Pareri sulle diverse anatre da richiamo…

Buongiorno a tutti…ormai sono più di una decina di anni che uso i vivi a caccia e ovviamente mi sono fatto un idea mia su come dovrebbe essere un anatra buona da richiamo…fino a qualche anno fa L anatra buona era quella che doveva fare 2massimo 3 battute e se riusciva a farle solo sul
sevatico era meglio…negli ultimi 5-6 con L avvento di tutte queste razze francesi tipo chanteuse e ammassoire molti compreso il
Sottoscritto si sono dovuti ricredere…per esempio le anatre a cui nn avrei mai creduto erano le chanteuse e invece proprio queste mi hanno lasciato incredulo…nn sono state poche le occasioni in cui gli uccelli per diverse volte li si sono poggiate di fianco mentre loro continuavano a cantare…e parliamo che i posti dove caccio io sono piccoli specchi d acqua piovana quindi nn grandi specchi dove magari serve quella cantata continua…come la pensate voi su questo argomento???!

Diciamo intanto che tra le 3 battute e la chanteuse ci sono in mezzo un'infinità di sfumature...
Qualcosina contano anche le "mode" e le "tradizioni".
Quella delle 3 battute è una fissa dei veneti ad esempio...e vogliono solo quelle, come se le altre non andassero bene.

I miei richiami sono una via di mezzo, non sono fissato delle tre battute, alcune arrivano a 6-7 e vanno benissimo.
L'utilizzo delle chanteuse, che non uso, è molto particolare: "in teoria" non andrebbero usate dentro al gioco, poi però la TUA pratica smentisce la teoria. Diciamo che le selvatiche fanno un po' quello che hanno voglia, scansano un richiamo creduto dieci minuti prima e credono ad un richiamo appena scansato da un'altra.

Le caratteristiche dei miei richiami devono essere: tranquillità in acqua, canto più o meno continuo fino alle prime luci e canto deciso con uccelli in volo (mai in faccia), silenzio se non vola niente. Ovviamente queste caratteristiche non si ottengono mai al 100%, ma più riesco ad avvicnarmi, più caccio convinto.
 

Andredda

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Buongiorno a tutti…ormai sono più di una decina di anni che uso i vivi a caccia e ovviamente mi sono fatto un idea mia su come dovrebbe essere un anatra buona da richiamo…fino a qualche anno fa L anatra buona era quella che doveva fare 2massimo 3 battute e se riusciva a farle solo sul
sevatico era meglio…negli ultimi 5-6 con L avvento di tutte queste razze francesi tipo chanteuse e ammassoire molti compreso il
Sottoscritto si sono dovuti ricredere…per esempio le anatre a cui nn avrei mai creduto erano le chanteuse e invece proprio queste mi hanno lasciato incredulo…nn sono state poche le occasioni in cui gli uccelli per diverse volte li si sono poggiate di fianco mentre loro continuavano a cantare…e parliamo che i posti dove caccio io sono piccoli specchi d acqua piovana quindi nn grandi specchi dove magari serve quella cantata continua…come la pensate voi su questo argomento???!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto