Notizie dal fronte sud, quello che sto frequentando più spesso quest'anno anche per la comodità in linea con i miei impegni spesso imprevisti. Meno di un'ora e sono a lavoro o a casa. Quindi in attesa degli sviluppi che rivoluzioneranno la gestione del chiaro d.t. mi dedico principalmente a quello di Latina. Il 15 in mia assenza il socio Emanuele ospita un'altro Forumista amico degli uccelli ed insieme incappano in una giornata indimenticabile se non altro per l'infinita curata di un grosso branco di codoi e per il carniere misto finale assai gratificante. Io torno ieri e da solo nel paio d'ore mattutine rubate alla domenica in famiglia, riesco ad averla vinta su una coppia di codoni ed un'alzavola singola, ma null'altro di becco piatto si vedrà. In cielo tanti Merli e sasselli d'entrata da mare. Alle 9 comunque sarò già a casa con tanto di cornetti caldi per la colazione della mia ancora assonnata famiglia. Le previsioni per oggi che i bollettini meteo da giorni davano ideali per la mia caccia preferita sono state smentite dai fatti ma la giornata presa di riposo lavorativo non è stata comunque deludente anche se tutte le emozioni iniziano e finiscono nella prima ora di caccia consentendoci a me Mirko ed Emanuele diversi tiri sui sempre frequenti codoni ed una solitaria alzavola.
Programmi della settimana, sicuramente il 28 ad Orbetello e se Dio vuole, pioggia permettendo, una scappata al chiaro d.t. ci potrebbe stare
 
Buon fine settimana al chiaro. Soprattutto sabato con buona presenza di anatre che ci hanno permesso di portare a casa 2 mestoloni 4 alzavole e 1 germano. Anche ieri buona presenza di alzavole che però non ci hanno mai concesso la schioppettata. Evitiamo il cappotto con 2 germani. Stamani riposo...nessuno a presidiare!!!

Saluti
 
Buongiorno lagaioli, prima decade di ottobre con questo tramontano e questa temperatura , non ha ricordanza fra i cacciatori locali.
cmq il passo in toscana si e' mosso bene , le alzavole ci allietano ogni mattina e abbiamo gia' avuto una calata di mezzani ( codoni, fischioni, mestoloni ). Da lunedì 11 si vedono anche i primi beccaccini di passo che frecciano sul chiaro. Insomma molto meglio degli ultimi anni e parrebbe davvero che il detto dei vecchi padulini " VENTO DI TRAMONTANA UCCELLI IN TOSCANA " sia di grande attualità e veritiero.
in ultimo vorrei segnalare il gran passo di bottacci , che hanno eccitato i capannellisti come non mai e che si sono affacciati anche molte volte sulle stampe del nostro appostamento , regalandoci non pochi tiri inusuali. Saluti a tutti e IBAL per la seconda quandicina di ottobre, che inizia con temperature basse , venticello da nord e cielo sereno . MICA MALE !!![5a]
 
Un pò di notizie. A fucecchio gran bella apertura un pò per tutti, la pioggia di domenica ha favorito un gran movimento di uccelli tranquilli dal silenzio venatorio di mesi. Venendo ai miei 2 chiari, quello a sud è stato presidiato tutti i giorni venatoriamente concessi. Numeri importanti mercoledì, ma anche lunedì e giovedì gli amici che hanno presidiato si sono divertiti tantissimo. Non mancano i primi codoni in carniere. A Nord, il chiaro d.t. non è stato presidiato, i colleghi con gli altri sguazzi hanno invece tirato qualche colpo con un movimento interessante di alzavole nella giornata di ieri. Personalmente non potrò tornare a caccia prima di mercoledì, ibal a tutti
 
Dopo 2 settimane torno ad acquatici. Dopo aver salvato il mio primo cappotto stagionale nell'ultima uscita, e dopo le ultime 3 uscite degli amici che hanno presidiato lo sguazzo del viterbese con zero visivo da segnalare. decido di andare nel sud pontino, anche lì le notizie sono tristi, quindi ... tanto tuonò che piovve .... ed alla fine il mio primo cappotto della stagione è servito. Grilletto neanche sfiorato, avvistate prima 1 beccaccia, poi una coppia, dopo di volo senza curare 3 germani e poi 2 volte una coppia di codoni. Così, in zona cesarini, seppur contando poco più di 20 uscite complessive esco " boaro ", abbasso l'eccellente media giornaliera di questa stagione e rifletto se sia il caso di dedicarmi alla ricerca di tordi e, perchè no, di colombi invece di insistere con i becchi piatti che sembrano ormai aver imparato a leggere e scrivere
 
Ieri fatta un albetta veloce... Una germana e due alzavole tornano con me a casa! Buona presenza di alzavole avvistate un pò da tutti i chiari!!! SE ne riparla domani!!! Saluti a tutti
 
Non so dalle tue parti dei tordi se ci sono ma io sono iscritto sulla caccia ai tordi su Facebook e a Reggio Calabria ci sono dei tizi che con cartucce borra Martino stanno facendo carnieri non indifferenti non so chi credere.
 
Caro paperaio lucchese , purtroppo i danni e le sparizioni delle stamperie son cose che sono capitate anche a noi e come in tutte le cose , viene fuori il peggio delle varie categorie in qualche soggetto scorretto e approfittatore.
l'invidia poi offusca le menti di alcuni di noi , che pur di arrecare danno ai colleghi cacciatori , non esita a disturbare o peggio danneggiare appostamenti e tese, magari sottraendo anche attrezzarture. Vedi noi da molti anni non frequentiamo i gruppi , i circoli e le botteghe di cacciatori , dove se ne sentono di tutti i colori e dove l'invidia cresce ad ogni preda raccontata e invece di coalizzare , innesca meccanismi perversi di rivalsa o cattiverie varie. Nel caso dei lagaioli , ne conosco anche io di personaggi al limite della decenza , che magari vorrebbero il lago pronto con le stampe messe , l'acqua a livello e i richiami in posizione, la settimana prima dell'apertura e che vorrebbero affondarti, perche' con sacrificio hai preparato tutto nei mesi di chiusura e ti godi albe intense e appaganti. " sic .................. " Vanno così le cose nel mondo ,dicevano i saggi , cmq hai tutta la nostra solidarietà per quello che ti e' capitato. Passando alla apertura , siamo contenti che un po'acqua e' arrivata, portando i primi visitatori nel nostro chiaro . La nuova stagione si è aperta con un bel volo di alzavole sulle stampe, accolto da un crepitio di otturatori , che ha sfogato 7 mesi di attesa, poi qualche germano credulone e durante la pioggia battente che ci ha accompagnato per due ore , si sono visti anche beccaccini e qualche mestolone.
Ore 12 maccheroni e grigliatona al casotto , per dare un saluto alla nuova stagione che fortunatamente ci vede ancora tutti presenti , piu' arzilli e motivati che mai , nonostante i tempi cupi che accompagnano tutti, ormai da due anni.
IBAL a tutti.
 
Stamani pochi colpi in giro dai chiaro ma noi ci difendiamo. Sempre le alzavole protagoniste e stamani fatta anche la prima canapiglia della stagione.
Io assente causa bottacci. Salvo qualche mattinata/giornata piovosa per il chiaro se ne riparla tra una decina di giorni.

SAluti
 
Da quando mi annoto tutto sul diario, e cioè dalla stagione 2008/09, questo è stato il miglior settembre!!! Alzavole e anche Mestoloni si sono fatti vedere tutti i giorni contornati dai soliti germani che hanno concesso anche qualche fucilata nei pomeriggi/sera. Buona la presenza anche di beccaccini che con qualche camminata hanno contornato le giornate. Speriamo che la stagione continui così.

Saluti
 
Aggiornamento dell'ultimo minuto... finisco di scrivere e mi chiama il mio compagno di capanno al chiaro. Stamani si sverginano anche 2 codoni. Anch'essi i primi della stagione. Sparati alle 10 mentre stava tagliando qualche toppa d'erba... nonostante lui nel mezzo al chiaro si sono posati e si sono fatti gattonare. La caccia a volte è strana!!!
 
Dopo il soddisfacente 1 novembre, ieri imbraccio di nuovo il fucile. Ho 2 opzioni, lago di Latina o chiaro d.t. a pescia. Il meteo da pioggia in entrambe le latitudini, Sembrano replicarsi le condizioni di 2 settimane prima, e come 2 settimane prima opto per il chiaro a sud, visti i risultati. Mai scelta fù più sbagliata, mentre le occasioni che si presentano nel piccolo sguazzo tanto amato dai codoni si contano sulla punta delle dita di una mano con solo 4 anatre in catana, le notizie che provengono dal viterbese lasciano presagire che alla fine della giornata per loro sarà stato il Duck day. E così fu. Gia la foto di metà giornata, quando la pioggia ha lasciato spazio ad un pò di sole mi lascia stupito per numero e varietà di anatre e poi il resoconto finale con altri uccelli e le numerosissime occasioni continue potevano regalare un carniere ben maggiore di quello conseguito che comunque entrerà nella Top 10 di sempre. Bravi e fortunati gli amici Stefano ed Elio, per me lo scotto di una decisione sbagliata, ma rimango estremamente soddisfatto per quanto vissuto dagli amici a Pescia. Il chiaro d.t. è sempre il chiaro d.t. e dopo un paio di anni è tornato a vivere una di quelle giornate che valgono tutta la stagione. Ancora non ho notizie di oggi dal Nord, ma il chiaro a sud stà recuperando alla grande .... ed io troppo impegnato per uscire.
Decisamente ottima ad oggi la stagione, che spero possa proseguire come è iniziata
 
Parlando di caccia ieri il mio compagno di capanno, solo soletto, ha incarnierato 2 bei mestoloni e padellato un bel branchetto di 6 alzavole!!! Pe quanto mi riguarda io riandrò giovedì per una levata veloce prima del lavoro!!!

SAluti
 
Dopo il cappotto domenicale sul fiume, stamani io e Gio decidiamo di tentare la sorte in un posto dove 4 giorni fa hanno trebbiato il mais e dunque pastura fresca, e visto anche il meteo previsto le speranze erano buone......l'alba senza nessun volo ci demoralizza un po ma una leggere brezza e una pioggerellina ci fanno ben sperare.....infatti ecco che una coppia di germani comincia l'avvicinamento a voli concentrici verso il gioco...non sono molto convinti di entrare e infatti restano sempre larghi e ci salutano senza darci occasione di tiro.....passano pochi minuti e altri 3 puntano più decisi il gioco....a 70 metri hanno già le ali a coppo e planano come bombardieri in fase di atterraggio.... buttano giù i "carrelli" quando li abbiamo sopra mojo,...la perfetta sintonia con Giovanni fa si che con tre singoli colpi li fermiamo tutti......bene!! cappotto evitato e pacche sulle spalle per il bel tiro.....non passano che 10 minuti e la storia si ripete ...altri 3 con ali a coppo e carrelli fuori.....l'epilogo sarà identico...tre colpi e raccogliamo 3 germani... èl'ora le pacche ( e non solo sulle spalle) :):):).......la pioggia si fa più insistente e ci costringe ad indossare l'impermeabile proprio nel mentre che altri 4 germani ci stavano per far visita....purtroppo i movimenti bruschi per infilarci i vestiti ci fanno scorgere dai germani che virano e ci salutano......non vedremmo altro fino alla fine dei giochi......comunque sia....giornata bagnata.....giornata fortunata!!

Ciao,Marco.
 
Qui quasi tutto pronto...anatre ce ne sono, sia al fiume che nei canali tra le campagne...quasi tutti germani....domenica come ogni anno all'apertura sarà un po' una giornata a sè, dove non si potranno fare molti calcoli visto che in giro ci sarà un bel casino e gli uccelli non abituati gireranno un po' a casaccio...l'importante comunque è iniziare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto