Re: Appostamento fisso

ciao borraccia è inutile che ti diamo risposte fuorvianti. ogni regione provincia ha le sue regole deroghe ecc. ecc. se vuoi un consiglio chiedi un incontro con un addetto dell'ufficio caccia della tua provincia lui sicuramente sapre aiutarti. ciao.
 
Re: Appostamento fisso

da noi l'appostamento fisso non viene piu' concesso....non so' bene tecnicamente cosa sia successo ma mi sembra abbia a che fare con una specie di rinuncia da parte
del nostro act....forse qualcuno ne sa' di piu'....ma ti conviene chiedere alla provincia.
 
Re: Appostamento fisso

PS nelle marche ci sono appostamenti fissi ad acquatici situati a 200-300 metri dal mare...quindi magari è solo una cosa della tua regione.....se scegli appostamento fisso di caccia con richiami vivi appartenenti alla fauna selvatica ( alzavole fischioni) devi fare solo quel tipo di caccia senza poter muoverti...se scegli l'opzione b ovvero appostamento fisso senza l'uso di richiami vivi appartenenti alla fauna selvatica vedi esempio ( anatre germanate o piccioni per i colombacciai ) puoi usarli richiedendo le fascette alla provincia.,..nella regione campania e in puglia mi sembra che proprio non si possano usare i richiami vivi per questa caccia.
ps per la spesa che farai non posso aiutarti ma nella mia regione si paga una tassa di 55 euro a capanno e una piccola tassa aggiuntiva di pochi euro.,,sbrigati a fare le carte altrimenti non sei più in tempo.. [meaculpa.gif] .....cordiali saluti... luca.
 
Re: Appostamento fisso

La cosa non e' molto semplice ma se mi inviti a caccia cerchero' di spiegarti alcuni passaggi: [Trilly-77-24.gif]

allora se il terreno e' tuo e il chiaro e' gia' fatto credo che sia ok per quanto riguarda le distanze da strade, case etcc etcc e presumo pure in territorio libero da vincoli [eusa_clap.gif] quindi devi fare richiesta alla provincia di appartenenza all'ufficio caccia e pesca che poi ti chiedera' coordinate varie etcc etcc in un secondo tempo verra' un ispezione dei tecnici della provincia che ti daranno l'ok....al che poi sara' tua competenza il delimitare i confini e tutta la giusta segnaletica oltre a fare un capanno messo al riparo dai venti predominanti e tutto il resto.
Forse ho scordato qualche passaggio e gli amici on line potranno chiarirti meglio quali
 
Re: Appostamento fisso

Io potrei sbagliarmi , ma il passo e problema fondamentale è l'autorizzazione
Legge regione Lazio : artivolo 23
13. Le province non possono rilasciare un numero di
autorizzazioni, per la caccia da appostamento fisso,
superiore a quello rilasciato nella stagione venatoria
1989/ 90. Ove si verifichi una possibile capienza,
le autorizzazioni disponibili sono rilasciate in via
prioritaria:
a) gli ultrasessantenni;
b) gli inabili e ai portatori di handicap fisici;
c) a coloro che, per caso fortuito o per forza
maggiore, siano costretti a trovare altro sito in
sostituzione dell' appostamento fisso di cui erano titolari o
a coloro che, per sopravvenuto impedimento fisico, non
siano più in condizioni di esercitare la caccia in forma
vagante.

Ciao
 
Re: Appostamento fisso

garganè ha scritto:
ciao borraccia è inutile che ti diamo risposte fuorvianti. ogni regione provincia ha le sue regole deroghe ecc. ecc. se vuoi un consiglio chiedi un incontro con un addetto dell'ufficio caccia della tua provincia lui sicuramente sapre aiutarti. ciao.


Hai ragione però speravo che ci fosse qualcuno della mia provincia o regione che avesse già un appostamento che potesse darmi qualche risposta.se nn c'è nessuno chiedero ad un addetto della provincia. [up.gif]
 
Re: Appostamento fisso

A me piacerebbe farne uno al centro del lago di Fogliano [26] sapete mica se e' possibile farcelo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Appostamento fisso

ecohunter ha scritto:
Fabio, se la norma da te citata ricalca quella pugliese, credo che si risolva il problema con la richiesta specifica di appostamento fisso senza richiami vivi; questa precisazione raggira l'imposizione di non oltrepassare la soglia del numero ante '90 (almeno nella prov. di Foggia pare così)! :?
Anche nella provincia di Lecce è cosi'.....in privato mi sembra di averti accennato che ho un piccolo sogno che spero di realizzare , ed il chiaro è la ciliegina sulla torta !!!
Ciao
 
Re: Appostamento fisso

Fabio, se la norma da te citata ricalca quella pugliese, credo che si risolva il problema con la richiesta specifica di appostamento fisso senza richiami vivi; questa precisazione raggira l'imposizione di non oltrepassare la soglia del numero ante '90 (almeno nella prov. di Foggia pare così)! :?
 
Re: Appostamento fisso

Per borraccia 1 , provero' io a darti maggiori info visto che a febbraio ho iniziato la pratica per l'autorizzazione per l'appostamento fisso esclusivamente senza richiami vivi visto che nel lazio danno l'autorizzazione solo per quel tipo di appostamento (poi puoi usare le anatre germanate dichiarandole e facendoti dare le fascette numerate) cmq nel mio caso e' stato un buco nell'acqua: ero apposto per quanto riguarda le distanze laghetto gia' fatto carte catastali del terreno avevo fatto tutto quello che serviva cosa importantissima c'era una sola autorizzazione disponibile nella provincia di latina( visto il limite del numero di autorizzazioni del 1990) unico intoppo che ho trovato a cui non c'e rimedio e' che nella mia zona borgo sabotino e' stata tracciata una linea (immaginaria) entro cui non possono essere realizzati appostamenti dalla costa per circa un km per larghezza e lunga un bel po' perche' arriva fino a borgo grappa (penso tu conosca queste zone) quindi mi tocchera' cacciare d'appostamento temporaneo con tutti gli intoppi del caso!!!!!! spero di esserti stato d'aiuto. SIMONE
 
Re: Appostamento fisso

simone84 ha scritto:
Per borraccia 1 , provero' io a darti maggiori info visto che a febbraio ho iniziato la pratica per l'autorizzazione per l'appostamento fisso esclusivamente senza richiami vivi visto che nel lazio danno l'autorizzazione solo per quel tipo di appostamento (poi puoi usare le anatre germanate dichiarandole e facendoti dare le fascette numerate) )......... unico intoppo che ho trovato a cui non c'e rimedio e' che nella mia zona borgo sabotino e' stata tracciata una linea (immaginaria) entro cui non possono essere realizzati appostamenti dalla costa per circa un km per larghezza e lunga un bel po' ...

Anche la legge regionale Campania prevede che qualsiasi appostamento fisso non possa essere realizzato a meno di 1 km. dal mare. Credo che sia una regola generale.

Non credo proprio che con l'autorizzazione per appostamento fisso senza richiami vivi ( che permette di esercitare anche la caccia vagante, come l'ho anche io ) si possano poi usare le anatre germanate. Sono anch'esse richiami vivi !

Ciao
 
Re: Appostamento fisso

anconetani ha scritto:
PS nelle marche ci sono appostamenti fissi ad acquatici situati a 200-300 metri dal mare...quindi magari è solo una cosa della tua regione.....se scegli appostamento fisso di caccia con richiami vivi appartenenti alla fauna selvatica ( alzavole fischioni) devi fare solo quel tipo di caccia senza poter muoverti...se scegli l'opzione b ovvero appostamento fisso senza l'uso di richiami vivi appartenenti alla fauna selvatica vedi esempio ( anatre germanate o piccioni per i colombacciai ) puoi usarli richiedendo le fascette alla provincia.,..nella regione campania e in puglia mi sembra che proprio non si possano usare i richiami vivi per questa caccia.
ps per la spesa che farai non posso aiutarti ma nella mia regione si paga una tassa di 55 euro a capanno e una piccola tassa aggiuntiva di pochi euro.,,sbrigati a fare le carte altrimenti non sei più in tempo.. [meaculpa.gif] .....cordiali saluti... luca.

Quello che dici è veramente molto interessante. Tuttavia purtroppo in Campania non mi sembra praticabile anche se la legge regionale consente in linea di principio l'uso dei richiami vivi. Però il comma 6 dell' art 6 precisa che : "la Provincia autorizza ...degli appostamenti fissi anche con uso di richiami vivi di allevamento che richiedono l'opzione di caccia in via esclusiva...." Cioè non mi sembra che lasci spazio a richiami vivi il cui uso non renda obbligatoria la scelta dell'opzione B prevista dall'art 12 della L. 157.
Inoltre a ben guardare anche nella legge Nazionale 157 , l'art 5 regola l'uso degli uccelli allevati appartenenti alle specie cacciabili e precisa che possono essere catturati per detto uso solo quelli previsti dall' art 4 (turdidi ecc. ma non anatidi ), e il fondamentale art, 14 comma 12 che su rinvio dell'art 5 comma 5 precisa quando l'appostamento fisso non obbliga all'opzione B ( cioè alla caccia esclusiva da appostamento fisso ) dice senza mezzi termini che si tratta degli appostamenti fissi SENZA (scusate il maiuscolo) richiami vivi. E non aggiunge altre specificazioni.
Naturalmente mi fa piacere che le vostre regioni interpretino diversamente ( cioè che le anatre germanate non sono richiami vivi a quel fine ! ) se ho capito bene.
Potrei avere la norma o circolare che chiarisce per la vostra regione ques'argomento . Grazie molte.
Per la distanza dal mare è sempre la nostra super restrittiva legge regionale che prevede all'art 6 comma 7 la distanza di 1000 metri ed altre limitazioni
 
Re: Appostamento fisso

C'e una specie di deroga non so se regionale o provinciale che permette di usare le anatre germanate ho anche l'articolo!
 
Re: Appostamento fisso

ciao renato ti cito una parte della mia autorizzazzione per appostamento fisso :
VISTA LA DOMANDA e la documentazione ad essa allegata presentata in data 10\04\2010 dal sig Luca ######## nato ad Ancona, finalizzata ad ottenere l'autorizzazzione per l'esercizio della caccia da un appostamento della tipologia : FISSO PER ACQUATICI SENZA RICHIAMI VIVI ; O CON L'USO DI RICHIAMI VIVI NON APPARTENENTI ALLA FAUNA SELVATICA, nel territorio del comune ##### ec ecc.
si autorizza infine il suddetto sig. Luca #### residente in via #####... ecc ecc : a praticare la caccia secondo la modalità seguente : appostamento fisso per acquatici senza richiami vivi o con l'uso di richiami non appartenenti alla fauna selvatica ( anatra germanata) ....
PS ho citato la 'autorizzazzione dell'anno precedente perchè quella di quest'anno deve arrivare come al solito verso la metà di agosto.. se ipoteticamente volessi utilizzare come richiami alzavole fischioni e tutte le altre cacciabili dovrei scegliere l'opzione C e non potrei più effettuare la vagante..... cordiali saluti Luca.
 
Re: Appostamento fisso

borraccia1 ha scritto:
Ciao ragazzi faccio una domanda a tutti i paperai del sito.io ho un piccolo chiaro e volevo sapere come si fa per avere l'appostamento fisso e quanto si paga di tassa all'anno x tabellarlo?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno! [up.gif]
Ma se lasci tutto così com'è che problemi ci sarebbero ?
 
Re: Appostamento fisso

borraccia1 ha scritto:
Ciao ragazzi faccio una domanda a tutti i paperai del sito.io ho un piccolo chiaro e volevo sapere come si fa per avere l'appostamento fisso e quanto si paga di tassa all'anno x tabellarlo?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno! [up.gif]
Ma se lasci tutto così com'è che problemi ci sarebbero ?
 
Messaggi
162
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao ragazzi faccio una domanda a tutti i paperai del sito.io ho un piccolo chiaro e volevo sapere come si fa per avere l'appostamento fisso e quanto si paga di tassa all'anno x tabellarlo?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno! [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto