variomax inerziale gli strozzatori sono interni.

Saluti Nico

ciao folaga, premetto che non ho mai utilizzato canne super magnum ma ho letto abbastanza a riguardo, si parte dal concetto che chi le utilizza lo fa per tiri a selvatici come anatre ed oche e per tiri mediamente sopra la media, con strozzature full *(10/10), l'abbinamento con munizioni eccellenti è d'obbligo se si vogliono vedere le differenze con le comuni canne magnum da 76mm, si parla di munizioni notevolmente costose si ma che a detta di chi le utilizza sono di un altro pianeta (winchester-remington-federal). Nel tuo caso a mio avviso una strozzatura di *** non è il massimo per una super magnum se si cercano tiri a limite. Riguardo la perdita di "potenza" con comune munizionamento non so quantificarla di preciso, ma di certo quella camera da 89 mm mal si coniuga a munizioni dalle pressioni modeste, certamente dette munizioni non renderanno mai come in comuni camere da 70mm. Permettimi di fare una considerazione, le canne super magnum sono scelte estreme che spesso vengono fatte da chi le destina esclusivamente ad un certo utilizzo come appostamenti fissi ad anatre, quindi diciamo che implicitamente si esclude l'utilizzo di munizioni con grammature e livelli pressori medi, insomma non è certo una canna da tutta caccia!
Grande vincè !! Ti quoto al 100% aggiungendo che in un app fisso tirando a fermo potrebbe fare la differenza di prima canna.(forse). [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto